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La prendo?? [Passaggio a Buell: è veramente affidabile??]
4968596
4968596 Inviato: 1 Lug 2008 23:23
Oggetto: La prendo?? [Passaggio a Buell: è veramente affidabile??]
 

ciao ragazzi sono sempre stato mooolto appassionato alle buell ma ho sempre sentito parlare male sul fatto affidabilita.
posseggo gia un cbr e sono mesi che penso a questo cambiamento.
avevo chiesto informazioni veloci a due ragazzi bekkati ai semafori possessori di buell e pure loro mi avevano accennato al fatto che è una moto che da problemi.
ora non voglio dileguarmi troppo ma avrei bisogno di risposte il piu esatte possibili gentilmente.
volevo sapere le reali differenze con pro e contro tra le due motorizzazioni il problema affidabilita quali sono i problemi piu frequenti e se è una moto con cui posso andarci in giro tutti i giorni.
premetto che la uso prevalentemente da solo in citta e i fine settimana in montagna grazie in anticipo a tutti .
in teoria vorrei prendere una versione usata magari 2007 se pero le differenze col 2008 sono molte opterei per quella nuova e i pezzi poi costano molto?lo so vi ho fatto molte domande
 
4969791
4969791 Inviato: 2 Lug 2008 8:41
 

ciao! molti problemi che circolano per le buell sono "leggende metropolitane", vedi i dadi che si svitano da soli con le vibrazioni.....

certo, ha bisogno di cure e forse è più delicata di una giapponese, ma quante volte si sente parlare di mille problemi anche per le ducati? eppure.... in giro ne è pieno....
Forse che manca in casa buell o HD è una rete di assistenza capillare, ti spiego.. Io sono di Rovigo e devo farmi 80 km per un semplice tagliando, più 80 di ritorno.... non ci sono conce ne da me nè nel ferrarese.... e i meccanici generici o "il nostro meccanico di fiducia" non sempre è in grado di metter mano su questi gioiellini...

so che per la 2008 buell ha cercato di renderle anche più affidabili, ma se c'è riuscito o meno lo vedrò solo tra i km che farò!

I prezzi dei ricambi/assistenza è circa del 10% superiore alla jappo, conta che un tagliando con il kawa lo pagavo sui 120.00 euro, in buell sei sui 140.00....

P.S. tutto questo te lo dico io che sono mezzo possessore di una xb12scg, cioè mi deve arrivare in settimana e queste che ho scritto sono "il frutto" di molto tempo speso in internet a cercare di rispondere alle tue stesse domande!
Domande che solo il tempo mi toglierà, ma al cuore non si comanda.....e si incrociano le dita!icon_biggrin.gif
 
4970331
4970331 Inviato: 2 Lug 2008 9:47
 

BRAG ha scritto:

in buell sei sui 140.00....


seee te piacerebbe icon_asd.gif e piacerebbe pure a quelli che hanno una buell!

1° tagliando siamo sui 170/180€ dipende dal concessionario, gli altri siamo sulla stessa cifra, circa!
pezzi di ricambio costano cari!

è una moto particolare, con un motore particolare, e che va trattato in modo particolare.
Non amano il caldo, non amano i tratti incolonanti a 20km/h.


la XB9 (io ne posseggo una) manca di allungo e cavalleria, ma in compenso è più "guidabile" sopratutto in città, meno brusca, nervosa.
le marce finiscono subito, troppo presto a volte.
la 12 ha un motore più corposo sicuramente, ha più allungo, ma tende ad essere più nervosa!

quando avevo la 636 giravo a 70km/h in sesta e mi dimenticavo di cambiare, mentre qui il cambio è il tuo migliore amico, seconda e terza continuano ad entrare ed uscire,è un motore che non deve mai scendere troppo di giri, o ti trovi ad uno stop con la moto spenta icon_mrgreen.gif !

problemi... dipende, se sei fortunato non ne avrai, come potresti averne qualcno o averne uno al giorno.
personalmente la uso tutti i giorni, la ho da 3 mesi, ma contando 4 settimane d'acqua e una settimana che ero in vacanza, nei 2 mesi effettivi che l'ho usata, ci ho fatto 3300km, e più che mettergli benzina non ho fatto!


personalmente rimpiango moltissime cose dei 4 cilindri jappo, è una moto fantastica sotto mille cose sia chiaro, ma ne ha altrettante che potendole sistemare.....sarebbe sicuramente meglio (raffreddamento a liquido, freni (a mio avviso frena poco), allungo (quei 2000rpm in più farebbero comodo), cavalli (sulla xb9una decina almeno non guasterebbero))
 
4970587
4970587 Inviato: 2 Lug 2008 10:12
 

i 140 euro da me citati sono la cifra che all'incirca mi ha preventivato HD di Bologna....

Curiosità: sul sito buell ho letto che la 2008, non so se è uguale per la xb9 my08, il raffredamento è ad aria/olio forzato.... è una novità buell o anche nelle precedenti era cosi? scusate l'ignaranza della domanda, ma in meccanica non sono il top, anzi....
 
4971131
4971131 Inviato: 2 Lug 2008 10:56
 

Più o meno sono quelli i prezzi dei tagliandi, ma credo che non siano i 10 o 20 eurini di differenza a tagliando che ti fanno scegliere una Buell, se la compri è perchè ti piacciono le soluzioni che la differenziano dalle altre, freno a disco perimetrale, serbatoio nel telaio,olio nel forcellone,trasmissione a cinghia, scarico sottomotore, soluzioni che inizialmente hanno fatto storcere il naso a molti,io ero tra questi, ma che ultimamente sono state riprese da altre case motociclistiche ben più blasonate. La mia l'ho presa nuova nel 2006 e, tranne un problema di riprogrammazione della centralina all'inizio, non ho mai avoto noie, adesso ho circa 16000 km e sono pienamente soddisfatto. Considerate che l'XB è uscita nel 2002 ed è cambiata di pochissimo, ha una linea per me sempre affascinante, una cosa è certa, o ti piace un casino, o ti fa letteralmente schifo........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4971462
4971462 Inviato: 2 Lug 2008 11:26
 

BRAG ha scritto:

Curiosità: sul sito buell ho letto che la 2008, non so se è uguale per la xb9 my08, il raffredamento è ad aria/olio forzato.... è una novità buell o anche nelle precedenti era cosi? scusate l'ignaranza della domanda, ma in meccanica non sono il top, anzi....


nessuna novità..... sempre stato, bastava guardare sotto modelli 2007

quì è tutta avanzatissima tecnologia aMMericana icon_asd.gif
 
4971645
4971645 Inviato: 2 Lug 2008 11:41
 

formix ha scritto:


nessuna novità..... sempre stato, bastava guardare sotto modelli 2007

quì è tutta avanzatissima tecnologia aMMericana icon_asd.gif


Riesci a spiegarmi le differenze tra questo medoto e quello usualmente usato, cioè a liquido? grazie icon_biggrin.gif
 
4972185
4972185 Inviato: 2 Lug 2008 12:19
 

nel raffreddamento a liquido c'è il liquido refrigerante che circola nei canali ricavati attorno al cilindro per raffreddarlo, a poi nel radiatore per disperdere il calore.

in quello ad aria, non vi è la presenza dei canali attorno al cilindro, ma le alette che si raffreddano con l'aria che gli arriva!
mentre l'olio viene raffreddano con un piccolo radiatore, e contribuisce anche questo a raffreddare il motore!
 
4973772
4973772 Inviato: 2 Lug 2008 14:06
 

formix ha scritto:
nel raffreddamento a liquido c'è il liquido refrigerante che circola nei canali ricavati attorno al cilindro per raffreddarlo, a poi nel radiatore per disperdere il calore.

in quello ad aria, non vi è la presenza dei canali attorno al cilindro, ma le alette che si raffreddano con l'aria che gli arriva!
mentre l'olio viene raffreddano con un piccolo radiatore, e contribuisce anche questo a raffreddare il motore!


perfetto, allora all'incirca avevo le conoscenze giuste...vantaggi e svantaggi del raffreddamento adottato dalla buell?
 
4974242
4974242 Inviato: 2 Lug 2008 14:35
 

vantaggi:
minor peso non essendoci radiatore e tutto ciò che ne consegue per l'impanto
il fatto di tenerti le chiappe al caldo d'inverno.

svantaggi:
temperature più elevate (con tutti i problemi che possono scaturire)
possibili differenze di temperature tra i vari organi/cilindri (con tutti i problemi che possono scaturire)
si scalda in fretta
ti fa cuocere d'estate
ventola fastidiosa
etc etc
 
4976191
4976191 Inviato: 2 Lug 2008 16:45
Oggetto: Re: la prendo???
 

davide600f ha scritto:
ciao ragazzi sono sempre stato mooolto appassionato alle buell ma ho sempre sentito parlare male sul fatto affidabilita.
posseggo gia un cbr e sono mesi che penso a questo cambiamento.
avevo chiesto informazioni veloci a due ragazzi bekkati ai semafori possessori di buell e pure loro mi avevano accennato al fatto che è una moto che da problemi.
ora non voglio dileguarmi troppo ma avrei bisogno di risposte il piu esatte possibili gentilmente.
volevo sapere le reali differenze con pro e contro tra le due motorizzazioni il problema affidabilita quali sono i problemi piu frequenti e se è una moto con cui posso andarci in giro tutti i giorni.
premetto che la uso prevalentemente da solo in citta e i fine settimana in montagna grazie in anticipo a tutti .
in teoria vorrei prendere una versione usata magari 2007 se pero le differenze col 2008 sono molte opterei per quella nuova e i pezzi poi costano molto?lo so vi ho fatto molte domande

Ciao,
allora, sicuramente passando da un jap ad una buell, noterai diversi cambiamenti sopratutto in termini motoristici e per il diverso modo di guidarla, poiche' con la buell sfrutti unicamente la ciclistica e il freno motore i freni li usi il meno possibile, la moto in curva la lasci scorrere...
Dal my06 l'affidabilita' della moto e' altissima, l'unico difetto delle Buell in molti casi sono i loro proprietari, come diceva un mio conoscente... cioe' l'uso di olii superraffinati, modifiche a gogo e continui montaggi e rimontaggi rendeono la moto molto piu delicata.

Per il problema calore, che e' l'unico difetto che posso vedere nella mia moto, e' sufficente l'aggiunta di una presa d'aria aggiuntiva e di uno scarico libero e un filtro aperto, se poi si monta la centralina proseries buell si raggiunge l'optimum...

Il MY 08 europea purtroppo e' una mot un po castrata epr via del catalizzatore necessario per rientrare nelle euro3, pero' e' stata ulteriormente modificata rispetto alle gia ultra affidabili MY06 e MY07, con modifiche quali la riprogettazione della pompa dell'olio, migliorati i manovellismi in termini di robustezza, rifatta l'iniezione e lo scarico col catalizzatore, inoltre e' stata migliorato ulteriormente la trasmissione primaria, con benefici su cambio e frizione...

Le MY06-07 erano state migliorate molto rispetto alle MY05 e precedenti, primo fra tutti la sostituzione dell'ingranaggio di trascinamento pompa che nei modelli precedenti aveva una durata limitata poi modifiche sull'airbox, sull'inizione e altre cosucce... Se trovi delle 06 o 07 usate con basso kmetraggio sicuramente troverai dei mezzi molto affidabili, l'importante e' che non siano state troppo modificate altrimenti secondo me rischi.

DEtto questo la Buell e' una moto che puoi usare tutti i giorni, il 1200 soffre un po in citta' per via del caldo ma puoi ovviare con le modifiche che ho citato prima.
Nei percorsi in montanga, collina sicuramente troverai una compagna di viaggio divertentissima da portare e agilissima nell'inserimento in curva.
La cosa migliore per fugare dubbi e' andarla a provare icon_wink.gif dopo di che potrai risponderti sa solo.
Lamps icon_mrgreen.gif
 
4976855
4976855 Inviato: 2 Lug 2008 17:36
 

grazie a tutti ragazzi andro sicuramente a provarla ho solo paura di mollare una moto affidabilissima per una che -magari-potrebbe darmi problemi.
sul fatto dei concessionari non ce problema sono di milano quindi non distano molto da me
 
4977476
4977476 Inviato: 2 Lug 2008 18:38
 

davide600f ha scritto:
grazie a tutti ragazzi andro sicuramente a provarla ho solo paura di mollare una moto affidabilissima per una che -magari-potrebbe darmi problemi.
sul fatto dei concessionari non ce problema sono di milano quindi non distano molto da me

di problemi puo' darne qualsiasi moto.. anche quelle ritenute superafiddabili... le moto a differenza delle auto, sono vive almeno cosi' mi pare icon_asd.gif
Via in numerouno allora se sei di Milano, sono messi bene anche come assistenza...
 
4978790
4978790 Inviato: 2 Lug 2008 20:32
 

si numero uno li conosco sono vicino e ci sono passato sabato
come ha scritto qualcuno nei forum o piace la buell o gli fa pena difatti io la amo e la mia zavorrina non è daccordo ma a cuor non si comanda no?ce in previsione qualche sconto sul nuovo?una versione 2007 quanto puo venire?entrambi le cilindrate
 
4978975
4978975 Inviato: 2 Lug 2008 20:48
 

BRAG ha scritto:
ciao! molti problemi che circolano per le buell sono "leggende metropolitane", vedi i dadi che si svitano da soli con le vibrazioni.....

certo, ha bisogno di cure e forse è più delicata di una giapponese, ma quante volte si sente parlare di mille problemi anche per le ducati? eppure.... in giro ne è pieno....
Forse che manca in casa buell o HD è una rete di assistenza capillare, ti spiego.. Io sono di Rovigo e devo farmi 80 km per un semplice tagliando, più 80 di ritorno.... non ci sono conce ne da me nè nel ferrarese.... e i meccanici generici o "il nostro meccanico di fiducia" non sempre è in grado di metter mano su questi gioiellini...

so che per la 2008 buell ha cercato di renderle anche più affidabili, ma se c'è riuscito o meno lo vedrò solo tra i km che farò!

I prezzi dei ricambi/assistenza è circa del 10% superiore alla jappo, conta che un tagliando con il kawa lo pagavo sui 120.00 euro, in buell sei sui 140.00....

P.S. tutto questo te lo dico io che sono mezzo possessore di una xb12scg, cioè mi deve arrivare in settimana e queste che ho scritto sono "il frutto" di molto tempo speso in internet a cercare di rispondere alle tue stesse domande!
Domande che solo il tempo mi toglierà, ma al cuore non si comanda.....e si incrociano le dita!icon_biggrin.gif

anche te passi da una jap a una buell
 
4979160
4979160 Inviato: 2 Lug 2008 21:06
 

davide600f ha scritto:
si numero uno li conosco sono vicino e ci sono passato sabato
come ha scritto qualcuno nei forum o piace la buell o gli fa pena difatti io la amo e la mia zavorrina non è daccordo ma a cuor non si comanda no?ce in previsione qualche sconto sul nuovo?una versione 2007 quanto puo venire?entrambi le cilindrate

Sui prezzi non so dirti molto... generalmente Buell di sconti non ne fanno...
per l'usato 2007 credo che siano sui 9000euri....

Boh a me le moto piacciono tutte icon_asd.gif !
Per la motorizzazione, se vieni da un cbr600, ti consiglio la 12...
ciao
 
4979396
4979396 Inviato: 2 Lug 2008 21:32
 

dobermann75 ha scritto:

Sui prezzi non so dirti molto... generalmente Buell di sconti non ne fanno...
per l'usato 2007 credo che siano sui 9000euri....

Boh a me le moto piacciono tutte icon_asd.gif !
Per la motorizzazione, se vieni da un cbr600, ti consiglio la 12...
ciao

perche mi consigli il 1200?è cosi meno performante
 
4981521
4981521 Inviato: 3 Lug 2008 2:11
 

davide600f ha scritto:

perche mi consigli il 1200?è cosi meno performante

veramente il 1200 e' un pochino meglio del 900 in prestazioni, sopratutto ha piu coppia icon_cool.gif
 
4981716
4981716 Inviato: 3 Lug 2008 7:43
 

dobermann75 ha scritto:

veramente il 1200 e' un pochino meglio del 900 in prestazioni, sopratutto ha piu coppia icon_cool.gif

intendevo che il 1200 è cosi meno performante di un 600jap?lasciando stare i 2 motori completamente diversi
 
4981933
4981933 Inviato: 3 Lug 2008 8:40
 

davide600f ha scritto:

anche te passi da una jap a una buell


si.... da un 636 passo alla xb12!!!

Per i prezzi non aspettarti grandi sconti, anzi, di solito si tiene il prezzo di listino e poi ci mettono dentro qualche accessorio fino ad arrivare ad un 600-700 euro di accessori...Questo per il nuovo...usato non saprei!
 
4982072
4982072 Inviato: 3 Lug 2008 9:04
 

una qualsiasi 600jappo ha ormai 120cv almeno ......
moto da 260km/h
uno 0-200 da 10 secondi!!

una xb12, avrà anchesì quasi il doppio della coppia, ma ha 100cv,
una velocità di 220/230km/h
ed uno 0-200 di "qualche" secondo in più!

insomma fidati tutto un'altro mondo.

all'inizio ti sembrerà di essere fermo rispetto ad una 600 stradale.

ma è la moto stessa che ha fini nettamente differenti.

il fatto è che poi le 600 su x le montagne te le mangi icon_asd.gif
 
4982104
4982104 Inviato: 3 Lug 2008 9:09
 

Se cerchi gli allunghi lascia perdere la Buell, se invece ti piace avere un naked che tira e scalcia come un Husqvarna allora è la moto per te.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4984269
4984269 Inviato: 3 Lug 2008 12:16
 

formix ha scritto:
una qualsiasi 600jappo ha ormai 120cv almeno ......
moto da 260km/h
uno 0-200 da 10 secondi!!

una xb12, avrà anchesì quasi il doppio della coppia, ma ha 100cv,
una velocità di 220/230km/h
ed uno 0-200 di "qualche" secondo in più!

insomma fidati tutto un'altro mondo.

all'inizio ti sembrerà di essere fermo rispetto ad una 600 stradale.

ma è la moto stessa che ha fini nettamente differenti.

il fatto è che poi le 600 su x le montagne te le mangi icon_asd.gif


Per anadare a 230 con la buell ti ci vuole una preparazione atletica particolare

Ci arriva ma: il motore sembra stia per esplodere, il vento ce l'hai tutto in faccia, la moto diventa instabile (ha il passo di una bmx)

Io per evitare sbacchettamenti ero indeciso se montare l'amm. di sterzo ... ma alla fine c'ho messo il torque kit (raporti corti) così a 230 non ci arrivo nemmeno più icon_wink.gif
 
4987179
4987179 Inviato: 3 Lug 2008 15:42
 

170 con la mia xb9sx: akkiappato al manubrio come un cartone animato e il casco intagrale stava iniziando a staccarsi (con la mia testa dentro)...

comunque, skerzi a parte, se ti spalmi sull'airbox forse stai comodo fino ai 200... oltre non saprei... e, anke potendolo fare, nn c proverei per più di una volta...

"torque kit"???
di cosa si tratta e come si quantifica in termini di pìccioli (vil denaro)?
 
4987472
4987472 Inviato: 3 Lug 2008 16:05
 

Davide permettimi di dirti una cosa.
Se hai qualche dubbio (la prendo?.. non mi fido.. scalda.. è un trattore.. ha 5 marce.. pochi cv.. etc etc) lascia perdere.

La Buell la devi amare, altrimenti la rivendi dopo 1000km, per la felicità del successivo acquirente.
Buona scelta icon_wink.gif
 
4988546
4988546 Inviato: 3 Lug 2008 17:27
 

HannibalXB ha scritto:
Davide permettimi di dirti una cosa.
Se hai qualche dubbio (la prendo?.. non mi fido.. scalda.. è un trattore.. ha 5 marce.. pochi cv.. etc etc) lascia perdere.

La Buell la devi amare, altrimenti la rivendi dopo 1000km, per la felicità del successivo acquirente.
Buona scelta icon_wink.gif


Parole sante..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4988623
4988623 Inviato: 3 Lug 2008 17:34
 

a me non mi interessa andare oltre i 200 e non mi interessa fare 0-100 in 3.2 secondi forse mi sono spiegato male chiedevo solo chiarimenti perche è una moto che amo ma non ho mai provato un bicilindriko al di fuori del ducati monster.
lo so che è tutto un altro mondo dalle jap ed è per questo che sono cosi interessato
 
4988730
4988730 Inviato: 3 Lug 2008 17:47
 

tony_best ha scritto:
170 con la mia xb9sx: akkiappato al manubrio come un cartone animato e il casco intagrale stava iniziando a staccarsi (con la mia testa dentro)...

comunque, skerzi a parte, se ti spalmi sull'airbox forse stai comodo fino ai 200... oltre non saprei... e, anke potendolo fare, nn c proverei per più di una volta...

"torque kit"???
di cosa si tratta e come si quantifica in termini di pìccioli (vil denaro)?


350 più montaggio ... silla 12 monti il pignone della 9 .. sulla 9 non so se c'è
 
4989844
4989844 Inviato: 3 Lug 2008 19:32
 

davide600f ha scritto:
a me non mi interessa andare oltre i 200 e non mi interessa fare 0-100 in 3.2 secondi forse mi sono spiegato male chiedevo solo chiarimenti perche è una moto che amo ma non ho mai provato un bicilindriko al di fuori del ducati monster.
lo so che è tutto un altro mondo dalle jap ed è per questo che sono cosi interessato

non che sia importante, ma mi pare di ricordare che da 0 a 100km/h li fa in 3,6" icon_mrgreen.gif la xb e' un'ottima brucia semafori...
poi, come ti dicevo, se non cerchi 2000km/h in rettilineo ma vuoi filare via nel misto, divertendoti , questa e' la moto giusta, spinge subito da 2000rpm.. il motore e' sempre pronto a scaricare a terra tutta la coppia...
Di sicuro visto che hai gia' esperienza di divertirai un mondo, magari all'inzio dovrai abbituarti ad uno stile di guida diverso, ma una volta raggiunto il feeling giusto non riuscirai a scendere dalla sella se non per i bisogni biologici icon_lol.gif
 
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