simonux ha scritto:
Riesumo questo vecchio topic perche' oggi ho cambiato l'olio delle forche e mi sembra attinente all'oggetto!
Premetto che appena dopo aver ritirato la moto dal concessionario (la bellezza di 3 anni e ½ fa') avevo precaricato di una o due tacche la taratura originale delle molle.
Non detestavo il comportamento delle forcelle ma ultimamente la moto la sentivo leggermente "ballerina" come se gli ammortizzatori non lavorassero; almeno nella prima parte della corsa...
Il consiglio del mio meccanico di fiducia e' stato quello di cambiare l'olio (da SAE 10W originale ad un SAE 20W) e di lasciare una camera d'aria di 120mm; cosi' con poca spesa, a suo dire, avrei apprezzato la differenza di ammortizzazione dei pompanti.
Visto il costo di 10€ di un litro d'olio Bel-Ray e la possibilita' di fare-da-me un intervento sulle forcelle che non avevo mai fatto in prima persona... bhe, mi sono lasciato convincere.
In effetti, per quel poco che l'ho provata, devo dire che la differenza si sente specialmente nei primi 2 -3 cm di corsa delle forcelle; dove prima affondava senza alcuna resistenza ora e' molto piu' "cauta" nello scendere.
Se volete spendere poco e ottenere un sufficiente miglioramento dell'effetto ammortizzante, questa, e' una modifica che vi consiglio...
PS: il precarico al momento e' totalmente a zero e mi riservo di tararlo quando avro' modo di "stressare" un po' di piu' l'avantreno...
2° PS: la moto, anche dopo 45000 km e con le metzeler m3 nuove, e' ancora una gran bomba!
Cia'
Il 20W non è un pò troppo denso? Non credo che l'originale sia 10W... io ho fatto due prove, la prima con 7,5W e il secondo con 10W circa 120 mm di camera d'aria e il risultato è (in rapporto alla spesa) eccellente.