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Husky da viaggio (rapporti)
4840453
4840453 Inviato: 19 Giu 2008 19:47
Oggetto: Husky da viaggio (rapporti)
 

Ciao ragassi-
Ho un Husky 2008, non mi interessa niente la velocità massima ma siccome faccio molti giri in montagna anche lunghi, vorrei allungare un po i rapporti, in modo da avere un erogazione un pò piu lineare e riuscire a viaggiare tranquillamente a 80-90km/h a bassi regimi perchè in alto consuma un macello ed è scattosa:

-c'è qualcuno ke ha allungato i rapporti (tipo 15-49)? perde molto in accelerazione?
-c'è qualcuno ke si fa dei bei giri lunghi con la sua belva o siete tutti pistaioli e topi di città?
(ho cercato nella funzione CERCA ma tutti vogliono mega accelerazioni da partenze dal semaforo)

-----------grazie
 
4840475
4840475 Inviato: 19 Giu 2008 19:49
 

scusa una cosa...beh, innanzitutto ciao....comunque, se allunghi i rapporti, sei sicuro di riuscire a fare su le montagne senza doverle fare tutte in prima-seconda???
 
4840492
4840492 Inviato: 19 Giu 2008 19:51
 

Keko ha scritto:
scusa una cosa...beh, innanzitutto ciao....comunque, se allunghi i rapporti, sei sicuro di riuscire a fare su le montagne senza doverle fare tutte in prima-seconda???

si ineffetti...ha ragione icon_wink.gif
 
4840497
4840497 Inviato: 19 Giu 2008 19:51
 

io appena ho un minuto me ne facccio di giri in montagna anche lunghetti xD...
comunque adesso ho dei 13-49 e probabilmente metterò un pignone di 14 per avere una maggiore velocità di crociera visto che ci sono stradoni lunghi anche 5 o 6 km... icon_rolleyes.gif
 
4840506
4840506 Inviato: 19 Giu 2008 19:52
 

io col 13/49 riesco tranquillamente a farmi i giri sottocoppia a 90 all'ora aprendo solo un filo il gas..... basta usare una marcia più alta del normale.... se riesco a farlo io con il pignone da 13 tu col 14 vai ancora più tranquillo
 
4840544
4840544 Inviato: 19 Giu 2008 19:55
 

secondo me ci metti un pignone da 15 e sei a posto ...
oppure una corona da 4 denti in meno e basta...
 
4840555
4840555 Inviato: 19 Giu 2008 19:56
 

Keko ha scritto:
scusa una cosa...beh, innanzitutto ciao....comunque, se allunghi i rapporti, sei sicuro di riuscire a fare su le montagne senza doverle fare tutte in prima-seconda???

Quoto,gli originali vanno bene,anzi se fai giri in salita potresti adirittura accorciarli ma poi ne consegue una riduzione della velocita media di crociera ed e quello che cerchi di evitare,quindi,......
 
4840888
4840888 Inviato: 19 Giu 2008 20:26
 

raga attenti ad allungare troppo i rapporti che poi la vostra motina per tirarli fa una faticaccia e vi tocca sfrizionare all'infinito soprattutto in salita!!! icon_wink.gif
 
4840915
4840915 Inviato: 19 Giu 2008 20:29
 

Io come te uso la moto per giri lunghi, anzi direi esclusivamente per fuggire dalla citta' e rifugiarmi sui monti.
Ho 14-49 come originale e vado da dio...
Lasciala cosi'...
 
4846563
4846563 Inviato: 20 Giu 2008 11:18
Oggetto: Re: Husky da viaggio (rapporti)
 

Pat91 ha scritto:
Ciao ragassi-
Ho un Husky 2008, non mi interessa niente la velocità massima ma siccome faccio molti giri in montagna anche lunghi, vorrei allungare un po i rapporti, in modo da avere un erogazione un pò piu lineare e riuscire a viaggiare tranquillamente a 80-90km/h a bassi regimi perchè in alto consuma un macello ed è scattosa:

-c'è qualcuno ke ha allungato i rapporti (tipo 15-49)? perde molto in accelerazione?
-c'è qualcuno ke si fa dei bei giri lunghi con la sua belva o siete tutti pistaioli e topi di città?
(ho cercato nella funzione CERCA ma tutti vogliono mega accelerazioni da partenze dal semaforo)

-----------grazie


Io ho fatto Roma-Scurcola Marsicana(in Abruzzo) per andare a fare un pò di off a casa di un mio amico, coi 14-49 e si è comportata benissimo, anche perché nn ti sognare di tenere sempre la stessa velocità perché il motore si rovina, io ogni tanto scalavo e mi facevo 5 o 6 tornanti allegramente, poi tornavo ai miei 80 km/h o 90 km/h..
 
4848639
4848639 Inviato: 20 Giu 2008 13:41
 

ragass l'husky mi fa i 50-60 andando piano.. ai 90 sono a alti giri e devo continuare ad aprire e a chiudere il gas per un andatura regolare e tranquilla e ho sempre la sensazione ke mi manchi la settima! so anche io ke perde in ripresa infatti vi chiedo se qualcuno ha gia cambiato i rapporti prima ke faccio la cappella io! icon_asd.gif
la moto tira un macello anche in basso e le stradine tutte in salita a tornanti le faccio tranquillamente sotto coppia..
 
4851442
4851442 Inviato: 20 Giu 2008 18:04
 

forse su questo forum sono io l'unico pazzo che fino a un mese fa andava in montagna col 15 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
la moto era perfetta a salire di giri e prendevo facilmente i 120(so che ci saranno comunque i dubbiosi che non ci crederanno) però il portafoglio era sempre li a piangere...
facevo circa i 12 km/l però sempre a manetta. ora ho il 12 e andare in montagna con questo pignone è fantastico icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4851685
4851685 Inviato: 20 Giu 2008 18:24
 

scusa tanto, ma un pignone da 15 è "lungo" mentre il pignone da 12 è "corto" ,non capisco la tua frase...non è che ti sei confuso? perchè se metti il pignone da 12 stai sempre li a cambiare marce stando sempre ad alti regimi..
 
4851876
4851876 Inviato: 20 Giu 2008 18:39
 

no, no..non mi sono affatto confuso.
col 12 in salita riesco a prendere subito la velocità max(circa i 110) ed è quello che voglio dalla moto, cioè un ottima ripresa per essere sempre a cannone... mentre quando avevo il 15 la ripresa logicamente era minore ma qua attorno nelle mie montagne in trentino per salire in montagna ci sono tipo rettoni di 500-600m(non dappertutto) con dopo i tornanti che quindi mi permettono comunque di far salire la velocità quasi al max visto che la strada è abbastanza lunga e io mi divertivo anche con qst pignone...
 
4852022
4852022 Inviato: 20 Giu 2008 18:53
 

va bè scusa, mi straniva solo l'affermazione: "la moto era perfetta a salire di giri e prendevo facilmente i 120(so che ci saranno comunque i dubbiosi che non ci crederanno) però il portafoglio era sempre li a piangere... "
 
4852099
4852099 Inviato: 20 Giu 2008 19:00
 

si...forse ho sbagliato a scrivere che era perfetta ma comunque era buona per essere un 15(quindi da allungo) utilizzato in salita...
 
4852600
4852600 Inviato: 20 Giu 2008 19:45
 

manalb ha scritto:
si...forse ho sbagliato a scrivere che era perfetta ma comunque era buona per essere un 15(quindi da allungo) utilizzato in salita...

consumavi perchè dovevi tenere la moto a giri altissimi per far girare il motore in salita...
 
4852768
4852768 Inviato: 20 Giu 2008 20:05
 

tranquillo...consumo tantissimo anche con il 12
 
4863368
4863368 Inviato: 22 Giu 2008 13:41
 

manalb ha scritto:
no, no..non mi sono affatto confuso.
col 12 in salita riesco a prendere subito la velocità max(circa i 110) ed è quello che voglio dalla moto, cioè un ottima ripresa per essere sempre a cannone... mentre quando avevo il 15 la ripresa logicamente era minore ma qua attorno nelle mie montagne in trentino per salire in montagna ci sono tipo rettoni di 500-600m(non dappertutto) con dopo i tornanti che quindi mi permettono comunque di far salire la velocità quasi al max visto che la strada è abbastanza lunga e io mi divertivo anche con qst pignone...


Ma consumavi tanto perchè andavi via a alti giri? riuscivi mica a andare a bassi giri?E il motore si può rovinare perchè sforza troppo? grazie
 
4863508
4863508 Inviato: 22 Giu 2008 14:09
 

lui consumava perchè per avere la stessa ripresa che hai col pignone originale doveva tenere la moto a giri molto più alti...e secondo me questo fa anche scaldare da matti il motore...
 
4864279
4864279 Inviato: 22 Giu 2008 17:07
 

con un pignone da 12 andare a bassi giri è veramente difficile perchè sei quasi fermo per strada...
per il fatto che il motore si rovini se costantemente ad alti giri, non sò ma può darsi sia una cosa probabile.
 
4879424
4879424 Inviato: 24 Giu 2008 0:36
 

dipende si rovina se tirato alla velocità massima perchè va in fuorigiri altrimenti tirando le marce normalmente non si rovina....però hai dei rapporti da cross e in strada non vanno proprio bene dove fai accelereazioni a gas spalancato... nel cross hai un costante apri chiudi del gas non è che vai come in strada a gas spalancato a volte per diverse centinaia di metri!! icon_wink.gif
 
4879681
4879681 Inviato: 24 Giu 2008 7:03
 

piccolo ot: ma con il pignone da 12 manalb oltre che a consumare parecchio si impennava di gas? giusto per sapere
 
4880389
4880389 Inviato: 24 Giu 2008 8:47
 

Ne approfitto ora che si è aperto un topic apposito...
Secondo voi per fare 70 km di provinciale cn una media di 80-90km/h vanno bene i rapporti di serie?
Perchè io almeno un mese all'anno vado fuori dalla mia città e volevo sapere se con l'husky avrei problemi a fare tutta quella strada, visto che i 2t soffrono anche questo tipo di sforzi...
 
4880843
4880843 Inviato: 24 Giu 2008 9:32
 

raga io invece ho da chiedere dove posso comprare il pignone da 15....non riesco a trovarlo...sono di milano
su crosshop hanno solo il 13 e il 14.. ki ha il 15 dove l'ha comprato?
 
4887484
4887484 Inviato: 24 Giu 2008 18:09
 

la mia con il 12 non si alza assolutamente di gas perchè è semplicemente ripotenziata e basta...
forse con un husqvarna un pò più elaborato(solite robe: carbu, marmitta e v-force) col 12 si potrebbe, ma non so dirti precisamente...[/list]
 
4887910
4887910 Inviato: 24 Giu 2008 18:40
 

manalb ha scritto:
la mia con il 12 non si alza assolutamente di gas perchè è semplicemente ripotenziata e basta...
forse con un husqvarna un pò più elaborato(solite robe: carbu, marmitta e v-force) col 12 si potrebbe, ma non so dirti precisamente...[/list]

Caspita allora hai dei problemi alla moto! io ho il 13 e lo scarico e facendo apri chiudi meglio se non ho molta benzina, la moto si alza bene! icon_wink.gif
 
4888146
4888146 Inviato: 24 Giu 2008 18:56
 

per "impennare di gas", io intendo accelerare e la moto si alza subito senza fare nessun movimento di corpo che agevoli l'impennata...

è logico che so dò un colpo con le mani si alza subito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4897724
4897724 Inviato: 25 Giu 2008 15:05
 

dai raga dov'è ke posso comprare sto pigtnone???
 
4897781
4897781 Inviato: 25 Giu 2008 15:09
 

Scooterino92 ha scritto:
Ne approfitto ora che si è aperto un topic apposito...
Secondo voi per fare 70 km di provinciale cn una media di 80-90km/h vanno bene i rapporti di serie?
Perchè io almeno un mese all'anno vado fuori dalla mia città e volevo sapere se con l'husky avrei problemi a fare tutta quella strada, visto che i 2t soffrono anche questo tipo di sforzi...


vai tranquillo...io con la mia mi sono fatto 140 fra andata e ritorno (solo una mezz'oretta di sosta per riposarmi un pò sui 70 km) e la moto non ne ha risentito per niente
 
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