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carburazione [aumenteranno le prestazioni?]
6516398
6516398 Inviato: 11 Dic 2008 13:12
Oggetto: carburazione [aumenteranno le prestazioni?]
 

ciao a tutti icon_smile.gif .
circa 10 giorni fa il meccanico mi ha montato una giannelli shot nel mio sr con gt dr e carburatore 17.5 originale. quando sn andato a prendero mi ha dettto ke ho la carburazione fatta male e che tenerlo troppo ad alti regimi poteva comportare una aggrippatura. lui mi ha detto ke seglielo porto melo carbura e gli accppia i rulli . secondo voi carburandolo le prestazioni aumeteranno ??? ne vale la pena???
 
6516427
6516427 Inviato: 11 Dic 2008 13:15
 

carburandolo, ovviamente, andrà al massimo che può andare perchè il rapporto tra aria e benzina è esatto e quindi il motore gira "bene" icon_wink.gif

per la carburazione in generale, usa la funzione cerca icon_wink.gif
 
6516460
6516460 Inviato: 11 Dic 2008 13:20
 

si portaglielo!!
e intanto che lo usi cosi(scarburato)
metti un misurino d'olio nel serbatoio x non grippare!! dato che a quanto vedo sei magro!
 
6516480
6516480 Inviato: 11 Dic 2008 13:24
 

lemure ha scritto:
si portaglielo!!
e intanto che lo usi cosi(scarburato)
metti un misurino d'olio nel serbatoio x non grippare!! dato che a quanto vedo sei magro!


quoto... oppure carburalo te, non è difficile icon_wink.gif
 
6516487
6516487 Inviato: 11 Dic 2008 13:25
 

ma se non sa a cosa serve la carburazione come pensi che riesca a carburarlo?
 
6516511
6516511 Inviato: 11 Dic 2008 13:30
 

Il giusto rapporto stechinometrico non è necessariamente quello che ti darà i migliori risultati in termini prestazionali .... anzi.
 
6516684
6516684 Inviato: 11 Dic 2008 13:56
 

grazie a giorni lo farò carburare
icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
6516691
6516691 Inviato: 11 Dic 2008 13:57
 

mi raccomando non tirare vai piano nel frattempo...
 
6516782
6516782 Inviato: 11 Dic 2008 14:14
 

ok.... anke se ogni tanto la voglia sale
 
6517296
6517296 Inviato: 11 Dic 2008 15:22
 

57gradi ha scritto:
Il giusto rapporto stechinometrico non è necessariamente quello che ti darà i migliori risultati in termini prestazionali .... anzi.

quoto... talvolta una carburazione leggermente grassa ti dà un filino di potenza in più... comunque siccome non sei capace di carburare e vedo che non hai la men che minima idea di cosa possa essere la carburazione portalo dal meccanico; poi le prestazioni saranno notevolmente differenti...
 
6517756
6517756 Inviato: 11 Dic 2008 16:02
 

Putttss93 ha scritto:

quoto... talvolta una carburazione leggermente grassa ti dà un filino di potenza in più... comunque siccome non sei capace di carburare e vedo che non hai la men che minima idea di cosa possa essere la carburazione portalo dal meccanico; poi le prestazioni saranno notevolmente differenti...

è il contrario icon_wink.gif
 
6518046
6518046 Inviato: 11 Dic 2008 16:25
 

BoSs_Ng ha scritto:

è il contrario icon_wink.gif

esatto...
 
6518385
6518385 Inviato: 11 Dic 2008 16:53
 

quoto, comunque consiglio di carburare direttamente un 19, il 17,5 con una marmitta un po' troppo aperta per i base mi sembra piccolino, fai la carburazione al 3% per sicurezza
 
6518697
6518697 Inviato: 11 Dic 2008 17:19
 

BoSs_Ng ha scritto:
Putttss93 ha scritto:

quoto... talvolta una carburazione leggermente grassa ti dà un filino di potenza in più... comunque siccome non sei capace di carburare e vedo che non hai la men che minima idea di cosa possa essere la carburazione portalo dal meccanico; poi le prestazioni saranno notevolmente differenti...

è il contrario icon_wink.gif

e no caro mio questa volta ti sbagli;una carburazione leggermente grassa rispetto a quello che
sarebbe l'ideale rapporto di 13 parti d'aria per una di benzina, da
sempre una potenza più elevata per diversi motivi.
Il primo è che la benzina, nel moto turbolento che la porta attraverso
collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.
Il secondo è che la benzina che non prende parte alla combustione
effettua un lavoro di raffreddamento, eliminando problemi di
detonazione e malgrado tutto un due tempi ha sempre il suo tallone
di Achille nel raffreddamento.
Terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare
più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita
del propulsore.
Quarto, in un due tempi la miscela grassa porta con sé più
lubrificante e questo fatto automaticamente riduce parecchi rischi.
 
6518802
6518802 Inviato: 11 Dic 2008 17:28
 

in effetti ho capito male, non volevo quotare, anche io sapevo che una carburazione leggermente grassa non faceva danni al gt (senza pericolo di grippare) e favoriva leggermente le prestazioni, dopo potrei sbagliare...
 
6518906
6518906 Inviato: 11 Dic 2008 17:37
 

bestf12 ha scritto:
in effetti ho capito male, non volevo quotare, anche io sapevo che una carburazione leggermente grassa non faceva danni al gt (senza pericolo di grippare) e favoriva leggermente le prestazioni, dopo potrei sbagliare...

ti ho soddisfatto??? icon_asd.gif
 
6518961
6518961 Inviato: 11 Dic 2008 17:41
 

abbastanza icon_asd.gif sono ben 3 topic nei quali ci troviamo d'accordo
 
6519030
6519030 Inviato: 11 Dic 2008 17:48
 

Il giusto rapporto stechinometrico è circa 14 parti di aria per un 1 parte di benzina.
Quel "circa" è d'obbligo ... questo perchè è impossibile mantenere costante il rapporto nell'intero arco di erogazione .
Come dice Putttss93 Il massimo rendimento è normalmente ottenuto con una carburazione decisamente grassa, quindi quel 13 parti di aria ( anche qualcosa meno) va bene.
 
6519245
6519245 Inviato: 11 Dic 2008 18:14
 

quindi se ho capito bene il mio da quello che mi ha detto il meccanico cioè che posso aggrippare se lo stiro è dovuto ad una carburazione troppo magra icon_sad.gif
 
6519359
6519359 Inviato: 11 Dic 2008 18:23
 

sr71dr ha scritto:
quindi se ho capito bene il mio da quello che mi ha detto il meccanico cioè che posso aggrippare se lo stiro è dovuto ad una carburazione troppo magra icon_sad.gif


Esattamente ... una carburazione eccessivamente magra comporta rischi di grippaggio.
 
6519398
6519398 Inviato: 11 Dic 2008 18:27
 

Ma per quale motivo il meccanico non l' ha carburato subito?

Forse perche' , se si rompeva qualcosa avrebbe dato la colpa a te?
 
6519533
6519533 Inviato: 11 Dic 2008 18:43
 

snowstorm ha scritto:
Ma per quale motivo il meccanico non l' ha carburato subito?

Forse perche' , se si rompeva qualcosa avrebbe dato la colpa a te?


quoto
 
6519800
6519800 Inviato: 11 Dic 2008 19:10
 

bestf12 ha scritto:
abbastanza icon_asd.gif sono ben 3 topic nei quali ci troviamo d'accordo

quando di motori ci si capisce si va d'accordo!
 
6520492
6520492 Inviato: 11 Dic 2008 20:20
 

ovviamente se carbarato le prestazioni sono più brillanti icon_wink.gif
 
6520948
6520948 Inviato: 11 Dic 2008 20:58
 

Putttss93 ha scritto:
BoSs_Ng ha scritto:
Putttss93 ha scritto:

quoto... talvolta una carburazione leggermente grassa ti dà un filino di potenza in più... comunque siccome non sei capace di carburare e vedo che non hai la men che minima idea di cosa possa essere la carburazione portalo dal meccanico; poi le prestazioni saranno notevolmente differenti...

è il contrario icon_wink.gif

e no caro mio questa volta ti sbagli;una carburazione leggermente grassa rispetto a quello che
sarebbe l'ideale rapporto di 13 parti d'aria per una di benzina, da
sempre una potenza più elevata per diversi motivi.
Il primo è che la benzina, nel moto turbolento che la porta attraverso
collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.
Il secondo è che la benzina che non prende parte alla combustione
effettua un lavoro di raffreddamento, eliminando problemi di
detonazione e malgrado tutto un due tempi ha sempre il suo tallone
di Achille nel raffreddamento.
Terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare
più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita
del propulsore.
Quarto, in un due tempi la miscela grassa porta con sé più
lubrificante e questo fatto automaticamente riduce parecchi rischi.


a parte che io citerei le fonti di tutto quello che hai scritto ... ovvero "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli ti dico che una carburazione più grassa diciamo " fa meglio" al motore nel senso che portando con sè più benzina e ovvimante più olio riduce rischi di grippaggio...
ma il miglior rendimento si ha con un rapporto ottimale ovvero 13/1 o addirittura leggermente inferiore
 
6520963
6520963 Inviato: 11 Dic 2008 20:59
 

il meccanico nn l'ha carburato subito perchè melo ha detto a lla fine quando già stavo andando via
 
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