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MotoGP: spiegato il "piedino" in staccata
10706757
10706757 Inviato: 5 Ott 2010 8:21
 



Beh, visto che se ne è già parlato tanto vale rifarlo.

La tecnica deriva dall'off road. Infatti è un modo di guidare che apprendono i piloti da sterrato. Per esempio Simoncelli l'ha imparato andando in cava con vale. Infatti lo fa Valentino, lo fa Stoner (from Dirt track), ecc.

In pratica per frenare forte su sterrato bisogna assolutamente evitare di finire col bloccare l'anteriore o si finisce per terra. Per evitare ciò si inclina di poco la moto si mette il corpo fuori all'interno della staccata e si prepara il piede nel caso serva un colpo per tenere su la moto.

Vale e soci si sono allenati ad applicare questi concetti alla motoGP. In pratica se notate in questo modo Vale riesce a tenere la moto più dritta in staccata e allo stesso tempo riesce a caricare di più l'anteriore senza introdurre troppo carico sul lato interno. Lorenzo che guida da pistaiolo puro imposta le curve più tonde e frena con la moto più piegata però frena più presto per fare la stessa curva.
Il vantaggio grosso di questo modo di guidare è per i piloti che spigolano di più, che rialzano la moto in fretta e aprono il gas a manetta. Cioè Stoner, Vale, Pedrosa... per dirne tre.
 
10706792
10706792 Inviato: 5 Ott 2010 8:36
 

a dir cazz..e non costa niente e si fà punteggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
 
10706966
10706966 Inviato: 5 Ott 2010 9:28
 

...non so se serve...ma secondo me è bruttissima da vedere....e i sorpassi che si ricordano di vale su lorenzo son dovuti quasi sempre ad un errore di quest'ultimo...sono stato in pista 2 volte...ma in quella foto...perchè lorenzo non è attaccato al cordolo esterno?!?...ha vale dietro...e lo sa....boh....sembra dirgli "passa passa"...bah..

.'azzi sua comunque...io sto bene uguale eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10707073
10707073 Inviato: 5 Ott 2010 9:50
 

Io ho sentito dire che lo fa per non farlo passare icon_exclaim.gif
Lorenzo quando ha dietro valentino non lo fa perchè sa che lui passa all' esterno per il sorpasso icon_asd.gif
 
10707741
10707741 Inviato: 5 Ott 2010 12:12
 

non mi ricordo dove l'avevo sentito, forse l'ho solamente sognato... icon_asd.gif però mi sembra che utilizzino la gambetta di fuori per spostare un pò il peso all'interno curva senza doversi aggrappare in stile hanging off eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10707902
10707902 Inviato: 5 Ott 2010 12:49
 

warez ha scritto:
..perchè lorenzo non è attaccato al cordolo esterno?!?...ha vale dietro...e lo sa....boh....sembra dirgli "passa passa"...bah..

Se hai dietro uno che sta cercando di passarti non puoi stare attaccato al cordolo esterno.. perché quello ti affianca all'interno e appena inizia la curva sei costretto a cedergli strada. Stando più interno sacrifichi la traiettoria, devi frenare un po' prima, ma chiudi la porta a quello che sta dietro che può comunque provarci all'esterno, ma è molto difficile che riesca a concludere icon_wink.gif

Per quanto riguarda la spiegazione sono d'accordo con gtdesmo. A quelle velocità è assurdo pensare di poter prevenire una perdita dell'anteriore con una zampata a terra.. se ci si provasse ci si fracasserebbe la gamba!!
 
10708057
10708057 Inviato: 5 Ott 2010 13:21
Oggetto: Re: gamba fuori in staccata
 

ammericano ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Resources.motogp.com

ecco ... e 'ste gambe che ora spuntano in staccata come le commentiamo (lasciando perdere cio' che dicono in TV)? bruttine a vedersi. utili?
ho accodato ad un topic già esistente, per cui può essere utile leggere anche i post precedenti 0509_up.gif
 
10708161
10708161 Inviato: 5 Ott 2010 13:37
 

Sarà efficace,o darà sicurezza al pilota...
Ma quanto è brutto da vedere??? icon_lol.gif
Oppure serve per non fare passare l'avversario,non ci stà più!!!! icon_asd.gif
 
10708456
10708456 Inviato: 5 Ott 2010 14:13
 

urano88 ha scritto:

Se hai dietro uno che sta cercando di passarti non puoi stare attaccato al cordolo esterno.. perché quello ti affianca all'interno e appena inizia la curva sei costretto a cedergli strada. Stando più interno sacrifichi la traiettoria, devi frenare un po' prima, ma chiudi la porta a quello che sta dietro che può comunque provarci all'esterno, ma è molto difficile che riesca a concludere icon_wink.gif

Per quanto riguarda la spiegazione sono d'accordo con gtdesmo. A quelle velocità è assurdo pensare di poter prevenire una perdita dell'anteriore con una zampata a terra.. se ci si provasse ci si fracasserebbe la gamba!!


Qualcuno l' ha fatto però icon_asd.gif
 
10709670
10709670 Inviato: 5 Ott 2010 16:22
 

a me non è mai capitato, nonsotante ormai qualche lungo lo faccio non è una cosa che mi viene spontanea...
 
10710057
10710057 Inviato: 5 Ott 2010 17:23
 

Link a pagina di Youtube.com

intanto come diceva qualcuno gente come Rossi lo fa a dx e a sinistra. poco gli frega del freno dietro a quanto sembra

a mio avviso (e se vedete il filmato di motegi è assolutamente evidente) Rossi tira fuori il GAMBONE (altro che piedino) e lo piazza davanti alla ruota di Lorenzo. E quello dove passa?

vero che non gli mette sempre la gamba davanti, ma intanto così gli blocca un bel metro sull'interno della curva (dove ci si aspetterebbe che uno cerchi di passare).

poi che sta tecnica (ORRIBILE da vedere a mio parere) possa anche dare più sicurezza, sia istintiva o altro...difficile dirlo...

diciamo che a oltre 200 all'ora se l'anteriore scivola non c'è piedino che tenga... non stanno facendo tornanti a 15 km/h che se per caso senti che la moto tende a cadere dai una pedata e la tiri su. li, a quelle velocità, se dai una pedata per terra il piede rimane indietro di 3 metri rispetto alla moto e a tutto il resto. infatti non mi pare che vadano mai a toccare.

secondo me, benissimo che la tecnica venga fuori dallo sterrato, benissimo che dia più sicurezza, ma essenzialmente serve a pararsi il culo in caso di uno che cerca di passare all'interno.

Lorenzo (che secondo me ha una bellissima guida) non tira fuori piedini di sorta...

Poi essendo tifoso di Rossi, mi fa piacere vederlo tornare sul podio, però la mia idea è che sto gambone un metro fuori dalla moto (movimento accentuato quando Lorenzo si fa più sotto) sembra essenzialmente un modo per occupare più strada e rendere difficile il sorpasso all'interno
 
10710350
10710350 Inviato: 5 Ott 2010 18:04
 

attila01 ha scritto:

Poi essendo tifoso di Rossi, mi fa piacere vederlo tornare sul podio, però la mia idea è che sto gambone un metro fuori dalla moto (movimento accentuato quando Lorenzo si fa più sotto) sembra essenzialmente un modo per occupare più strada e rendere difficile il sorpasso all'interno


mi sento di quotare in pieno.
 
10710411
10710411 Inviato: 5 Ott 2010 18:14
Oggetto: Re: MotoGP: spiegato il "piedino" in staccata
 

Alibi ha scritto:
Tratto da un'intervista di Guido Meda pubblicato sul sito di Sport Mediaset ....


ah beh allora ci credo...
 
10714313
10714313 Inviato: 6 Ott 2010 9:01
 

si..tra l'altro la prima cosa che dice è che non lo fanno sulle curve a dx per avere il piede pronto sul freno, poi guardi cosa combina Rossi e vedi che lo fa di più sulle curve a dx che su quelle a sx... in ogni caso lo fa da entrambe le parti....
 
10715064
10715064 Inviato: 6 Ott 2010 12:12
 

Fuori la fratturina Valentino rotfl.gif a volte se ne escono con delle robe assurde! rotfl.gif
 
10733640
10733640 Inviato: 8 Ott 2010 22:11
 

secondo me l'istinto centra un pò poco, è più plausibile il discorso di togliere il piede dalla pedana per alleggerire il lavoro dei polsi eusa_think.gif chissà perchè non si era mai vista prima e adesso lo fanno in così tanti...forse perchè le frenate di oggi non son più quelle di una volta come potenza e il lavoro delle braccie alla lunga e stancante e con questo espediente si aiutano un pò eusa_think.gif
personalmente mi è capitato di farlo una volta beccando in mezzo ad una curva un rivolo d'acqua che mi ha fatto andare lungo ed istintivamente mi è partita la gambetta 0509_lucarelli.gif
quella volta ha funzionato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10733717
10733717 Inviato: 8 Ott 2010 22:19
 

gsrteo ha scritto:
secondo me l'istinto centra un pò poco, è più plausibile il discorso di togliere il piede dalla pedana per alleggerire il lavoro dei polsi eusa_think.gif chissà perchè non si era mai vista prima e adesso lo fanno in così tanti...forse perchè le frenate di oggi non son più quelle di una volta come potenza e il lavoro delle braccie alla lunga e stancante e con questo espediente si aiutano un pò eusa_think.gif
personalmente mi è capitato di farlo una volta beccando in mezzo ad una curva un rivolo d'acqua che mi ha fatto andare lungo ed istintivamente mi è partita la gambetta 0509_lucarelli.gif
quella volta ha funzionato icon_asd.gif icon_asd.gif
lo si fa per evitare di cadere! guardatevi le gare di enduro, cross e motard e capirete
 
10733826
10733826 Inviato: 8 Ott 2010 22:35
 

Husky1992 ha scritto:
lo si fa per evitare di cadere! guardatevi le gare di enduro, cross e motard e capirete


ma no icon_eek.gif credevo che si facesse per sgambettare l'avversario icon_eek.gif
a parte gli scherzi icon_cool.gif non mi sembra che guidino tutti così e ci sarà un motivo e non mi sembra che possa essere solo perchè si allenano col cross... se fosse la tecnica migliore credo lo farebero tutti o no?
ci sarà un effettivo beneficio sulla ripartizione dei pesi sicuramente e se non funzionasse credo che non si userebbe nelle staccate più violente come ha fatto ad esempio Valentino domenica icon_rolleyes.gif
penso anche che sia assurdo che si faccia per impedire di entrare all'interno all'avversario visto che cosa prioritaria per chi è davanti è essere più veloce di chi arriva da dietro... se togli una gamba dalla pedana solo per ostacolare l'avversario penso che vai dritto dritto fuori pista, probabilmente porti avanti e in basso il baricentro caricando meno l'anteriore
comunque appena sento valentino gli chiedo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10734419
10734419 Inviato: 9 Ott 2010 0:04
 

Direi che il primo a metter fuori la gamba è stato STONER ed inizialmente accadeva solo in occasione delle frenate più violente.
Poi ha iniziato anche Rossi, poi Dovizioso ecc., poi in tutte le staccate...
Però mi pare che gli spagnoli rimangono composti in moto senza metter fuori nulla.
Ovviamente non sono un pilota ma sarà capitato a tutti di trovarsi fuori tempo in ingresso curva ed in questi casi credo tutti mettiam fuori la gambina come se stessimo facendo del Motard.
Magari è l'istinto di chi ritarda sempre troppo la frenata ed è incerto se riuscirà ad impostare o meno la curva.
 
10739723
10739723 Inviato: 10 Ott 2010 11:31
 

oggi specie nel momento della rimonta su lorenzo e dovizioso il vale alargava la gamba veramente tantissimo ma non in stile motard tutta avanti ma tutta larga verso l'interno della curva icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
visto come è finita la gara direi che a lui serve icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10742145
10742145 Inviato: 10 Ott 2010 19:57
 

Anche quando era da solo e quando era con simoncelli icon_asd.gif
Lo facevano tutte e 2 allo stesso modo icon_asd.gif
 
10745299
10745299 Inviato: 11 Ott 2010 12:24
 

già...sembravano i gemellini....

secondo me è un insieme di cose. di sicuro la gamba fuori (così fuori) cambia l'assetto dei pesi e forse (dico forse) aiuta anche nell'inserimento in curva della moto.
Lorenzo però non tira fuori gambe di sorta...

c'è da dire che anche il ginocchio in terra (che ora è assolutamente normale) se lo sono inventato una trentina di anni fa (se non ricordo male) poi si è visto che era una cosa utile e hanno cominciato a farlo tutti.

A mio parere anche la gamba potrebbe essere un'evoluzione dello stile di guida. di sicuro se gente come Rossi lo fa, un qualche vantaggio lo sentirà...anche magari solo un aumento della confidenza col mezzo o un alleggerimento dei carichi sui polsi....bho.... 0509_lucarelli.gif
 
10745924
10745924 Inviato: 11 Ott 2010 14:02
Oggetto: Re: MotoGP: spiegato il "piedino" in staccata
 

brusca ha scritto:


ah beh allora ci credo...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
14316109
14316109 Inviato: 29 Apr 2013 14:58
 

Sono veramente ignorante...
Ma se uno tira fuori la gamba sinistra quando sta per affrontare una curva a sinistra come fa a scalare le marce??? Lo si fa con il piede sinistro ma il piede è piazato fuori...
scusate la domanda, forse è da ignorantissimo però è inutile nasconderla. Preferisco togliermi il dubbio!

Poi secondo me che Rossi metta il piede fuori per togliere spazio all'avversario... questa cosa mi fa un po' ridere! Mi sembra ridicolo pensarlo (poi magari sbaglio). Secondo me lo fa proprio per fare staccate talmente assurde che per l'altro risulterebbe impossibile passare. E siccome vuol fare una staccata assurda tira fuori la gamba per bilanciare il peso e non massacrarsi le braccia.
Tirare fuori il piede per reggere la moto è un altro discorso assurdo. Se la moto scivola e ti ritrovi il piede in fuori ti spezzi una gamba. Solo Lorenzo una volta è riuscito a tenere in piedi la moto con una zampata, perché una vera e propria pozza d'acqua gli aveva fatto perdere il controllo. Ma andava a passo di lumaca, penso.
 
14316181
14316181 Inviato: 29 Apr 2013 15:14
 

trickster ha scritto:

Ma se uno tira fuori la gamba sinistra quando sta per affrontare una curva a sinistra come fa a scalare le marce??? Lo si fa con il piede sinistro ma il piede è piazato fuori...
scusate la domanda, forse è da ignorantissimo però è inutile nasconderla. Preferisco togliermi il dubbio!


Si fanno installare un cambio tipo vespa. icon_asd.gif
 
14316195
14316195 Inviato: 29 Apr 2013 15:17
 

positive ha scritto:
Si fanno installare un cambio tipo vespa. icon_asd.gif


rotfl.gif

p.s. Ti eri appostato ed eri in attesa di un mio intervento per scrivere una fregnaccia, eh!
Ora però rispondi serio.
 
14316217
14316217 Inviato: 29 Apr 2013 15:23
 

gtdesmo ha scritto:
Beh, visto che se ne è già parlato tanto vale rifarlo.

La tecnica deriva dall'off road. Infatti è un modo di guidare che apprendono i piloti da sterrato. Per esempio Simoncelli l'ha imparato andando in cava con vale. Infatti lo fa Valentino, lo fa Stoner (from Dirt track), ecc.

In pratica per frenare forte su sterrato bisogna assolutamente evitare di finire col bloccare l'anteriore o si finisce per terra. Per evitare ciò si inclina di poco la moto si mette il corpo fuori all'interno della staccata e si prepara il piede nel caso serva un colpo per tenere su la moto.

Vale e soci si sono allenati ad applicare questi concetti alla motoGP. In pratica se notate in questo modo Vale riesce a tenere la moto più dritta in staccata e allo stesso tempo riesce a caricare di più l'anteriore senza introdurre troppo carico sul lato interno. Lorenzo che guida da pistaiolo puro imposta le curve più tonde e frena con la moto più piegata però frena più presto per fare la stessa curva.
Il vantaggio grosso di questo modo di guidare è per i piloti che spigolano di più, che rialzano la moto in fretta e aprono il gas a manetta. Cioè Stoner, Vale, Pedrosa... per dirne tre.



secondo me gtdesmo l´ha azzecata 0510_five.gif

tenere fuori il piede per recuperare la moto se l´anteriore dovesse partire.. ti tiri via il piede come niente fosse.
tenere fuori il piede per impedire l´avversario di sorpassare.. quello ti fa anche il solletico se gli rompi i marroni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14316228
14316228 Inviato: 29 Apr 2013 15:25
 

trickster ha scritto:
positive ha scritto:
Si fanno installare un cambio tipo vespa. icon_asd.gif


rotfl.gif

p.s. Ti eri appostato ed eri in attesa di un mio intervento per scrivere una fregnaccia, eh!
Ora però rispondi serio.


0509_pernacchia.gif

E' molto più semplice dei quello che pensi, prima scali poi cacci il piede. Il cambio delle moto è sequenziale quindi devi si passare per ogni marcia ma non devi per forza rilasciare la frizione nel farlo, ergo puoi buttar giù 3 marce dando tre colpi veloci poi la gamba non ti serve più.
 
14316372
14316372 Inviato: 29 Apr 2013 15:56
 

positive ha scritto:
0509_pernacchia.gif

E' molto più semplice dei quello che pensi, prima scali poi cacci il piede. Il cambio delle moto è sequenziale quindi devi si passare per ogni marcia ma non devi per forza rilasciare la frizione nel farlo, ergo puoi buttar giù 3 marce dando tre colpi veloci poi la gamba non ti serve più.


ok, sul sequenziale c'ero anch'io. Ma Valentino a volte il piede lo tira fuori un secolo prima. Sembra che scali marce con la mente. Probabilmente l'ha fatto quelle volte che arrivava già con marce basse.
 
14318316
14318316 Inviato: 30 Apr 2013 8:36
 

Ci sono tantissimi piloti ormai che tirano fuori il famoso piedino, anche molto in anticipo, ma non è che in ogni staccata devono sempre tolgiere dodici marce, a volte anche solo una o due, ma anche dovessero toglierne quattro riescono indubbiamente a farlo prima.

Per il motivo per cui lo fanno, personalmente credo che sia più una moda che un istinto.
Venti anni fa questo "istinto" non c'era.
"L'istinto" dovrebbe essere il medesimo sia nelle curve a dx che in quella a sx.
Se avesse qualche utilità (tempo sul giro) vedremmo farlo anche nelle curve a dx, sopratutto da qui piloti che il freno posteriore (in quel frangente) lo usano poco o niente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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