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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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preparare z 750 per la pista
4484002
4484002 Inviato: 17 Mag 2008 21:46
Oggetto: preparare z 750 per la pista
 

vorrei qualche consiglio da più esperti x uno come me ke nn è mai andato in pista!quali modifiche sono necessarie per avere un discreto comportamento in pista?(per esempio le pedane originali sono da cambiare?io monto come gomme metzeler m3 si può azzardare una pistata?ecc... Grazie
 
4484098
4484098 Inviato: 17 Mag 2008 22:03
 

Certo che puoi azzardare...io conosco gente che va in pista con le gomme originali!
 
4484116
4484116 Inviato: 17 Mag 2008 22:05
 

se vuoi fare il record delgiro...la zeta non va bene...se vuoi solo girare per divertirti e imparare meglio i comportamenti della zeta e migliorare la guida allora ok....le m3 vanno bene certo non sono gomme racing..però si comportano benissimo...io le ho usate la settimana scorsa e mi hanno soddisfatto...le pedane sarebbe meglio cambiarle...perche grattano abbastanza facilmente e insieme alle pedane ci andrebbe un bel manubrio a piega bassa...poi dovresti regolare oppure cambiare qualcosa nelle sospensioni..in quanto la taratura è abbastanza morbida (dipende quanto pesi)...per il resto va bene...comunque io ho girato con la zeta di serie...tranne pompa freno radiale e tubi in treccia e metzler m3...e ti assicuro che mi sono divertito come un matto!
buon divertimento!
 
4484394
4484394 Inviato: 17 Mag 2008 22:50
 

dipende molto da ciò che vuoi fare


allora se vuoi provare a girare in pista ti basta anche la zeta come è uscita dal concessionario...però non puoi certo ambire a grandi prestazioni...


..mentre se vuoi preparare la zeta per andare in pista beh preparati a due alternative...
1)spendere soldi per modificare la zeta
2)comprare una moto da pista


per l'opzione 1:

se vuoi avere il top delle prestazioni devi cambiare scarico,filtro,cornice,mettere modulo aggiuntivo, modulo d'anticipo,mono,forcelle,pedane,manubrio,pinze,pompa,tubi in treccia.....e si può continuare quasi all'infinito!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


quindi dipende da quello che tu vuoi ottenere in pista...ma come già detto se vuoi prestazioni compra una carenata da usare solo in pista icon_wink.gif
 
4484760
4484760 Inviato: 17 Mag 2008 23:43
 

la prima cosa da fare è togliere i piolini dalle pedane
poi mettere dei tubi freno in treccia e cambiare le pastiglie freno anteriori.


fatto questo puoi iniziare a girare tranquillamente in pista


ovviamente se decidi di avere prestazioni maggiori dalla zetina devi iniziare ad investire un bel pò di soldi.

prima di passare a modifiche meccaniche ed estetiche, io mi concentrerei sulla ciclistica.
per la forcella di serie c'è l'imbarazzo della scelta.

dalle semplici molle a kit per l'idraulica originale, oppure le cartucce complete di andreani o della matris

per il mono l'unica soluzione è la sostituzione di quello originale con uno aftermarket
 
4485057
4485057 Inviato: 18 Mag 2008 0:16
 

cex ha scritto:


dalle semplici molle a kit per l'idraulica originale, oppure le cartucce complete di andreani o della matris

per il mono l'unica soluzione è la sostituzione di quello originale con uno aftermarket


ciao cex, andreani o matris quali dei due per un uso stradale?

mono aftermarket quale?

cerco un mono, honlis sara anche ottimo ma le 32 regolazioni non servono per me che uso la moto solo in strada, cosa offre il mercato?
 
4485078
4485078 Inviato: 18 Mag 2008 0:17
 

SilverSurf ha scritto:


ciao cex, andreani o matris quali dei due per un uso stradale?

mono aftermarket quale?

cerco un mono, honlis sara anche ottimo ma le 32 regolazioni non servono per me che uso la moto solo in strada, cosa offre il mercato?



per il mono la bitubo fa ottimi prodotti.... icon_wink.gif

tra andreani e matris non saprei ma forse andreani icon_rolleyes.gif
 
4486848
4486848 Inviato: 18 Mag 2008 11:03
 

SilverSurf ha scritto:
cex ha scritto:


dalle semplici molle a kit per l'idraulica originale, oppure le cartucce complete di andreani o della matris

per il mono l'unica soluzione è la sostituzione di quello originale con uno aftermarket


ciao cex, andreani o matris quali dei due per un uso stradale?

mono aftermarket quale?

cerco un mono, honlis sara anche ottimo ma le 32 regolazioni non servono per me che uso la moto solo in strada, cosa offre il mercato?



sono tutti e due ottimi kit, vanno bene entrambi.
per quanto riguarda il mono molto dipende dalle tue finanze

inizia a a guardare queste marche: Ohlins-Wp-Bitupo-Matris-Extreme Tech-Fg-Mupo

ci sono gli ammortizzatori base che comunque sono meglio degli originali, poi ci sono ammortizzatori più racing che offrono tante regolazioni e che sono un netto passo avanti rispetto a quello originale


per esempio io monto questo:

Link a pagina di Euro-racing.it
 
4487206
4487206 Inviato: 18 Mag 2008 11:34
 

mi è venuta voglia di andare per la prima volta in pista leggendo il topic del kawa day!ma fino ad ora nn mi era neanche passato per la testa!ma visto il prezzo contenuto del turno e pensando di girare insieme a tutte z mi è sembrata una bella esperienza!allora stavo valutando quanto mi costerebbe preparare la mia z per la pista?e se ne vale la pena!

1 allora i tubi in treccia avevo già pensato di comprarli della hel nel gda del forum 65 euro solo anteriori!
2 quanto costerebbero le pedane arretrate?
3 le gomme in mescola mi consigliate di comprarle usate di qualche turno in pista?
4 le sospensioni originali le ho indurite tutte al massimo e per strada mi trovo molto meglio!
grazie mille
 
4487272
4487272 Inviato: 18 Mag 2008 11:40
 

PULS85 ha scritto:
mi è venuta voglia di andare per la prima volta in pista leggendo il topic del kawa day!ma fino ad ora nn mi era neanche passato per la testa!ma visto il prezzo contenuto del turno e pensando di girare insieme a tutte z mi è sembrata una bella esperienza!allora stavo valutando quanto mi costerebbe preparare la mia z per la pista?e se ne vale la pena!

1 allora i tubi in treccia avevo già pensato di comprarli della hel nel gda del forum 65 euro solo anteriori!
2 quanto costerebbero le pedane arretrate?
3 le gomme in mescola mi consigliate di comprarle usate di qualche turno in pista?
4 le sospensioni originali le ho indurite tutte al massimo e per strada mi trovo molto meglio!
grazie mille


per il momento puoi anche togliere solo i piolini alle pedane originali.però se vuoi comprare le arretrate sicuramente il prezzo aprte dalle 170/180 euro in su
se è la prima volta che vai in pista puoi anche nn prendere le gomme in mescola, bastano gomme sportive come le corsaIII, M3, pilot power, qualifier RR.
 
8328536
8328536 Inviato: 20 Ago 2009 18:38
 

finalmente mi sono deciso ad andare in pista.
se non faccio in tempo a montare i tubi in treccia rischio di trovarmi senza freni dopo due giri o, con un po' di attenzione (tipo fermandomi appena la leva comincia ad allungare la corsa) si può andare lo stesso?
 
8328596
8328596 Inviato: 20 Ago 2009 18:49
 

redrum ha scritto:
finalmente mi sono deciso ad andare in pista.
se non faccio in tempo a montare i tubi in treccia rischio di trovarmi senza freni dopo due giri o, con un po' di attenzione (tipo fermandomi appena la leva comincia ad allungare la corsa) si può andare lo stesso?


già non frena una bega... mi sembra un'eccesso rischiare di allungare la frenata... 0509_up.gif
 
8328637
8328637 Inviato: 20 Ago 2009 18:56
 

comprati la z ti abbath,credo sia in vendita... 0509_banana.gif
 
8332701
8332701 Inviato: 21 Ago 2009 15:17
 

darkrider31 ha scritto:
comprati la z ti abbath,credo sia in vendita... 0509_banana.gif

La mia Z è in vendita in config originale!!... sarebbe punto a capo!! a meno che non mi vengano pagate tutte le diavolerie che ci sono sopra!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8332935
8332935 Inviato: 21 Ago 2009 16:13
 

redrum ha scritto:
finalmente mi sono deciso ad andare in pista.
se non faccio in tempo a montare i tubi in treccia rischio di trovarmi senza freni dopo due giri o, con un po' di attenzione (tipo fermandomi appena la leva comincia ad allungare la corsa) si può andare lo stesso?


quando la corsa della leva si allunga lascia raffreddare l'impianto frenante, quando la corsa torna normale riapri il gas a manetta
 
8333509
8333509 Inviato: 21 Ago 2009 18:52
 

krugia ha scritto:


quando la corsa della leva si allunga lascia raffreddare l'impianto frenante, quando la corsa torna normale riapri il gas a manetta

proprio questo intendevo.
è fattibile o l'allungamento della corsa è troppo repentino e rischio di andare lungo su una curva perchè tutto ad un tratto la moto non frena più?
(anche tenendo conto che comunque, fisicamente, non credo di riuscire a fare tornate di più di 5-6 giri al massimo)
 
8333541
8333541 Inviato: 21 Ago 2009 18:59
 

redrum ha scritto:

proprio questo intendevo.
è fattibile o l'allungamento della corsa è troppo repentino e rischio di andare lungo su una curva perchè tutto ad un tratto la moto non frena più?
(anche tenendo conto che comunque, fisicamente, non credo di riuscire a fare tornate di più di 5-6 giri al massimo)


io non azzerderei essendo anche la tua prima volta in pista 0509_up.gif
 
8333551
8333551 Inviato: 21 Ago 2009 19:02
 

redrum ha scritto:

proprio questo intendevo.
è fattibile o l'allungamento della corsa è troppo repentino e rischio di andare lungo su una curva perchè tutto ad un tratto la moto non frena più?
(anche tenendo conto che comunque, fisicamente, non credo di riuscire a fare tornate di più di 5-6 giri al massimo)

Dipende...
...esempio, io giro spesso a lombardore (pistella qui a To) dove è un continuo apri e chiudi e non c'è il tempo materiale (rettilineo) dove far riposare la pompa freno... pur avendo una 19x18 la leva allunga sempre e non faccio altro che portare le leva più avanti!
Invece a Franciacorta dove ci sono due bei rettilinei da 500 e passa m anche con la pompa originale (radiale dello zx10r) non ha allungato nulla!!
Ti assicuro che al fondo staccavo pesante.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un lungo ci può stare, ma la senti affondare e hai tutto il tempo di rallentare un pò... stai tranquillo!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8341134
8341134 Inviato: 23 Ago 2009 20:16
 

mmmmh, a sto punto faccio prima a prenderli e montarli senza troppe domande!!!
meglio non rischiare.
comunque vado ad Adria.
grazie
 
8341640
8341640 Inviato: 23 Ago 2009 22:52
 

redrum ha scritto:
mmmmh, a sto punto faccio prima a prenderli e montarli senza troppe domande!!!
meglio non rischiare.
comunque vado ad Adria.
grazie


mi sembra una buona idea 0509_up.gif
 
8341656
8341656 Inviato: 23 Ago 2009 22:58
 

redrum ha scritto:
mmmmh, a sto punto faccio prima a prenderli e montarli senza troppe domande!!!
meglio non rischiare.
comunque vado ad Adria.
grazie


Io nn ho capito cosa deve metter su, ma va bene così... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8341682
8341682 Inviato: 23 Ago 2009 23:07
 

Abbath666 ha scritto:


Io nn ho capito cosa deve metter su, ma va bene così... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif i tubi in treccia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8341688
8341688 Inviato: 23 Ago 2009 23:08
 

ulgio ha scritto:


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif i tubi in treccia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ah...xchè voleva andare in pista ad Adria senza tubi in treccia?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io credevo parlasse solo della radiale!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8342121
8342121 Inviato: 24 Ago 2009 2:28
 

Abbath666 ha scritto:

Ah...xchè voleva andare in pista ad Adria senza tubi in treccia?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io credevo parlasse solo della radiale!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma smettila di fare il pagliaccio va ....che se no ti chiamo massimino di quarto e ti svernicia col booster icon_asd.gif ....tornando alla serietà... a franciacorta si può andare senza tubi in treccia? con la moto tutta originale?
 
8342151
8342151 Inviato: 24 Ago 2009 3:13
 

teo038288 ha scritto:
ma smettila di fare il pagliaccio va ....che se no ti chiamo massimino di quarto e ti svernicia col booster icon_asd.gif ....tornando alla serietà... a franciacorta si può andare senza tubi in treccia? con la moto tutta originale?


Vieni vieni a Franciacorta...così vediamo quanto sei fermo!!!... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8342789
8342789 Inviato: 24 Ago 2009 10:41
 

Abbath666 ha scritto:


Vieni vieni a Franciacorta...così vediamo quanto sei fermo!!!... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
se prendo la mano come faccio di solito c'è poco da ridere icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif ....un giro con te comunque presto me lo sparo ...ma ricordati che tu hai lo z chittato icon_asd.gif
 
8342841
8342841 Inviato: 24 Ago 2009 10:46
 

teo038288 ha scritto:
se prendo la mano come faccio di solito c'è poco da ridere icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif ....un giro con te comunque presto me lo sparo ...ma ricordati che tu hai lo z chittato icon_asd.gif

inizia a macinare km se vuoi competere col master... icon_asd.gif
 
8343934
8343934 Inviato: 24 Ago 2009 13:10
 

darkrider31 ha scritto:

inizia a macinare km se vuoi competere col master... icon_asd.gif
devo macinarne talmente tanti che devo cambiare lo z icon_asd.gif ....ma mai dire mai ....io sono pazzo e potrebbe essere a mio vantaggio icon_asd.gif ma abbath non mi sembra uno sano ..nemmeno lui 0509_si_picchiano.gif
 
8344118
8344118 Inviato: 24 Ago 2009 13:34
 

In parole povere per sintetizzare gli interventi necessari per assicurarsi divertimento in pista con la zetina sono:

Freni: tubi in treccia e pasticche
sospensioni: minimo un kit molle olio e pompanti per l'anteriore e un mono aftermarket al posteriore
"guida": pedane arretrate e manubrio a piega bassa con pneumatici adeguati

Per quanto riguarda le modifiche al motore ovviamente più cavalli si hanno è più la moto spinge, ma io volevo solo riassumere le modifiche diciamo d'obbligo per andare in pista e divertirsi davvero, perchè alla fine la cavalleria originale della nostra bimba non è male.

Se c'è altro da aggiungere nelle varie categorie scrivete pure, vorrei realizzare una specie di "vademecum per portare la z in pista"
 
8344577
8344577 Inviato: 24 Ago 2009 14:27
 

teo038288 ha scritto:
darkrider31 ha scritto:

inizia a macinare km se vuoi competere col master... icon_asd.gif
devo macinarne talmente tanti che devo cambiare lo z icon_asd.gif ....ma mai dire mai ....io sono pazzo e potrebbe essere a mio vantaggio icon_asd.gif ma abbath non mi sembra uno sano ..nemmeno lui 0509_si_picchiano.gif

Vero... tanto a posto non lo sono... ma vado do il gas sempre con la testa e non solo con la mano...
Se arrivi più forte... ti faccio passare, tanto prima o poi l'errore lo fai e sarò li a punirti.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Stare dietro è divertente...

@Olfio:
Molle, Olio, Pompante per l'anteriore...
Mono, degno di nome per il posteriore
Ti posso consigliare un kit Matris o Mupo o Fg... costano relativamente poco e vanno benissimo!!!

Pastiglie... SBS, Carbon Lorraine, Braking Cm55...sinterizzate! (Strada/Pista)
Tubi freno... Fren Tubo, Ferracci...

Pedane e manubrio Valtermoto...

Gomme...a tua scelta... io uso le Metzeler Rennsport, POCA SPESA....TANTA RESA!! 210€ montate e via...
Profilo rotondo e feeling massimo, la moto scende in piega lineare e tiene bene...
Se vuoi un gradino sopra puoi passare alle K3 (Stradali...In mescola senno non ti durano nulla)...profili più spinto, la moto sende in piega più veloce e sono il top!!

Complimenti hai appena trovato il modo di spendere 1500€ circa di stronzate per il divertimento...

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