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Riscaldamento motore non uniforme a freddo.
6552842
6552842 Inviato: 16 Dic 2008 17:45
Oggetto: Riscaldamento motore non uniforme a freddo.
 



E' un po' che volevo fare questa domanda ma mi dimentico sempre . . . è normale che quando accendo la moto a freddo e la faccio scaldare la parte superiore della testata (quella grigia per intenderci) si scaldi prima davanti (verso il radiatore) e poi dietro con una sensibile differenza di tempo?!
Mi sembra una cosa un po' strana ma forse è normale!
 
6552947
6552947 Inviato: 16 Dic 2008 17:57
 

Non ci ho mai fatto caso, ma cosi' ad occhio direi che e' normale visto che e' la parte piu' vicina ai collettori di scarico che scaldano assai velocemente... 0510_confused.gif
 
6553298
6553298 Inviato: 16 Dic 2008 18:37
 

Ci avevo pensato anche io infatti ogni tanto faccio una "prova manuale" di tutte le parti del motore . . . e i collettori sono roventi dopo pochi secondi. Poi si scalda la parte bassa della testata, quindi la parte grigia anteriore e poi quella posteriore.
Father se mi dici tu che dovrebbe essere normale mi fido ma aspetto una tua "contro-prova"!
 
6553909
6553909 Inviato: 16 Dic 2008 19:51
 

...anch'io non ci ho mai fatto caso....credo però sia normale...
 
6559311
6559311 Inviato: 17 Dic 2008 15:34
 

fai una prova a caldo, mi raccomando a pelle nuda...

icon_asd.gif

scusa non ho resistito...

doppio_lamp_naked.gif
 
6563932
6563932 Inviato: 18 Dic 2008 0:51
 

Già fatto anche quello icon_mrgreen.gif !
A caldo tutto normale icon_asd.gif
 
6572489
6572489 Inviato: 19 Dic 2008 12:13
 

Questo probabilmente perchè usi scaldare la moto ferma, che non è la procedura ideale.
Il motore, come detto più volte deve arrivare alla temperatura di esercizio in modo uniforme.
I surriscaldamenti localizzati non producono alcun beneficio.
Alcuni organi tendono a scaldarsi con rapidità come il cielo dei pistoni e il fungo delle valvole.
 
6624253
6624253 Inviato: 28 Dic 2008 13:34
 

Si di solito prima di partire aspetto un po' a fermo con l'aria tirata che il motore si scaldi un minimo e poi faccio i primi Km senza superare i 3000rpm.
Dici che sarebbe meglio partire subito?!
 
6630306
6630306 Inviato: 29 Dic 2008 11:36
 

McKawa ha scritto:
Si di solito prima di partire aspetto un po' a fermo con l'aria tirata che il motore si scaldi un minimo e poi faccio i primi Km senza superare i 3000rpm.
Dici che sarebbe meglio partire subito?!


Il tempo di chiudere la lampo della giacca e mettersi il casco icon_biggrin.gif
Puoi partire quasi subito naturalmente non appena ti sei assicurato che il motore risponda bene anche in funzione delle strade che andrai subito a percorrere ... quindi un occhio anche alla sicurezza, senza tirare le marce preferendo nelle prime fasi le lunghe evitando di girare sopra i 3000rpm
 
6631867
6631867 Inviato: 29 Dic 2008 14:55
 

ma in teoria non si deve tenere il mezzo fermo finchè sta con l'aria tirata?
io la sapevo così... eusa_think.gif
di solito tiro l'aria (fino a 2000 giri) e aspetto (in inverno) che lo scarico smetta di fare fumo da condensa, poi mollo l'aria, sento come tiene il minimo, e se va bene mollo tutto e parto...

è sbagliato? finora ho sentito un sacco di pareri discordanti... non so...

eusa_doh.gif
 
6632751
6632751 Inviato: 29 Dic 2008 16:09
 

Anche io finora ho fatto come ZrChicco, solo che cerco di tenere la moto sui 1.200 rpm con l'aria tirata finchè non si attenua l'effetto "bengala" icon_biggrin.gif e il motore non diventa un minimo caldo (rilevazione termometrica "manuale")!
Ovviamente sto parlando di un tempo che si aggira sui 2/3 minuti non di più!
Poi per i primi Km non supero mai i 3.000rpm, anzi mi tengo intorno ai 2.000 massimo (anche perchè sono sempre in città).
Ah e poi l'aria la tolgo un po' alla volta quando sono in movimento . . . forse questo è sbagliato!
 
6637184
6637184 Inviato: 30 Dic 2008 8:57
 

Io invece penso ce e meglio aspetare che la moto si scaldi pian,pian sul posto,si deve scaldare anche olio nell motore,deve diventare piu liquido per meglio lubrificare le parti interne,e si parte senza paura di alzare gli giRRi 0509_doppio_ok.gif
 
6638089
6638089 Inviato: 30 Dic 2008 12:53
 

Ma cosi' hai una forte differenza di dilatazione termica tra la testa che si raffredda ad aria e le parti raffreddate dall'olio.
Le alette della testa sono fatte in modo da raffreddare il motore in movimento, altrimenti sarebbero state verticali.
Insomma cosi' rischi di surriscaldare la testa del motore.
Poi andare subito su di giri a testa surriscaldata rispetto all'olio non e' molto bene.

Da quando ho il tappo dell'olio con termometro vedo quanto tempo ci vuole per scaldare l'olio, al minimo da fermo si riscalda pochissimo, in movimento ci vogliono una quindicina di chilometri prima di avere l'olio quasi a temperatura. icon_wink.gif
Secondo me due minuti in inverno bastano da fermo, giusto che il motore riesca a girare correttamente, poi si tiene un'andatura moderata non oltre i 3000 giri come se si fosse in rodaggio per 10-15 chiometri o piu'.
Vi ricordo che se la temperatura ambiente e' fredda si attaccano in automatico dei riscaldatori elettrici all'interno dei carburatori della ZR7, in modo da avere una carburazione ottimale scaldando l'aria, quindi e' normale che in inverno ci voglia un po' di piu' prima che la moto abbia una carburazione perfetta.
 
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