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Idea ripotenziamento/depotenziamento GSX-R 600
6347294
6347294 Inviato: 20 Nov 2008 13:59
Oggetto: Idea ripotenziamento/depotenziamento GSX-R 600
 

Raga mi è venuto in mente un piccolo stratagemma per evitare che magari quando una pattuglia ci ferma con la gsx a piena potenza (ma depotenziata su libretto) provi per esempio a girare l'acceleratore e noti che la moto sale troppo di giri partendo con un sequestro con i relativi controlli che ci farebbero passare davvero tanti tanti guai...
Beh da quel che ho letto su questo forum il ripotenziamento sta nel semplice taglio di un filo della centralina... filo staccato = piena potenza, filo non staccato = depotenziato.
Allora ho pensato... non si potrebbe prima tagliare questo filo e poi riunirlo con un interruttore di quelli tipo delle lampade e simili? Magari uno di quei modelli che invece di avere il bottoncino che attacca e stacca proprio li lo ha con un prolungamento in modo da poterlo portare (con le dovute attenzioni) fino ai comandi o comunque in un posto facilmente raggiungibile mentre si è in movimento...
Se ciò fosse fattibile basterebbe premere un semplice pulsante quando si vede la paletta del vigile e la moto torna magicamente depotenziata icon_asd.gif

Probabilmente ho detto una gran cavolata considerando che io la moto la devo ancora comprare però... Se è fattibile sarebbe una buona idea!
 
6347384
6347384 Inviato: 20 Nov 2008 14:14
 

Così se ti beccano l'interruttore oltre al sequestro del mezzo vai anche in ambito penale... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ocio
 
6347425
6347425 Inviato: 20 Nov 2008 14:21
 

Beh saresti già nell'ambito penale perchè guidare una moto a piena potenza non avendo l'a3 equivale a guidare la moto senza patente! La mia tra l'altro è una teoria perchè come ho già detto io la gsx non la ho ancora icon_razz.gif E in ogni caso si dovrebbe mettere in modo nascosto icon_wink.gif
Tempo fa vidi su internet in vendita un kit che addirittura con un comando sul cruscotto faceva rientrare la targa all'interno di un codone che aveva un apposito spazio per la targa icon_biggrin.gif
 
6347893
6347893 Inviato: 20 Nov 2008 15:12
 

Di per se l'idea non sarebbe neanche male... ma come sempre ci sono un paio di però...
1) Se uno sbirro ti ferma lo sa benissimo che sei ripotenziato (non crederai mica che siano fessi!!! lo assumono per partito preso) ma se non fai "lo stupido", non potendo dimostrare in loco la potenza della moto (e non potendola sequestrare senza un motivo) fanno "finta di niente" e ti lasciano andare... magari con la sanzione per cui ti hanno fermato.
Se invece ti trovano il pulsante si sentono pure un pò presi per i fondelli e non te la fanno passare certo liscia... perchè a quel punto te la possono sequestrare eccome!!!
Funziona proprio come per le targhe che tu hai citato, fare una targa "retrattile" è una fesseria, allora perchè non ce l'hanno tutti? Perchè se ti beccano il congegno sono ca@@i, con la targa semplicemente sollevata rischi molto meno icon_wink.gif
2) il problema vero, (quello che rischia di rovinarti la vita per mancata copertura assicurativa) ce l'hai in caso di incidente... se l'incidente è tale da richiedere una perizia (o l'altro coinvolto, magari colpevole, la chiede per scaricarti la responsabilità) il perito lo scopre eccome che la moto è ripotenziata... e non c'è interruttore che tenga, perchè anche se eri depotenziato (o hai avuto modo di spingere il bottone) la moto risulta comunque modificata icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6348012
6348012 Inviato: 20 Nov 2008 15:23
 

Partendo dal fatto che il depotenziamento sia causato da quel filo malefico. Molto probabilmente blocca il funzionamento degni iniettori secondari,impedendo alla moto di entrare in coppia (spiegato il motivo per cui la depo perde potenza dopo i 10.000 giri)
Tu vorresti applicare in serie un interruttore che apre e chiude il circuito in base alle tue esigenze.
Come idea non sarebbe male,però bisognerebbe capire precisamente quale sia il cavo e se sia solo quello
 
6348562
6348562 Inviato: 20 Nov 2008 16:06
 

Si infatti come detto sull'altro topic ciò che vorrei capire è proprio se è realmente un semplice filo a levare quasi 100cv alla moto icon_biggrin.gif
 
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