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influenza del peso sui tempi di percorrenza
362734
362734 Inviato: 23 Mag 2006 14:26
Oggetto: influenza del peso sui tempi di percorrenza
 

Lo sforzo maniacale degli ingegneri teso all'alleggerimento del veicolo è dovuto al fatto certo che la massa complessiva veicolo/pilota influisce negativamente sulle accelerazioni, sulla velocità di percorrenza in curva e sulla frenata.

Basta rendersi conto di quanto i 125 possano percorrere velocemente una curva: al confronto, una motoGP ci fà una figuraccia.

Senza considerare poi la rapidità nei cambi di direzione e nelle correzioni di traiettoria...

Per questo, supponendo una parità meccanica, un pilota è tanto più avvantaggiato quanto più e leggero.
Come regola empirica, in pista si dice che, a parità di altre condizioni, 10Kg in più di peso equivalgono ad 1-2 decimi di secondo in più sul giro (1 decimo ogni minuto di percorrenza)

Siccome 1-2 decimi valgono a volte una pole ma anche una vittoria (in venti giri diventano un distacco di 2-4 secondi!) mi sono divertito a fare una classifica dei piloti in base al peso e, immaginando che lo stesso "valga" mediamente 15 centesimi ogni 10Kg, ho indicato il vantaggio "gratuito" indipendente dalla loro abilità, di cui ogni pilota gode nei confronti di un altro.
rovesciando il discorso, ogni pilota pesante corre con un handicapp proporzionale alla tabella elencata.
potrebbe tornare utile per valutare meglio l'abilità di un pilota in prova
(in gara, soprattutto in bagarre, una certa prestanza fisica può compensare abbondantemente il maggior peso)
e può essere divertente rifare le classifiche delle prove correggendo i tempi con i valori indicati facendo riferimento al povero Hoffmann che oltre a guidare un chiodo paga anche 345millesimi di secondo al giro a Pedrosa che è il più leggero!

icon_arrow.gif tanto di cappello per gli... over69 Hopkins e Gibernau per i tempi che riescono a realizzare in prova (e in gara)!


PILOTA __________________PESO - VANTAGGIO in millesimi di secondo:

HOFFMAN ________________ 74Kg

CARDOSO _______________ 73 -015

HOPKINS ________________ 72 -030

GIBERNAU, ROBERTS ______ 70 -060

EDWARDS, CHECA, HAYDEN _ 69 -075

VERMEULEN ______________ 68 -090

ROSSI __________________ 67 -105

MELANDRI _______________ 64 -150

DE PUNIET _______________ 63 -165

TAMADA _________________ 61 -195

CAPIROSSI _______________ 59 -225

STONER, NAKANO __________ 58 -240

ELIAS ____________________ 57 -255

PEDROSA _________________ 51 -345



Questa la griglia di partenza di Le Mans

pilota_____________tempo___distacco

1 Pedrosa ________1'33,900
2 Nakano ________ 1'34,201 +0"301
3 Hopkins ________1'34,636 +0"736
4 De Puniet ______ 1'34,780 +0"880
5 Melandri _______ 1'34,795 +0"895
6 Capirossi _______1'34,802 +0"902
7 Rossi __________1'34,840 +0"940
8 Gibernau _______1'34,870 +0"960
9 Edwards _______1'34,970 +1"070
10 Hayden _______1'34,988 +1"088
11 Stoner ________1'35,430 +1"530
13 Vermeulen _____1'35,705 +1"805
14 Tamada _______1'36,058 +2"158
15 Checa ________1'36,260 +2"360
16 Roberts _______1'36,501 +2"601
17 Ellias __________1'36,582 +2"682
18 Ellison _________1'37,019 +3"119
19 Hoffmann ______1'37,267 +3"367
20 Cardoso _______1'37,812 +3"912


Quella che segue è invece la griglia con la compensazione dei tempi: notare di quanto risultano ridotti i distacchi tra il primo e l'ultimo classificati.
ad esempio, i primi 8 piloti si sarebbero ritrovati tutti in 8 decimi invece che in un secondo e con tre piloti esattamente con lo stesso tempo.
il tempo di Ellison non è stato compensato per mancanza del dato.

rimescolamento dal 4° all'8° posto: Gibernau e De Puniet sarebbero partiti più avanti, Capirossi e Melandri più dietro!
ma la cosa ancora più interessante da notare è che diversi compagni di marca avrebbero fatto segnare tempi più vicini tra loro
questo fatto è anche un riscontro delle prestazioni delle singole moto


da notare anche i dati dei piloti Ducati che, pur invertendosi nella classifica, conservano un distacco compreso nel decimo di secondo.

ancor più abissale invece il distacco tra Melandri ed Elias... icon_sad.gif :

1 Pedrosa ____34,245
2 Nakano ____34,441 +0"196
3 Hopkins ____ 34,666 +0"421
4 Gibernau ___ 34,930 +0"685
5 De Puniet ___ 34,945 +0"700
6 Melandri ____ 34,945 +0"700
7 Rossi ______ 34,945 +0"700
8 Capirossi ___ 35,027 +0"782
9 Edwards ___ 35,045 +0"800
10 Hayden ___ 35,063 +0"818
11 Stoner ____ 35,670 +1"425
12 Vermeulen _ 35,795 +1"550
13 Tamada ___ 36,253 +2"008
14 Checa _____ 36,335 +2"090
15 Roberts ____ 36,561 +2"316
16 Elias _______ 36,837 +2"592
17 Ellison _____ 37,019 +2"774
18 Hoffmann __ 37,267 +3"022
20 Cardoso ___ 37,827 +3"042

distacco piloti HRC: ________818millesimi invece di 1"088

distacco piloti Kawasaki: ____504 invece di 579

distacco piloti Yamaha: _____100 invece di 130

distacco piloti Pramac d'Antin: 20 invece di 545 !


ovviamente queste elaborazioni sono puramente indicative: ogni pacchetto pilota/moto/gomme ha ben altri fattori che contribuiscono alla realizzazione di un buon tempo ma rimane comunque interessante fare un confronto utilizzando questi fattori di correzione.
 
362744
362744 Inviato: 23 Mag 2006 14:29
 

ma secondo me questi dati non servono a un granke perke se pensiamo a tutti questi fattori prima di una gara diventiamo pazzi.i fattori più importanti sono la gomma,il tempo in qualifika,e in fine la moto. icon_rolleyes.gif
 
362753
362753 Inviato: 23 Mag 2006 14:33
 

fullpower ha scritto:
ma secondo me questi dati non servono a un granke perke se pensiamo a tutti questi fattori prima di una gara diventiamo pazzi.i fattori più importanti sono la gomma,il tempo in qualifika,e in fine la moto. icon_rolleyes.gif


guarda che ho preso in esame proprio i tempi di qualifica

dal punto di vista dei tecnici, infatti, c'è proprio da diventare pazzi a cercare di ottimizzare tutte le componenti che contribuiscono al raggiungimento di un risultato!
 
362759
362759 Inviato: 23 Mag 2006 14:35
 

Citazione:
se pensiamo a tutti questi fattori prima di una gara diventiamo pazzi


infatti, ma non credo che De_corsa voglia farci impazzire.....è semplicemente un'interessante modo di lettura delle qualifiche.
 
362760
362760 Inviato: 23 Mag 2006 14:36
 

eh si se si penza a queste minime cose va a finere ke ti portano a una casa di riposo icon_lol.gif,cmq al mugello dani potrebbe andare bene??dato ke e un cirkuito adatto a honda e ducati
 
362770
362770 Inviato: 23 Mag 2006 14:38
 

l'ho fatto notare, ma non ho riportato il dato, di quanto si compattino i tempi tra il primo e l'ultimo classificato in prova tenendo conto del presunto vantaggio dato dal peso:

distacco nella situazione reale: ___3"912

distacco nella tabella compensata: 3"582

ovvero tutta la griglia in tre secondi e mezzo invece di quattro!

ciò costituisce un'ulteriore conferma di quanto già evidenziato
 
362778
362778 Inviato: 23 Mag 2006 14:42
 

icon_eek.gif
 
362802
362802 Inviato: 23 Mag 2006 14:52
 

fullpower ha scritto:
eh si se si penza a queste minime cose va a finere ke ti portano a una casa di riposo icon_lol.gif,cmq al mugello dani potrebbe andare bene??dato ke e un cirkuito adatto a honda e ducati


30 quintali di sabbia sono composti da un'infinità di insignificanti granellini, attento a non rimanerci sotto.


nelle elaborazioni dei motori e dei telai a volte si impiegano ore, giorni di lavoro per limare quegli insignificanti grammi che, uniti a tutti gli altri fattori, contribuiscono a fare la macchina vincente.

certo, ogni singolo grammo risparmiato non comporta un miglioramento nei tempi sul giro ma tutti insieme fanno la differenza.

l'analisi che ho fatto io non è da poco: 2 decimi al giro significano 4 secondi in 20 giri e possono costituire ANCHE la differenza tra la vittoria di un fenomeno del motociclismo ed un "insignificante" 4° posto fatto da un motociclista che si è trovato lì per caso...

il peso del pilota è CERTAMENTE UNO DEI FATTORI CHE HANNO UN'INFLUENZA TANGIBILE E MISURABILE SUI TEMPI DI PERCORRENZA.

in alcune categorie di kart il peso minimo è stabilito per l'insieme kart-pilota e non solo per il kart!
ciò, soprattutto nelle categorie senza cambio, è di fondamentale importanza per l'equiparazione dei piloti.

addirittura esistono categorie riservate ai piloti più pesanti.

infine, la mia analisi è puramente tecnica, non ha presupposti di supporto delle mie idee e dei miei gusti...
...se no non avrei evidenziato cha Capirossi risulta perdente nel confronto con Gibernau icon_wink.gif (solo di 1decimo, però!)
 
362815
362815 Inviato: 23 Mag 2006 15:00
 

scusa, fullpower, nella foga avevo scordato la tua domanda:

non ho idea di cosa saprà fare Dani al Mugello, è uno che ci ha abituato a delle sorprese.

certo è che si tratta del "nostro" circuito e così come è normale che gli spagnoli vadano un pò di più nei loro circuiti, è normale anche che i nostri vadano in quelli propri.

tra l'altro c'è da dire che nell'arco del mondiale loro risultano avvantaggiati su di noi: in Italia si disputa una sola gara, in Spagna ben tre!
e potremmo considerare anche la gara portoghese come favorevole ai piloti iberici, e con questa sono 4 contro 1:
questo costituirà, a fine campionato, un valore aggiunto per i nostri piloti, qualunque risultato conseguano!!!!
un altro fattore di correzione, come il peso.
 
362820
362820 Inviato: 23 Mag 2006 15:03
 

buhh secondo me andra bene sopratutto in quel rettilineo icon_twisted.gif ,rossi verra fuori dal suo incubo,rimane macho icon_lol.gif ........ e ***** e ......
 
363154
363154 Inviato: 23 Mag 2006 17:59
 

de corsa innanzi tutto complimenti per i calcoli e la pazienza ke hai avuto per svilupparli un'analisi tecnica precisa e meticolosa per noi comuni mortali cose da pazzi pero la teoria e giusta e non si discute davvero un bel lavoretto ....! icon_biggrin.gif
 
364239
364239 Inviato: 24 Mag 2006 9:15
 

si si tanti complimenti a De Corsa per la sua analisi veramente interessante,avrei un quesito,è vero che Pedrosa è avvantaggiato col suo peso piuma ma il fatto di essere cosi basso secondo me potrebbe svantaggiarlo molto in partenza.....mi spiego meglio,vedendolo in griglia si nota palesemente che appoggia solo un piede a terra e deve stare molto inclinato da una parte per riuscire a toccare il suolo,questo secondo me gli porta via un pò di quel vantaggio che ha nei confronti di altri piloti più pesanti.De Corsa tu cosa ne pensi????
 
364293
364293 Inviato: 24 Mag 2006 9:43
 

Sbronzo ha scritto:
si si tanti complimenti a De Corsa per la sua analisi veramente interessante,avrei un quesito,è vero che Pedrosa è avvantaggiato col suo peso piuma ma il fatto di essere cosi basso secondo me potrebbe svantaggiarlo molto in partenza.....mi spiego meglio,vedendolo in griglia si nota palesemente che appoggia solo un piede a terra e deve stare molto inclinato da una parte per riuscire a toccare il suolo,questo secondo me gli porta via un pò di quel vantaggio che ha nei confronti di altri piloti più pesanti.De Corsa tu cosa ne pensi????


Senza contare lo sforzo fisico in più (in relazione agli altri) che deve fare per domare la cavalleria..
icon_wink.gif
 
9795316
9795316 Inviato: 4 Mag 2010 10:53
 

Che post interessante, a volte si parla proprio di alleggerimento del proprio veicolo pensando anche a cambiare batteria per guadagnare magari appena 100gr quando mangiando un panino più solito il pilota ne acquisisce ben di più!


Ottimo studio, de_corsa! 0509_up.gif
 
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