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Pieghe [non riesco a finire la gomma]
364117
364117 Inviato: 24 Mag 2006 1:06
 

ExE ha scritto:
cyrano ha scritto:
l'altro giorno ho confrontato il profilo fra le d221 della mia er6 e le pilot power della moto di riccardos. premesso che le sue erano molto piu' piallate delle mie..ma non c'era confronto. le dd221 sono piatte..ma piatte piatte...


Ciaozzz

cosa sono le d221?


Non lo so per certo ma credo si chiamino così le Dunlop che montiamo di Serie.. gommacce!!

PilotPower Ducet!
Giovedi credo di andare a cambiarle..

Saluti
 
364590
364590 Inviato: 24 Mag 2006 12:59
 

saranno gommacce.. però le scanalature fatte in quel modo a me piacciono un casino! Sono aggressive come tutto il resto icon_wink.gif
Se trovassi una gomma migliore e con una "grafica" altrettanto accattivante, le cambierei volentieri, altrimenti le cambierei cmq.. ma mi dispiacerebbe un po' ^^
 
364997
364997 Inviato: 24 Mag 2006 15:28
 

Di gomme belle e d aggressive ce ne son parecchie.. devi trovare quelle giuste!

Saluti
 
365415
365415 Inviato: 24 Mag 2006 18:19
 

le slick per esempio... icon_razz.gif
 
367108
367108 Inviato: 25 Mag 2006 16:32
 

io son ancora indeciso fra dunlop qualifier e conti sportattack.
ma comunque il cambio delle ciungomme l'ho programmato per il prox inverno... a meno che non si disintegrino di colpo icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
367339
367339 Inviato: 25 Mag 2006 18:20
 

mha..io mi sa ke mi faccio fino alla primavera prox..poi prendo le doppia mescola..appena sento cosa dice un mio amico ke fra poko le prova..al centro sono di mescola dura e sui lati morbida...così se vai in autostrada non si cosumano dopo 10 km e in curva hai una gran bella aderenza.
 
367606
367606 Inviato: 25 Mag 2006 19:54
 

Alterego ha scritto:
mha..io mi sa ke mi faccio fino alla primavera prox..poi prendo le doppia mescola..appena sento cosa dice un mio amico ke fra poko le prova..al centro sono di mescola dura e sui lati morbida...così se vai in autostrada non si cosumano dopo 10 km e in curva hai una gran bella aderenza.


Sono le Pilot Power... doppia mescola..
Io però credo di prendere la mescola unica..

Saluti
 
367675
367675 Inviato: 25 Mag 2006 20:14
 

beh ora ci sono anche le diablo doppia mescola... icon_wink.gif



Ciaozzz
 
367691
367691 Inviato: 25 Mag 2006 20:18
 

cyrano ha scritto:
beh ora ci sono anche le diablo doppia mescola... icon_wink.gif



Ciaozzz
icon_lol.gif

Ta ghe Rasun!

Saluti
 
371677
371677 Inviato: 28 Mag 2006 9:15
 

Termino qui il mio topic.
Infatti è iniziato prima che il mio meccanico mettesse mano alla moto.
Le modifiche fatte hanno ottenuto pochissimi risultati sulla "spalla" della posteriore.
Spalla.................le Dunlop........hanno una spalla?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Comunque le modifiche hanno migliorato il rendimento globale della moto, anzi dopo anni riesco ad arrivare al limite con l'anteriore, senza nemmeno rendendomi conto. Sono bastati i tornanti del motogiro di ieri sul Ghisallo.
Ribadisco quindi il mio parere, apparte la caga le Dunlop non sono gomme da "piega".
Ciao Tingaaaaaaaaaaaaaa!
 
375107
375107 Inviato: 30 Mag 2006 9:50
Oggetto: ... nemmeno io....
 

beh, meno male!! pensavo fosse solo un problema mio quello di non riuscire a piegare tutta la gomma!! Manca anche a me quel fatidico cm per parte... e giuro che cel'ho messa tutta per pulirlo..macchè!
Cambiare le gomme può servire??
 
375224
375224 Inviato: 30 Mag 2006 11:25
Oggetto: Re: ... nemmeno io....
 

chiara ha scritto:
beh, meno male!! pensavo fosse solo un problema mio quello di non riuscire a piegare tutta la gomma!! Manca anche a me quel fatidico cm per parte... e giuro che cel'ho messa tutta per pulirlo..macchè!
Cambiare le gomme può servire??

Sicuramente servirà, dipende se vogliamo affrontare subito un'ulteriore spesa o consumarle e regalarci delle gomme più conformanti tra 4-5000 km. icon_cool.gif
 
375252
375252 Inviato: 30 Mag 2006 11:44
Oggetto: Re: ... nemmeno io....
 

ellobo ha scritto:
chiara ha scritto:
beh, meno male!! pensavo fosse solo un problema mio quello di non riuscire a piegare tutta la gomma!! Manca anche a me quel fatidico cm per parte... e giuro che cel'ho messa tutta per pulirlo..macchè!
Cambiare le gomme può servire??

Sicuramente servirà, dipende se vogliamo affrontare subito un'ulteriore spesa o consumarle e regalarci delle gomme più conformanti tra 4-5000 km. icon_cool.gif


Io le consumo, tanto sono a 4000 Km..
 
375342
375342 Inviato: 30 Mag 2006 12:25
Oggetto: .
 

Io vorrei cambiarle pure, con qualcosa di meglio, ma sono a circa 4500 km e le gomme sembrano in ottimo stato. Quindi volendole sfruttare x bene (me le hanno date, le sfrutto) ma quanto ancora potrà passare?
 
375351
375351 Inviato: 30 Mag 2006 12:29
Oggetto: Re: .
 

cromiogiallo ha scritto:
Io vorrei cambiarle pure, con qualcosa di meglio, ma sono a circa 4500 km e le gomme sembrano in ottimo stato. Quindi volendole sfruttare x bene (me le hanno date, le sfrutto) ma quanto ancora potrà passare?

Visto la loro durezza potrebbero fare tranquillamente 8-12000 km.
Ma posso sicuramente sbagliarmi! icon_rolleyes.gif
 
375452
375452 Inviato: 30 Mag 2006 13:24
Oggetto: .
 

Bhè allora x fortuna o x sfortuna mi passa ancora un pochino.
Grazie ellobo.
 
375485
375485 Inviato: 30 Mag 2006 13:38
 

ragazzi sencondo me le gomme cha abbiamo di serie 10.000 li fanno tutti
e anche qualcosa di +....certo questo vantaggio lo si paga in performances....neanche io ho finito la gomma e come CHIARA..credetemi mi sono messo di impegno... il fatto è ke se mi impengavo ancora di + probabilmente non sarei qui a parlarne^^.....
cmq le gommine di serie il loro lavoro lo fanno abbastanza bene, ma mi sono sempre chiesto che bello deve essere avere magari due belle gomme ciuingam!!...di quelle che fai 300 km e poi le butti ma che non si staccano dalla strada neanche se ti spingono fuori!!!!!
AVE
 
375527
375527 Inviato: 30 Mag 2006 13:59
 

ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif
 
375788
375788 Inviato: 30 Mag 2006 15:53
 

PaoloKawa ha scritto:
ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif


perfettamente daccordo, ma almeno piegarsi senza avere caga, in quanto senti la moto che fa il contrario di quello che hai impostato! icon_eek.gif
 
375846
375846 Inviato: 30 Mag 2006 16:11
 

ellobo ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif


perfettamente daccordo, ma almeno piegarsi senza avere caga, in quanto senti la moto che fa il contrario di quello che hai impostato! icon_eek.gif


concordo.

io sono sempre in dubbio su cosa mettero'..mah... boh.. uff... icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
377758
377758 Inviato: 31 Mag 2006 13:29
 

PaoloKawa ha scritto:
ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif


Esattamente..
Cmq appena ci faccio tutte le modifiche ciclistiche che vogli oe ci metto le Michelin.. vi dico.. spero proprio che cambi tanto!!

Saluti
 
378972
378972 Inviato: 31 Mag 2006 21:33
 

Leso46 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif


Esattamente..
Cmq appena ci faccio tutte le modifiche ciclistiche che vogli oe ci metto le Michelin.. vi dico.. spero proprio che cambi tanto!!

Saluti


Sono orientato anche io per le michelin
 
381713
381713 Inviato: 2 Giu 2006 5:00
 

PaoloKawa ha scritto:
Leso46 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
ATTENZIONE solo a non sentirsi troppo sicuri solo per il fatto di avere gomme performanti.
Ci si troverà sicuramente meglio, ma non è che poi si potranno fare pieghe da moto Gp (soprattutto in strada).
icon_wink.gif


Esattamente..
Cmq appena ci faccio tutte le modifiche ciclistiche che vogli oe ci metto le Michelin.. vi dico.. spero proprio che cambi tanto!!

Saluti


Sono orientato anche io per le michelin


Cambiato idea?

Io invece avevo ragionato male sul cambio della corona.
.. spinto probabilmente dal fatto della modifica estetica.. dunque.. la mia intenzione era quella di mettere una corona in ergal dorata +2 denti.. fa una gran scena.. ma ha i suoi difetti.

1°: Si sporca da paura e non ho voglia ogni 10km di pulire una corona.

2°: La sostituzione della corona originale con una con più denti comporta, siccome è più grossa, lo spostamento del perno ruota in avanti lungo il forcellone.. per far si che la lunghezza della catena sia sufficente.. ho notato oltretutto che dalla posizione di fabbrica si può spostarlo avanti ben poco.. a questo si può rimediare allungando la catena.. e non sarebbe un problema.. ma normalmente, a sentire il mio meccanico, bisogna prima spostare avanti la ruota dietro per quanto sia possibile..

L'altro giorno avevo quindi ragionato male.. dicendo che cambiando la corona in questo modo, spostando avanti il possibile la ruota post, la moto guadagna stabilità.. NO
Spostando avanti la ruota post, l'interasse diminuisce, causando una perdita di stabilità e un forte guadagno in maneggevolezza.. cosa che voglio a tutti i costi evitare.. la moto è fin troppo maneggevole e necessità di stabilità.

Per mediare a questo problema ho deciso di cambiare il pignone.. togliendo un solo dente.. di modo che, senza variare la lunghezza della catena, o cmq di poco, allungo l'interasse, guadagnando stabilità.
Se a questo aggiungo il cambio gomme, con le PilotPower, sicuramente più stabili e performanti, e l'indurimeto della forcella anteriore potrei trovarmi con una moto un po' gnucca e troppo stabile.. e allora agirei come ellobo sfilando leggermente la forcella anteriore di modo da ridurre ancora l'interasse guadagnado maneggevolezza ma non compromettendo la stabilità.. adesso dovrebbe filare il ragionamento..

Non voglio dire che la moto adesso non vada bene.. ma ha la brutta tendenda nelle curve un po' larghe di saltellare parecchio e di non dare troppa confidenza in piega.. la soluzione di serie è un pelo troppo soft, anche se resta ottimale per turismo/urban use. Per guidarla più sportivamente necessità a mio parere di queste modifiche.

Che dite..?

Saluti
 
381894
381894 Inviato: 2 Giu 2006 11:06
 

se usi il grasso spray a seccazione immediata non sporki nulla
 
381994
381994 Inviato: 2 Giu 2006 12:08
 

Alterego ha scritto:
se usi il grasso spray a seccazione immediata non sporki nulla


Nu Nu! Si sporca!
La Corona è perennemente a contatto con la catena.. si zozza cmq.. anche col grasso a seccatura rapida.

Saluti
 
381998
381998 Inviato: 2 Giu 2006 12:09
 

si ma intendevo ke non sarà mai come il grasso normale ke ti imbratta tutta la corona, compresi cerkione puntale e il sotto della moto..poi con gente rinkop come il mio mekkaniko ke me l'ha buttata dentro il grasso anzikè sporkarla..
 
382048
382048 Inviato: 2 Giu 2006 12:24
 

Alterego ha scritto:
si ma intendevo ke non sarà mai come il grasso normale ke ti imbratta tutta la corona, compresi cerkione puntale e il sotto della moto..poi con gente rinkop come il mio mekkaniko ke me l'ha buttata dentro il grasso anzikè sporkarla..


Su questo siamo d'accordo.. col grasso che metto io il cerchione non mi si è zozzato una volta.. è sempre lindissimo.

Ma per la corona c'è poco da fare.

Saluti
 
382831
382831 Inviato: 2 Giu 2006 21:24
 

Non ho cambiato idea..
io vorrei montare le michelin, ma solo dopo aver finito quelle di serie!
icon_wink.gif
 
729597
729597 Inviato: 10 Ott 2006 17:52
 

Ciao a tutti ... non vorrei aprire una polemica infinita ... però spulciando qua e là tra i vari topic (e sentendo i "colleghi" della scampagnata di ieri sulla Presolana) vedo che più o meno tutti si lamentano delle gomme di primo equipaggiamento dell'errina.

Premetto che non è la mia prima moto e che un po' di esperienza sulle spalle (sia le mie che quelle dei pneumatici) l'ho fatta. Piego meglio a sinistra che a destra ... infatti mentre a sinistra sono molto il prossimità della spalla, a destra mi manca un po' meno di un centimetro.

E devo dire che non mi sembrano così terribili come leggo in giro.
E' ovvio che non sono stra-performanti ed è evidente che per un uso pistaiolo non sarebbero proprio indicatissime ... ma le coperture di primo equipaggiamento non nascono con questo obiettivo ... cercano il giusto compromesso tra durata (economicità d'uso), grip (divertimento e sicurezza) e comfort.
E a onor del vero mi sembra che date queste premesse, svolgano in modo assai più che dignitoso il loro compito.

Finora con la mia errina ho fatto circa 3500 km, praticamente tutti su strade molto guidate ... pressochè sempre col bel tempo. E le prestazioni mi hanno soddisfatto, anche forzando l'andatura e piegando con una certa "allegria" e "disinvoltura".

Dopodichè, sicuramente quando sarà il momento di cambiarle, opterò per un modello più performante, anche perchè facendo sì e no 5000 km l'anno, è inutile che mi tengo gomme che mi durano più di due anni (dopo un po' la mescola delle gomme si "secca" quindi vanno cambiate anche se non sono troppe consumate).

Però mi sembra che non sia una cosa indispensabile come colgo dai vari commenti ...

Che sensazioni avete voi con queste gomme? a me non sembra affatto di non "sentire" l'asfalto ... ho molto feeling che mi aiuta ad inclinarla parecchio ... magari dipende dallo stile di guida: anche quando spingo tendo ad avere uno stile "morbido" e "rotondo" ....
 
729703
729703 Inviato: 10 Ott 2006 18:19
 

Le nostre lamentele nascono dal nostro modo di guidare, e magari da qualche modifica d'assetto che abiamo fatto alla moto.
Resto del parere che la prima dotazione per il tipo di moto andavano bene, ho percorso 7000 km, per poi cambiarle per via anche dell'anteriore completamente alla frutta.
Personalmente restano delle gomme turistiche, punto.

Ora monto delle M3, ma purtroppo non ho potuto testarle sul misto in quanto non sono ancora uscito a zonzo, quindi mi devo accontentare delle mie strade, ed abitanto a Milano di tornanti....nemmeno l'ombra.
 
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