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Rapporti Tzr
6521698
6521698 Inviato: 11 Dic 2008 22:00
Oggetto: Rapporti Tzr
 



Salve a tutti ragazzi... ho appena comprato alla mia tzr i seguenti pezzi , gruppo termico top tpr 76cc , jolly moto con silenziatore in fibra di carbonio , carburatore dell'orto 21... vorrei sapere che rapporti dovrei mettere al motore grazie icon_smile.gif, e magari cos'altro aggiungere alla moto icon_smile.gif
 
6521718
6521718 Inviato: 11 Dic 2008 22:02
 

13/47 o 12/47
ma non lo cambi l'albero motore???
io non me ne intendo ma dicono che dopo 1000 km puoi andare a buttare mezzo motore
 
6521761
6521761 Inviato: 11 Dic 2008 22:07
 

alla prima tirata spacchi tutto(imbiellaggio,cuscinetti,equilibratura a p*****e)...

albero?pacco lamellare?un carburatore più grosso(24/26)?centralina?

spero che qualcosa tu abbia già... icon_rolleyes.gif
 
6521830
6521830 Inviato: 11 Dic 2008 22:12
 

allora mi correggo... molto meno di 1000 km icon_asd.gif
 
6521887
6521887 Inviato: 11 Dic 2008 22:18
 

il kit top tpr 86 contiene gia albero e cuscinetti ..., pacco lamellare quale mi consigliate??
 
6521926
6521926 Inviato: 11 Dic 2008 22:22
 

tu hai scritto tpr 76! mi sembrava strano in effetti
 
6522199
6522199 Inviato: 11 Dic 2008 22:47
 

d'oh!! xD... sorry ho sbagliato a scrivere icon_mrgreen.gif

aspetto risposte grazie ragazzi icon_wink.gif
 
6522302
6522302 Inviato: 11 Dic 2008 22:57
 

te l'ho detto... 13/47 ... al momento quali hai?
 
6522359
6522359 Inviato: 11 Dic 2008 23:03
 

hurricanee ha scritto:
te l'ho detto... 13/47 ... al momento quali hai?
con un tpr 86 e elaborazioen completa su una strdale puoi mettere anche 14 44 o addirittura 14 40 icon_wink.gif
 
6523834
6523834 Inviato: 12 Dic 2008 8:42
 

per il momento... la moto è originale non ho montato ancora nulla, ho i rapporti originali eusa_shifty.gif, ho solo acquistato il kit top tpr 86, carburatore 21 dell'orto, e la jolly moto... vorrei mettere il pacco lamellare e magari un filtro a bicchiere, voi cosa mi consigliate icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
6524074
6524074 Inviato: 12 Dic 2008 10:22
 

LonelyAngel ha scritto:
per il momento... la moto è originale non ho montato ancora nulla, ho i rapporti originali eusa_shifty.gif, ho solo acquistato il kit top tpr 86, carburatore 21 dell'orto, e la jolly moto... vorrei mettere il pacco lamellare e magari un filtro a bicchiere, voi cosa mi consigliate icon_question.gif icon_exclaim.gif
ti serve almeno un 26, pacco lamellare top tpr o vl15....ma il migliore sarebbe il conti...

servirebbere rifare l'accensione, desmo in ergal, sesta lunga top....

e una frizione se no non parti...

ricordati di rimuovere l'automix, di far lavorare i carter e rifinire le sbavature sul cilindro....

altrimenti con quei 4 pezzi che metti, ammesso che riesca a partire senza cambiare frizione icon_asd.gif rovini il gt
 
6524760
6524760 Inviato: 12 Dic 2008 12:18
 

TopNicoRRX ha scritto:

ricordati di rimuovere l'automix, di far lavorare i carter e rifinire le sbavature sul cilindro....

cosa sono e come si fanno?
 
6525658
6525658 Inviato: 12 Dic 2008 14:36
 

hurricanee ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:

ricordati di rimuovere l'automix, di far lavorare i carter e rifinire le sbavature sul cilindro....

cosa sono e come si fanno?
rimuovere l'automix vuol dire rimuovere il sistema che miscela automaticamente l'olio...si tolgono cavi e serbatoio, si apre il semicarter destro e si rimuove anche la pompa e i relativi ingranaggi.

i carter vanno lavorati per sfruttare meglio le prestazioni, barenandoli nei punti giusti si aumenta il volume in modo da adattarlo all'alimentazione maggiore che il gt richiede, e si evita che ci siano spigoli e punti dove i flussi vengano deviati o disturbati nel loro passaggio...

i cilindri top spesso sono rifiniti un pò peggio rispetto ad altre marche (che però risultano essere più costose)...
ad esempio nei tpr spesso capita che il traversino sia storto, o che ci siano delle sbavature di materiale sui travasi che rendono la superficie meno liscia...anche in fondo alla camicia potrebbero trovarsi sbavature...
in quel caso si lavora (chi è esperto e ha gli strumenti giusti) per eliminare queste imperfezioni....
poi va beh si possono fare lavori di ogni genere quali allargare un pò i travasi, alzare lo scarico ecc ecc per variare le caratteristiche del gt icon_wink.gif
 
6525845
6525845 Inviato: 12 Dic 2008 15:05
 

un informazione , io lo scorso mese ho comprato la frizione rinforzata dell'adige... perchè mi slittava un pò, vorrei sapere se quella va bene, e poi un altra cosa... perchè bisognerebbe rifare l'accensione?e cos'è il desmo in ergal? grazie icon_smile.gif
 
6526011
6526011 Inviato: 12 Dic 2008 15:21
 

LonelyAngel ha scritto:
un informazione , io lo scorso mese ho comprato la frizione rinforzata dell'adige... perchè mi slittava un pò, vorrei sapere se quella va bene, e poi un altra cosa... perchè bisognerebbe rifare l'accensione?e cos'è il desmo in ergal? grazie icon_smile.gif
non so se vada bene quella dell'adige...di solito produce buoni pezzi ma non la conosco benissimo...per stare più sicuro compra delle molle da 100kg malossi e mettici anche quelle...se vedi che slitta prendi una conti o una MRD.
in qualsiasi caso nel banco motore usa solo olio motore 10 w 30 specifico per 2t, se no la frizione si rovina subito.


l'accensione andrebbe rifatta perchè la centralina di serie non riesce più a stare dietro al numero di giri (e quindi scintille) che richiede quel motore, andrebbe insieme e scintillerebbe male facendo perdere presazioni. stesso discorso per il volano, quello di serie dopo un pò di giri va insieme anche lui e distribuisce male la corrente...

tu inoltre hai la sfortuna di avere un tzr (yamaha) che ultimamente adotta l'accensione MORIC che strozza un pelo di più e inoltre per cambiarla devi metterci per forza la leonelli...che ne fa due modelli ad anticipo variabile, quella analogica (non riprogrammabile) e quella digitale (riprogrammabile)....
ovviamente avendo tu scelto un gt a corsa lunga una normale centralina ad anticipo variabile non va bene, rischieresti che ti buca il pistone, quindi devi prendere quella riprogrammabile e riprogrammarla...il problema è il costo che supera i 350 euro... icon_rolleyes.gif

se tu decidi di tenere la tua accensione di serie sappi che limiti di tantissimo il tuo gt icon_wink.gif

altrimenti cambia accensione con una di quelle che vanno bene con tutti gli am6 (tipo la polini 250 euro, la selettra, la italkit 2oo euro ecc ecc), ma devi rifare l'impianto elettrico e assicurati che sia ad anticipo fisso (come la italkit ad esempio)

altra soluzione (la più economica sicuramente) è quella di rifare l'impianto elettrico per poter montare l'accensione ducati energia (quella originale di molti am6) e abbinargli la centralina top gialla (28 euro)
non sarà il massimo in termini di prestazioni, ma sicuramente è meglio che non girare con la moric
 
6526277
6526277 Inviato: 12 Dic 2008 15:49
 

perche si deve rimuovere l'auto mix??
e la miscela la devi fare tu dopo??
 
6526388
6526388 Inviato: 12 Dic 2008 16:03
 

hurricanee ha scritto:
perche si deve rimuovere l'auto mix??
e la miscela la devi fare tu dopo??
si, perchè l'automix spesso va per c***i suoi...si dice che a gas chiuso lubrifica pochissimo...poi metti che ti si fulmina la spia dell'olio....magari su un gt che hai pagato molto icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6526398
6526398 Inviato: 12 Dic 2008 16:04
 

hurricanee ha scritto:
perche si deve rimuovere l'auto mix??
e la miscela la devi fare tu dopo??
si la devi fare tu....
si rimuove l'automix sull'am6 per i seguenti motivi:
loro ti dicono che fa miscela al 2%...ma non è del tutto vero...siccome viene azionato mediante lo sdoppiamento del filo da la miscela in proporzione a quanto acceleri ed è tarato sui giri e sull'alimentazione originale....così su una moto completamente originale la percentuale varia dallo 0,8-0,9 % a piccole aperture del gas, fino a 3,5% a gas spalancato e a pieno regime....ovviamente il cilindro originale non essendo molto spinto non risente eccessivamente di quello 0,8 % che riceve alle piccole aperture...

nel momento che tu vai ad elaborare con carburatori più grossi e con gt che prendono molti più giri succede che a piccole aperture questa percentuale si riduce drasticamente anche allo 0,5 % il che unito al fatto che i gt per elaborazioni sono delicati può essere rischioso...è frequente infatti grippare o scaldare in rilascio cioè, sei a 13mila giri, molli il gas a quel punto passa lo 0,5% d'olio, non è abbastanza, il motore si scalda per via degli attriti( l'olio infatti funge da refrigerante ma se ce n'è poco non raffredda icon_asd.gif ) e si scalda o si grippa icon_wink.gif

per questo si toglie il mixer e si fa la miscela direttamente nel serbatoio sempre al 2% così passa sempre la stessa quantità di miscela....

il miscelatore generalmente lo si deve togliere da elaborazioni intermiedie (esempio viola) in su per non rischiare, ma io lo consiglio di togliere anche su elaborazioni base dove a volte capita di grippare per quel motivo...certo in quelle elaborazioni base la probabilità è bassa, ma c'è.... icon_wink.gif

per la miscela usa sempre oli 100% sintetici e di qualità...generalmente va benissimo il motul 710, ma nelle elaborazioni più estreme si va di motul 800 che è superiore icon_wink.gif
l'800 essendo troppo denso va agitato bene nel serbatoio icon_wink.gif
 
6526485
6526485 Inviato: 12 Dic 2008 16:12
 

non ti rompi le palle a fare sempre la miscela???
con un top nero è consigliato togliero l'auto mix?
 
6526509
6526509 Inviato: 12 Dic 2008 16:15
 

hurricanee ha scritto:
non ti rompi le palle a fare sempre la miscela???
con un top nero è consigliato togliero l'auto mix?
è sempre consigliato icon_wink.gif poi fai tu...alla fine non è manco tanto una rottura di palle...ti porti il misurino sempre dietro con gia l'olio dentro e quando devi fare benzina ce lo metti...

p.s. se levi il serbatoio dell'olio lo spazio sotto la sella inizia a diventare ragionevole
 
6526536
6526536 Inviato: 12 Dic 2008 16:18
 

hai ragione
alla fine la moto pesa anche di meno vero?
 
6526550
6526550 Inviato: 12 Dic 2008 16:19
 

TopNicoRRX ha scritto:

altra soluzione (la più economica sicuramente) è quella di rifare l'impianto elettrico per poter montare l'accensione ducati energia (quella originale di molti am6) e abbinargli la centralina top gialla (28 euro)
non sarà il massimo in termini di prestazioni, ma sicuramente è meglio che non girare con la moric


se scelgo la soluzione piu economica ... quanto dovrei spendere più o meno?
e a livello prestazioni il motore com'è? grazie icon_wink.gif
 
6526568
6526568 Inviato: 12 Dic 2008 16:21
 

Abbastanza!
devi andare dall'elettricista e farti rifare tutto
 
6526736
6526736 Inviato: 12 Dic 2008 16:41
 

LonelyAngel ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:

altra soluzione (la più economica sicuramente) è quella di rifare l'impianto elettrico per poter montare l'accensione ducati energia (quella originale di molti am6) e abbinargli la centralina top gialla (28 euro)
non sarà il massimo in termini di prestazioni, ma sicuramente è meglio che non girare con la moric


se scelgo la soluzione piu economica ... quanto dovrei spendere più o meno?
e a livello prestazioni il motore com'è? grazie icon_wink.gif
a livello di prestazioni va meglio sicuramente per via della centralina più libera che fa salire i giri...

giusto per citare un esempio LUCAS (il mod) ha l'accensione originale ducati con la top gialla sul suo hm iper preparato con l'86 icon_wink.gif

hurricanee ha scritto:
Abbastanza!
devi andare dall'elettricista e farti rifare tutto
esatto, cioè il costo dipende dal meccanico o da te se sei capace di farti un circuito...io personalmente sull'elettronica non sono molto esperto, d'accordo collegare due cavi della centralina ok, ma rifare completamente un circuito non mi ritengo di esserne in grado...
se tu che ne so fai una scuola di tipo tecnico e sai fare i circuiti ben venga, se no portala da un meccanico...onde evitare spiacevoli sorprese quando ti presenta il conto chiedi prima un preventivo icon_wink.gif
 
6526750
6526750 Inviato: 12 Dic 2008 16:42
 

hurricanee ha scritto:
non ti rompi le palle a fare sempre la miscela???
con un top nero è consigliato togliero l'auto mix?
col nero io consiglio di toglierlo, soprattutto se gli abbini una bella marmitta aperta e una alimentazione come un 21 icon_wink.gif

però non è così obbligatorio toglierlo col nero...sarebbe meglio per migliorarne l'affidabilità icon_wink.gif

per quanto rigurda il peso ovvio che peserà meno ma il guadagno sarà nell'ordine di 1,5kg contando la anche la massa dell'olio che era contenuta nel serbatoio dell'olio che ha una capacità di quasi un litro (un kilo d'olio)
 
6526791
6526791 Inviato: 12 Dic 2008 16:46
 

TopNicoRRX ha scritto:
esatto, cioè il costo dipende dal meccanico o da te se sei capace di farti un circuito...io personalmente sull'elettronica non sono molto esperto, d'accordo collegare due cavi della centralina ok, ma rifare completamente un circuito non mi ritengo di esserne in grado...
se tu che ne so fai una scuola di tipo tecnico e sai fare i circuiti ben venga, se no portala da un meccanico...onde evitare spiacevoli sorprese quando ti presenta il conto chiedi prima un preventivo icon_wink.gif

farsela da solo mi sembra un impresa moltooo ardua
 
6526823
6526823 Inviato: 12 Dic 2008 16:49
 

hurricanee ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
esatto, cioè il costo dipende dal meccanico o da te se sei capace di farti un circuito...io personalmente sull'elettronica non sono molto esperto, d'accordo collegare due cavi della centralina ok, ma rifare completamente un circuito non mi ritengo di esserne in grado...
se tu che ne so fai una scuola di tipo tecnico e sai fare i circuiti ben venga, se no portala da un meccanico...onde evitare spiacevoli sorprese quando ti presenta il conto chiedi prima un preventivo icon_wink.gif

farsela da solo mi sembra un impresa moltooo ardua
no beh non è una cosa impossibile....considera di togliere la batteria ed è gia una fatica in meno.... icon_asd.gif

poi beh delle guide per farlo ci sono, basta cercarle e vere voglia icon_asd.gif
 
6527786
6527786 Inviato: 12 Dic 2008 18:34
 

se porto i pezzi dal meccanico per farli montare... secondo voi è in grado di fare tutto da solo? grazie icon_rolleyes.gif
 
6527798
6527798 Inviato: 12 Dic 2008 18:36
 

LonelyAngel ha scritto:
se porto i pezzi dal meccanico per farli montare... secondo voi è in grado di fare tutto da solo? grazie icon_rolleyes.gif

altrimenti non si chiamerebbe meccanico
digli di fartela ricarburare bene!
 
6528096
6528096 Inviato: 12 Dic 2008 19:14
 

LonelyAngel ha scritto:
se porto i pezzi dal meccanico per farli montare... secondo voi è in grado di fare tutto da solo? grazie icon_rolleyes.gif
ovvio.... ma ti chiederà un bel pò per smontare il blocco
 
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