Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Vie di fuga nei circuiti: quale soluzione migliore?
6475434
6475434 Inviato: 5 Dic 2008 11:44
Oggetto: Vie di fuga nei circuiti: quale soluzione migliore?
 



Oggi non ho nulla da fare icon_mrgreen.gif e quindi approfittando anche della pausa invernale potremmo parlare di sicurezza nei circuiti ed in particolare riflettendo sul fatto che negli ultimi anni sempre più circuiti di nuova costruzione e non , adottano le vie di fuga in alcuni punti asfaltate piuttosto che la ghiaia , secondo voi qual'è la soluzione migliore?

Prendiamo Adria ad esempio prima curva in caso di lungo ti aiuta a rimanere in piedi ma in caso di guasto meccanico ( tipo senza freni, già successo un paio di volte pagando anche con la morte) la ghiaia rallenterebbe di più.
Insomma ci sono pro e contro parliamone, voi che ne pensate.? icon_wink.gif
 
6475723
6475723 Inviato: 5 Dic 2008 12:21
 

Ciao caro Pantera! icon_biggrin.gif

Secondo me andrebbero fatte in base alle caratteristiche dei tracciati e alla velocità.
Sembra eccessivo, ma secondo me bisogna fare prima 30-40 metri di asfalto per dar la possibilità di recuperare un lungo, poi ghiaia per salvare che è in scivolata prima di schiantarsi icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif . Ovviamente i muri non possono sporgere a vivo ma devono essere protetti almeno con le famose balle di paglia.
Se invece è un tratto "lento" basterebbe l'erba o un piccolo strato di sabbia che chi riesce tiene in piedi la moto, chi non riesce se la cava con qualche striscetto ma almeno si ferma... Che ne pensate?
 
6475775
6475775 Inviato: 5 Dic 2008 12:29
 

filokart16 ha scritto:
Ciao caro Pantera! icon_biggrin.gif
Se invece è un tratto "lento" basterebbe l'erba o un piccolo strato di sabbia che chi riesce tiene in piedi la moto, chi non riesce se la cava con qualche striscetto ma almeno si ferma... Che ne pensate?


Strato di sabbia ?
alla prima folata di vento te la ritrovi in pista ... icon_rolleyes.gif
 
6475830
6475830 Inviato: 5 Dic 2008 12:36
 

57gradi ha scritto:
filokart16 ha scritto:
Ciao caro Pantera! icon_biggrin.gif
Se invece è un tratto "lento" basterebbe l'erba o un piccolo strato di sabbia che chi riesce tiene in piedi la moto, chi non riesce se la cava con qualche striscetto ma almeno si ferma... Che ne pensate?


Strato di sabbia ?
alla prima folata di vento te la ritrovi in pista ... icon_rolleyes.gif
Forse intendeva strato di ghiaia....... icon_rolleyes.gif che comunque dovrà avere un certo spessore altrimenti non ti rallenta.
In effetti un " prolungamento "della striscia d'asfalto tipo per una decina di metri per poter recuperare un eventuale lungo, mentre oltre ci vuole qualcosa che rallenti di più. icon_wink.gif
 
6476384
6476384 Inviato: 5 Dic 2008 13:51
 

Sono commissario di percorso nel Circuito Internazionale del Mugello da 2 anni oltre che motociclista smanettone (convertito a solo pistaiolo) icon_mrgreen.gif . Le vie di fuga tipo Adria, con il prolungamento d'asfalto sono pericolose. La ghia è sicuramente migliore, e al Mugello hanno migliorato le già ottime vie di fuga. Nonostante ciò a qualcuno capita di arrivare a sbattere nelle gomme, e questo ve la dice lunga. Sarebbe consigliabile se si vede che si sta andando verso le gomme, buttarsi in terra prima, anche se è contro istinto (dici "cavolo sono in piedi, cerco di non cadere, mi butto in terra di proposito?!"). Solo che andare contro le gomme talvolta può avere conseguenze peggiori, una gran mazzata o la moto che ti cade anche addosso. Son situazioni difficili, lo sappiamo. Comunque, potendo farlo, forse sarebbe bene avere un 5-10 metri di asfalto "da dritto" che permetterebbe di rientrare subito a chi è andato leggermente lungo, e il resto ghiaia. Non so a livello di costi cosa comporta e in sicurezza se da benefici, io penso di si. icon_wink.gif

Michele
 
6479212
6479212 Inviato: 5 Dic 2008 18:41
 

Ma io voglio evitare di distruggere la moto perché arrivo lungo, caspita... icon_evil.gif Non è giusto. Per cui proporrei qualche metro in più di asfato, ghiaia e muri protetti da qualcosa di più "moderno" di gomme vecchie di macchine o camion CEMENTATE icon_eek.gif talvolta a terra. inconcepibile. icon_evil.gif
 
7064147
7064147 Inviato: 27 Feb 2009 15:06
 

sulla curva di adria sopracitata in staccata mi è scivolato il davanti, la moto e andata fin contro al muretto incastrandosi sotto le protezioni per fortuna io non sono rimasto attacato ruzzolando sul'asfalto ma cumenque adria come sicurezza e vie di fuga fa c****e. Sempre in quella curva nel 2007 un ragazzo di brescia causa temperatura alta e conseguente malfunzionamento dei freni e finito contro il famigerato muretto lasciandoci le penne.
 
7064684
7064684 Inviato: 27 Feb 2009 16:03
 

Sono daccordo con Milki, 10/20 metri di asfalto e poi ghiaia, molte volte finisci subito nella ghiaia e al 90% fai dei danni che potresti evitare, anche fisici, perchè se ti inpunti nella ghiaia e ti rovesci puoi anche romperti l osso del collo per un semplice dritto, quando invece 20 metri di asfalto ti fanno tranquillamente rientrare sano e senza danni. Piuttosto dove li trovano 20 metri in piu...... icon_wink.gif
 
7086477
7086477 Inviato: 2 Mar 2009 22:32
 

M'hai chiamato come la cioccolata quasi, però va bene. icon_mrgreen.gif
Il problema infatti è per i circuiti già esistenti, perchè trovare 10-20 metri in più per il nastro d'asfalto da "dritto lieve" non dev'essere semplice nè avere costi così bassi. Comunque è davvero assurdo pensare di andare a girare in circuito con lo scopo di divertirsi in sicurezza e poi sapere che in alcuni autodromi se sbagli qualcosa o c'hai un malfunzionamento rischi di andare a battere contro un muretto. icon_confused.gif

Michele
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©