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Cadono dallo scooter per evitare un cinghiale (VR) -

2 ragazzi cadono con moto,forcellone difettoso?
6550664
6550664 Inviato: 16 Dic 2008 14:00
 

Ragazzi ho una notizia che viene da fonti molto attendibili. I problemi dovuti al telaio si manifestano, se devono manifestarsi, nei primi 4000-5000 km superati i quali non succede. Per quanto riguarda le GSX-R queste situazioni sono molto rare mentre c'è da stare attenti ai GSR che hanno questi problemi in modo randomico sia ai bassi che alti KM.

La fonte è un mio amico meccanico che lavora in una assistenza Suzuki 0510_regolamento.gif

Ancora un abbraccio ai due ragazzi che sono caduti!
 
6550812
6550812 Inviato: 16 Dic 2008 14:35
Oggetto: Re: 2 ragazzi cadono con moto,forcellone difettoso?
 

marco76 ha scritto:
shakeman ha scritto:
scusate una domanda..
1) una moto in quelle condizioni, senza forcellone posteriore...
voi riuscireste a dimostrare che la moto è ripo???
2) Non mi sembra che siano usciti i vigili o la Fdo per rilevare il sinistro, quindi dimostrate che era su strada pubblica..
Io su strada privata o nel cortile di casa mia posso girare anche senza marmitta, senza casco e con il motore di una mustang sotto alla moto e nessuno mi può dire nulla perchè nn sono su strada pubblica..

In odine...
1) Assolutamente si... non crederai che i periti siano fessi... in casi come questi (si sa, chi tiene la moto depo eusa_doh.gif ) basta vedere che il ponte è stato tagliato/modificato... senza contare la diagnostica registrata dalle centraline... se la Suzuki viene chiamata in causa se ne accorge eccome!!!


Non puoi sapere se la centralina è intatta o ha subito danni quindi diventando inleggibile..

ti ricordo che la centralina è un componente elettrico e nn ci vuole molto a mandarla K.O. con un urto

come si vede dalle foto la moto si è distrutta anche sulla coda.. e se nn ricordo male nel gsx-r la centralina è nella coda..

Citazione:

2) Da quanto si legge nel primo post le Fdo erano addirittura testimoni dell'accaduto...
Certo, su strada privata (e comunque non è questo il caso) puoi anche guidare un GSX-R ripo a 5 anni... ma non aspettarti poi che la suzuki ti paghi i danni se ti fai male eusa_wall.gif


a quindi in pratica se si spezza il forcellone posteriore sono cacchi tuoi giusto??!!! ma per piacere dai... devono pagare eccome!!!! sono moto nate per essere tirate a 300 all'ora.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Mika86sv ha scritto:
Edoardo è partito dal semaforo (razzi ha detto di non fare impennate o accelerazioni brusche perchè C'ERA LA POLIZIA SUL LATO OPPOSTO), ad un certo punto la moto ha risposto in modo strano,diverso dal solito e adnrea si è aggrappato a edoardo per non cadere. Edoardo per non cadere a sua volta si è aggrappato al volante, accellerando e facendo la cosidetta "impennata", a quel punto la RUOTA POSTERIORE SI E' STACCATA, la moto si è cappottata e sono caduti.


qui non parla che la polizia ha aftto tutti i rilievi come avviene in un sinistro...
 
6550893
6550893 Inviato: 16 Dic 2008 14:45
 

Ragazzi basta parlare di risarcimento. Se la moto era in garanzia e si dimostra che il difetto era di fabbrica allora si provvedera a mettere la moto apposto. Altrimenti niente.
Nel gsr c'èra il difetto della gomma della fascia che tiene la marmitta che si fondeva, se non cambiavano quella alle moto non in garanzia che costa 5 euro, figuriamoci se ti rimborsano i danni di tutta la moto!
 
6552505
6552505 Inviato: 16 Dic 2008 17:12
 

io penso che se si dimostra che la saldatura ha ceduto per uno sforzo da fatica il risarcimento dovrebbe esserci, quanto meno si dovrebbe spingere la casa cstruttrice ad una verifica dei sistemi produttivi del telaio. un perito ci mette poco a stabilire se è presente una cricca nel punto di saldatura e a quel punto è chiaro che il componente non ha sopportato i carichi derivanti dall' utilizzo del mezzo stesso, ricordiamo che gli elementi strutturali sono ingegnerizzati per carichi molto maggiori di quelli a cui vanno incontro nell'utilizzo normale, di conseguenza è difficile per la casa costruttrice affrontare un eventuale processo. nel senso che un forcellone non si deve rompere finchè non raggiunge una sollecitazione dovuta ad un urto molto violento, anzi è impensabile che ceda sotto un carico inferiore al doppio della massa complessiva moto+passeggeri. la saldatura è effettivamente un punto critico come i perni ed è forse la parte pensata per cedere per prima ma comunque non può rompersi in modo così preciso e netto per una impennata, dalla foto almeno non si vedono piege di sorta quindi io porterei subito il pezzo da un perito di parte prima che possano formarsi ossidazioni, assicurandosi che venga sottoposto agli accertamenti. poi non sono professore di metallurgia ma se si trova una cricca che ha portato ad un cedimento penso che sarebbe doveroso affrontare la casa costruttrice, non solo per il riconoscimento di un danno oggettivo ma anche pensando che magari potrebbe capitare ad altri, un colosso vole comunque mantenere la propria immagine davanti ai clienti e quindi deve dimostrare di non mettterli in pericolo con i propri mezzi.
 
6554566
6554566 Inviato: 16 Dic 2008 21:01
 

BadMax ha scritto:
Ragazzi ho una notizia che viene da fonti molto attendibili. I problemi dovuti al telaio si manifestano, se devono manifestarsi, nei primi 4000-5000 km superati i quali non succede. Per quanto riguarda le GSX-R queste situazioni sono molto rare mentre c'è da stare attenti ai GSR che hanno questi problemi in modo randomico sia ai bassi che alti KM.

La fonte è un mio amico meccanico che lavora in una assistenza Suzuki 0510_regolamento.gif

Ancora un abbraccio ai due ragazzi che sono caduti!



Guarda, anche l'infarto e il tumore prendono solo se sei giovanissimo o avanti con l'età. eusa_liar.gif
Nella fascia tra i 15anni e i 50 puoi vivere tranquillo. eusa_liar.gif

Anche gli aereoplani (i primi a risentire degli sforzi da fatica) si rompono nelle prime 1000 ore di volo, se ciò non accade l'aereo è 'solido' e può volare per i prossimi 500 anni senza ulteriori controlli strutturali. eusa_liar.gif

Scusami, non ho resistito a mettere un po' di SPAM.

0510_inchino.gif
 
6555191
6555191 Inviato: 16 Dic 2008 21:49
 

bella cazzata quella che il gsxr non puo essere ripotenziato a norma di legge,sarò uno che pensa male,a me il gsxr piace da impazzire,ma sta cosa mi puzza,non vorrei che nei depo usino materiali piu scadenti eusa_think.gif
 
6556856
6556856 Inviato: 17 Dic 2008 0:42
 

kawapio ha scritto:
BadMax ha scritto:
Ragazzi ho una notizia che viene da fonti molto attendibili. I problemi dovuti al telaio si manifestano, se devono manifestarsi, nei primi 4000-5000 km superati i quali non succede. Per quanto riguarda le GSX-R queste situazioni sono molto rare mentre c'è da stare attenti ai GSR che hanno questi problemi in modo randomico sia ai bassi che alti KM.

La fonte è un mio amico meccanico che lavora in una assistenza Suzuki 0510_regolamento.gif

Ancora un abbraccio ai due ragazzi che sono caduti!



Guarda, anche l'infarto e il tumore prendono solo se sei giovanissimo o avanti con l'età. eusa_liar.gif
Nella fascia tra i 15anni e i 50 puoi vivere tranquillo. eusa_liar.gif

Anche gli aereoplani (i primi a risentire degli sforzi da fatica) si rompono nelle prime 1000 ore di volo, se ciò non accade l'aereo è 'solido' e può volare per i prossimi 500 anni senza ulteriori controlli strutturali. eusa_liar.gif

Scusami, non ho resistito a mettere un po' di SPAM.

0510_inchino.gif


E cosa c'entra tutto ciò con i telai della moto? Il mio era solo un modo per tranquillizzare tutti quelli che hanno la moto e che alcuni eventi sporadici non devono spaventare nessuno. Se tutti cominicamo a scrivere cose ti queste non ci facciamo più la moto. E poi per me di span ne puoi mettere a valanga basta che sta bene al moderatore.

comunque io ho scritto quello che un mio amico, che ha 35 anni e soltanto da 30, è con le mani impastate con le moto. Poi voi scrivete e pensate quello che volete...

Volete fare causa, che non vincerete mai nemmeno con il miglior avvocato al mondo, alla Suzuki e quindi spendere inutili quattrini?

Fate pure...

comunque ciò non toglie che in moto, come in macchina, come in aereo, come in casa potrebbe succedere di tutto...

0510_saluto.gif
 
6558888
6558888 Inviato: 17 Dic 2008 14:40
 

robyracing46 ha scritto:
bella cazzata quella che il gsxr non puo essere ripotenziato a norma di legge,sarò uno che pensa male,a me il gsxr piace da impazzire,ma sta cosa mi puzza,non vorrei che nei depo usino materiali piu scadenti eusa_think.gif


nn si può ripotenziare a norma di legge per una scelta commerciale.. così se tu utente con il gsx-r depo nn hai più bisogno dei 34 cv e vuoi rimanere su un suzuky SS la dai dentro e compri un altro gixxer... ergo scelta commerciale...
 
6558996
6558996 Inviato: 17 Dic 2008 14:55
 

scelta commerciale del c***o,vorrei vedere chi vende la sua moto per riprendene una identica,forse qualche figlio di papà,ma anche loro non e che siano stolti,kawasaki tutta la vita 0509_doppio_ok.gif
 
6559025
6559025 Inviato: 17 Dic 2008 15:00
 

robyracing46 ha scritto:
scelta commerciale del c***o,vorrei vedere chi vende la sua moto per riprendene una identica,forse qualche figlio di papà,ma anche loro non e che siano stolti,kawasaki tutta la vita 0509_doppio_ok.gif


del cavolo o no intanto ne vendono parecchie di gsx-r depo.. icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6559458
6559458 Inviato: 17 Dic 2008 15:51
 

forse semplicemente chi si prende una depo se ne infischia e la fa ripo senza pensarci troppo.
comunque se il problema è la saldatura si può verificare facendo fare una perizia e se questa dice che cè un difetto strutturale qualcuno risarcirà per forza..
il fatto che sia depo non vuol dire che sia fatta con un forcellone scartato da una a potenza normale, questo è ridicolo.. non ci sono forcelloni di prima o di seconda scelta tanto più che tutte le depo costano anche di più.
per assurdo il fatto che la suzu faccia una moto non ripotenziabile potrebbe far dormire più tranquillo un papà che la compra al figlio (ignaro che si possa ripotenziare con niente icon_rolleyes.gif )
 
6559806
6559806 Inviato: 17 Dic 2008 16:37
 

shakeman ha scritto:


del cavolo o no intanto ne vendono parecchie di gsx-r depo.. icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non lo metto in dubbio,quello che dicevo io e che quante di queste depo vengono vendute per ricomprare una moto identica? penso una su 100,il resto viene ripo illegalmente.
 
6561370
6561370 Inviato: 17 Dic 2008 20:18
 

robyracing46 ha scritto:
scelta commerciale del c***o,vorrei vedere chi vende la sua moto per riprendene una identica,forse qualche figlio di papà,ma anche loro non e che siano stolti, kawasaki tutta la vita 0509_doppio_ok.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6564266
6564266 Inviato: 18 Dic 2008 4:23
 

kawapio ha scritto:
robyracing46 ha scritto:
scelta commerciale del c***o,vorrei vedere chi vende la sua moto per riprendene una identica,forse qualche figlio di papà,ma anche loro non e che siano stolti, kawasaki tutta la vita 0509_doppio_ok.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

la ka. in effetti e' nota per l'alta qualita' del telaio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
6565347
6565347 Inviato: 18 Dic 2008 13:03
 

certamente er6 in primis, ogniuno ha le sue gatte da pelare icon_rolleyes.gif
 
6565417
6565417 Inviato: 18 Dic 2008 13:20
 

Scusate, mi spiace per l'accaduto, spero che il motociclistia ed il passeggero si rimettano presto.

Ma qui ne sento di tutti i colori.
Girare con una moto ripotenziata, quando non si ha l'età, è da persone poco intelligenti.PUNTO.A prescindere dal risarcimento, è come GUIDARE SENZA PATENTE.
Tutto per cosa?Per non aspettare un paio di anni come la legge prescrive?E se vi viene addosso un tizio con una moto da 150 Cv che NON PUO' GUIDARE, voi ancora lo giustifichereste?
Se il perito si accorgerà del ripotenziamente, non pagheranno mai danni ad uno che non poteva guidare quel mezzo.
 
6565769
6565769 Inviato: 18 Dic 2008 14:31
 

Zealot87 ha scritto:
Scusate, mi spiace per l'accaduto, spero che il motociclistia ed il passeggero si rimettano presto.

Ma qui ne sento di tutti i colori.
Girare con una moto ripotenziata, quando non si ha l'età, è da persone poco intelligenti.PUNTO.A prescindere dal risarcimento, è come GUIDARE SENZA PATENTE.
Tutto per cosa?Per non aspettare un paio di anni come la legge prescrive?E se vi viene addosso un tizio con una moto da 150 Cv che NON PUO' GUIDARE, voi ancora lo giustifichereste?
Se il perito si accorgerà del ripotenziamente, non pagheranno mai danni ad uno che non poteva guidare quel mezzo.


ok mi sta bene.. ma il forcellone comunque non si può spezzare da solo come è accaduto in foto.. e quindi un perito come si deve lo può benissimo dimostrare.. è un fatto già accaduto in passato ad un 636 di un mio cliente.. e gli è stata data una moto nuova..
 
6565874
6565874 Inviato: 18 Dic 2008 14:48
 

ah sul fatto che quello sia un cedimento strutturale GRAVISSIMO credo siamo tutti d'accordo.
E' davvero inconcepibile... mah... è vero che ogni casa ha le sue rogne, ma Suzuki anche con il gsr ha problemi di rottura del cannotto... bisogna evitare questa cose icon_confused.gif
 
6565934
6565934 Inviato: 18 Dic 2008 14:59
 

Zealot87 ha scritto:
ah sul fatto che quello sia un cedimento strutturale GRAVISSIMO credo siamo tutti d'accordo.
E' davvero inconcepibile... mah... è vero che ogni casa ha le sue rogne, ma Suzuki anche con il gsr ha problemi di rottura del cannotto... bisogna evitare questa cose icon_confused.gif


è vero.. però come avevo visto in un video tempo fa tanti gsr erano rotti al canotto e detto tra noi. sicuramente è mooooolto più probabile che con un urto violento si rompa il canotto rispetto al forcellone post.. quindi può essere che suzuki si era attaccata al fatto che dato l'urto violento il canotto si sia rotto..

quindi lo capisco il loro ragionamento ma non lo condivido ovviamente...

poi ok ogni caso è a se, però per quanto riguarda questo gsx-r beh.. c'è poco da dire..
 
6566755
6566755 Inviato: 18 Dic 2008 16:38
 

shakeman ha scritto:


è vero.. però come avevo visto in un video tempo fa tanti gsr erano rotti al canotto e detto tra noi. sicuramente è mooooolto più probabile che con un urto violento si rompa il canotto rispetto al forcellone post.. quindi può essere che suzuki si era attaccata al fatto che dato l'urto violento il canotto si sia rotto..

quindi lo capisco il loro ragionamento ma non lo condivido ovviamente...

poi ok ogni caso è a se, però per quanto riguarda questo gsx-r beh.. c'è poco da dire..

che il grs fosse un po troppo cedevole dopo un urto è stato ampiamente dibattuto specie nel subforum gsr ma quì è decisamente un'altra storia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
comunque rimane ampiamente dimostrabile se cè un difetto con una adeguata perizia ,l'ho già scritto questo.
col caso gsr qualcuno ha provato ma non è mai stato verificato un difetto strutturale nel telaio...
 
6568402
6568402 Inviato: 18 Dic 2008 20:05
 

gsrteo ha scritto:

col caso gsr qualcuno ha provato ma non è mai stato verificato un difetto strutturale nel telaio...


La ricerca del difetto strutturale serve alla Fabbrica per porvi rimedio.

Ma c'è ancora la necessità di dimostrare un difetto nella costruzione del forcellone che si è rotto?
Se s'è rotto significa che era debole.

E' stato volutamente indebolito ? eusa_think.gif
Credo di no, non credo che in due abbiano cercato la caduta e non immagino alcuna truffa fattibile ai danni Suzuki (sì, erano 2 ninja arrivati da Akashi icon_asd.gif ).

Quindi se la Casa Madre ritiene di non dover rispondere in garanzia alla rottura dei forcelloni ne fa una questione commercial-legale: si para con i 2 anni a norma di legge, nessuna legge scritta potrà dargli contro.
Invece quella dentro al cuore di tutti gli affezionati estimatori?

(non so dire; io no suzuki, io kawa).
 
6569505
6569505 Inviato: 18 Dic 2008 21:55
 

potrebbe essere anche difettoso, so che è banale ma la possibilità che sfugga ai controlli può starci anche se non dovrebbe essere possibile icon_rolleyes.gif tra l'altro uno in questi casi non sa se augurarsi che sia un difetto o una remota possibilità su un forcellone perfetto icon_rolleyes.gif
 
6570993
6570993 Inviato: 18 Dic 2008 23:55
 

gsrteo ha scritto:
potrebbe essere anche difettoso, so che è banale ma la possibilità che sfugga ai controlli può starci anche se non dovrebbe essere possibile icon_rolleyes.gif tra l'altro uno in questi casi non sa se augurarsi che sia un difetto o una remota possibilità su un forcellone perfetto icon_rolleyes.gif


Quindi ammetteresti una piccolissima percentuale di difetti che sfuggono ai controlli?

I pixel dei display/monitor, delle fotocamere, ci stanno perchè non sono 'vitali'.
il capello della cuoca nella minestra non è mortale, anzi può stimolare nuove difese nel nostro organismo,
il botulino negli yogurt, le amanite nei boletus, 36 ore e ... salutami il Creatore.
Il cavo del contachilometri e il cavo del freno (o il flessibile per l'olio idraulico), che priorità hanno?

Assumeresti un farmaco, una pillola, di produzione cinese?
E berresti l'acqua dal rubinetto in una Città del Continente Africano?

Mi auguro che la fortuna ti assista ogni secondo (o che i Santi ti veglino in continuazione).

ciao.
p.

Forse mi lascio troppo influenzare dalle problematiche sul mio lavoro: sicurezza anche con n-1.
 
6572298
6572298 Inviato: 19 Dic 2008 11:30
 

ma è proprio questo il punto, una carenza di progetto è un conto, un pezzo difettato è un altro. la lavorazione in serie di componenti metalliche è totalmente automatizzata ma è sempre possibile che un pezzo sia difettato. magari 1 su 100000 e c'è ancora 1 possibilità su 100000 che il pezzo sfugga al controllo. proprio per questo le aziende hanno polizze assicurative costosissime e studi legali per proteggerle nel caso quel pezzo provochi danni. forse in campo motociclistico non si è ancora raggiunto il livello di automazione dei colossi automobilistici dove l'intervento umano è quasi nullo e proprio per questo ci possono scappare degli errori.
possiamo anche riflettere sul fatto che magari questa mania di limare al massimo il peso delle moto stradali possa risultare eccessiva.
 
6572309
6572309 Inviato: 19 Dic 2008 11:32
 

ammetterai che una remota possibilità rimanga...
anche nel tuo campo con tutti gli accorgimenti e protocolli vari la possibilità di sbagliare è sempre presente , a questo dovrebbero appunto servire le precauzioni.
quello che oggi a noi sembra un protocollo sicuro da quì a 5-10 anni ci potremmo accorgere che non è così o che si può fare meglio, giusto?
intanto mi tocco che male non fà icon_rolleyes.gif
 
6594535
6594535 Inviato: 22 Dic 2008 22:26
 

I giorni scorsi mi hanno suggerito che la catena potrebbe entrare in 'concorso di colpa'.
Può questa 'affaticare il forcellone' con le vibrazioni?
 
6600161
6600161 Inviato: 23 Dic 2008 20:03
 

Dispiace sempre per gli amici motociclisti, l'importante e che si rimettano senza danni permanenti, di tutto il resto si può discutere.
Le rotture a fatica possono venire fuori dopo centinaia di migliaia di chilometri ma non su una moto seminuova, come ormai abbiamo capito tutti quello è un difetto sulla saldatura, bisognerebbe sapere se in Suzuki fanno il controllo radiografico/liquidi penetranti/correnti parassite al 100% , così fosse sarebbe un errore umano, se il controllo è a campione il difetto potrebbe anche essere sul processo di produzione, in ogni caso spero che queste cose spiacevoli giungano e vengano ben recepite dalle case.Ma ricordiamoci che il 0% difetti è utopia, ma speriamo che le case costruttrici migliorino sempre di più, ci siamo di mezzo tutti.
 
6607863
6607863 Inviato: 24 Dic 2008 21:07
 

camapower ha scritto:
Dispiace sempre per gli amici motociclisti, l'importante e che si rimettano senza danni permanenti, di tutto il resto si può discutere.
Le rotture a fatica possono venire fuori dopo centinaia di migliaia di chilometri ma non su una moto seminuova, come ormai abbiamo capito tutti quello è un difetto sulla saldatura, bisognerebbe sapere se in Suzuki fanno il controllo radiografico/liquidi penetranti/correnti parassite al 100% , così fosse sarebbe un errore umano, se il controllo è a campione il difetto potrebbe anche essere sul processo di produzione, in ogni caso spero che queste cose spiacevoli giungano e vengano ben recepite dalle case.Ma ricordiamoci che il 0% difetti è utopia, ma speriamo che le case costruttrici migliorino sempre di più, ci siamo di mezzo tutti.

non sono sicuro ma mi sembra che non c'è casa che controlli tutti i telai, i controlli vengono fatti a campione.
anche se fosse possibile avere un controllo totale dei pezzi una remota possibilità di scappare ad un controllo non lo escluderei del tutto icon_rolleyes.gif
certo scenderebbe la percentuale d'errore ma la certezza assoluta non esiste icon_rolleyes.gif
 
6641533
6641533 Inviato: 30 Dic 2008 21:11
 

bruttissima rottura è un chiaro segno di cedimento strutturale anche se la moto è ripo non centra nulla la ciclistica è la stessa è un diffetto del pezzo.

Suzuki però al 99% si aggraperà al fatto che è ripo perche in un cortile privato ok ma su strada pubblica non ci doveva stare quella moto ripo
 
6735282
6735282 Inviato: 13 Gen 2009 18:45
 

un punto è chiaro, quello che dicono i testimoni non puo' essere vero
se la ruota (e con essa il forcellone) si fosse staccata prima del fatto, non avrebbe potuto avvenire l'impennata e il sucessivo incidente, per il semplice fatto che quando si impenna la moto si comporta come una leva, ma se la leva è interrotta non si puo' assolutamente alzare l'avantreno

però è anche strano che abbiano ceduto così di schianto tutte quelle saldature "in quanto non si tratta di una sola che abbia eventualmente ceduto) se una è difettata puo' cedere, e pian pianino far cedere anche le altre, ma che cedano tutte assieme, e che siano tutte difettate mi sembra improbabile
nel caso si trattasse di un difetto del materiale (un alluminio troppo fragile o lavorazioni e/o trattamenti sbagliati) a quel punto puo' succedere, ma allora vorrebbe dire che chiunque abbia una moto che appartiene allo stesso lotto di produzione (del forcellone) sta rischiando seriame
 
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