11745016
Inviato: 29 Apr 2011 11:22
La differenza fra B E BS, vale sia per gli UA che per gli UB gli UA esistono da 14 a 19 mentre gli UB esistono da 20 a 24 le suddette sigle distinguono il corpo piccolo con il quale si realizzavano appunto i carburatori da 14 a 19 e il corpo grosso con il quale si realizzavano i carburatori da 20 a 24.
Le differenze fra S e BS stanno sia nella diversa tipologia di polverizzatore e non sono assolutamente intercambiabili, ne adattabili, che nei passaggi che si vedono da dietro, che differiscono per disposizione e per diametro.
In verità spulciando le tabelle della Dell'Orto, si nota qualche eccezione di moto a 4 tempi che monta un carburatore S e di moto a 2 tempi che monta carburatore BS, ma sono eccezioni su motori magari particolari e comunque adattamenti, con particolari tarature sperimentate e realizzate a livello di fabbrica, impossibile fare oggi una cosa del genere, perchè per fare le dovute prove bisognerebbe avere a disposizione tutti i tipi di spilli e di diffusori, oltre a una buona quantità di getti di massimo e di minimo, quanto è già difficile trovare il singolo pezzo che ci serve, senza considerare il tempo necessario per le infinite prove sia statiche che dinamiche (su strada).
Cogliendo l'occasione voglio chiarire un'altra cosa sulle sigle che stanno dopo il numero, la B sta per benzina quindi 4 tempi, mentre la sua assenza sta per miscela quindi 2 tempi, mentre la S sta per vaschetta a sinistra, la sua assenza, sta per vaschetta a destra, che a in alcuni tipi di carburatori potremmo trovare marcata la D. Quindi si può trovare un carburatore marcato UA o UB, poi il numero e poi nulla, il che vuol dire che è un 2 tempi vaschetta a destra, mentre il corrispondente a 4 tempi avrà, sempre dopo il numero la sola lettera B.
A disposizione per quello che posso ad ogni eventuale altro chiarimento.
Saluti
Giuseppe