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Preparare fondo carrozzeria e riverniciare [come fare]
5596402
5596402 Inviato: 8 Set 2008 10:45
Oggetto: Preparare fondo carrozzeria e riverniciare [come fare]
 

In parecchi topic ho letto che in molti vi preparate da soli il fondo delle parti da verniciare. Vorrei sapere nei dettagli i prodotti e la procedura che usate: cosa usare come antiruggine? come stucco? e come fondo? in che ordine fare le diverse cose?
Anche per quanto riguarda la preparazione delle parti metalliche da cromare mi piacerebbe avere eguali consigli(nonchè l'indirizzo di un bravo ed onesto cromatore a como, provincia o zone limitrofe).
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!
 
5598316
5598316 Inviato: 8 Set 2008 13:08
 
 
5601444
5601444 Inviato: 8 Set 2008 16:42
 

Guardando nei vecchi topic che mi hai indicato ed anche in altri ho trovato qualcosa, grazie! Mi restano però dei dubbi sul tipo di stucco da usare ( soprattutto per riempire delle piccole ammaccature sul serbatoio, sull'ordine con cui fare le cose: devo dare una prima mano di fondo e poi stuccare, carteggiare, altra mano di fondo e ricarteggiare, oppure subito stuccare sul metallo? Prima del fondo conviene dare una mano un altro antiruggine? Che grana di carta usare? Ed infine, per ribattere le ammaccature ai bordi dei parafanghi, cosa devo utilizzare?
E consigli sul cromatore?(fra l'altro non ho capito se è necessaria prima della preparazione dei pezzi la snichelatura..non è sufficiente carteggiare per bene con carta a grana grossa inizialmente, per poi passare sempre a più fine fino alle paste lucidanti?)
Grazie!!
 
5604246
5604246 Inviato: 8 Set 2008 20:38
 

per le cromature prima si fanno snichelare i pezzi, poi si lucida, poi si croma.
per lucidare, si salda ad ottone o al limite a stagno se ci sono ammaccatture o solchi enormi, poi si carteggia con la 120, poi si lucida a specchio con la 400 e se vuoi esagerare ci passi anche pasta abrasiva con un panno da attaaccare al trapano o alla lucidatrice. inutile dire che per carteggiare devi usare una carteggiatrice apposita (tipo quella che mi son fatto e che ho messo foto sulle macchine autocostruite)... a mano ci fai solo fresco ai pezzi.

per la carrozzeria, i bolli un tempo li ribattevano e li spianavano saldando a stagno, io lo faccio ancora, ma se ti accontenti del procedimento moderno usi stucco e basta (lo Stopper della MaxMayer va bene), il carroziere dice che tiene fino a 2cm di spessore icon_eek.gif ... io più che 2mm non ce ne metto.
prima di dare il fondo devi dare il primer, il fondo non è protettivo, ma solo riempitivo. se sei veloce e abile a stuccare puoi stuccare anche sul ferro, il problema è che se ci metti 2 settimane a stuccare, i pezzi sabbiati tornano arrugginiti, quindi ti conviene perima dare il primer.
la mia procedura è questa:

- ribattere le lamiere e saldare
- sabbiare
- ribattere, saldare a stagno/ottone e stuccare alla "grossolana"
- carteggiare con la 120
- dare il primer
- stuccare
- carteggiare con 180 prima e 240 dopo
- dare il primer dove peli e vedi il ferro
- passare la paglietta BENE dappertutto
- dare il fondo
- carteggiare con la 280 prima e con la 400 dopo
- lavare con panno apposito e sgrassante antisilicone
- due/tre mani di vernice di finitura

i prodotti che uso son TUTTI acrilici bicomponenti:
- primer Sestriere
- fondo PPG
- vernice Lechler (Max Mayer per vespe)

i codici colori ovviamente son quelli ASI
 
5605005
5605005 Inviato: 8 Set 2008 21:42
 

Perfetto, grazie! Era proprio la "guida passo passo" che cercavo! Vorrei preparare il fondo in modo da risparmiare sulla verniciatura che farò fare al carrozziere.
Mi restano solo un paio di dubbi: Cosa intendi con paglietta? Il serbatoio sono riuscito a raddrizzarlo il più possibile, soprattutto una grossa ammaccatura che sono riuscito ad estrarre con una grossa morsa da falegname e tanta pazienza, ma ovviamente non è venuto un lavoro perfetto, restano piccole rientranze(davvero di un paio di millimetri e 3 ammaccaturine del diametro di un 4 millimetri e profonde massimo un paio che sono in posizioni non raggiungibili).. penso che non mi resti che riempirle con lo stucco(prenderò in colorificio quello che mi hai consigliato!
Invece come riscontro e martello per raddrizzare le botte sui bordi dei parafanghi cosa mi consigli?
Per snichelare non è possibile farlo in casa ma va fatto fare dal cromatore, immagino.. se qualcuno ha un cromatore in zona Como da consigliarmi, perchè io non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie ancora per l'utilissimo aiuto!
 
5609536
5609536 Inviato: 9 Set 2008 10:07
 

con paglietta intendo quella che si usa anche per i mobili, è paglietta metallica, la forma è quella della lana di roccia, hai presente?
i primer sono fatti apposta per non essere carteggiati, appunto perchè sono strati protettivi, è sufficiente passarci una paglietta per togliere la patina di lucido e permettere al successivo strato di fondo di aggrappare, puoi anche carteggiare, ma devi fare attenzione a non passare sotto, se peli avrai dei pezzi senza antiruggine (per intenderci).
per il serbatoio guartati la guida al restauro di quello del mio gilera che avevo messo a suo tempo, è abbastanza ben fatta.
mi raccomando fai attenzione se usi cannelli sui serbatoi, non vorrei mai sentire al telegiornale che un ragazzo è saltato per aria seguendo i consigli del forum Tinga icon_biggrin.gif
per snichelare in teoria lo puoi anche fare in casa usando un bagno elettrolitico, ma è molto molto meglio se vai da una galvanica...
 
5609642
5609642 Inviato: 9 Set 2008 10:14
 

ma è quella che si trova al supermercato per pulire le pentole?
Il tuo topic sul serbatoio l'ho letto e riletto più volte, complimenti per il bel lavoro! Io avevo una botta simile alla tua e sono riuscito a raddrizzarla fissando e tirando con uno di quei morsetti in ferro da falegname con manico rotante rosso in legno, ma un po' di segni ovviamente sono rimasti! Preferivo stuccarli, non avendo mai stagnato, e non avendone nemmeno l'attrezzatura(ho solo una piccolissima fiamma ossidrica di quelle che si ricaricano come gli accendini, e diversi saldatori per l'elettronica).
Comunque si tratta di piccole ammaccature millimetriche, nulla di troppo profondo!
Se hai qualche consiglio su come raddrizzare i parafanghi, e qualche cromatore da consigliarmi..
Grazie ancora!
 
5609755
5609755 Inviato: 9 Set 2008 10:22
 

non è la paglietta saponata per le pentole, vai da una ferramenta e chiedi della paglietta da passare ad esempio sui mobili dopo che hai dato l'impregnante, ti daranno quella giusta.

per ribattere i parafanghi devi usare martelletto e contromartello, tipo quelli in rame. sulle parti molto tonde ci son martelli da carroziere con forme apposite, magari fatteli prestare da qualcuno o da qualche ex carrozziere o anche da qualche carroziere odierno, tanto loro non li usano quasi più, a 30€/ora si fa prima a cambiare il pezzo o a riempire di stucco.

per la galvanica non son delle tue parti
 
5614604
5614604 Inviato: 9 Set 2008 15:44
 

il primer lo posso usare come fondo o devo dare anche il fondo...e se non devo stuccare che procedimento devo usare??
 
5615354
5615354 Inviato: 9 Set 2008 16:41
 

il primer e il fondo son prodotti diversi, il primer fa da protettivo contro la ruggine e basta, il fondo invece serve per riempire le magagne, toglie le righe e uniforma tutto (ma non fa da protettivo), infatti poi va carteggiato per bene prima di spruzzare la finitura.
in teoria se la lamiera è nuova e perfetta il fondo non ti serve, in pratica per i nostri lavori ti serve sempre.
per stuccare, con i prodotti attuali puoi stuccare in qualunque fase ti trovi PRIMA del fondo. sul fondo si fanno solo più i così detti stucchini solo nel caso che dopo tutte le varie fasi di prima ti accorgi che è rimasta una minima imperfezione.
attenzione a stuccare dopo il fondo, se non carteggi perfettamente, la vernice al 99% dei casi ti segnerà la stuccatura.

premetto che non faccio il carroziere e che non ho l'aureola in testa, quindi se qualcuno non è daccordo mi corregga pure.
questo è come opero io... il risultato lo vedete dalle foto delle mie moto finite (anche se da in foto non riuscirete mai a valutare la bontà di un lavoro icon_mrgreen.gif )
 
5616155
5616155 Inviato: 9 Set 2008 17:44
 

enricopiozzo ha scritto:
il primer e il fondo son prodotti diversi, il primer fa da protettivo contro la ruggine e basta, il fondo invece serve per riempire le magagne, toglie le righe e uniforma tutto (ma non fa da protettivo), infatti poi va carteggiato per bene prima di spruzzare la finitura.
in teoria se la lamiera è nuova e perfetta il fondo non ti serve, in pratica per i nostri lavori ti serve sempre.
per stuccare, con i prodotti attuali puoi stuccare in qualunque fase ti trovi PRIMA del fondo. sul fondo si fanno solo più i così detti stucchini solo nel caso che dopo tutte le varie fasi di prima ti accorgi che è rimasta una minima imperfezione.
attenzione a stuccare dopo il fondo, se non carteggi perfettamente, la vernice al 99% dei casi ti segnerà la stuccatura.

premetto che non faccio il carroziere e che non ho l'aureola in testa, quindi se qualcuno non è daccordo mi corregga pure.
questo è come opero io... il risultato lo vedete dalle foto delle mie moto finite (anche se da in foto non riuscirete mai a valutare la bontà di un lavoro icon_mrgreen.gif )
quindi devo stuccare sempre??oppure se le magagne non sono profonde posso solo dare il fondo??
 
5617016
5617016 Inviato: 9 Set 2008 18:59
 

per cromare posso usare solo la pasta abrasiva oppure devo proprio rifarle cromare??
 
5617809
5617809 Inviato: 9 Set 2008 20:04
 

non si può dirlo così... devi avere un minimo di esperienza, se le righe sono molto fini il fondo le copre, ma non credere copra le ammaccature.
per le cromature vale la stessa cosa, se c'è solo sopra un po di ossido vengono pulite con la pasta, se la cromatura si sfoglia, o c'è ruggine devi ricromare.
se non hai niente niente di esperienza fai vedere i pezzi a un carroziere e fatti consigliare, oppure prova a mettere delle foto, senza vedere i pezzi non ti so aiutare icon_smile.gif
 
5711481
5711481 Inviato: 17 Set 2008 21:13
 

enricopiozzo ha scritto:
non si può dirlo così... devi avere un minimo di esperienza, se le righe sono molto fini il fondo le copre, ma non credere copra le ammaccature.
per le cromature vale la stessa cosa, se c'è solo sopra un po di ossido vengono pulite con la pasta, se la cromatura si sfoglia, o c'è ruggine devi ricromare.
se non hai niente niente di esperienza fai vedere i pezzi a un carroziere e fatti consigliare, oppure prova a mettere delle foto, senza vedere i pezzi non ti so aiutare icon_smile.gif
la paglietta la posso usare sul ferro e l'alluminio??a me i pezzi vengono benissimo...sulle cromature non fa nulla. devo provare con la pasta abrasiva??
 
5711910
5711910 Inviato: 17 Set 2008 21:55
 

per ridare lucentezza alle vecchie cromature devi passare pasta abriva, fa quel che può, se la cromatura è vecchia e brutta non c'è nulla che te la fa tornare bella, occorre ricromare.
scusa ma la paglietta dove l'hai passata? hai già dato il primer?
 
5718177
5718177 Inviato: 18 Set 2008 14:36
 

enricopiozzo ha scritto:
per ridare lucentezza alle vecchie cromature devi passare pasta abriva, fa quel che può, se la cromatura è vecchia e brutta non c'è nulla che te la fa tornare bella, occorre ricromare.
scusa ma la paglietta dove l'hai passata? hai già dato il primer?
no, ho passato la paglietta sul ferro sporco e unto e me l'ha fatto tornare brillante...sicuro che stiamo parlando della stessa cosa??io per paglietta intendo quello spazzolino che si attacca al trapano con le pagliette tipo quelle che si usano per pulire la griglia del barbecue...
 
5718646
5718646 Inviato: 18 Set 2008 15:04
 

be magari quella è troppo abrasiva, se stai parlando dei dischi con i fili di acciaio che escono sulla circonferenza del disco.
sull'alluminio specialmente se la passi poi le righe si sprecano, ma anche sul ferro.
E' preferibile la sabbiatura per il ferro.
Per l'alluminio la lucidatura con le paste abrasive e spazzola in feltro o panno attaccata al trapano o alla mola.
per le cromature io ho comprato la pasta arexson , oltre a essere lievemente abrasiva, scioglie anche lo sporco, ottima anche su ottone e rame o bronzo.
ci fai due passate se non basta.(con un semplice panno)
oppure chi lo fa con la paglietta metallica per lavare i piatti, addirittura con acqua saponata.
ognuno ha il suo metodo.
enrico credo si riferisca alle pagliette in lana d'acciao che trovi in ferramenta.
quelle macchie di ruggine sono date dalla fessurazione della cromatura, anche levandole, la fessura non si vede ma cè, allora dopo che l'hai pulita ci passi un panno con il grasso di vasellina, te le isola dall'aria, e impedisce che la ruggine si riformi, ovviamente se lavi la moto poi devi ripassarcela(questa è una finezza x i malati cronici)
 
5720887
5720887 Inviato: 18 Set 2008 17:40
 

quoto eolo
 
5722005
5722005 Inviato: 18 Set 2008 19:17
 

Avrei bisogno anch'io di un consiglio, pensate che queste cromature si possano salvare?
E' la parte più rovinata.

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E per dare solo qualche ritocco al telaio (nero lucido) in qualche punto di ruggine (portabatteria, alcune zone di contatto con serbatoio e sella, attacco borsa porta-attrezzi etc.) va bene una carteggiata solo nella zona interessata con la 120, poi con 180, 240, primer etc come descritto sopra? E poi raccordare con la pasta abrasiva per togliere il troppo lucido?
Mi hanno consigliato così e volevo sapere il vostro parere prima di cominciare.
 
5726517
5726517 Inviato: 19 Set 2008 8:51
 

per le parti arruginite aspetta enrico che e più ferrato sull'argomento, per la cromatura, passaci la pasta arexsons apposita, la trovi dappertutto, e fa miracoli, passala con un panno morbido, anche se non viene bene, comunque scioglie ruggine e sporco, e il risultato che avrai è il massimo ottenibile. poi come detto sopra proteggi con grasso di vasellina,
questo è quello che ho ottenuto sulla pedalina e sui rubinetti della benza(con 2 passate di arexons, e sui rubinetti ho passato per finire il sidol)

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nell'immagine dei rubinetti, vedete anche diversi tipi di metallo
l'alluminio è stato lucidato con spazzola e pasta
la ghisa del cilindro sabbiata e verniciata senza nessun fondo con la bomboletta anticalorica
il carburatore in lega trattato come l'alluminio(anche se si presenta più chiaro dell'epoca, tra un po con la benza si opacizzerà, a me interessava levare lo sporco)
l'alluminio della testa è stato sabbiato, in teoria era anche verniciato tipo argento con la vernice anticalore, ma l'ho lasciato cosi l'effetto e lo stesso se non migliore.
questi sono i metodi che ho appreso grazie a questo forum in 8 mesi che ci navigo, e sono quelli che mi sono piaciuti di più, poi ovviamente ognuno mette delle varianti.
nelle cromaturè anche con il metodo della paglietta ottenete lo stesso risultato, ma con il panno e la pasta mi sembra che riesca ad arrivare anche negli spazi più piccoli.
mio padre mi ha preso per scemo quando mi ha trovato con il dremel è la spazzolina microscopica a pulire il carburatore, ma con la grande non arrivavo bene dappertutto.
ovviamente per le cromature niente spazzola, solo olio di gomito.
 
5729312
5729312 Inviato: 19 Set 2008 12:52
 

la ruggine va tolta, non c'è altro da fare, carteggiare non basta, non arrivi in profondità, occorre usare spazzole metalliche.
alcuni usano i convertitori, io non l'ho mai fatto prchè dicono che fanno una patina che impedisce alla ruggine di uscire,ma questa continua a lavorare sotto.
per la vernice puoi fare come dici tu, va bene, anche se comunque fai un po il rappezzo si noterà sempre.
daltronde è comunque sempre meglio una gamba ingessata che rotta, qualcosa occorre farlo
 
5729364
5729364 Inviato: 19 Set 2008 12:57
 

la ruggine va tolta, non c'è altro da fare, carteggiare non basta, non arrivi in profondità, occorre usare spazzole metalliche.
alcuni usano i convertitori, io non l'ho mai fatto prchè dicono che fanno una patina che impedisce alla ruggine di uscire,ma questa continua a lavorare sotto.
per la vernice puoi fare come dici tu, va bene, anche se comunque fai un po il rappezzo si noterà sempre.
daltronde è comunque sempre meglio una gamba ingessata che rotta, qualcosa occorre farlo
 
5735633
5735633 Inviato: 19 Set 2008 20:35
 

Grazie enricopiozzo ed eolo icon_biggrin.gif , siete veramente preziosi. Io frequento il forum da solo 2 mesi e sono passato dalla ricerca di qualcuno che restaurasse la mia moto ferma da 2 anni ad un restauro personale accurato di cui al momento sono veramente fiero. Ho già superato ostacoli che mi sembravano insormontabili e spero con l'aiuto di tutti di arivare in fondo al meglio.
Citazione:
anche se comunque fai un po il rappezzo si noterà sempre

Sono solo alcuni punti molto nascosti ed il resto della vernice è in buono stato, mi dispiacerebbe sabbiare e riverniciare tutto. Provo a vedere il risultato, sono sempre in tempo a cambiare idea, il carrozziere che mi stà verniciando alcuni piccoli pezzi staccati che erano veramente deteriorati, come il fanale e i suoi supporti, mi dice di passare le parti verniciate nuove con un pò di pasta abrasiva per opacizzare lievemente il lucido e raccordare. Penso di provare.
Complimenti eolo per il risultato, proverò certamente con la pasta arexons e la vaselina
 
5739485
5739485 Inviato: 20 Set 2008 13:01
 

per opacizzare la pasta abrasiva va benissimo. usane una a grana fine fine fine, se no poi si vedono le righette in controluce.
 
8059599
8059599 Inviato: 9 Lug 2009 18:52
Oggetto: restauro sabbiatura MV
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mentre sto cercando di rimettere in sesto lo scrambler m sto dedicando anche a rimettere a posto la mia mv AUGUSTA..

volevo dei consigli per il dopo sabbiatura..

-per quanto riguarda la carrozzeria a quanto ho capito dovrei dare primer epossodico poi mano antiruggine e po procedere con la verniciatura..giusto?

- per il motore..una volta sabbiato cosa bisogna fare?ci do sempre quel primer epossodico?
 
8061094
8061094 Inviato: 9 Lug 2009 21:47
Oggetto: Re: restauro sabbiatura MV
 

bluprozac ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________
-per quanto riguarda la carrozzeria a quanto ho capito dovrei dare primer epossodico poi mano antiruggine e po procedere con la verniciatura..giusto?

- per il motore..una volta sabbiato cosa bisogna fare?ci do sempre quel primer epossodico?


Farei il contrario, prima il fondo o antiruggine, poi una velata di primer, poi la vernice.
( ma anche senza primer è ok lo stesso ).

I carter motore una volta sabbiati basta. lavali con detersivo e asciugali con aria compressa.
 
12610106
12610106 Inviato: 28 Ott 2011 18:36
Oggetto: Consiglio su come riverniciare le forcelle della moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, mi auguro che possiate fornirmi alcuni consigli su come riverniciare le forcelle della mia moto senza smontarle e senza ricorrere al carrozziere. Ammetto che ho molte incertezze su come operare.. per esempio la loro finitura superficiale ruvida, quindi
dovrei carteggiarle oppure no? Poi quali vernici usare dato che sono in alluminio? Devo passarci un fondo ed alla fine anche un trasparente opaco?
Grazie mille in anticipo
Il link dell'immagine il seguente:
Link a pagina di Img502.imageshack.us
 
12610129
12610129 Inviato: 28 Ott 2011 18:43
 

Ciao !

Ho inserito il tuo messaggio in questo Topic composto dagli amici del Forum d'Epoca.
Nell'attesa di risposte, ti consiglio di leggerlo dall'inizio.....molto interessante riferito alle tue richieste 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12613394
12613394 Inviato: 29 Ott 2011 20:40
Oggetto: verniciatura forcelle
 

ok, grazie speriamo che qualcuno mi dia utili consigli icon_smile.gif
 
12615933
12615933 Inviato: 30 Ott 2011 19:06
 

Prima dovresti capire bene se è alluminio e basta o se ha una verniciatura.
Prova in un punto poco visibile con pasta abrasiva... magari basta quella.

ti consiglio anche di leggere il topic su come pulire l'alluminio... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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