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Battito in testa [ come riconoscerlo]
378589
378589 Inviato: 31 Mag 2006 19:22
Oggetto: Battito in testa [ come riconoscerlo]
 

So che per qualche tempo il nostro De_corsa ci ha lasciato...ma sicuramente riusciremo (magari non con la stessa dovizia di particolari) ad arrangiarci in qualche modo!la mia domanda è questa: qualcuno sa dirmi qual è il rumore che fa il battito in testa? il mio meccanico mi ha detto che la moto batte un po' in testa...tra un po' vedremo il da farsi...ma io sono curioso di sapere qual è questo rumore...sapete spiegarmelo? grazie mille
 
378594
378594 Inviato: 31 Mag 2006 19:24
 

a parole è un po difficile..... icon_confused.gif

sono cose che si sentono ad orecchio...
 
378848
378848 Inviato: 31 Mag 2006 20:46
 

toc toc toc toc....una roba simile,lo senti dalla testa....non è facile spiegarlo a parole.La mia per esempio ho notato che quando è calda calda battono un pò i pistoni...
 
378852
378852 Inviato: 31 Mag 2006 20:48
 

lo percepisci come un rumore metallo/timpanico molto ottuso proveniente dalla testata. è un vero e proprio "colpo" che risuona per una piccolissima frazione di secondo in tutta la moto.

si verifica soprattutto ai bassi regimi. in particolare quando per riprendere velocita con una marcia alta e giri bassi apri tutto il gas.per verificare se la tua moto batte in testa fai la suddetta prova
 
379171
379171 Inviato: 31 Mag 2006 22:49
 

icon_rolleyes.gif beh, io credo che de_corsa vi direbbe che il battito in testa è percepibile come un CREPITIO (sincronizzato con gli scoppi) avvertibile ESCLUSIVAMENTE in fase di accelerazione ed in particolar modo con le marce lunghe...
 
410195
410195 Inviato: 16 Giu 2006 10:32
 

dv è andato de_corsa????nn c'è piu nel forum??nooooooooooooooo
era un mito
 
410315
410315 Inviato: 16 Giu 2006 11:29
Oggetto: Re: Battito in testa [ come riconoscerlo]
 

Battito in testa: rumore metallico, udibile in fase di accelerazione a regimi bassi o durante la marcia ad alta velocità, provocato da un eccessivo anticipo dell' accensione...ciao...
 
8029991
8029991 Inviato: 6 Lug 2009 16:45
 

scusate se riesumo il topic, ma volevo farvi una domanda senza dover aprire un altro topic uguale. icon_wink.gif

ho capito come riconoscerlo, ma mi è rimasto il dubbio se a lungo andare comporta qualche problema..
come fare per risolverlo?
 
8030281
8030281 Inviato: 6 Lug 2009 17:25
 

a lungo andare provoca grossi danni al cielo del pistone e alle valvole, nonché allo spinotto e alla biella... il battiito in testa è una vera e propria martellata a ogni organo sottoposto a quel genere di stress.

Si risolve ritardando un pochino l'anticipo, pulendo il cielo del pistone e la testa, smerigliando le valvole, ingrassando un po' la carburazione, adottando un olio di migliori qualità, chiudendo il gas ogni tanto, regolare le valvole secondo quel che raccomanda il costruttore, scalando una marcia... qualche volta potrebbe anche far bene usare uno di quei prodotti per pulire gli iniettori, le valvole e la camera di combustione... una benzina con alto numero di ottano, invece, aggira solamente il problema senza risolverlo... icon_wink.gif
 
8030432
8030432 Inviato: 6 Lug 2009 17:45
 

ranabout ha scritto:
a lungo andare provoca grossi danni al cielo del pistone e alle valvole, nonché allo spinotto e alla biella... il battiito in testa è una vera e propria martellata a ogni organo sottoposto a quel genere di stress.

Si risolve ritardando un pochino l'anticipo, pulendo il cielo del pistone e la testa, smerigliando le valvole, ingrassando un po' la carburazione, adottando un olio di migliori qualità, chiudendo il gas ogni tanto, regolare le valvole secondo quel che raccomanda il costruttore, scalando una marcia... qualche volta potrebbe anche far bene usare uno di quei prodotti per pulire gli iniettori, le valvole e la camera di combustione... una benzina con alto numero di ottano, invece, aggira solamente il problema senza risolverlo... icon_wink.gif

io ho un 2T. non sono neanche sicuro che il mio problema sia battito in testa, però leggendo il topic mi era sorto il dubbio.
ti spiego: se inserisco la 6 stando basso di giri, in fase di accelerazione tra i 4800/5000 si sentono degli strani colpetti provenienti dal motore, che spariscono una volta superato quel regime. ciò si verifica solamente con questa marcia.. escludo un problema agli ingranaggi del cambio perchè altrimenti il rumore sarebbe continuo..
la carburazione è leggermente grassa icon_wink.gif
 
8030784
8030784 Inviato: 6 Lug 2009 18:35
 

magari pur avendola grassa (anzi, proprio per questo) ti si sono formati dei grumi carboniosi sulla testa che diventano incandescenti con l'uso e che accendono la miscela anzitempo...

il battito in testa, comunque, lo riconosci perché è un suono piuttosto metallico... anche se non mi è mai capitato di sperimentarlo su un due tempi...

tra le cause mi sono dimenticato di mettere quella del giusto grado della candela: la candela che hai è giusta?
 
8031115
8031115 Inviato: 6 Lug 2009 19:21
 

ora si: il meccanico aveva scoperto che era stata in precedenza montata (dal concessionario..) una candela sbagliata e la ha sostituita.

io mi sono dimenticato di dire che questi colpetti li fa soprattutto a motore freddo: una volta caldo, non si sentono più.
forse è proprio come dici tu, perchè man mano che il motore caldo gira i residui vengono eliminati e il problema anche; una volta freddo si riempie e si sentono nuovamente i famosi colpetti.


eusa_think.gif
 
8031251
8031251 Inviato: 6 Lug 2009 19:39
 

allora mi sa tanto che il problema è da ricercare da un'altra parte... in genere il battito in testa si verifica con motore molto caldo... e anche in caso di surriscaldamenti... icon_wink.gif
 
8031375
8031375 Inviato: 6 Lug 2009 19:55
 

grazie per avermi aiutato. ne parlerò anche con mio papa, e gli chiederò di provare la moto. magari gli viene qualche idea.
nel caso ti faccio sapere 0509_up.gif
 
8032166
8032166 Inviato: 6 Lug 2009 21:30
 

il battito in testa è causato da tanti fattori fra cui i depositi carboniosi, la compressione, l'anticipo, la candela troppo calda e la carburazione.


quello che denunci è un fenomeno normale, a quei giri un 2t non è che stia girando molto e il fenomeno che ti risulta è probabilmente dovuto ad una eccesso di apertura del gas con il carico che magari ti smagrisce un pò la carburazione, comunque è indice del fatto che il motore lavora in condizioni favorevoli di rendimento.
 
8033751
8033751 Inviato: 7 Lug 2009 0:31
 

alexss ha scritto:
il battito in testa...

...comunque è indice del fatto che il motore lavora in condizioni favorevoli di rendimento.

manco pe niente!!
il rendimento precipita quando c'è battito in testa perché si sviluppano dei fronti di fiamma incontrollati e molto più veloci del normale che vanno ad ostacolare la risalita del pistone verso il pms.
In pratica la pressione dei gas che si sviluppano in camera vanno ad ostacolare il movimento del pistone, causando funzionamento ruvido e irregolare, oltre che i già citati problemi per delle vere e proprie martellate su pistone, testata, spinotto, cuscinetti, banco, ecc...
 
8034074
8034074 Inviato: 7 Lug 2009 1:53
 

[quote="ranabout"#8033751]
alexss ha scritto:
il battito in testa...


manco pe niente!!
il rendimento precipita quando c'è battito in testa perché si sviluppano dei fronti di fiamma incontrollati e molto più veloci del normale che vanno ad ostacolare la risalita del pistone verso il pms.
In pratica la pressione dei gas che si sviluppano in camera vanno ad ostacolare il movimento del pistone, causando funzionamento ruvido e irregolare, oltre che i già citati problemi per delle vere e proprie martellate su pistone, testata, spinotto, cuscinetti, banco, ecc...


Straquoto
 
8034800
8034800 Inviato: 7 Lug 2009 9:52
 

con la carburazione si risolve? ingrassando un po' dovrebbe migliorare giusto?
 
8037410
8037410 Inviato: 7 Lug 2009 14:05
 

in genere ingrassando si abbassa la temperatura della camera di combustione e si rallenta il fronte di fiamma quindi sì, a volte si rimedia anche in questo modo.
 
8038009
8038009 Inviato: 7 Lug 2009 14:50
 

Azz, grazie a questo topic, ho scoperto che 4 giorni fa, in autostrada e a gas aperto, ho avuto dei battiti in testa! eusa_wall.gif
Cosa devo fare per evitarli?

P.s.
La carburazione è giusta dato che l'ha controllata un mio amico che ne capisce, non ci sono residui carboniosi e che consuma il giusto.
 
8040115
8040115 Inviato: 7 Lug 2009 18:36
 

una causa che favorisce il battito in testa, poi, è il forte riempimento della camera di combustione (equivalente a dire alta pressione in camera), combinata con motore caldo (e si era già detto) e con un numero di giri basso (che significa poca turbolenza della miscela in camera di combustione)... è per questo che mi pare strano che possa avvenire il battito in testa (e soprattutto che ce se ne possa accorgere per via del rumore del vento e del motore) a velocità autostradali, col motore che gira allegro.

mai fatto caso alle vecchie auto che, sotto sforzo, sembra che ci siano tutti e sette i nani dentro al cofano che picchiano martellate a destra e a manca? Generalmente, nel momento in cui scalano marcia il battito in testa sparisce... per due motivi: motore che gira più alto e meno gas per avere la stessa accelerazione.

Se sentite questo rumore, quindi, non insistete e mollate un po' il gas, almeno, perché probabilmente c'è qualche problema che deve essere risolto... magari sono le valvole puntate o magari è il bulbo che fa partire la ventola del radiatore che non funziona bene o, peggio ancora, state bruciando la guarnizione di testa perché avete poco refrigerante nel circuito...

Quindi occhio: se la moto (o la macchina) in qualche modo si lamenta, probabilmente non è perché è una sfaticata e non le va di camminare... icon_wink.gif
 
8042480
8042480 Inviato: 7 Lug 2009 23:23
 

Visto che siamo in tema espongo una "curiosa":
la mia moto (supermono 680cc)quando apro il gas a bassi regimi fa un rumore tipo scampanellio, molto metallico e abbastanza acuto che non assomiglia per niente al rumore tipico delle auto (quando per esempio al minimo dai tutto gas)


Questo fenomeno si presentava in corrispondenza dell'apertura completa del gas, a praticamente qualsiasi regime di giri (molto più accentuato a bassi giri e agli alti tendeva un po a sparire)
tutto lascia presagire ad un battito in testa,se non che....

adesso sto girando a 4 valvole (ne ho 5,3 asp e 2 scarico,ma quella centrale di aspirazione non funziona, è bloccata in sede) e a rigor di logica il problema non dovrebbe verificarsi (entra sicuramente molta meno aria).
la carburazione è la stessa,così come anticipo e tutto il resto.


ah, dimenticavo: segni sulla testa e sul pistone non ce ne sono,quindi se anche detonasse sembra non essere sufficientemente forte da scalfire il pistone/testa (è anche vero però che magari pistone e testa non sono ad alte temperature, come per esempio si verifica nei 2t)
 
8043050
8043050 Inviato: 8 Lug 2009 0:36
 

tre valvole di aspirazione e una è bloccata?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
premetto che non conosco la tua moto nei particolari ma mi pare strano a meno di un allisciamento praticamente totale di una camma o della distruzione di un bilancere che due valvole funzionano e una no...
 
8044813
8044813 Inviato: 8 Lug 2009 11:29
 

ranabout ha scritto:
alexss ha scritto:
il battito in testa...

...comunque è indice del fatto che il motore lavora in condizioni favorevoli di rendimento.

manco pe niente!!
il rendimento precipita quando c'è battito in testa perché si sviluppano dei fronti di fiamma incontrollati e molto più veloci del normale che vanno ad ostacolare la risalita del pistone verso il pms.
In pratica la pressione dei gas che si sviluppano in camera vanno ad ostacolare il movimento del pistone, causando funzionamento ruvido e irregolare, oltre che i già citati problemi per delle vere e proprie martellate su pistone, testata, spinotto, cuscinetti, banco, ecc...


quello che ho detto non è che il rendimento quando c'è battito in testa è superiore, ma solo che perchè si verifichi il battito in testa significa che il motore ha comunque una buona compressione o ha un anticipo elevato, quindi le condizioni in cui dovrebbe lavorare appena al di fuori del fenomeno sono favorevoli per i rendimenti.

chiaramente è valido solo nel caso in cui il battito si verifichi in condizioni particolari, se è un fenomeno presente sempre c'è qualcosa che non và!

quello che infatti avevo scritto è che alla fine dei battiti sporadici sono indice di una compressione o di un anticipo "al limite"

un motore con compressione bassa e anticipo ridottissimo è praticamente immune da questo fenomeno, quindi è comunque un indice di un motore che sta lavorano prossimo al massimo o in compressione o in magrezza di carburazione o in anticipo, tutti fattori ottimi per il risparmio.
 
8046479
8046479 Inviato: 8 Lug 2009 14:07
 

ranabout ha scritto:
tre valvole di aspirazione e una è bloccata?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
premetto che non conosco la tua moto nei particolari ma mi pare strano a meno di un allisciamento praticamente totale di una camma o della distruzione di un bilancere che due valvole funzionano e una no...


hai azzeccato con la seconda, bilanciere saltato!
 
8046733
8046733 Inviato: 8 Lug 2009 14:28
 

uuuhuuu... qualche fuori giri? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8046889
8046889 Inviato: 8 Lug 2009 14:39
 

alexss ha scritto:
quello che ho detto non è che il rendimento quando c'è battito in testa è superiore, ma solo che perchè si verifichi il battito in testa significa che il motore ha comunque una buona compressione o ha un anticipo elevato, quindi le condizioni in cui dovrebbe lavorare appena al di fuori del fenomeno sono favorevoli per i rendimenti.

chiaramente è valido solo nel caso in cui il battito si verifichi in condizioni particolari, se è un fenomeno presente sempre c'è qualcosa che non và!


una regolazione troppo stretta delle valvole porta al battito in testa regolarmente, senza neanche che il motore sia pompatissimo... nella mia motina c'è un r/c di poco più di 9, abbastanza ordinario e "automobilistico"... eppure salendo per il terminillo ogni volta che sforzavo il motore quel pochino di più (sempre poco, però!) il motore iniziava a picchiare che era un piacere... arrivato in cima, al minimo, si accendeva addirittura la spia dell'olio... chiaro segno di motore surriscaldato...

regolazione valvole, cambio olio e tutto è tornato a posto!!

cosa dovrebbe dire il motore del desmosedici? r/c di 13:1... dovrebbe sempre stare a picchiare... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8052044
8052044 Inviato: 9 Lug 2009 0:51
 

ranabout ha scritto:
uuuhuuu... qualche fuori giri? icon_eek.gif icon_eek.gif


no, probabilmente un errore in fase di rimontaggio, nella fretta (MAI lavorare di fretta) devo aver messo l'albero a camme a m*****a, ed è letteralmente saltato via il bilanciere, spezzato di netto.
sinceramente però la questione mi era molto dubbia e mi è sempre rimasto il dubbio che invece non fosse proprio il bilanciere destinato a rompersi...

per quanto riguarda invece le valvole, non possono portare a detonazione, anzi, casomai fanno proprio l'effetto contrario!!!
se il gioco è stretto restano impuntate e quindi aperte, di conseguenza nel cilindro ci sarà ancora meno pressione.
Al massimo se sono esageratamente puntate e il motore è molto tirato, possono andare a toccare sul pistone, ma quello è un altro fenomeno icon_wink.gif
 
8052065
8052065 Inviato: 9 Lug 2009 0:55
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per quanto riguarda invece le valvole, non possono portare a detonazione, anzi, casomai fanno proprio l'effetto contrario!!!
se il gioco è stretto restano impuntate e quindi aperte, di conseguenza nel cilindro ci sarà ancora meno pressione.
Al massimo se sono esageratamente puntate e il motore è molto tirato, possono andare a toccare sul pistone, ma quello è un altro fenomeno icon_wink.gif

fidati... le valvole puntate possono portare a far picchiare in testa...
le valvole puntate, specie quella di scarico, si surriscaldano perché sono investite da fluido rovente anche nell'intervallo in cui non dovrebbero e, non avendo il tempo di raffreddarsi tra una fase e l'altra, arrivano ad essere fonte di autoaccensioni. icon_wink.gif
 
8052937
8052937 Inviato: 9 Lug 2009 9:23
 

si beh è vero, però se una valvola arriva a surriscaldarsi COSI' tanto.. forse mi preoccuperei di più che non grippi piuttosto che della detonazione icon_razz.gif

in ogni caso si effettivamente può succedere,non ci avevo pensato
 
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