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Fantic Regolarità Competizione di -Yuzzo92- ( II )
6646344
6646344 Inviato: 31 Dic 2008 17:06
 



ecco una foto

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6646354
6646354 Inviato: 31 Dic 2008 17:08
 

vite oro è la compressione, rossa grande precarico... ci deve essere un'altra vite +
 
6646364
6646364 Inviato: 31 Dic 2008 17:10
 

no non ne vedo altre...c'è una vite a brugola sotto dove c'è il piedino
 
6646375
6646375 Inviato: 31 Dic 2008 17:13
 

zucchi7 ha scritto:
no non ne vedo altre...c'è una vite a brugola sotto dove c'è il piedino

quella è l'estensione. sicuro che non ci sia un altra vite oltre alla compressione???

per precarico intendevo qulla "vite" da usare con la chiave
 
6646384
6646384 Inviato: 31 Dic 2008 17:15
 

mica è una vite??

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6646431
6646431 Inviato: 31 Dic 2008 17:28
 

nono....di viti c'è solo quella e una sotto il piedino
 
6646551
6646551 Inviato: 31 Dic 2008 17:53
 

zucchi7 ha scritto:
nono....di viti c'è solo quella e una sotto il piedino

impossible
 
6646927
6646927 Inviato: 31 Dic 2008 19:07
 

ma com'èpossibile allora che sento uscire sbuffi di arai svitando le viti di regolazione ogni volta?

cercando bene ho visto che ad esempio il ktm sx ha una vite apposta a sinistra per sfiatare... io svitando la vite al centro sento aria uscire?

icon_confused.gif


allora oggi da dopo mezzogiorno m9i sono meso a fare u tagliando generale alla moto:

icon_arrow.gif ho pulito il filtro, dopo la caduta di ieri la cassa filtro era piena di terra e la stessa spugna era per metà nera.... l'ho lavato ed ingrassato
icon_arrow.gif oliato e teso la catena, in più ho fatto un giro per far distribuire il grasso su di essa
icon_arrow.gif ho controllato il livello dell'olio del motore
icon_arrow.gif ho controllato la candela, mi sembra sia da cambiare
icon_arrow.gif ho controllato le forche, solo quella destra lascia aria, e qualle sinistra in compressione cigola icon_sad.gif dite che è colpa del volo di ieri?
icon_arrow.gif ho ingrassato i leveraggi con la wd 40 nei punti che potevo raggiungere
icon_arrow.gif ho visto che il cavalletto ha gioco laterale... ha preso una bella botta... ci sarà un gioco di un cm... icon_sad.gif cosa faccio, smonto e lo sistemo con un martello?
icon_arrow.gif ho lavato lo scarico (smontato ovviamente)


mi preoccupa la forcella sinistra che cigola, non lo fa su tutta la corsa però, arrivata ad un certo punto cigola per un tratto, poi smette.... cosa può essere?

e poi una cosa, lo sfiato che sentivo dalla vite al centro è durato si e no un secondo, ogni volta...
 
6646996
6646996 Inviato: 31 Dic 2008 19:17
 

-quella al centro è la compressione (c'è scitto C)
-una candela è da cambiare quando non va o senti che la moto va meno e non guardandola (tu l'avrai vista sporca)
-anche il cavalletto del mio vecchio caba comp 50 aveva "gioco" ma è normale sui fantic

x lo sfiato fa pffffffffffff in pochissimo tempo
 
6647136
6647136 Inviato: 31 Dic 2008 19:35
 

si ha sfiatato un secondo....

comunque il gioco che ha adesso il cavalletto prima non c'era... comunque non è troppo preoccupante secondo me, perchè non si è inclinata di più da ferma.... se poi comincia a svitarsi col tempo lo sistemo....

piccolo ot: ktm26, di che anno era il tuo fantic?
 
6647146
6647146 Inviato: 31 Dic 2008 19:36
 

bastard92 ha scritto:
si ha sfiatato un secondo....

comunque il gioco che ha adesso il cavalletto prima non c'era... comunque non è troppo preoccupante secondo me, perchè non si è inclinata di più da ferma.... se poi comincia a svitarsi col tempo lo sistemo....

piccolo ot: ktm26, di che anno era il tuo fantic?

06
 
6647161
6647161 Inviato: 31 Dic 2008 19:38
 

allora oggi da dopo mezzogiorno m9i sono meso a fare u tagliando generale alla moto:

icon_arrow.gif ho pulito il filtro, dopo la caduta di ieri la cassa filtro era piena di terra e la stessa spugna era per metà nera.... l'ho lavato ed ingrassato

la cassa filtro va lavata ogni volta che si lava la moto...togli il filtro e metti un tappo apposta e poi lavi

icon_arrow.gif oliato e teso la catena, in più ho fatto un giro per far distribuire il grasso su di essa
la catena la lavo mentre lavo la moto con l'idropulitrice, però io non ho gli or, meglio al catena senza or, tanto alla fine durano tutte poco, la catena basta lavarla, ingrassarla e far girare un pò a mano la ruota, non ce bisogno di nessun giro

icon_arrow.gif ho controllato il livello dell'olio del motore ---->ok
icon_arrow.gif ho controllato la candela, mi sembra sia da cambiare
sul 4t la candela va cambiata quando la moto fatica ad accendersi
icon_arrow.gif ho controllato le forche, solo quella destra lascia aria, e qualle sinistra in compressione cigola icon_sad.gif dite che è colpa del volo di ieri?
Le forche vanno settate e poi non vanno + toccate, meno tocchi la moto e meno casini combini...hai sfiatato le forche ? ce una vitina vicino alla regolazione della compressione, togli la vitina, sentirai uscire dell'aria, poi la riavviti

icon_arrow.gif ho ingrassato i leveraggi con la wd 40 nei punti che potevo raggiungere
fai attenzione, nn dare il wd dove ce gia il grasso...
icon_arrow.gif ho visto che il cavalletto ha gioco laterale... ha preso una bella botta... ci sarà un gioco di un cm... icon_sad.gif cosa faccio, smonto e lo sistemo con un martello?
Hai il cavalletto in alu ?
icon_arrow.gif ho lavato lo scarico (smontato ovviamente)
lavato con acqua? prima lo sciacqui con benzina e poi con acqua, devi asciugarlo benissimo dopo

mi preoccupa la forcella sinistra che cigola, non lo fa su tutta la corsa però, arrivata ad un certo punto cigola per un tratto, poi smette.... cosa può essere?
mhh così non so risp

e poi una cosa, lo sfiato che sentivo dalla vite al centro è durato si e no un secondo, ogni volta...
meglio, vuol dire che si accumula poca aria, io prima di rifare le forche sfiatavo tanta aria, adesso dopo un giro ne esce quasi niente, appena rifatte le forche non facevano per niente aria
 
6647321
6647321 Inviato: 31 Dic 2008 19:58
 

I leveraggi sono da smontare, molli tutto, estrai i perni facendo attenzione, poi togli i distanziali e ingrassi dentro, se per caso dovessero uscire alcuni rullini li rimetti dentro TUTTI.
Rimonti tutto e poi stringi i perni con le coppie di serraggio dovute.

In genere sugli 80 N/m... (misura solo indicativa)

Io uso grasso al sapone di litio, quello per motori marini (resiste all'acqua in una maniera impressionante, protegge anche dalle infiltrazioni di sabbia e polvere si può graffittare... operazione che però non ho mai fatto).
 
6647351
6647351 Inviato: 31 Dic 2008 20:03
 

per la catena ho fatto come hai detto tu erc icon_wink.gif ho fatto girare la ruota, anche perchè di grasso ce n'era su un bel pò

la moto fa fatica ad accendersi (tantissimo) a freddo, a caldo non c'è quasi mai problema.... a parte ieri che dopo essere caduto si era ingolfata, ma non centra.... la candela però sembra incrostata, è questo che mi ha preoccupato...

il cavalletto mi pare sia in alluminio, ne sono quasi totalmente sicuro... se no, mi sto confondendo col 2009 che ha il cavalletto in alluminio...

lo scarico l'ho sciacquato con l'acqua e la soda (rigorosamente con guanti protettivi), ci ho messo dentro un pò di rodelle e bulloni per disincrostarlo, dopo ci ho sparato dentro aria.... non ho fatto questo procedimento col terminale, temevo che si imbrattasse e non l'avrei più asciugato...

mi rimane un dubbio: perchè le viti di regolazione fanno uno sbuffo quando raggiungono la cima? non dovrebbero essere isolate ermeticamente all'interno? non si riescono nemmeno a togliere (credo proprio sia giusto), altre viti non ce ne sono in cima agli steli.... ci sono solo i tappi rossi (che servono per il precarico se non erro)

edit: i leveraggi non mi fido a smontarli da solo.... se sono da sistemare li faccio sistemare al meccanico quando la porto giù, così ne approfitto per fargli vedere le forche, il cavalletto e candele, e tutto quello che può sistemare dentro al blocco...
 
6655122
6655122 Inviato: 2 Gen 2009 17:31
 

o yuzzo sei uno stronzio icon_mrgreen.gif non mi avevi mai detto che avevi un topic sulla tua moto icon_xd_2.gif
comunque sulla tecnica di guida,prova a esere solo un po' più sciolto e morbido,meno legato icon_wink.gif
 
6663595
6663595 Inviato: 4 Gen 2009 0:10
 

allora per sto sfiato avete per caso scoperto come fare??
 
6668231
6668231 Inviato: 4 Gen 2009 20:32
 

a me ha sempre sfiatato solo dalla vite al centro.... solo che è una vite di regolazione, la cosa mi preoccupa non poco...

altre viti non ce ne sono...
 
6668256
6668256 Inviato: 4 Gen 2009 20:36
 

si,io oggi ho provato e non sfiata niente...in certe forcelle comunque non serve sfiatarle mi ha detto un mio amico
 
6668711
6668711 Inviato: 4 Gen 2009 21:32
 

icon_eek.gif icon_sad.gif

e come mai la mia perde aria quando svito la vite? icon_sad.gif (ps: non lo fa sempre, solo qualche volta si sente un leggero sbuffo)

icon_sad.gif icon_sad.gif

più le cose si complicano più mi rendo conto di quante cose non so eusa_doh.gif

ps: ovviamente la vite ogni volta la rimetto nella posizione standard detta dalla casa sul libretto....
 
6669552
6669552 Inviato: 4 Gen 2009 23:08
 

Per la forcella non so dirti...per la guida, cerca di guidare il più possibile in piedi, con le ginocchia leggermente flesse (appena appena) e il peso caricato sul manubrio in salita e sulle pedane in curva e in discesa icon_wink.gif
 
6669653
6669653 Inviato: 4 Gen 2009 23:21
 

ok.... ma in curva non dovrei sedermi? cioè, ad ogni entrata in curva nei sentieri, superata una certa velocità non le faccio in piedi.... al massimo un pelo sollevato.... ma comunque quasi seduto o propriamente seduto sulla sella, ovvio, spostato un pò a destra o sinistra, avanti o indietro in base ala curva....
 
6669789
6669789 Inviato: 4 Gen 2009 23:39
 

di norma ci si sedie solo per sfruttare gli appoggi se no sempre in piedi e curvi spostando il peso. Certo che se sei stanco ti puoi sedere ma possibilmente nei tratti facili
 
6670431
6670431 Inviato: 5 Gen 2009 1:19
 

bastard92 in una forcella le viti di regolazione non potranno mai essere tolte quindi quella p la vite dello sfiato...

nel girarla va a click?? o gira come una vite normalissima?
 
6673009
6673009 Inviato: 5 Gen 2009 15:25
 

gira normale ma, e comunque quella per la regolazione,perche va a ''giri'' no a click icon_confused.gif
 
6673028
6673028 Inviato: 5 Gen 2009 15:27
 

zucchi7 ha scritto:
gira normale ma, e comunque quella per la regolazione,perche va a ''giri'' no a click icon_confused.gif

quelle delle regolazioni vanno a click tranne il precarico... se non fa click allora è quella per lo spurgo dell'aria
 
6673132
6673132 Inviato: 5 Gen 2009 15:41
 

mmhh.....no,non e quella dello spurgo,è della regolazione ma non va a click...!
 
6673141
6673141 Inviato: 5 Gen 2009 15:43
 

zucchi7 ha scritto:
mmhh.....no,non e quella dello spurgo,è della regolazione ma non va a click...!

impossibile
 
6673158
6673158 Inviato: 5 Gen 2009 15:45
 

e no allora...! melo ha detto anche il meccanico....
 
6673164
6673164 Inviato: 5 Gen 2009 15:46
 

zucchi7 ha scritto:
e no allora...! melo ha detto anche il meccanico....


ok va bene problemi tuoi
 
6674213
6674213 Inviato: 5 Gen 2009 18:31
 

eh purtroppo si....
 
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