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Ricerca guasti su impianto elettrico a spinterogeno
6599669
6599669 Inviato: 23 Dic 2008 19:01
Oggetto: Ricerca guasti su impianto elettrico a spinterogeno
 



Ciao a tutti,
ho una gilera 300 ed un bianchi 175, entrambi con impianto elettrico a spinterogeno (dinamo e interruttore di minima).
Su nessuna delle due si spegne la lampada spia di inizio carica al salire del numero dei giri.
Qualcuno ha un'idea PRECISA su come effettuare una ricerca guasti, sia sulla dinamo che sul regolatore di tensione/interruttore di minima ? (dispongo soltanto di tester)
Grazie
 
6600158
6600158 Inviato: 23 Dic 2008 20:03
 

hai rifatto i motori?

magari hai solo la dinamo che si è diseccitata e non carica più... prova a prendere il + della batteria (carica) e farlo toccare con i + (D+ per gilera) sulla dinamo, dovresti vedere una scintilla, poi prova a rimontare e vedere se funziona.
 
6600448
6600448 Inviato: 23 Dic 2008 20:39
 

Non conosco la bianchi 175, ma la B300 sicuramente non si e' diseccitata (e meno che non abbia avuto un calo di interesse nei confronti del tuo sex appeal icon_asd.gif )
La dinamo della B300 non ha magneti naturali, sia il rotore che lo statore sono "avvolti" (modo per dire che hanno delle bobine in filo di rame).
Non sono un esperto e quindi questa prendila "con le pinze" : dovrebbe trattarsi di una dinamo ad "auto-eccitazione" (non cominciamo con le battutacce) ma qui ripeto che vado "a memoria".
Comunque sia non c'e' nulla di pre-magnetizzato e quindi nulla si puo' smagnetizzare.
La dinamo della B300 si innesca perche' il regolatore magnetizza lo statore alimentandolo con la corrente della batteria stessa.
Questo e' il motivo per cui a batteria scarica devi mettere l'interruttore sul faro uin posizione E-mergenza e spingere come un disgraziato per far generare alla dinamo un po' di corrente sfruttando il "magnetismo residuo"

Dovresti provare, a motore acceso, a staccare la batteria per qualche istante e vedere se la moto resta accesa o se si spegne.
Se resta accesa vuol dire che la dinamo funziona ed e' solo un problema di taratura del regolatore per la carica della batteria.
La taratura e' semplice, anche se fatta "a occhio" non e' proprio il massimo ma comunque e' sempre meglio di nulla.
Stasera se mi ricordo faccio un po' di foto e domani ci aggiorniamo.
 
6602584
6602584 Inviato: 24 Dic 2008 0:50
 

scusa renato ma la 150 ha lo stesso principio della 300 e ti assicuro che si diseccita eccome, è successo a me dopo aver rifatto il motore e ho risolto facendo il procedimento descritto (spiegatomi da un elettrauto settantenne).
da cosa ne so, le dinamo devono mantenere un livello di eccitazione residuo, apposta per innescare l'eccitamento quando vengono messe in rotazione, se non c'è un minimo di campo iniziale, la dinamo non inizia a produrre nulla, la mia 150, partiva solo con il caricabatteria attaccato, quando lo staccavo la moto si spegneva perchè la dinamo non lavorava.
ho preso il + di una batteria, ho fatto come mi ha detto l'elettrauto, e senza toccare regolatori, condensatori ecc ora funziona benissimo.

ps. appunto perchè non hanno magneti naturali devono conservare una carica residua a vuoto....
 
6603867
6603867 Inviato: 24 Dic 2008 10:58
 

tanto per saperlo sulla mia turismo se l'accendo e stacco la batteria la moto rimane accesa, ovviamente mi sono guardato bene da accendere le luci.
 
6604764
6604764 Inviato: 24 Dic 2008 13:04
 

Come ho scritto sopra il "magnetismo residuo" e' necessario per eccitare la dinamo in assenza di batteria o con batteria scarica, ma credo che non lo sia se c'e' la batteria carica.
Comunque non posso essere categorico, non ho una "bibbia" cartacea che spiega queste cose e sono tutte deduzioni maturate "sul campo", potrebbero anche essere conclusioni errate.
 
6619791
6619791 Inviato: 27 Dic 2008 16:30
 

Grazie a tutti per i consigli, farò le prove che mi avete consigliato e vi sarò sapere.
 
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