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Modifiche di base di fasatura e squish
5146811
5146811 Inviato: 18 Lug 2008 17:09
Oggetto: Modifiche di base di fasatura e squish
 

smarmittato ha scritto:
ragazzi non vi credete chissa cosa dovete fare per montare la 111...
la differenza con la 107 si sente anche su cilindro originale, anche se è "sprecata" perchè non tira fuori tutto il suo potenziale.
basta montare una guarnizione piu spessa sotto il cilindro e abbssare di 5decimi la testa..stop icon_lol.gif

Ma è un'operazione assolutamente indolore? Tra un po' dovrei cambiare il pistone e apro tutto, nel caso potrei rimontare i pezzi in quel modo icon_rolleyes.gif
Cosa bisogna fare di preciso per abbassare la testa? E la guarnizione più alta dove la trovo? Che cosa devo chiedere in particolare?
Questo tipo di modifica in che misura incide sull'affidabilità? E sulla carburazione?

Scusate le mille domande e i dubbi da neofita, non ho ancora messo le mani nel motore icon_redface.gif
 
5146988
5146988 Inviato: 18 Lug 2008 17:25
 

allora quella è la modifica per trasformare il 220h in 220l..hai solo di che guadagnarci!
praticamente alzi la fasatura del cilindro a circa 197,6° (mi sembra dovrei ricalcolarla) e recuperi un pò di squish ed rdc.
Sull affidabilità non c è pregiudizio, a patto che la testa venga lavorata bene e perfettamente in piano.

si può agire anche sui piani del cilindro, però è un operazione piu costosa..e piu delicata..

per la guarnizione, con 13€ compri l intero kit athena e monti quella piu alta, ricorda che devi cambiare anche l oring della candela, da quello rosso devi passare a quello nero icon_wink.gif
 
5148340
5148340 Inviato: 18 Lug 2008 19:34
 

con questa modifica va meglio la 107 o la 111...credo la 111 ma va bene bene o svuota insieme ad un 34 e un v force 3?
 
5149035
5149035 Inviato: 18 Lug 2008 20:42
 

nicors12507 ha scritto:
con questa modifica va meglio la 107 o la 111...credo la 111 ma va bene bene o svuota insieme ad un 34 e un v force 3?

fatta una modifica del genere, la 107 la buttate nel cestino icon_lol.gif
la 111 svuota sempre e comunque, anche lavorando il cilindro, non so chi vi faccia intendere il contrario, però su una moto elaborata ci vuole icon_wink.gif
 
5152468
5152468 Inviato: 19 Lug 2008 12:58
 

smarmittato ha scritto:
allora quella è la modifica per trasformare il 220h in 220l..hai solo di che guadagnarci!
praticamente alzi la fasatura del cilindro a circa 197,6° (mi sembra dovrei ricalcolarla) e recuperi un pò di squish ed rdc.
Sull affidabilità non c è pregiudizio, a patto che la testa venga lavorata bene e perfettamente in piano.

si può agire anche sui piani del cilindro, però è un operazione piu costosa..e piu delicata..

per la guarnizione, con 13€ compri l intero kit athena e monti quella piu alta, ricorda che devi cambiare anche l oring della candela, da quello rosso devi passare a quello nero icon_wink.gif

Quindi praticamente si va ad asportare materiale dalla base della testa o dalla parte superiore del cilindro, si lavora di fresa o ci sono altri metodi più precisi?

O-Ring della candela? Mai sentito... dove si trova? Che funzione ha?

Ah, come mai il cilindro non esce già in questo formato se è tutto solamente positivo?
Non si potrebbero verificare problemi di detonazione? L'anticipo non va modificato?
 
5152759
5152759 Inviato: 19 Lug 2008 13:34
 

urano88 ha scritto:

Quindi praticamente si va ad asportare materiale dalla base della testa o dalla parte superiore del cilindro, si lavora di fresa o ci sono altri metodi più precisi?

O-Ring della candela? Mai sentito... dove si trova? Che funzione ha?

Ah, come mai il cilindro non esce già in questo formato se è tutto solamente positivo?
Non si potrebbero verificare problemi di detonazione? L'anticipo non va modificato?


infatti esiste il 220L icon_smile.gif
comunque no, non hai nè problemi di detonazione nè di anticipo..questo lavoro l ho fatto sulla mia moto e non ho mai avuto nessuna sorta di problema!

per fare quel lavoro credo proprio bisogni usare il tornio, deve essere tutto perfettamente in piano altrimenti avrai problemi col liquido

l unica cosa, alzando un pò le fasature la moto ai medi è un pò meno corposa, ma quando sei ad alti giri la differenza si sente abbastanza..!

l oring della candela è quella guarnizione che si mette in corrispondenza del filetto della candela sulla testa, che va a isolare bene il buco della candela dal copritesta..quello originale è di colore rosso, quando lavori sui piani superiori devi per forza cambiarlo con quello nero icon_wink.gif
 
5153343
5153343 Inviato: 19 Lug 2008 14:46
 

smarmittato ha scritto:

fatta una modifica del genere, la 107 la buttate nel cestino icon_lol.gif
la 111 svuota sempre e comunque, anche lavorando il cilindro, non so chi vi faccia intendere il contrario, però su una moto elaborata ci vuole icon_wink.gif


non ho capito davide. Dici che anche semplicemente abbassando la testa la 0111 continua a svuotare ai bassi?

cosa consigli tu, per farla lavorare bene? potrebbe andare bene questa:
icon_arrow.gif carbu da 34
icon_arrow.gif testata riabbassata
icon_arrow.gif lamelle

non sò dimmi tu, sono molto ignorante in materia!
 
5153398
5153398 Inviato: 19 Lug 2008 14:55
 

Husk ha scritto:


non ho capito davide. Dici che anche semplicemente abbassando la testa la 0111 continua a svuotare ai bassi?

cosa consigli tu, per farla lavorare bene? potrebbe andare bene questa:
icon_arrow.gif carbu da 34
icon_arrow.gif testata riabbassata
icon_arrow.gif lamelle

non sò dimmi tu, sono molto ignorante in materia!


la 111 svuoterà SEMPRE E COMUNQUE ai bassi..
è una marmitta pensata per dare il massimo agli alti..
però su cilindro originale non dà quello che potrebbe veramente dare, per questo si montano altre espansioni, che in alto hanno praticamente la stessa resa, e in basso invece riempono meglio.
quello che cambia su cilindro originale perciò è l erogazione, che diventa cattivissima in alto, anche se le prestazioni rimangono tali come possono essere con una 107, con un arrow,...
 
5153413
5153413 Inviato: 19 Lug 2008 14:57
 

smarmittato ha scritto:


la 111 svuoterà SEMPRE E COMUNQUE ai bassi..
è una marmitta pensata per dare il massimo agli alti..
però su cilindro originale non dà quello che potrebbe veramente dare, per questo si montano altre espansioni, che in alto hanno praticamente la stessa resa, e in basso invece riempono meglio.
quello che cambia su cilindro originale perciò è l erogazione, che diventa cattivissima in alto, anche se le prestazioni rimangono tali come possono essere con una 107, con un arrow,...


allora intendi di lavorare il cilindro?
qual'è la miglior " lavorazione " da apportare al cilindro a tuo parere?

Grazie!
 
5153454
5153454 Inviato: 19 Lug 2008 15:03
 

Husk ha scritto:


allora intendi di lavorare il cilindro?
qual'è la miglior " lavorazione " da apportare al cilindro a tuo parere?

Grazie!

si ma anche lavorandolo la situazione non fa che peggiorare icon_biggrin.gif
piu alzi le fasature per aumentare la resa della marmitta, più c è peggioramento ai bassi!

come lavorazione per guadagnare qualcosina di non esagerato ai bassi, io al cilindro farei:
- raccordature di tutte le luci
- allargamento della luce d aspirazione
- lucidatura della luce di scarico
- guarnizione da 0,8
- testa tornita (o magari dal pieno)

praticamente lasciando la luce di scarico invariata e aumentando la grandezza dell aspirazione, auementa di molto la coppia sin dai bassi, sperimentato personalmente icon_wink.gif
la marmitta però rimane sempre unp ò insfruttata agli alti..

in caso si può ricorrere alla modifica degli stopper delle lamelle (o al piu costoso v force) si accorcia la rapportatura, si monta una 415..
Certo che poi se macinate molti km diventa dispendioso
 
5154875
5154875 Inviato: 19 Lug 2008 19:20
 

smarmittato ha scritto:

si ma anche lavorandolo la situazione non fa che peggiorare icon_biggrin.gif
piu alzi le fasature per aumentare la resa della marmitta, più c è peggioramento ai bassi!

come lavorazione per guadagnare qualcosina di non esagerato ai bassi, io al cilindro farei:
- raccordature di tutte le luci
- allargamento della luce d aspirazione
- lucidatura della luce di scarico
- guarnizione da 0,8
- testa tornita (o magari dal pieno)

praticamente lasciando la luce di scarico invariata e aumentando la grandezza dell aspirazione, auementa di molto la coppia sin dai bassi, sperimentato personalmente icon_wink.gif
la marmitta però rimane sempre unp ò insfruttata agli alti..

in caso si può ricorrere alla modifica degli stopper delle lamelle (o al piu costoso v force) si accorcia la rapportatura, si monta una 415..
Certo che poi se macinate molti km diventa dispendioso


come sempre, grazie! icon_wink.gif
 
5155037
5155037 Inviato: 19 Lug 2008 19:42
 

io questo problema non c'e l'ho.....ahahahaah
 
5156045
5156045 Inviato: 19 Lug 2008 22:53
 

quindi mettendo una guarnizione di base da 0,8 la luce di scarico si porta a 197 gradi? ma originale a quanti gradi è?
 
5156413
5156413 Inviato: 20 Lug 2008 0:31
 

smarmittato ha scritto:

si ma anche lavorandolo la situazione non fa che peggiorare icon_biggrin.gif
piu alzi le fasature per aumentare la resa della marmitta, più c è peggioramento ai bassi!

come lavorazione per guadagnare qualcosina di non esagerato ai bassi, io al cilindro farei:
- raccordature di tutte le luci
- allargamento della luce d aspirazione
- lucidatura della luce di scarico
- guarnizione da 0,8
- testa tornita (o magari dal pieno)

praticamente lasciando la luce di scarico invariata e aumentando la grandezza dell aspirazione, auementa di molto la coppia sin dai bassi, sperimentato personalmente icon_wink.gif
la marmitta però rimane sempre unp ò insfruttata agli alti..

in caso si può ricorrere alla modifica degli stopper delle lamelle (o al piu costoso v force) si accorcia la rapportatura, si monta una 415..
Certo che poi se macinate molti km diventa dispendioso


un lavoro del genere quanto mi verrebbe a costare, e soprattutto dovrei andare dal meccanico o da un preparatore specializzato?
 
5156702
5156702 Inviato: 20 Lug 2008 1:42
 

meglio un preparatore che un meccanico...

comunque si avevamo calcolato la fasatura partendo da quella originale a 196°, conta che non tutti i cilindri escono con la stessa fasatura..
mi hanon spiegato che quando i cilindri vengono cromati alcuni sono piu alti e alcuni piu bassi..
 
5157657
5157657 Inviato: 20 Lug 2008 11:57
 

si anke a me lo avevano detto quando ho fatto ricromare il cilindro,
ma 196° con una guarnizione di base di ke spessore?
 
5157664
5157664 Inviato: 20 Lug 2008 11:57
 

markusrs97 ha scritto:
si anke a me lo avevano detto quando ho fatto ricromare il cilindro,
ma 196° con una guarnizione di base di ke spessore?

0,5 la guarnizione originale dell rs!
 
5160133
5160133 Inviato: 20 Lug 2008 18:46
 

i oconsiglio sempre di tornire i lcilindro e non la testa...
per prima cosa perchè 5 decimi di testa non si possono asportare...
seconda cosa perchè così rifai tutti i piani e sedi oring e puoi montare guarnizioni e tutto originali... noi facciamo così icon_wink.gif
 
5162644
5162644 Inviato: 21 Lug 2008 0:15
 

dalcanaleluca ha scritto:
i oconsiglio sempre di tornire i lcilindro e non la testa...
per prima cosa perchè 5 decimi di testa non si possono asportare...
seconda cosa perchè così rifai tutti i piani e sedi oring e puoi montare guarnizioni e tutto originali... noi facciamo così icon_wink.gif

sicuro che non si tolgono 5 decimi icon_confused.gif forse mi sbaglio e sono 3..

il problema sai qual è, che tornire i piani ha un costo, fare la testa ne ha un altro..per certe esigenze questo fattore non è trascurabile!
non metto in dubbio che sia un lavoro fatto meglio, ma a chi basta poco può andare bene cosi icon_lol.gif
 
5166210
5166210 Inviato: 21 Lug 2008 13:16
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
i oconsiglio sempre di tornire i lcilindro e non la testa...
per prima cosa perchè 5 decimi di testa non si possono asportare...
seconda cosa perchè così rifai tutti i piani e sedi oring e puoi montare guarnizioni e tutto originali... noi facciamo così icon_wink.gif

sicuro che non si tolgono 5 decimi icon_confused.gif forse mi sbaglio e sono 3..

il problema sai qual è, che tornire i piani ha un costo, fare la testa ne ha un altro..per certe esigenze questo fattore non è trascurabile!
non metto in dubbio che sia un lavoro fatto meglio, ma a chi basta poco può andare bene cosi icon_lol.gif

prima cosa se tornisci il cilindro e detoni appena salta la testa e non butti il cilindro... al contrario se tornisci la testa butti entrambi in caso di detonazione...
poi 5 decimi non li puoi togliere dalla testa...
puoi toglierli dal cilindro... e visto che ne vanno tolti 5 non puoi fare altrimenti icon_wink.gif
 
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