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non riesco a usare il freno dietro!
5715041
5715041 Inviato: 18 Set 2008 11:32
Oggetto: non riesco a usare il freno dietro!
 

raga non prendetemi per sfigato,magari lo sono anche però o un problema,quando salto vedo molti che bloccano la ruota posteriore,io non riesco a capire il motivo e quando bisogna farlo,io quando salto bilancio la moto con il corpo,però vorrei capire il fatto della pinzata!!!!
aiutatemi!!! icon_sad.gif
 
5715176
5715176 Inviato: 18 Set 2008 11:46
 

Pinzare è una manovra d'"emergenza", nel senso che uno pinza quando salta con la moto quasi a candela e pinzando (frizione, botta secca sul pedale del freno dietro e personalmente in contemporanea con la botta secca sul freno dietro mentre hai la frizione in mano ti consiglio una manata di gas per avere il motore pronto in atterraggio!).

La pinzata serve solo a questo, quelli che lo fanno sempre sono dei caproni perchè vuol dire che non sanno bilanciare la moto col corpo!
 
5715268
5715268 Inviato: 18 Set 2008 11:54
 

Sono d'accordo con brontolo,l'uso del freno posteriore in aria serve solo come emergenza.Io lo uso molto di rado perchè mi aiuto con le braccia spingendo il manubrio icon_wink.gif
 
5715313
5715313 Inviato: 18 Set 2008 11:59
 

Secondo me se uno sa andare in moto lo usa solo per emergenza, e in genere non è nemmeno un'emergenza perchè lo sai quando arrivi su un salto, se lanci la moto tirando il manubrio in alto per allungare la parabola già sai che dovrai pinzare, se non vuoi fare un superman alla pastrana!
 
5715325
5715325 Inviato: 18 Set 2008 12:00
 

TuttaLaVita ha scritto:
Secondo me se uno sa andare in moto lo usa solo per emergenza, e in genere non è nemmeno un'emergenza perchè lo sai quando arrivi su un salto, se lanci la moto tirando il manubrio in alto per allungare la parabola già sai che dovrai pinzare, se non vuoi fare un superman alla pastrana!


Il massimo che ho fatto è atterrare con una gamba sola icon_asd.gif
 
5715334
5715334 Inviato: 18 Set 2008 12:02
 

io personalmente non l'o mai usato,infatti vi o chiesto perchè và usato,quindi si usa se percaso stai atterando con il posteriore giusto?
 
5715356
5715356 Inviato: 18 Set 2008 12:03
 

FRANKILIA ha scritto:
io personalmente non l'o mai usato,infatti vi o chiesto perchè và usato,quindi si usa se percaso stai atterando con il posteriore giusto?


Praticamente si,alcuni utilizzano però anche il freno anteriore ma non ci ho mai provato icon_rolleyes.gif
 
5715379
5715379 Inviato: 18 Set 2008 12:06
 

tarlap ha scritto:


Praticamente si,alcuni utilizzano però anche il freno anteriore ma non ci ho mai provato icon_rolleyes.gif


Col freno anteriore si abbassa il posteriore, è l'effetto contrario della pinzata ma è molto più pericoloso perche quando pinzi la ruota dietro si blocca, il davanti va giù, ma quando rilasci la frizione comunque mantieni il totale controllo della ruota, se tiri il freno anteriore la ruota si blocca e ferma rimane fino all'atterraggio!

Io per bilanciarmi quando voglio un effetto più immediato tiro via i piedi dalle pedane aggrappandomi con i talloni all'altezza della vite bassa delle tabelle portanumero e vado avanti col busto!
 
5715427
5715427 Inviato: 18 Set 2008 12:11
 

a però,questa non la sapevo,almeno adesso sò quando deve essere usato!
 
5715474
5715474 Inviato: 18 Set 2008 12:16
 

Si ma fidati che è meglio concentrarsi sul bilanciamento del corpo!
 
5715489
5715489 Inviato: 18 Set 2008 12:18
 

TuttaLaVita ha scritto:


Io per bilanciarmi quando voglio un effetto più immediato tiro via i piedi dalle pedane aggrappandomi con i talloni all'altezza della vite bassa delle tabelle portanumero e vado avanti col busto!


che c.azzo fai superman con puffetta??? icon_asd.gif
 
5715512
5715512 Inviato: 18 Set 2008 12:20
 

walter86r ha scritto:


che c.azzo fai superman con puffetta??? icon_asd.gif


Lo fai unche con puffetta se salti a candela e tiri il freno davanti! icon_asd.gif

A faenza lancio la sfida, facciamo anche il contest best trick! icon_asd.gif icon_asd.gif

Wise per fare lo scemo si ammazza!!
 
5715518
5715518 Inviato: 18 Set 2008 12:22
 

TuttaLaVita ha scritto:


Lo fai unche con puffetta se salti a candela e tiri il freno davanti! icon_asd.gif

A faenza lancio la sfida, facciamo anche il contest best trick! icon_asd.gif icon_asd.gif

Wise per fare lo scemo si ammazza!!


Cosi si libera il posto da Mod icon_lol.gif
 
5715586
5715586 Inviato: 18 Set 2008 12:27
 

io inizierei a fare le selezioni per il nuovo mod icon_mrgreen.gif
 
5715698
5715698 Inviato: 18 Set 2008 12:39
 

però siete già avanti!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5715891
5715891 Inviato: 18 Set 2008 13:00
 

prevenire è meglio che curare.. non c'è un topic senza ot con un mod .. figurati restare senza icon_mrgreen.gif
 
5717289
5717289 Inviato: 18 Set 2008 14:44
 

io le conosco tutte due le tecniche.
Il freno dietro serve ,è vero, ma quello davanti è inutile... .
 
5719764
5719764 Inviato: 18 Set 2008 17:13
 

rive872 ha scritto:
io le conosco tutte due le tecniche.
Il freno dietro serve ,è vero, ma quello davanti è inutile... .

allora dammi un paio di chiarimenti,la pinzata dietro la dai se stai atterrando a candela,e fin quì ci siamo,se dovessi atterrare in avanti???
poi,un'altra,la moto stretta in mezzo alle gambe quando salti si sà,ma per torcere leggermente la moto sul salto,dai un colpo di reni???
 
5720017
5720017 Inviato: 18 Set 2008 17:31
 

FRANKILIA ha scritto:

allora dammi un paio di chiarimenti,la pinzata dietro la dai se stai atterrando a candela,e fin quì ci siamo,se dovessi atterrare in avanti???
poi,un'altra,la moto stretta in mezzo alle gambe quando salti si sà,ma per torcere leggermente la moto sul salto,dai un colpo di reni???


allora, prima di tutto dovresti dirci da quanto tempo vai in moto, dalle domande deduco poco, forse stiamo parlando di mesi?

In tal caso l'unico modo per imparare è fare esperienza!

Comunque dipende quello che vuoi fare, se vuoi spostare solo il posteriore e inclinarlo sul piano orizzontale (tipo la foto dell'avatar di rive) devi spingerla "di reni"!
 
5720173
5720173 Inviato: 18 Set 2008 17:43
 

allora ti spiego,io che vado in moto sono già 3 anni,però che faccio cross è da maggio,prima facevo enduro,quindi stò ancora capendo come fare cross vero e proprio
 
5720593
5720593 Inviato: 18 Set 2008 18:17
 

Lo immaginavo, tu parti dal presupposto che nulla è impossibile e che piano piano con l'esperienza imparerai tante cose, ma considera anche che fare salti spettacolari è dura, devi esserci predisposto, passeranno anni prima di imparare a fare i giusti movimenti armonici e coordinati, vedrai che man mano che prenderai padronanza della moto sui salti ti verrà tutto sempre più naturale.

Oppure guarda come guida De Dyker! icon_asd.gif
 
5720635
5720635 Inviato: 18 Set 2008 18:20
 

Che elenganza e pulizia che ha quell'uomo nella guida!






INGUARDABILE!!!
 
5720903
5720903 Inviato: 18 Set 2008 18:42
 

Nico30 ha scritto:
Che elenganza e pulizia che ha quell'uomo nella guida!






INGUARDABILE!!!


Non è uomo, è un ORCO!
 
5721174
5721174 Inviato: 18 Set 2008 19:05
 

TuttaLaVita ha scritto:
Lo immaginavo, tu parti dal presupposto che nulla è impossibile e che piano piano con l'esperienza imparerai tante cose, ma considera anche che fare salti spettacolari è dura, devi esserci predisposto, passeranno anni prima di imparare a fare i giusti movimenti armonici e coordinati, vedrai che man mano che prenderai padronanza della moto sui salti ti verrà tutto sempre più naturale.

Oppure guarda come guida De Dyker! icon_asd.gif


grazie mille,vedi la manetta non mi manca,anzi ne o in abbondanza senò non avrei preso un 450 e un 250 2 t,però come ben sai l'enduro è molto diverso dal cross e io o appena iniziato,nell'enduro non ci sono panettoni da fare o mega appoggi come nelle piste e adesso ce la stò mettendo tutta a ingranare per bene,questa settimana ero in ferie o o fatto tutti i giorni,tranne oggi,però comprendo anche domani e sabato e domanica a girare!
 
5721243
5721243 Inviato: 18 Set 2008 19:13
 

In un post di qualche mese concordavo anche io con molti altri che usare il freno di dietro è una tecnica "di emergenza" e che va usata raramente e che gli spostamenti del corpo sono migliori. Ciò nonostante c'è qualcuno che guida e salta usando esclusivamente il freno di dietro..........SBAGLIA, dico io, ma poi ho visto sto video di un certo James Stewart....penso lo conosciate tutti.
beh, lui salta esclusivamente usando il freno di dietro (almeno nel supercross o salti simili) quindi io deduco che se lui fa così, usare il freno posteriore tanto sbagliato NON È !! icon_rolleyes.gif SBAGLIO??
icon_confused.gif


<>


 
5721297
5721297 Inviato: 18 Set 2008 19:18
 

Io il freno dietro lo uso sempre, in salto, ma soprattutto in curva e percorrenza abbinato a quello davanti. In percorrenza serve per far stare il dietro fermo e non avere una bandiera in uscita di curva quando si apre.
 
5721371
5721371 Inviato: 18 Set 2008 19:27
 

Wise-CM ha scritto:
Io il freno dietro lo uso sempre, in salto, ma soprattutto in curva e percorrenza abbinato a quello davanti. In percorrenza serve per far stare il dietro fermo e non avere una bandiera in uscita di curva quando si apre.


Cioè tu tieni pigiato il freno di dietro quando apri in uscita di curva?
E cosa intendi che usi l'alteriore in perocorrenza di curva, durante la curva? Posso capire il posteriore ma non l'anteriore.
 
5721451
5721451 Inviato: 18 Set 2008 19:34
 

reditutto ha scritto:


Cioè tu tieni pigiato il freno di dietro quando apri in uscita di curva?
E cosa intendi che usi l'alteriore in perocorrenza di curva, durante la curva? Posso capire il posteriore ma non l'anteriore.


Allora in staccata davanti + dietro, in percorrenza di curva solo quello dietro, non è che freno completamente perchè sennò è come non accelerare.. Però un poco rimane frenato, questo soprattutto quando si ha la moto piegata in curve senza appoggio con la moto molto cattiva dove appena apri ti parte via.. Probabilmente sono l'unico che lo usa cosi' perchè a tutti quelli in pista con cui ne ho parlato mi hanno guardato cosi' " eusa_eh.gif "
 
5721480
5721480 Inviato: 18 Set 2008 19:37
 

l freno non e una tecnica d emercenza ,per alcuni lo e ,
ma per altri e un modo di saltare:
se io ho un doppio molto lungo dove devo arrivar a gas aperto e un atterraggio ripido arrivo aperto e poi la butto giu col freno dietro... potrei anche farlo in altri modi ma quello piu comodo e questo per me... va tutto a stile e a comodita .
comunque se atterri di punta le cose sono 2 se sei poco impuntato dai un accellerone se lo sei molto prega se lo sei moltissimo lanciati dalla moto e prega lo stesso
altra cosa lo stortar la moto non è un colpo di reni e un insieme di movimenti pre rampa -rampa-aria... cmplesso che ti viene... non so spiegartelo bene...lo faccio ma e una cosa che succede dopo che il tuo ritmo diventa bello sostenuto...
 
5723953
5723953 Inviato: 18 Set 2008 22:12
 

Wise-CM ha scritto:


Allora in staccata davanti + dietro, in percorrenza di curva solo quello dietro, non è che freno completamente perchè sennò è come non accelerare.. Però un poco rimane frenato, questo soprattutto quando si ha la moto piegata in curve senza appoggio con la moto molto cattiva dove appena apri ti parte via.. Probabilmente sono l'unico che lo usa cosi' perchè a tutti quelli in pista con cui ne ho parlato mi hanno guardato cosi' " eusa_eh.gif "


ecco apiegato il perchè della tua guida "frenata"...
In pratica il tuo problema è che hai un KXF250 2007 icon_asd.gif ......io l'ho guidato con poche ore e tutto di serie con le sospensioni di serie.
In confronto a RMZ 2008(con lo stesso motore, ma stesso significa identico perchè entrambi prodotti e progettati da suzuki), e YZF 2008 La KXF si seconda sembra avere la potenza di prima+seconda+terza delle altre 4t che ho nominato. Non è che va più forte,alla fine son tutte lì, però la tua kxf 2007 è di una cattiveria assurda di seconda. A me ha fatto male la clavicola fratturata 2 mesi prima per colpa della cattiveria.... icon_eek.gif
Comunque sia, a quanto ho visto, la quarta marcia non finice mai e si va fortissimo e il motore sembra non murare mai.

P.S.: Ma consumi un paio di pastiglie a settimana?
 
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