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Contachilometri Smiths-Jaeger [consigli restauro]
6523524
6523524 Inviato: 12 Dic 2008 1:37
Oggetto: Contachilometri Smiths-Jaeger [consigli restauro]
 

Queste sono le condizioni deplorevoli icon_cry.gif del mio contachilometri Smiths diametro 60 mm, di un Ducati scrambler, ma montato comunemente anche su Norton e BSA.
Era stata fatta dal precedente proprietario una riparazione di fortuna con un'orribile lancetta di cartone ed il vetro è rotto.
E' quasi introvabile se non a prezzi folli, pure i ricambi non si trovano.

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La lancetta originale era come quella del suo contagiri gemello.

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Non so perchè, forse per le vibrazioni, ho notato che molti contachilometri Smiths hanno lancette di fortuna, mentre i contagiri sembrano indenni, quindi altri hanno certamente già fatto la stessa cosa ed il topic, se risolto, può interessare altri icon_smile.gif .
Ho costruito una lancetta in plastica ancora in fase di rifinitura che poi dovrò ovviamente verniciare e che vedete appoggiata solamente, per prova.

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Il disco in alluminio satinato che reggeva la lancetta non si vuole togliere dal suo asse, forse anche a causa della colla che era stata usata per fissare la lancetta di cartone. Ho paura a forzare troppo perchè il contachilometri è funzionante e non vorrei distruggerlo.
Problemi:
1) secondo voi riesco ad incollare da sotto la lancetta con un cianoacrilato o una bicomponente con una certa resistenza senza rimuovere il disco di alluminio?
2) Ho pulito grossolanamente il disco dai residui di colla e cartone, come satinarlo senza smontarlo?
3) Come pulire il quadrante senza rovinare la vernice? Con il vetro rotto si è sporcato e le cifre 40 e 60 ed alcune tacche sono annerite.
4) consigli per la verniciatura della lancetta
Per il vetro ho già pensato come risolvere.
Se avete già fatto qualcosa di simile o avete delle idee da suggerirmi vi pregherei di aiutarmi icon_wink.gif .
 
6525832
6525832 Inviato: 12 Dic 2008 15:03
 

Ciao gio, io proverei a usare uno sciogli-colla che si trova in tubetto in qualsiasi ferramenta e anche negli ipermercati. Penso che l'incollaggio sia stato fatto con cianacrilato e quindi lo scioglicolla è il prodotto giusto.
Per la pulizia io userei un batuffolo di cotone inumidito e, SENZA STROFINARE, tamponerei la zona sporca. In questo modo si ammorbidisce lo sporco senza danneggiare la verniciatura e le calcomanie dei numeri. Con un po' di pazienza lo sporco se ne va. Un avvertimento: il cotone non deve essere zuppo d'acqua!! Non usare assolutamente detergenti, sapone, smacchianti o benzina!!! Altrimenti addio calcomanie!
Per la verniciatura dell'ago ricostruito serve un aggrappante per materie plastiche ed una vernice bicomponente (catalizzata) del colore dell'altro ago (da far fare in negozio). Non vedo altre soluzioni praticabili senza ricorrere a tristi approssimazioni.
Buon lavoro!!!

S O R R O W
 
6525964
6525964 Inviato: 12 Dic 2008 15:16
 

vado di fretta e mi sono accorto adesso che alcune cose sono le stesse dette da sorrow
sorry
1)secondo me si, ma devi calcolare bene dove metterla considerando che se la lancetta va a bloccarsi sul fermo vicino allo zero, quindi a riposo, il disco senza il blocco della lancetta sul fermo potrebbe essere rivolto qualche grado più giù .
prova con lo scioglicolla o scioglisilicone a seconda che tipo di colla è
comunque se eventualmente il perno del disco è di ferro potresti scaldarlo leggermente, alcune colle perdono la presa a temperature più alte.

2)con tela smeriglio tipo 800/1000 secondo me viene bene, in caso la passi su entrambi,se smonti anche l'altro, cosi sono uguali.

3)dato che da come ho capito l'hai ricavata da un pezzo di plastica, allora a sto punto prendi direttamente la plastica dello stesso colore, ti risparmi la verniciatura, il colore non va via, e l'effetto è lo stesso.
altrimenti credo che ogni metodo è buono, magari ci sono degli aggrappanti per plastica da passare prima, ma per quel poco che ti serve mi sembrano soldi buttati.

ciao
questi lavoretti di fino piacciono anche a me, in bocca al lupo.
 
6528365
6528365 Inviato: 12 Dic 2008 19:43
 

OK grazie ragazzi.
Non sono sicuro che il disco residuo in alluminio della lancetta sia bloccato a causa della colla, ma proverò con lo scioglicolla e poi con l'olio svitante, normalmente dovrebbe essere fissato solo a pressione, ma ho paura a forzare troppo.
Certo che se riesco a toglierlo faccio un lavoro molto migliore, sul retro è attaccato un contrappeso per bilanciare la lancetta e così potrei bilanciarla di nuovo.
Secondo voi se uso un pezzo di plastica del rosso giusto per fare la lancetta non rischio che col tempo si scolori, come fà di solito la plastica lasciata alla luce?
 
6529482
6529482 Inviato: 12 Dic 2008 21:55
 

Certo che scolora icon_sad.gif , per questo avevo scritto solo della verniciatura. L'aggrappante per plastica è venduto anche in comode bombolette spray quindi penso che, alla fine, ti possa tornare utile anche per altri lavori.
Il consiglio di eolo sul lavorare su entrambe le lancette mi sembra che ti risolva i problemi di differenza di colore e quindi, anche se trovi un rosso simile ma non uguale, con entrambi gli aghi verniciati il lavoro si presenta pulito.
Inoltre puoi "satinare" entrambi i cerchietti in modo da renderli perfettamente identici.
Quoto anche il tentativo di scaldare il cerchietto metallico per vedere se esce meglio. icon_wink.gif

S O R R O W
 
6530433
6530433 Inviato: 12 Dic 2008 23:39
 

Purtroppo aprire il contagiri vuol dire deteriorare anche a lui l'anello cromato che ferma il vetro, nel contachilometri era già stato fatto per cui poco male. Con il portastrumenti originale l'anello cromato si vede ed è un peccato. Devo solo cercare di trovare il colore più simile possibile, magari provando a verniciarlo più volte.
Proverò a scaldare il dischetto della lancetta ed a sfilarlo.
 
6533006
6533006 Inviato: 13 Dic 2008 20:30
 

Sono riuscito a smontare la lancetta. Merito di questa guida alla riparazione dei contachilometri cronometrici Smiths. E' un altro modello ma dà un mucchio di suggerimenti preziosi.
In pratica, dopo aver immorsato il contachilometri aperto si svitano le due viti che fissano il quadrante, lo si solleva un pò per poter piazzare due cacciavitini sotto il quadrante, per non rovinarlo, e si applica una torsione, come se lavorasse un alberino a camme. Si riesce così a togliere la lancetta; che è fissata a pressione, senza danni.
Nella foto, per mostrare meglio, il quadrante era già stato rimosso.

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Adesso potrò ottenere una lancetta molto migliore icon_biggrin.gif anche perchè era bilanciata da un contrappeso, come si vede qui

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ed era di metallo e ben fissata, si è rotta sicuramente con le vibrazioni, per cui dovrò cercare di bilanciarla e di fissarla veramente bene.
 
6533699
6533699 Inviato: 13 Dic 2008 22:13
 

Grande gio! Ci sei riuscito! Ora viene il bello....
Se dici che la lancetta si è rotta a causa delle vibrazioni, come intendi attaccarci quella nuova?
Io lo farei con una goccia di silicone trasparente per due motivi:
- perchè incolla qualsiasi cosa
- perchè è un incollaggio "elastico"

Buon lavoro!

S O R R O W
 
6533904
6533904 Inviato: 13 Dic 2008 22:58
 

Mi sembra un'ottima idea, io avevo pensato alla loctite o ad una bicomponente, ma probabilmente è più facile che si stacchi. Ho già testato il bilanciamento ed è buono già così con la lancetta attaccata provvisoriamente. Pensi che il silicone dia una certa garanzia di tenuta nel tempo? Il Ducati 450 è famoso per vibrare tantissimo, ad esempio rompeva sempre il portatarga in metallo e spesso anche le targhe.
E' anche vero che se poi si scolla la lancetta, adesso so come riattaccarla, per cui posso andare per tentativi.
 
6533966
6533966 Inviato: 13 Dic 2008 23:18
 

Il silicone trasparente è ottimo per tutti gli incollaggi "difficili". Dura nel tempo e non teme umidità, vibrazioni, calore e raggi del sole. Inoltre, con un cutter, lo puoi sempre togliere. L'importante è usarne una quantità giusta per l'incollaggio che devi effettuare. Non importa affogare l'ago nel silicone, ma devi essere comunque sicuro che la parte incollata non sia troppo piccola, altrimenti, pur senza staccarsi, l'ago potrebbe non essere completamente solidale al cerchietto e piegarsi, ritornando a zero, sul piolino di inizio corsa.

S O R R O W
 
6534093
6534093 Inviato: 14 Dic 2008 0:10
 

Perfetto, grazie. Proverò senz'altro con il silicone.
Intanto la lancetta è già discretamente bilanciata ed il silicone dovrebbe aumentare il peso dalla parte giusta, verso la lancetta. Ne posso mettere un pò di più ed asportarlo dopo come suggerivi, anche allo scopo di migliorare il bilanciamento.
Naturalmente prima devo verniciare la lancetta. Ho chiesto ad un amico carrozziere, mi ha detto che è un colore base e dovrebbe essere facile icon_smile.gif

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e questo è il quadrante pulito seguendo i tuoi consigli, non male icon_smile.gif

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6534526
6534526 Inviato: 14 Dic 2008 3:26
 

Non so bene come, ma si potrebbe pensare di agganciare il supporto strumenti con un sistema più elastico, tipo silent bloc o rondelle in gomma, in modo da ridurre le vibrazioni
 
6539105
6539105 Inviato: 14 Dic 2008 22:22
 

Gli Smiths sono già in un portastrumenti in gomma morbida che funge da silentbloc

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ed inoltre gli strumenti sono montati dentri il cilindro esterno tramite blocchetti di gomma.
Temo che più di così non si possa fare.
 
6539625
6539625 Inviato: 14 Dic 2008 23:28
 

Vedo, ma penso che la struttura sia montata rigidamente sulla moto. Il problema potrebbe essere risolto montando elasticamente tutta la struttura. Proverei ad inserire due rondelle di gomma dura (ma non troppo) tra il portastrumenti e la moto.
Provare costa solo la spesa delle due rondelle.

S O R R O W
 
6540303
6540303 Inviato: 15 Dic 2008 0:46
 

sorrow ha scritto:
Vedo, ma penso che la struttura sia montata rigidamente sulla moto. Il problema potrebbe essere risolto montando elasticamente tutta la struttura. Proverei ad inserire due rondelle di gomma dura (ma non troppo) tra il portastrumenti e la moto.
Provare costa solo la spesa delle due rondelle.

S O R R O W


Quoto icon_wink.gif
 
6540326
6540326 Inviato: 15 Dic 2008 0:51
 

Proverò icon_smile.gif , tentar non nuoce e un raccordo elastico in più può aiutare.
 
6548930
6548930 Inviato: 16 Dic 2008 0:37
 

La lancetta è già in verniciatura ed ho trovato chi mi fà il vetro.
Secondo voi come posso verniciare il bordo inferiore del vetro?
Era verniciato in nero in un anello periferico di circa 5 mm, resta protetto all'interno della cassa del contachilometri per cui la vernice deve solo resistere al sole.
Ci vuole una vernice speciale? icon_question.gif
 
6549080
6549080 Inviato: 16 Dic 2008 1:05
 

eusa_doh.gif ...verniciare il vetro??? icon_eek.gif
E' veramente vernice o c'è una plastichina adesiva trasparente con il contorno nero?
Nelle auto il bordo scuro è fatto con una plastica tra i due strati di vetro, invece che completamente trasparente o fumè, con il contorno nero.

In verità è la prima volta che sento parlare di verniciatura del vetro. Se pensi ai marchi sui vetri delle macchine (quelli con la ditta, il paese e l'anno di fabbricazione) non sono verniciati, ma realizzati con coloranti contenenti una piccola parte di acido fosforico che "aggredisce" il vetro e "incide" il colore del marchio. Queste sono le notizie che ho. icon_rolleyes.gif

Io sentirei se è possibile, da una ditta di etichette pubblicitarie per auto, avere un trasparente bordato di nero.

S O R R O W
 
6549197
6549197 Inviato: 16 Dic 2008 1:40
 

Era proprio verniciato, visto dall'esterno in nero, dal lato interno era ricoperto da un'altro strato bianco, su di questo poggia una guarnizione nera più stretta della banda verniciata.
Adesso è dal vetraio, quando me lo ridà ne posto una foto.
Secondo me si può fare, a parte il fatto che era così, ho sotto gli occhi uno specchio dei primi anni del 1900 con un'iscrizione pubblicitaria verniciata nel lato interno al posto dell'argentatura, la vernice è un pò scrostata, ma è rimasta tale per circa un secolo.
Per il mio Smiths mi basterebbe, penso che un altro secolo di cavalcate del mio Scrambler mi basterebbe, e per quel che riguarda la moto io sono un pò egoista icon_mrgreen.gif .
 
6549632
6549632 Inviato: 16 Dic 2008 10:22
 

Esistono dei colori specifici per vetro, di quelli con cui si fanno le finte vetrate piombate per intendersi, li trovi in qualdiasi negozio di belle arti ben fornito, l'unico problema è che spesso tendono ad essere trasparenti (ma forse il nero no) e non saprei dirti la resistenza al sole, anche se quà dalle mie parti ci sono un paio di pub che hanno le vetrine dipinte con questi colori ormai da 15 anni e resistono.
Ad ogni modo puoi chiedere informazioni dettagliate al negoziante.

Per verinciare potresti fare una mascherina usando del nastro da carrozzieri largo un pò di più del diametro del vetro nuovo e con un compasso ti ricavi il cerchio interno al bordo della zona da verinciare. Per ritagliare cerchi perfetti esistono trincetti a compasso, io ne comprai uno a pochi euro in una cartotecnica.
 
6549906
6549906 Inviato: 16 Dic 2008 11:24
 

Teniamo presente che la parte colorata è appoggiata su una guarnizione e che lo strumento vibra molto.
I colori da vetro che dici tu sono quelli da decorazione e sono trasparenti. Se c'è il nero coprente si può provare.
Ho visto anche io gli specchi pubblicitari delle varie birre e della coca cola, però la vernice mi sembra protetta dall'argentatura posteriore.
Ricordo il vetro del furgone del fornaio; lo aveva verniciato di bianco zinco: non è durato molto prima di rovinarsi, anche se si tratta di un altro tipo di verniciatura e su una superficie diversamente sollecitata. icon_rolleyes.gif

S O R R O W
 
6551569
6551569 Inviato: 16 Dic 2008 15:58
 

Le scritte che intendevo io non sono insegne pubblicitareie di varie marche, bensì vere e proprie pitture fatte a mano in loco, con i colori sopra citati, rappresentanti soggetti d'invenzione, e sono realizzate dipingendo dall'interno. Si ottiene un'effetto di "vedo non vedo" data la trasparenza dei colori, però ripeto che probabilmente il nero può essere più coprente.

Altrimenti mi è venuto in mente proprio ora che si potrebbero usare anche le pitture per ceramica a freddo icon_exclaim.gif, attaccano sul vetro e sono sicuramente coprenti
 
6554664
6554664 Inviato: 16 Dic 2008 21:08
 

E' vero!!! Come non averci pensato! Le vernici per ceramica hanno il pregio di attaccarsi a superfici praticamente lisce, quindi il vetro non dovrebbe essere un problema...
Ottimissima idea leofalcon!

S O R R O W
 
6555487
6555487 Inviato: 16 Dic 2008 22:17
 

Ok ragazzi, mi sembra che anche questo rebus si stia sciogliendo, con un pò di pazienza ed un pò di spremitura di cervello comune si arriva a tutto. Del resto se l'hanno fatto in origine si riuscirà pure a rifarlo, è la mia filosofia di base.
 
6619198
6619198 Inviato: 27 Dic 2008 14:59
 

Ed eccomi finalmente arrivato alla fine del restauro del contachilometri.
Questo è il risultato.

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Non sarà perfetto ma rispetto a come era prima direi che sono molto soddisfatto.

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Sono riuscito ad equlibrare molto bene la lancetta e mi sembra solida.

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Il vetro, su suggerimento di un amico carrozziere, l'ho passato sulla zona da verniciare con una carta vetrata del 1000 e poi ho applicato una pelliccola trasparente per facilitare l'adesione delle guarnizioni sul vetro (mi ha regalato il resto di una bomboletta), ed ho poi verniciato sopra.
L'unico piccolo problema che mi resta è come cammuffare il bordo inferiore dell'anello cromato, da cui si vede che è stato aperto, anche se preferirei non sigillarlo definitivamente anche dopo la verifica della taratura, non si sa mai che la lancetta si rompa di nuovo o che io ne trovi una originale icon_wink.gif
Nel mio portastrumenti il bordo resta visibile per cui mi piacerebbe migliorarne l'aspetto.

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6622384
6622384 Inviato: 27 Dic 2008 23:28
 
 
6623552
6623552 Inviato: 28 Dic 2008 11:46
 

Grazie paolo2971, ottima idea come tutte quelle di enricopiozzo.
Nel suo caso però ha dovuto distruggere la ghiera per aprirlo, nel mio ho solo dovuto deformarla nella parte bassa, e nello Smiths la ghiera ha una particolare modanatura superiore che non credo sia facile a rifare.
In ogni caso la mia ghiera è bella e vorrei conservarla. Pensavo come soluzione provvisoria, fino a quando non l'ho collaudato con sicurezza per quanto riguarda la taratura e la solidità della lancetta, di mascherare la giunzione con un pò di nastro nero, del colore del portastrumenti, il tutto dovrebbe essere quasi invisibile.
Dopo pensavo di asportare con il seghetto alcuni segmenti radiali della parte da ribattere della ghiera, per poter ribattere le restanti parti con più facilità e per rendere più facili eventuali altri interventi di manutenzione.
Che ne pensate? icon_question.gif icon_question.gif
 
6626509
6626509 Inviato: 28 Dic 2008 19:06
 

Penso che l'intenzione che hai di rendere la chiusura della ghiera "reversibile" per evventuali operazioni sullo strumento è cosa "buona e giusta" icon_asd.gif .Per quel che riguarda la modanatura di cui parli non credo possa creare alcun problema ad un buon tornitore ....anche se ovviamente la scelta sul tipo di intervento poi spetta a te.
Se lo facessi di acciaio inox lo puoi successivamente lucidare a specchio e credo che ci stia bene riprendendo la lucentezza originale della ghiera ....o no?

Paolo eusa_think.gif icon_asd.gif
 
6626542
6626542 Inviato: 28 Dic 2008 19:09
 

Un'altra cosa ....per i strumenti auto moto d'epoca c'è Carlo Bocca e lo si trova ai principali mercatini di moste-scambio auto moto ricambi d'epoca....Credo sia il top!!
Paolo icon_asd.gif
 
6626846
6626846 Inviato: 28 Dic 2008 19:48
 

Ho visitato lo stand di Carlo Bocca, fornitissimo, ma niente ricambi per gli Smiths icon_cry.gif , introvabili anche in inghilterra, qualche raro pezzo su ebay uk a veri prezzi di rarita...
Il meglio è il fai da te.
Come vedi dalla foto la mia ghiera è abbastanza soddisfacente già così, e per montarla occorre già una forte pressione ed il montaggio è solido per cui l'unico difetto è l'estetica se vista da vicino di profilo.
Non i sembra il caso di farne tornire un'altra.
Penso si possa rimediare come ti dicevo prima.
 
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