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[ZZR 1400] Ci siamo...richiamo kawasaki sul telaio:PERICOLO!
4867715
4867715 Inviato: 23 Giu 2008 9:44
 

ho parlato con un collega ing. mi chiedeva come fa un concessionario a controllare ,senza specifici strumenti, l'integrità della struttura?
PAURA TERRORE FIFA come si fa a stare tranquilli? pensate che una visita dal conc. possa bastare veramente?
 
4868061
4868061 Inviato: 23 Giu 2008 10:11
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:40, modificato 1 volta in totale
 
4868230
4868230 Inviato: 23 Giu 2008 10:24
 

scusate la paura ma qualcuno sa dirmi su quante moto è successo il danno?
qual'è la percentuale di pezzi che ha subito la rottura del telaio? quanti in Italia o nel resto del mondo?
Si sta diffondendo un clima di terrore e vorrei capire se sto per suicidarmi ogni volta che salgo in moto visto che ho solo quella e non ho l'auto.
Se qualcuno sa di preciso la grandezza del problema mi piacerebbe che mi rispondesse ciao by
 
4868765
4868765 Inviato: 23 Giu 2008 11:12
Oggetto: messaggio
 

Notna ha scritto:
Mi è arrivata ieri una lettera di richiamo della Kawasaki, fermare la moto nel modo più tassativo e portare a verifica dal servizio assistenza dove verranno controllati i supporti del motore in quanto sarebbero stati serrati troppo forte tanto da poter provocare la rottura delle saldature sulla traversa inferiore del telaio. Con alta probabilità di provocare incidente.
NOTARE CON QUANTO TEMPISMO LA KAWASAKI HA ATTESO CHE trascorressero due anni e un giorno dalla consegna della mia moto , in modo che io non potessi fare rivalsa e domanda di sostituzione della moto.
Posso rassicurare talmente tanto sul fatto di poter usare tranquillamente la moto, che il mio concessionario mi ha avvertito che mi ucciderà lui, con le sue proprie mani, se sa che solamente tocco la moto prima che abbia smontato la moto fino all'ultimo bullone. ( non vuole perdere un buon cliente )( ma non sa che l'ha perso comunque, dato che lui non vende Suzuki ).

per problemi rilevati dalla casa, non centra niente la garanzia dei due anni, ne rispondono( anche a discapito di km fatti o di tempo)! se e stato provato e segnalato dalla casa madre, e certo che ne rispondono! ps. oltre tutto ce' un bollettino ufficiale icon_wink.gif
 
4869030
4869030 Inviato: 23 Giu 2008 11:35
 

Insomma ragazzi la mia idea è di farci sentire perche SIAMO POCHISSIMI.

Io stasera preparo una lettera per la kawasaki indirizzata anche all'ADICONSUM che pubblico sul sito domani mattina.

Spediamola tutti magari...
 
4870280
4870280 Inviato: 23 Giu 2008 12:58
 

Il mio meccanico telefonerà alla kawasaki per spiegazioni dettagliate per quanto riguarda la sicurezza e le garanzie...
 
4872031
4872031 Inviato: 23 Giu 2008 14:45
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:40, modificato 1 volta in totale
 
4872998
4872998 Inviato: 23 Giu 2008 15:48
 

(anche se preferirei salire sullo Shuttle, a questo punto)

Scusa metti dua ali alla tua moto e lo Shuttle ce l'hai sotto il sedere icon_asd.gif !!
 
4873913
4873913 Inviato: 23 Giu 2008 17:03
 

Yamatricker ha scritto:
grunch ha scritto:
scusate la paura ma qualcuno sa dirmi su quante moto è successo il danno?
qual'è la percentuale di pezzi che ha subito la rottura del telaio? quanti in Italia o nel resto del mondo?
Si sta diffondendo un clima di terrore e vorrei capire se sto per suicidarmi ogni volta che salgo in moto visto che ho solo quella e non ho l'auto.
Se qualcuno sa di preciso la grandezza del problema mi piacerebbe che mi rispondesse ciao by


5 o 6 casi accertati su 11000 moto vendute negli Stati Uniti.
Ben inferiore al rischio di esplosione dello Shuttle, insomma (anche se preferirei salire sullo Shuttle, a questo punto)


Grazie Yamatricker, diciamo che le percentuali non sono alte anche se ciò non toglie il fatto di fare i giusti controlli, ho parlato con alcuni dipendenti Kawa (vivo di fronte alla Kawa) e loro mi rassicurano sul fatto che in Italia nulla è successo però il controllo da parte loro è richiesto in un numero maggiore di moto in realtà coinvolte, seduti al tavolo di fronte ad un bicchiere di buon vino magari non mentono, Ciao e grazie
 
4878945
4878945 Inviato: 24 Giu 2008 0:00
 

grunch ha scritto:
scusate la paura ma qualcuno sa dirmi su quante moto è successo il danno?
qual'è la percentuale di pezzi che ha subito la rottura del telaio? quanti in Italia o nel resto del mondo?
Si sta diffondendo un clima di terrore e vorrei capire se sto per suicidarmi ogni volta che salgo in moto visto che ho solo quella e non ho l'auto.
Se qualcuno sa di preciso la grandezza del problema mi piacerebbe che mi rispondesse ciao by

Pochissimi casi(qualche decina) e tutti negli USA (per ora). Comunque vorrei dire una cosa, non per essere dalla parte di nessuno ma perche' pur non essendo ancora possessore di questa moto che ritengo bellissima ed affascinante, mi sono interessato molto al caso. Il problema che si deve risolvere e' relativo ad un eccesso(in pochissimi esemplari) di forze applicate in un determinato punto del telaio. I telai sono stati tutti progettati e testati affinche' nei vari punti non venga superato un determinato carico limite. In pochissimi esemplari ed in un solo punto (attacco sospensione\forcellone/telaio inf), questo carico limite e' stato superato ( si vede che quel giorno, o forse la sera prima, l'assemblatore aveva assunto troppi sake icon_biggrin.gif ). Essendo stato superato a causa di un maldestro serraggio, il/i telai incriminati si sono incrinati/rotti. A questo punto se il serraggio del componente e' stato fatto a regola di progetto, e non ha caricato essessivamente il particolare, il telaio e' da considerarsi sano e non occorre fare altre analisi.
Il problema e' che negli USA ogni moto e' stata sottoposta ad un test dinamico al banco dove la parte interessata veniva sollecitata per capire se la quantita' di forze sopportate era o non era extraprogetto. Nei casi riscontrati ( anche in quei casi dove le forze in oggetto erano molto vicine al fatidico carico di rottura ma non l'avevano superato) si e' provveduto a sostituire il telaio a totale carico di Kawasaki. E questo anche su moto 2006. A questo punto e' ovvio che i controlli "visivi" non servono una cippa: occorrono opportuni test come quelli fatto in USA. Ed e' questo che bisogna pretendere da Kawasaki Italia.
Ciao
 
4879860
4879860 Inviato: 24 Giu 2008 8:44
 

esco ora per portare la bambina a fare il controllo , proviamo ad essere fiduciosi . by
 
4880162
4880162 Inviato: 24 Giu 2008 9:19
 

Mi pare di aver capito che stanno mandando raccomandate per il richiamo. Quindi devo dedurre che se non mi arriva la raccomandata vuol dire che il mio esemplare fa parte di un lotto non a rischio??? icon_lol.gif

....mica per altro, a Marzo vendetti l'FZ1 e uno dei motivi fu proprio il fatto che pare soggetta a cricche del telaio sulle saldature dei travi laterali. Anche se in quel caso le casistiche sono più preoccupanti... icon_confused.gif
 
4880458
4880458 Inviato: 24 Giu 2008 9:55
 

deltabox ha scritto:
Mi pare di aver capito che stanno mandando raccomandate per il richiamo. Quindi devo dedurre che se non mi arriva la raccomandata vuol dire che il mio esemplare fa parte di un lotto non a rischio??? icon_lol.gif

....mica per altro, a Marzo vendetti l'FZ1 e uno dei motivi fu proprio il fatto che pare soggetta a cricche del telaio sulle saldature dei travi laterali. Anche se in quel caso le casistiche sono più preoccupanti... icon_confused.gif

Ciao, ti conviene fare uno squillo in Kawasaki xchè nemmeno a me è arrivata la lettera ma dando il numero di telaio mi hanno confermato che anche la mia deve fare il controllo.
ho consegnato ora la moto in officina, la procedura Kawasaki è quella di controllare il serraggio dei bulloni del telaio se uno di questi ha un serraggio anomalo allora useranno un sistema di controllo con delle polveri x verificare se esiste una cricca altrimenti il controllo termina sui serraggi. CI FIDIAMO?
 
4880533
4880533 Inviato: 24 Giu 2008 10:03
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:40, modificato 1 volta in totale
 
4881311
4881311 Inviato: 24 Giu 2008 11:12
 

grunch ha scritto:

ho consegnato ora la moto in officina, la procedura Kawasaki è quella di controllare il serraggio dei bulloni del telaio se uno di questi ha un serraggio anomalo allora useranno un sistema di controllo con delle polveri x verificare se esiste una cricca altrimenti il controllo termina sui serraggi. CI FIDIAMO?


Bene! Ottima notizia. Già mi sembra una procedura più corretta invece di un controllo..."visivo"... icon_confused.gif
 
4881504
4881504 Inviato: 24 Giu 2008 11:26
 

Veramente io ho parlato col concessionario Kawa e mi ha detto di essere al corrente della cosa, ma che questo problema è relativo agli esemplari che montano il paramotore..... icon_eek.gif
 
4881531
4881531 Inviato: 24 Giu 2008 11:29
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:39, modificato 1 volta in totale
 
4881687
4881687 Inviato: 24 Giu 2008 11:41
 

Yamatricker ha scritto:


eusa_doh.gif 0509_mitra.gif


icon_question.gif ossia icon_question.gif
 
4881756
4881756 Inviato: 24 Giu 2008 11:47
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:39, modificato 1 volta in totale
 
4881817
4881817 Inviato: 24 Giu 2008 11:51
 

Yamatricker ha scritto:


Che fucilerei il conce... mi pare che non c'entri nulla il paramotore. Ricontrollo.


Essì, perché mi pare strana sta faccenda. Se la Kawa ha deciso di fare una campagna di richiamo, mi pare davvero strano che si scordi di qualche cliente, che avverta alcuni e lasci altri in balia degli eventi. Allora o ha ragione il conce, oppure si tratta di lotti di produzione. Tra l'altro io tenderei a fidarmi del conce, che per inciso è Cruciani (uno dei più importanti a Roma) ed è il fratello di un mio amico. Anche perché non vedo quale interesse avrebbe a mentire, visto che si tratterebbe di correggere il serraggio di un paio di bulloni (la mia ha 5000 km).
 
4882229
4882229 Inviato: 24 Giu 2008 12:24
 

Già...

Evidentemente succede solo quando si fa fuoristrada.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4882325
4882325 Inviato: 24 Giu 2008 12:29
 

-Psycho- ha scritto:
Già...

Evidentemente succede solo quando si fa fuoristrada.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Non credo proprio alludesse al paramotore delle moto da enduro, suvvia... icon_lol.gif Penso che prima di decidere di andare in moto con la paranoia che ti si apra il telaio, vadano valutati un pò tutti gli aspetti. La Kawa è al corrente di tutto e a quanto pare sta facendo i richiami. Non vedo perché allarmarsi, se richiamano degli esemplari piuttosto che altri, ci sarà un c***o di motivo, no? icon_wink.gif icon_smile.gif
 
4885179
4885179 Inviato: 24 Giu 2008 15:39
 

tu prova a fare una telefonata in kawa che ti costa? dai il numero di telaio e sai di che morte morire ops scusa.
 
4885462
4885462 Inviato: 24 Giu 2008 16:01
 

Citazione:
...Durante la produzione, su determinate unità, i distanziali di montaggio del motore possono essere stati serrati eccessivamente. Il serraggio eccessivo può causare un'eccessiva sollecitazione del cordone di saldatura della traversa inferiore del telaio...
icon_lol.gif ...paramotore icon_eek.gif
E quale sarebbe il paramotore? icon_lol.gif
Mai saputo di avere un paramotore icon_rolleyes.gif
Scusami ma io fossi in te telefonerei col numero di telaio icon_rolleyes.gif
Num: 848-580102.
 
4885513
4885513 Inviato: 24 Giu 2008 16:06
 

Già fatto icon_evil.gif Il mio esemplare rientra in quelli da controllare. Sto prendendo appuntamento con l'officina..... icon_evil.gif Vorrei tirare un bestemmione, ma tanto poi mi ci mettono gli asterischi.....
 
4885556
4885556 Inviato: 24 Giu 2008 16:09
 

...si ah, e fatti controllare anche il paramotore! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... icon_wink.gif ... eusa_snooty.gif
 
4886261
4886261 Inviato: 24 Giu 2008 17:11
 

animalonga ha scritto:
...si ah, e fatti controllare anche il paramotore! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... icon_wink.gif ... eusa_snooty.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4886330
4886330 Inviato: 24 Giu 2008 17:16
 

L'officina interviene solo se ho in mano la raccomandata, ho chiamato la kawasaki e gli ho detto di mandarmela, ci vorranno un pò di giorni, tra comunicazioni e spedizione, non è così semplice.
Poi la porterò in officina dove la ispezioneranno e, secondo me sostituiranno i pezzi, per non rischiare. Bè, buono no? Almeno la Kawa è al corrente del problema e lo sta risolvendo, non come la Yamaha che ha le FZ1 che gli si spezzano i telai e fanno orecchie da mercante alle decine di raccomandate che gli stanno scrivendo....
Tutto bene, tranne che per questa cosa molto probabilmente MI SALTERANNO LE VACANZE!!!!!!!!! icon_mad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4886448
4886448 Inviato: 24 Giu 2008 17:27
 

A chi ti sei rivolto? Cruciani? icon_rolleyes.gif
 
4887350
4887350 Inviato: 24 Giu 2008 18:57
 

deltabox ha scritto:
L'officina interviene solo se ho in mano la raccomandata, ho chiamato la kawasaki e gli ho detto di mandarmela, ci vorranno un pò di giorni, tra comunicazioni e spedizione, non è così semplice.
Poi la porterò in officina dove la ispezioneranno e, secondo me sostituiranno i pezzi, per non rischiare. Bè, buono no? Almeno la Kawa è al corrente del problema e lo sta risolvendo, non come la Yamaha che ha le FZ1 che gli si spezzano i telai e fanno orecchie da mercante alle decine di raccomandate che gli stanno scrivendo....
Tutto bene, tranne che per questa cosa molto probabilmente MI SALTERANNO LE VACANZE!!!!!!!!! icon_mad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Fossi in te mi inca..erei una persona seria non ti chiede la raccomandata se a conoscenza del problema, la conc dove mi sono rivolto non mi ha chiesto copia della lettera e nemmeno io l'ho ricevuta ho solo controllato via tel alla kawa.
e non c'è nessun pezzo da sostituire ma un controllo con la chiave dina x vedere la forza di serraggio, anche il mio farmacista ripara i motori ma rimane un farmacista il tuo mecc. che lavoro fa?
a parte gli scherzi senti più di un conc per avere più pareri. ti auguro di fare una bella vacanza con il tuo bolide
 
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