Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
4 tempisti: chi è arrivato al "tagliando" delle 100 ore?
6319989
6319989 Inviato: 17 Nov 2008 15:52
Oggetto: 4 tempisti: chi è arrivato al "tagliando" delle 100 ore?
 

Come da titolo: sentendo varie campane non ci capisco più nulla, c'è qualcuno che dice fai pistone, controllo valvole e catena distribuzione (cioè la fotocopia del primo tagliando) e chi (i più e quelli che mi sembran più pratici) che dicono oltre al pistone e alle valvole c'è da rifare biella, controllare albero e rifare banco.... icon_eek.gif icon_eek.gif che sarebbe come dire che la do via e compro una 2009... vorrei sapere chi ci è passato SUL SERIO, non le solite storie dell'amico che ha fatto 180 ore con un pistone senza mai cambiare olio e dice ma va cosa vuoi che succeda...NE SOPRATTUTTO I SOLITI invidiosi/nostalgici che sputano mer.da sul 4t e dicono fatti un 2t... che al 98% se potessero permetterselo si farebbero un bel 4t pure loro!! icon_wink.gif
Quindi ditemi la vostra, Rive, Master e chi più ne ha più ne metta!
Cambio moto o me la cavo con poco?
 
6320108
6320108 Inviato: 17 Nov 2008 16:02
 

io ho venduto la mia 4t poco oltre quel traguardo, il motore aveva perso e sicuramente era da rivedere tutto.

il problema più grosso del fare il solo pistone è il seguente:
la biella avendo girato per appunto 100 ore (che immagino fatte 50 con un pistone e 50 con l'altro) non ha sempre mantiene le stesse caratteristiche che aveva da nuova.
un pistone nuovo potrebbe dare "l'ultima mazzata" alla biella, o potrebbero prima cedere i cuscinetti di banco.

senza contare che dopo certe percorrenze è consigliabile far vedere il profilo valvole sia delle stesse sia della sede.

allora partendo dal presupposto che rischiare che si inchiodi il motore per tenere un paio di cento euro in tasca è stupido e pericoloso secondo me ti si presentano due alternative:

-fare il motore ora e tenerla altre 100 ore (controllando poi come su ogni moto leveraggi cuscinetti ruote sterzo ecc)

-venderla e prenderne una nuova

io sinceramente non gli fare il solo pistone, ma lo farei controllare per bene, penso che per fare un lavoro completo la spesa non superi i 1000-1200 euro..
il discorso è se ti piace la tua moto e ti trovi bene tienila, se ti ha un pò "stufato" cambiala.. ma secondome darla per la nuova non conviene, tantomeno in questo periodo di vacche magre..

se in caso ti serve prendere i pezzi ti metto in contatt con un'amico che ti può dare una mano per spendere poco icon_wink.gif
 
6320387
6320387 Inviato: 17 Nov 2008 16:22
 

io non ho il contaore ma una controllata alla distribuzione ..valvole.. sedi valvole e al motore in generale ..almeno una volta all anno ci vole..un chec up del motore non dovrebbe costare tanto..se non ricord male l ultimo che ho fatto spesi mi pare 120 /140 euro incluso olio e filtri nuovi ..pero non mi chiedere di preciso che mi fece ..so solo che apri il motore e guardo le condizioni dei pezzi e una regolata alla distr e valvole..se non hai problemi economici e ti danno ancora un bel po di soldini per la tua secondo me(ripeto secondo me ..io farei cosi) e meglio cambiarla che rischiare di trovarsi con un motore e quindi tutta la moto buttata via..
 
6320651
6320651 Inviato: 17 Nov 2008 16:41
 

gics la mia storia la sai a memoria...

puffetta ormai è sulla soglia delle 160h e pare campare ancora bene...

(2 pistoni, 1 valvola, 1 cavo frizione, 1cuscinetto+2paraoli girante p.acqua, olio e filtro, benzina e STOP)

icon_wink.gif
 
6320687
6320687 Inviato: 17 Nov 2008 16:44
 

Io direi che la cosa più imperativa è seguire il manuale. Se il manuale dovesse dire che a 100h il banco e l'albero è ancora buono credo che ci siano ben poche possibilità che sia falso.
Io non so i tempi di manutenzione suzuki,quindi ho fatto un esempio
Sicuramente bisognerebbe avere molta esperienza per potere smentire il manuale che,credo,sia comunque molto molto prudente nei tempi di manutenzione.

P.S.: Gixx,ti invito quì icon_arrow.gif Differenze filtro olio [carta o metallo?] icon_wink.gif
 
6320753
6320753 Inviato: 17 Nov 2008 16:51
 

guarda io non mi sento di dirti nulla dipoende da come e usata la moto, io ti posso dire la mia esperienza, la moto a 90 ore aveva sui 1500 euro di spesa , aggiungendone 800 ho preso una moto nuova,,,,
dovresti chiedere un preventivo al meccanico anche perche puo essere che devi fare solo pistone e gioco valvole come pistone biella cuscinetti ecc quindi dipende tutto dall usura del motore, ce un mio amico che fa l italiano e da come guida lui , sempre al limitatore con frizione in mano, ogni 4 mesi cambia una moto, a me una moto dura un anno , non di piu ma tanti arrivano anche a 250 ore
 
6320791
6320791 Inviato: 17 Nov 2008 16:55
 

rive872 ha scritto:
guarda io non mi sento di dirti nulla dipoende da come e usata la moto, io ti posso dire la mia esperienza, la moto a 90 ore aveva sui 1500 euro di spesa


vabbè rive ma la tua era annegata in quella m***a di sabbia di cremona che sarà entrata dentro avrà sgrattuggiato tutto...

90h la moto ancora ha tanto da dare...
master un po di tempo fa mi ha detto che la sua aveva fatto 120 h quando la data via,e poteva fare tranquillamente altre 50 h (in mano a lui icon_confused.gif ) bastava cambiare cuscinetti di banco e pistone... icon_wink.gif
 
6320875
6320875 Inviato: 17 Nov 2008 17:03
 

Se seguissi il manuale l'avrei già buttata via!! Da 12 ore come intervalli di manutenzione straordinaria... l'ho già smentito se è per quello...son arrivato a 50 col primo, ho fatto pistone originale, catena distribuzione, portto tutto in rettifica, mi han fatto la tenuta valvole (una non era perfetta), lappatura, rimesso in fase e controlato gioco valvole dopo poche ore, guarnizioni varie e manodopera e mi han schioccato oltre 500 euro!! sono a circa 80 ore, altre 20 le faccio, ho da montare corona e pignone, ma dovrei cambiare i cuscinetti di sterzo, leveraggi e ruote li avevo guardati ma ora non so come son messi (credo bene, però)...la menata assurda è che se mi metto aggiungo il costo di anche solo 2 valvole, biella cuscinetti e ammenicoli + manodopera mi van via la bellezza di 1300 euro come minimo, se poi ci aggiungo circa 70 euro di sterzo, revisione sospe che a 100 ore è da rifare... spendo meno a cambiar moto...o meglio, spendo uguale ma ne ho una nuova... che palle!!!! La Suzzina mi va benissimo, mi piace e ci giro bene...la nuova è uguale uguale, non han cambiato una virgola anche se raccontano che va meglio.. proverò a sentire qualche concessionario...due miei amici han preso la Yamaha, dando indietro un cesso di 250 2t del 2005 e un RMZ del 2007 aggiungendo poco più del tagliando...e la YZF costa cara!
 
6320925
6320925 Inviato: 17 Nov 2008 17:08
 

walter86r ha scritto:


vabbè rive ma la tua era annegata in quella m***a di sabbia di cremona che sarà entrata dentro avrà sgrattuggiato tutto...

90h la moto ancora ha tanto da dare...
master un po di tempo fa mi ha detto che la sua aveva fatto 120 h quando la data via,e poteva fare tranquillamente altre 50 h (in mano a lui icon_confused.gif ) bastava cambiare cuscinetti di banco e pistone... icon_wink.gif

sisi infatti ho detto che la moto mi dura un anno, questa a causa di quella sabbiatura (penso)è durata solo 7 mesi
 
6321167
6321167 Inviato: 17 Nov 2008 17:31
 

Io...sulla mia...che è un my 06....cirvca 70 ore le ho fatte io.....
Poi considerando gli altri 2 anni in cui è stata usata...250 le avra tutte....e va ancora benissimo...pero penso che all'acquisto il meccanico abbia sistemato il tutto...altrimenti sarei gia a piedi,,, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6321266
6321266 Inviato: 17 Nov 2008 17:38
 

-Goose- ha scritto:
Io...sulla mia...che è un my 06....cirvca 70 ore le ho fatte io.....


cosa hai cambiato in queste 70 ore??
 
6321432
6321432 Inviato: 17 Nov 2008 17:52
 

Io sono a 140 e passa.. icon_asd.gif
 
6321477
6321477 Inviato: 17 Nov 2008 17:56
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se seguissi il manuale l'avrei già buttata via!! Da 12 ore come intervalli di manutenzione straordinaria... l'ho già smentito se è per quello...son arrivato a 50 col primo, ho fatto pistone originale, catena distribuzione, portto tutto in rettifica, mi han fatto la tenuta valvole (una non era perfetta), lappatura, rimesso in fase e controlato gioco valvole dopo poche ore, guarnizioni varie e manodopera e mi han schioccato oltre 500 euro!! sono a circa 80 ore, altre 20 le faccio, ho da montare corona e pignone, ma dovrei cambiare i cuscinetti di sterzo, leveraggi e ruote li avevo guardati ma ora non so come son messi (credo bene, però)...la menata assurda è che se mi metto aggiungo il costo di anche solo 2 valvole, biella cuscinetti e ammenicoli + manodopera mi van via la bellezza di 1300 euro come minimo, se poi ci aggiungo circa 70 euro di sterzo, revisione sospe che a 100 ore è da rifare... spendo meno a cambiar moto...o meglio, spendo uguale ma ne ho una nuova... che palle!!!! La Suzzina mi va benissimo, mi piace e ci giro bene...la nuova è uguale uguale, non han cambiato una virgola anche se raccontano che va meglio.. proverò a sentire qualche concessionario...due miei amici han preso la Yamaha, dando indietro un cesso di 250 2t del 2005 e un RMZ del 2007 aggiungendo poco più del tagliando...e la YZF costa cara!


le tempistiche più o meno si equivalgono a quelle che suggerivo..
scusa ma non le hai rifatte da poco da manucci le sosp??

secondo me fondamentale capire cosa ti danno della tua e il costo (che poi si scopre quando lo si apre con precisione..) della manutenzione..

se per di più nella moto nuova non han cambiato nulla e con la tua ti trovi bene, io la terrei senza pensarci due volte..
e sinceramente revisionando revisionerei tutto..
non è un 2t, che se sbielli rovini la biella e stop, sul tuo rischi che si inchiodino valvole e così via..
ripeto se poi ti servono i pezzi ti posso dare la dritta icon_wink.gif
 
6321499
6321499 Inviato: 17 Nov 2008 17:58
 

walter86r ha scritto:
-Goose- ha scritto:
Io...sulla mia...che è un my 06....cirvca 70 ore le ho fatte io.....


cosa hai cambiato in queste 70 ore??

Niente...dato che le prime volte andavo a passo d'uomo....il pistone lo terro altre 30...perchè un conto e tenerlo tutto a stecca e li ogni 40 lo cambi...ma per come la uso io ora...si beh...ogni tanto tiro...ma non come quelli che entrano in curva a stecca con la frizione tirata....li si che si rovina tutto
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6321581
6321581 Inviato: 17 Nov 2008 18:05
 

-Goose- ha scritto:

Niente...dato che le prime volte andavo a passo d'uomo....il pistone lo terro altre 30...perchè un conto e tenerlo tutto a stecca e li ogni 40 lo cambi...ma per come la uso io ora...si beh...ogni tanto tiro...ma non come quelli che entrano in curva a stecca con la frizione tirata....li si che si rovina tutto
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


magari fallo prima di ste 100h...comunque io ce ne ho "tirate" 80 circa (le prime 30-40 a passo di lumaca...le altre a passo tartaruga... icon_asd.gif )
 
6321612
6321612 Inviato: 17 Nov 2008 18:08
 

gix poi walter comunque non fa testo, lui guida un trattore e va a margherite icon_mrgreen.gif
 
6321871
6321871 Inviato: 17 Nov 2008 18:38
 

mezzabirra ha scritto:
gix poi walter comunque non fa testo, lui guida un trattore e va a margherite icon_mrgreen.gif


tipo figlio dei fiori... icon_asd.gif
 
6321982
6321982 Inviato: 17 Nov 2008 18:51
 

walter86r ha scritto:


tipo figlio dei fiori... icon_asd.gif
più tipo nonno di heydi icon_mrgreen.gif
 
6322049
6322049 Inviato: 17 Nov 2008 19:00
 

Wise-CM ha scritto:
Io sono a 140 e passa.. icon_asd.gif

e cosa ci hai fatto?

Le prime 25 ore circa le ho fatte relativamente tranquillo, ...poi fortunatamente ho aumentanto il passo, a 50 il primo pistone non era messo malissimo..qualche segnetto di usura e basta... ma già il ritmo era salito e sto pistone qui ci ho tirato nel collo come un maiale, sfrizionamenti, limitatore ecc ecc... il gioco valvole 20 ore fa era perfetto...ma non posso più far il conto "tanto ci tiro poco" perchè non la spremo quanto Master ma quel che ha glielo tiro fuori.
Vedremo...se parlo col mio meccanico mi dice di far tutto, lo so già!
Le sospe le ho rifatte circa 15 ore fa, vanno ancora benissimo, ma ragionavo in prospettiva delle 100 ore, che arriveranno circa ai primi di Gennaio, se tutto va come ora...e per allora saranno da revisionare. Tra un c.zo e l'altro mi sparo 100 ore l'anno... ma a me sembra sempre di girare così poco...non mi tolgo mai la voglia, mi fermo solo perchè devo andar a casa, e tutti i giorni senza moto non mi passano mai!! Che palle!
Non mi piace rischiare di spaccar tutto, se faccio i lavori..vorrei fare quelli che servono per star tranquillo...è questo il dilemma!
 
6322170
6322170 Inviato: 17 Nov 2008 19:13
 

mezzabirra ha scritto:
walter86r ha scritto:


tipo figlio dei fiori... icon_asd.gif
più tipo nonno di heydi icon_mrgreen.gif


ellapeppa mica son fermo come il nonno di heidy... icon_asd.gif

diciamo che vado come il sanbernardo alcoolizzato... icon_asd.gif
 
6322410
6322410 Inviato: 17 Nov 2008 19:42
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
gics la mia storia la sai a memoria...

puffetta ormai è sulla soglia delle 160h e pare campare ancora bene...

(2 pistoni, 1 valvola, 1 cavo frizione, 1cuscinetto+2paraoli girante p.acqua, olio e filtro, benzina e STOP)

icon_wink.gif

ma cos'e` il girante della pompa dell' acqua ? Era tutta la pompa.
E il cuscinetto quale ?
gino
 
6322846
6322846 Inviato: 17 Nov 2008 20:20
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
walter86r ha scritto:
gics la mia storia la sai a memoria...

puffetta ormai è sulla soglia delle 160h e pare campare ancora bene...

(2 pistoni, 1 valvola, 1 cavo frizione, 1cuscinetto+2paraoli girante p.acqua, olio e filtro, benzina e STOP)

icon_wink.gif

ma cos'e` il girante della pompa dell' acqua ? Era tutta la pompa.
E il cuscinetto quale ?
gino


praticamente su puffetta smonti il carter frizione (quello dove si struscia sempre con lo stivale, che scolorisce) che ti fa accedere appunto solo alla frizia...poi si smonta il carter successivo e ti ritrovi davanti una menata di ingranaggi tra cui quello dell'accensione a pedivella,pompa olio e appunto pompa acqua, che non è nient'altro che un albero con una ruota dentata (ingranaggio collegato tramite altri ingranaggi al moto circolare dell'albero motore) ad un estremo, e una ventola (come quella dei processori per pc tanto per renderti l'idea). Ovviamente questo alberino non gira nella sede che ha nel carter (che altrimenti si macinerebbe in non molto tempo), ma c'è bisogno di un cuscinetto sul quale farlo girare. Siccome il condotto dell'acqua passa TRA il condotto dell'olio, occorrono 2 paraoli posti tra la girante (girante=ventola del processore) che vadano a far tenuta in modo tale che non vada olio nell'acqua,o peggio ancora acqua nell'olio. Nel caso dovesse trafilare qualcosa tra i 2 paraoli c'è circa 6mm di "aria" (vuoto) e un buchettino: da questo buchetto ti puoi accorgere se trafila acqua all'interno del circuito dell'olio (ovviamente così te ne accorgi PRIMA di andare a fare il cambio olio...comunque su alcune moto sto buchetto non c'è icon_wink.gif )

PS: se hai curiosità di vedere come è fatta la girante ti basta scaricare l'acqua dal circuito e aprire quel carterino che nel tuo kappa sta sotto il registro di regolazione della valvola di scarico... icon_wink.gif
Se vuoi altre info fammi sapere in mp...

ciauzzzzzzzz
 
6322988
6322988 Inviato: 17 Nov 2008 20:33
 

non centra niente ma... Gixxer quanto cavolo hai girato icon_eek.gif ??? mi sembra che a settembre a faenza mi dicesti che eri sulle 50 ore

comunque i miei amici 4 tempisti (ti parlo di uno che a faenza girava sotto 1:50 ) a 100 ore fanno secondo pistone e biella e ovviamente controllo valvole.
La storia dei cuscinetti di banco, quindi revisionecompleta di tutto il motore, si fa attorno alle 150 ore(quando sarebbe da fare il terzo pistone), e in quel caso il mio amico ha semplicemente venduto il motore... e ne ha preso uno nuovo.. se ci metti le mani te è ancora un costo sostenibile.. ma se fai fare tutto a un meccanico conviene seriamente comprar la moto nuova..
 
6323012
6323012 Inviato: 17 Nov 2008 20:35
 

Walter, la girante si torverebbe qui dentro?

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
6323056
6323056 Inviato: 17 Nov 2008 20:38
 

esatto solo che per estrarla doversti togliere il coperchio (quello dove sta scritto ktm) e il carter dietro quello grosso dove sta infilata la pedivella per accendere... icon_wink.gif
 
6323691
6323691 Inviato: 17 Nov 2008 21:29
 

ma scusa non puoi accedere alla girante acqua senza scaricare l'olio motore? icon_eek.gif
 
6323748
6323748 Inviato: 17 Nov 2008 21:33
 

mezzabirra ha scritto:
ma scusa non puoi accedere alla girante acqua senza scaricare l'olio motore? icon_eek.gif


alla girante si, solo che se devi cambiare i cuscinetti/paraoli devi aprire tutto quello che ho detto...

e non dire che su honda non si deve fare perchè pure honda ha il buchetto di sicurezza per non far andare l'acqua nel circuito olio, quindi devi aprire tutto pure sulla honda 0509_dito.gif
 
6323792
6323792 Inviato: 17 Nov 2008 21:36
 

allora sulla mia, in quanto usavo acqua distillata e non liquido nel radiatore, lo ho dovuto cambiare un paio di volte, specie quando magari restava un pò ferma si mangiava..

ovviamente si rovinava quello lato acqua, ma lo stesso, per toglierlo, non richiedeva la rimozione del semicarter..

quello lato olio si, in quato esce verso "dentro"..

quale si era rotto a te? e come mai?
 
6324516
6324516 Inviato: 17 Nov 2008 22:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

e cosa ci hai fatto?

Le prime 25 ore circa le ho fatte relativamente tranquillo, ...poi fortunatamente ho aumentanto il passo, a 50 il primo pistone non era messo malissimo..qualche segnetto di usura e basta... ma già il ritmo era salito e sto pistone qui ci ho tirato nel collo come un maiale, sfrizionamenti, limitatore ecc ecc... il gioco valvole 20 ore fa era perfetto...ma non posso più far il conto "tanto ci tiro poco" perchè non la spremo quanto Master ma quel che ha glielo tiro fuori.
Vedremo...se parlo col mio meccanico mi dice di far tutto, lo so già!
Le sospe le ho rifatte circa 15 ore fa, vanno ancora benissimo, ma ragionavo in prospettiva delle 100 ore, che arriveranno circa ai primi di Gennaio, se tutto va come ora...e per allora saranno da revisionare. Tra un c.zo e l'altro mi sparo 100 ore l'anno... ma a me sembra sempre di girare così poco...non mi tolgo mai la voglia, mi fermo solo perchè devo andar a casa, e tutti i giorni senza moto non mi passano mai!! Che palle!
Non mi piace rischiare di spaccar tutto, se faccio i lavori..vorrei fare quelli che servono per star tranquillo...è questo il dilemma!


Pistone a 80 ore e la registrazione valvole ogni tot. Le sospensioni sono andate un pò in malora e mi pisciano olio di continuo.. icon_asd.gif Domenica non pisciavano più.. Probabilmente è finito l'olio. icon_lol.gif
 
6325071
6325071 Inviato: 17 Nov 2008 23:11
 

Ciao,
Wise-CM ha scritto:


Pistone a 80 ore e la registrazione valvole ogni tot. Le sospensioni sono andate un pò in malora e mi pisciano olio di continuo.. icon_asd.gif Domenica non pisciavano più.. Probabilmente è finito l'olio. icon_lol.gif

no spetta mi stai dicendo che la prima volta che hai fatto il pistone avevi 80 ore ?
gino
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©