Leggi il Topic


Airbox in pressione
4686105
4686105 Inviato: 6 Giu 2008 16:29
Oggetto: Airbox in pressione
 

Leggendo alcune pubblicità di moto giapponesi ho scoperto che enfatizzano un aumento considerevole di CV con l'airox in pressione.
DUCATI ha sempre dichiarato la potenza delle proprie belve all'albero, come ormai è consuetudine per tutti.

Secondo il mio avviso questo fenomeno raggiunge la massima efficacia quando la moto raggiunge la massima velocità, ovvero, all'aumentare di quest'ultima aumenta la velocità assoluta del fluido all'interno dell'airbox generando una pressione positiva. L'effetto dovrebbe essere pressochè quello di un turbocompressore ma di entità oggettivamente minore.

Ora, tenendo conto che, l'air box in pressione lo hanno tutte le moto lanciate in rettilineo alla massima velocità possibile non credete che i dati pubblicizzati servono solo a raccogliere maggiori consensi dichiarando potenze mirabolanti e raggiunte solo in determinate condizioni (max velocità in rettilineo)?

E' davvero così come penso o qualcuno di voi può darmi una diversa spiegazione convincente del fenomeno?

Grazie.

Ultima modifica di ironman9 il 6 Giu 2008 16:44, modificato 1 volta in totale
 
4686191
4686191 Inviato: 6 Giu 2008 16:37
 

ormai purtroppo si è arrivati al punto ke pur di dichiarare + cavalli si inventano qualunque cosa...confermo quanto dici tu, alcune case danno la potenza con l'airbox in pressione ke sicuramente è maggiore di quella misurata al banco (a meno ke il banco non abbia opportuni ventilatori x forzare l'aria dentro l'airbox).....alcune danno la potenza all'albero ke xò non è certo quella alla ruota....si chiama marketing....come x il peso,se ne sentono d tutti i colori...ke me ne frega se 1 moto a secco pesa 100kg quando poi in ordine d marcia magari sono 200??!!da questo punto d vista sono da apprezzare le riviste ke nelle comparative forniscono dati reali, ossia potenza alla ruota, peso in ordine d marcia, coppia etc....
 
4692171
4692171 Inviato: 7 Giu 2008 0:34
 

svelato il fatto che la ducati dichiara 20 cv meno della honda-yamaha-suzuki eppure la moto è competitiva quanto le altre 3 marche icon_asd.gif

giapponesi = pagliacci icon_asd.gif
 
4692691
4692691 Inviato: 7 Giu 2008 7:35
 

ciao,
semplicemente i test al banco sono fatti con la pressione nell'airbox che si ha durante la marcia..... (considerando una velocita media dipendente dal raporto inserito....)
 
4693726
4693726 Inviato: 7 Giu 2008 11:20
 

Cicciopower ha scritto:
svelato il fatto che la ducati dichiara 20 cv meno della honda-yamaha-suzuki eppure la moto è competitiva quanto le altre 3 marche icon_asd.gif

giapponesi = pagliacci icon_asd.gif

Pensa che su alcune pubblicità la Kawasaki viene data con 200 cv con airbox in pressione!
Di cv ne ha da vendere ma, i valori millantati, mi sembrano francamente esagerati.

W DUCATI! icon_biggrin.gif
 
4693804
4693804 Inviato: 7 Giu 2008 11:28
 

kimoto ha scritto:
ciao,
semplicemente i test al banco sono fatti con la pressione nell'airbox che si ha durante la marcia..... (considerando una velocita media dipendente dal raporto inserito....)

Quindi? Scusa ma non ho ben capito! icon_redface.gif
 
4694136
4694136 Inviato: 7 Giu 2008 12:04
 

La storia dell'airbox in pressione è un po' come la favola di bianca neve....

Le velocità a cui comincia ad esserci una leggera influenza sulle prestazione è oltre i 200kmh...se non 250 a seconda della qualità dei condotti, poi se c'è un filtro "tappo" dentro l'airbox fai presto a rendere vano il tutto.

I cavalli i Jap li prendono direttamente al pignone ed essendo una gara fra loro a chi la spara più grossa si inventano tutti gli stratagemmi immaginabili...

Per non parlare dei pesi....176...170kg a secco...poi motociclismo prova la moto e vede 195kg...200kg!! certo quando in giappone pesano la moto lo fanno senza nessun liquido, senza batteria, senza gomme....ecc...

Ducati per esempio qualche anno fa è passata dal dichiarare i cv alla ruota a quelli all'albero per rimanere al passo, altrim la 1098 avrebbe 130cv caccati contro i 180cv della concorrenza, e si sa, il pubblico è attento ai numerini.... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
4701827
4701827 Inviato: 8 Giu 2008 12:20
 

ahahahahahahahahahah sto rotolandoooooooooooo ahahahaha

ragazzi io ho un bar tappa domenicale di tanti motociclisti aspettate che li becco tutti quanti ora che gli smerdo uno per uno ahahah


riuppo giappone = pagliacci
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©