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doppia omologazione...facciamo chiarezza!!!
6486911
6486911 Inviato: 6 Dic 2008 22:26
 

già fatto siamo in attesa della risposta...comunque basta fare una telefonata alla ajko per toglierci ogni dubbio...lo farò quando sarà il momento...
 
6487806
6487806 Inviato: 7 Dic 2008 11:26
 

spacecowboy ha scritto:
ma se l'è comprato icon_question.gif chiedigli di postare tramite scanner il certificato di doppia omologazione, o di postare la mail di conferma della ajko icon_wink.gif


sinceramente credo che sto ragazzo sia convinto male icon_asd.gif

guarda ti do pienamente ragione!! sono almeno 10 volte che gli chiedo di postare il certificato ma fa finta di non sentire.. poi ho scritto almeno 10 volte ad ajko e mai .. dico mai una risposta alle mie domande. quindi per me.. è gia fuori come prodotto. una ditta deve anche rispondere alle domande e non solo vendere. onestamente non faccio un discorso economico. se devo prednere una cosa la prendo buona e non bado a spese. pero vi dico.. che a 350€ un terminale in titanio con inserti in carbonio con catalizzatore removibile, omologato specificatamente per z750 2007 in poi non lo si trova. anche sc volendo ha doppia omologazione, ma non te ne esci meno di 400€.. alla fine ripeto e poi sono gusti un terminale vale l'altro. i tanto rinomati akrapovic che molti affermano di avere doppia omologazione .. non si riesce a trovare una scheda tecnica dove parli di omologazione per emissioni.. e voi dite.. io dovrei spendere almeno 650€ per un tubo che poi alla fine non è omologato?? spendo molto meno e vado tranquillo.. mi metto sto terminalino.. e poi al prossimo giro power commander. e sto sicuro. ho brutte esperienze con le f. o. per le moto elaborate.. e vi dico che quando avevo la red rose tutta modificata.. si misero a controllare tutte le sigle dei componenti riportate sul ibretto con quelle effettive della moto!! dal carburatore.. al silenziatore.. conseguenza... confisca e ciao ciao..
quindi io mi metto l'anima in pace.. penalizzo un po l'estetica ma la doppia omologazione la voglio.
 
6487862
6487862 Inviato: 7 Dic 2008 11:42
 

sante parole...o doppia omologazione o ciccia...comunque sono stupito dal comportamento che qualsiasi ditta sta assumendo nei confronto dei consumatori compresa kawasaki in primis...tu gli dai 7000€ e passa per poi avere un servizio post-vendita di m***a...ora anche le ditte aftermarket si mettono e non rispondere alle mail e quant'altro...proprio non capisco...alla fine nessuno mi obbliga a comprare il loro prodotto e sapere della loro indisponibilità a trattare con il cliente mi convince ulteriormente a non comprare il loro prodotto...cavolacci loro!!!!!!!!!!
 
6494808
6494808 Inviato: 8 Dic 2008 15:41
 

capisco e condivido il tuo pensiero icon_cool.gif anche se dalle mie parti (costiera apparte, sono meno fiscali, per frotuna...)
 
6494852
6494852 Inviato: 8 Dic 2008 15:49
 

mivv suono....con doppia omologazione icon_mrgreen.gif !mitico e pagato poco!specialmente la foppiaa omologazione pagata pokissimo icon_lol.gif !!!
 
6494916
6494916 Inviato: 8 Dic 2008 16:04
 

peppez88 ha scritto:
mivv suono....con doppia omologazione icon_mrgreen.gif !mitico e pagato poco!specialmente la foppiaa omologazione pagata pokissimo icon_lol.gif !!!

infatti non ce l'hai il raccordo catalizzato icon_neutral.gif
 
6494966
6494966 Inviato: 8 Dic 2008 16:10
 

il raccordo con catalizzatore costa 140€ in più da sommare ai 500 e passa di scarico...alla faccia del "pochissimo"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
6495156
6495156 Inviato: 8 Dic 2008 16:38
 

peppez88 ha scritto:
mivv suono....con doppia omologazione icon_mrgreen.gif !mitico e pagato poco!specialmente la foppiaa omologazione pagata pokissimo icon_lol.gif !!!


dillo l'hai rubato!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6495486
6495486 Inviato: 8 Dic 2008 17:36
Oggetto: Re: doppia omologazione...facciamo chiarezza!!!
 

DOC88 ha scritto:
dopo aver letto 2000 pagine di topic a riguardo, non mi è ancora chiara una cosa fondamentale:
mettendo uno scarico aftermarket su una Z750 >2007 in che cosa si incappa se si viene fermati e si ha la sola omologazione per i db (9) e non per i gas (5)??????????
solo multa o anche ritiro del libretto più conseguente revisione straordinaria????????????????
risponda solo chi è sicuro e non per "sentito dire"!!!!!!!!

Ne abbiamo parlato all'inverosimile.
Comunque se sostituisci la caldaia con uno scarico omologato non incorri in nessuna sanzione.
Questo anche a fronte della delibera europea che finalmente ha fatto chiarezza su chi "può" costruire scarichi omologati aftermarket.

Unica cosa sostituendo il terminale non hai più la valvola allo scarico, ma questo non importa in quanto la centralina non ne soffre minimamente.
Io ho un terminale della leovinci, con tanto tagliando di omologazione che ho provveduto ad attaccare sulla parte del canotto di sterzo, dove sono evidenti le altre placchette identificative della moto.


Comunque rileggiti questo [url]Normativa scarichi Euro 3 [/url]

Ultima modifica di ellobo il 8 Dic 2008 17:41, modificato 1 volta in totale
 
6495508
6495508 Inviato: 8 Dic 2008 17:40
 

ellobo, ma per essere omologato lo scarico deve o non deve avere anche il catalizzatore aggiuntivo nel tubo di raccordo???ovvero deve essere presente anche il simbolo 5 cerchiato???
 
6495518
6495518 Inviato: 8 Dic 2008 17:42
 

DOC88 ha scritto:
ellobo, ma per essere omologato lo scarico deve o non deve avere anche il catalizzatore aggiuntivo nel tubo di raccordo???ovvero deve essere presente anche il simbolo 5 cerchiato???


Ho modificato la mia risposta aggiungendo il link per leggere il mio articolo.
Credo che troverai finalmente la tua risposta.
 
6495578
6495578 Inviato: 8 Dic 2008 17:55
 

il problema è che molte case costruttrici vendono i propri scarichi con la dicitura "omologati" per la z750>2007 quando poi non è vero, ovvero sono solo omologati per le emissioni sonore, ma non per quelle inquinanti
vd hp

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6499700
6499700 Inviato: 9 Dic 2008 11:29
 

x me SC-project ovale carbon, doppia omologazione!
 
6499726
6499726 Inviato: 9 Dic 2008 11:34
 

fin qui ci siamo...........
 
6499880
6499880 Inviato: 9 Dic 2008 11:57
 

DOC88 ha scritto:
il raccordo con catalizzatore costa 140€ in più da sommare ai 500 e passa di scarico...alla faccia del "pochissimo"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


tutto venuto a costare 330€ icon_mrgreen.gif diiamo che mi è venuto in contro un angioletto che aveva la passione delle moto icon_lol.gif ! Insomma l'angelo gabriele con casco integrale giacca in pelle e guanti in carbonio! Tutto è bene quel che finisce bene! icon_asd.gif
 
6499914
6499914 Inviato: 9 Dic 2008 12:02
 

anche con il catalizzatore!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti prego dimmi che posso comprarlo anch'io a quel prezzo...ti offro una cena!!!!!!!!!!!!!!
 
6500013
6500013 Inviato: 9 Dic 2008 12:17
 

DOC88 ha scritto:
anche con il catalizzatore!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti prego dimmi che posso comprarlo anch'io a quel prezzo...ti offro una cena!!!!!!!!!!!!!!


diciamo che io il catalizzatore non ce l'ho....ho sl il foglio di omologazione!e mi basta sl quello perchè se ho smontato lo scaldabagno non penso affatto di voler rimontare il catalizzatore

Ultima modifica di peppez88 il 9 Dic 2008 12:21, modificato 1 volta in totale
 
6500025
6500025 Inviato: 9 Dic 2008 12:20
 

ancora meglio...ti offro 2 cene se mi dici come posso averlo anch'io a quel prezzo...dai...un po' di solidarietà icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
6500038
6500038 Inviato: 9 Dic 2008 12:22
 

DOC88 ha scritto:
ancora meglio...ti offro 2 cene se mi dici come posso averlo anch'io a quel prezzo...dai...un po' di solidarietà icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif



ahahahahaha io l'ho preso tramite un amico a napoli che spende un cofano di soldi da questa autoofficina e gli fa prezzi bassi!
 
6500054
6500054 Inviato: 9 Dic 2008 12:24
 

allora mi sono fatto false speranze...il suono omologato lo comprerò solo quando diventerò ricco...cioè MAI!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6500062
6500062 Inviato: 9 Dic 2008 12:25
 

DOC88 ha scritto:
allora mi sono fatto false speranze...il suono omologato lo comprerò solo quando diventerò ricco...cioè MAI!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non si può mai dire magari trovi un gratta e vinci per terra icon_asd.gif ....e ecco.....
 
6500123
6500123 Inviato: 9 Dic 2008 12:36
 

allora comincio a grattare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6699595
6699595 Inviato: 8 Gen 2009 21:12
 

Ciao,
scusate se insisto ma per la Z750 del 2009 (quindi euro3) che numero ci deve essere dentro il cerchietto stampigliato sullo scarico? Il 5 o il 9 per essere in regola?
Grazie....scusate la domanda noiosa...
 
6699629
6699629 Inviato: 8 Gen 2009 21:14
 

in genere c'è sia un cerchietto con il 5 = omologazione per rumore
e un altro cerchietto con il 9 = omologazione per i gas di scarico icon_wink.gif
 
6918024
6918024 Inviato: 6 Feb 2009 20:50
 

Ciao a tutti...se dentro il cerchietto c'è il 3 invece del 9 o del 5 cosa vuol dire? icon_rolleyes.gif Grazie.
 
6918146
6918146 Inviato: 6 Feb 2009 21:01
 

stea600 ha scritto:
Ciao a tutti...se dentro il cerchietto c'è il 3 invece del 9 o del 5 cosa vuol dire? icon_rolleyes.gif Grazie.


probabilmente hai guardato quello che indica la nazione che ha omologato il prodotto...
ogni numero coincide ad una nazione europea... il 3 indica L'ITALIA 0509_up.gif
 
6918173
6918173 Inviato: 6 Feb 2009 21:04
 

Ecco...forse mi sono risposto da solo.
Però qui non si parla di 5 o 9 come omologazioni per suono o gas ma di omologazione "E" oppure "e" seguita dal numero che indica il paese. In questo caso ad esempio "E3" significa omologazione rilasciata in Italia.
Potrebbe essere che ho capito male, in effetti non mi spiego che significato ha il numero dopo la dicitura "E". Ossia se indica il paese o il tipo di omologazione...
Alla fine dell' articolo si fa riferimento al fatto che le uniche omologazioni valide sono comunque quelle marcate con le lettere "E" oppure "e". Non sono valide le omologazioni TUV, ecc...
Ciao!


Citazione:
Visto che professionalmente (purtroppo) mi occupo di Omologazioni di veicoli e di motori montati sui medesimi, vorrei fare un piccolo chiarimento sul mondo delle Omologazioni a livello Europeo.

Se un particolare è omologato deve riportare una di queste due sigle:
- e3 : questa sigla sta a significare che rispetta le Direttice CE o CEE (Comunità Economica Europea), dove il numero identifica il paese che ha rilasciato il certificato di omologazione (in questo caso l’Italia)
- E3 : questa sigla sta a significare che rispetta il Regolamento ECE (Economic Commission for Europe), dove il numero identifica il paese che ha rilasciato il certificato di omologazione (in questo caso l’Italia)

Le sigle sono indicate all'interno di: un rettangolo per le Omologazioni a norme CE/CEE ed un cerchio per quelle ECE, seguito dal numero di regolamento e poi dal numero progressivo di rilasciato dall'ente Omologante

Qualunque altro tipo di sigla non ha nessun valore (come ad esempio il TUV), poichè si tratta solamente di laboratori privati che eseguono delle prove tecniche, al fine di verificare che le caratteristiche del componente corrispondano alle specifiche per l’omologazione e quindi rilascia i verbali di prova e certifica che i dati/valori riscontrati corrispondono alla normativa inerente l'ggetto o veicolo, e verbali/certificati non hanno nessun valore ai fini della circolazione.
Infatti sono marchiati TUV anche i tostapane o le lavatrici, di cui non esiste sicuramente un certificato di Omologazione, ma solo una normativa acui atenersi.
Altri paesi (USA, Australia, stati Arabi, ecc. ecc.) hanno dei loro certificati di Omologazione specifici, anche se generalmente tutti gli stati (USA compresi) tendono ad allinearsi alle omologazioni CE e ECE.

- Impianto di illuminazione: anche se si montano frecce o fanali con numero di Omologazione stampigliato sopra non basta ad essere in regola, poichè devono essere omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Spostare/riposizionare i fari o le frecce comporta le stesse sanzioni in quanto non rispetta più le quote omologate.

- Ciclistica: gomme, cerchi, impianto frenate (anche se privi del numero CE/ECE) devono corrispondere al Certificato di Omologazione dello specifico veicolo. Anche la semplice sostituzione del manubrio con uno più alto/basso o largo/stretto rende il veicolo fuori legge.

- Scarichi: sotituire o scarico con un'altro omologato ma non per quello specifico modello di moto nonè consentito. La sostituzione di uno scarico di un veicolo Euro 2/3 con uno più aperto anche se omologato fa perdere l'omologazione Euro 2/3 in quanto diventa solo più omologato Euro 1 per quanto riguarda il rumore ma non per le emissioni gassose (pochi costruttori te lo dicono). La rimozione dei sigilli (generalmente un punto di saldatura) per togliere il db-killer rende lo scarico non più omologato, anche se ci rimontiamo il db-killer resta fuori legge. inoltre la potenza verificata in fase di collaudo, non deve essere superiore o minore del 5% da quella omologata dal costruttore sul certificato di "Potenza" ed è quella riportata sul libretto del veicolo.

In modo molto empirico: si potrebbe cambiare tutto ciò che non riporta un numero di omologazione, a patto che rispetti il certificato specifico del veicolo, dove sono riportate tutte le quote tecniche (relative agl'ingombri ed inclinazioni varie, oltre al peso del mezzo) rilasciate dal Ministero dei Trasporti al costruttore... ma che è assai difficile da ottenere in copia.
 
6918196
6918196 Inviato: 6 Feb 2009 21:07
 

stea600 ha scritto:
Ciao a tutti...se dentro il cerchietto c'è il 3 invece del 9 o del 5 cosa vuol dire? icon_rolleyes.gif Grazie.

Sei un biricchino........................possibile che tralasci le spiegazioni.

"Per i prodotti recenti deve essere indicato il numero 9 se si tratta di un catalizzatore sostitutivo.
Il numero 5 se si tratta solo di un silenziatore, entrambi se integra le due funzioni."

Mi sembra che il mio oramai datato articola parlava chiaro!
 
6918207
6918207 Inviato: 6 Feb 2009 21:09
 

si esatto come ti ho risposto prima il numero dopo la E indica la nazione(se non erro sono entrambi nel cerchio)

comunque se cerchi in giro su scarico o/e libretto troverai un cerchielino con un numero oppure due vicini... ecco quelli indicano l'omologazione che ti interessa a te ovvero gas e sound 0509_up.gif
 
6918221
6918221 Inviato: 6 Feb 2009 21:10
 

Si, grazie Ulgio ma sullo scarico che mi è appena arrivato (Galassetti Gp Evolution omologato) c'è solo la dicitura "e3" seguita da un numero (non ricordo di quante cifre, diciamo più o meno cosi: 3456).
Prima di acquistarlo ho chiesto espressamente che non vorrei avere guai con le forze dell' ordine e "il Sig. Galassetti" mi ha assicurato che lo scarico è omologato per l'uso su strada (con db-killer ovviamente) e non sarei stato passibile di nessuna multa.
Allo scarico c'è allegato anche una fotocopia con scritto OMOLOGAZIONE, bla...bla..bla...ottenuta presso il Ministero dei Trasporti, Centro di Bari, bla...bla...bla... Modelli validi Kawasaki seguito da un certo numero di sigle (incompresibili).
 
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