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Acceleratore in percorrenza [come usare l'acceleratore ?]
4466324
4466324 Inviato: 15 Mag 2008 22:10
Oggetto: Acceleratore in percorrenza [come usare l'acceleratore ?]
 

premettendo che ho usato la funzione cerca ma non c'è niente in proposito e che non è proprio un problema dato che per me la strada è la strada e non una pista, volevo porvi sto dubbio:

Dopo che freno, imposto la curva e la postura per la piega (piega....si fa per dire sulle statali), il gas naturalmente è chiuso.
Certo è che in percorrenza, come descritto negli altri topic, la moto deve essere un po' in tiro.
Quello che non riesco a capire/fare è il momento precedente, cioè l'apertura del gas per tenere la moto in tiro! Sento che la moto, quando rigiro la manopola, strattona
Vedendo gli altri topic ho letto che il motore in staccata va tenuto su di giri, io penso di mettere una marcia più bassa del dovuto, ma mi accorgo che anche nelle curve veloci, dove presumibilmente la marcia è giusta, sento lo strattone.
La domanda sarebbe questa: mi devo comportare come faccio ora, riprendendo molto piano l'acceleratore? è normale, soprattutto per un bicilindrico? devo solo allenarmi a riprenderlo più velocemente, ma usando sempre la stessa delicatezza? oppure devo cercare di levarmi la paura dello strattone derivante dalla ripresa del gas perché non succede nulla? C'è qualche modo particolare per il quale ti ritrovi il gas aperto anche se pochissimo?

spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif grazie icon_wink.gif
 
4466526
4466526 Inviato: 15 Mag 2008 22:23
 

Ciao!
Forse il tuo è un modo un po' errato di affrontare le curve..soprattutto nei primi periodi dovresti cercare di frenare in anticipo, scegliere la marcia da tenere in curva, per permetterti di percorrerla più o meno a metà del regime massimo di giri della moto, e solo a questo punto(con il gas già "regolato") entrare in curva, piegare, arrivare al punto di corda senza mai dare o togliere gas...dal punto di corda in poi raddrizzi e dai gas piano piano...
L'importante è entrare in curva al giusto regime di giri, così da non dover nè mollare nè dare troppo gas, perchè la stabilità ne risentirebbe molto soprattutto su strada...

Col tempo tutto diventerà automatico e veloce...solo allora potrai ritardare la frenata...

Lamps
 
4466612
4466612 Inviato: 15 Mag 2008 22:30
 

Citazione:
per permetterti di percorrerla più o meno a metà del regime massimo di giri della moto, e solo a questo punto(con il gas già "regolato") entrare in curva, piegare, arrivare al punto di corda senza mai dare o togliere gas...dal punto di corda in poi raddrizzi e dai gas piano piano...

ma come dici tu non dovrei tenere la moto in tiro perché tanto è già alta di giri icon_rolleyes.gif ?
 
4466832
4466832 Inviato: 15 Mag 2008 22:49
 

Non sei in alto, io ho un quattro cilindri da 13000 giri, e più o meno entro in curva sui 5000-5500, mantengo quei giri perchè sento che la moto ha il "tiro" giusto, ma non eccessivo, poi man mano che raddrizzo do gas...io parlo di guida allegra però...ovviamente in città non entro in curva a 5000 giri se no mi tocca girare in prima! Però per quanto riguarda l'arrivare a piegare con il gas già dosato giusto, quindi non chiuso, è un buon consiglio che ho ricevuto a mia volta da un vecchio motociclista(mio padre)...
 
4466873
4466873 Inviato: 15 Mag 2008 22:53
 

quindi tu non apri il gas subito dopo che finisci di frenare?

"per alta di giri" intendevo "abbastanza alta di giri" icon_wink.gif
 
4466912
4466912 Inviato: 15 Mag 2008 22:57
 

Si, si..solo che quando finisco di frenare ho il tempo di aprire il gas il giusto in modo che l'eventuale strattone(con un bicilindrico è maggiore rispetto che sulla mia hornettina) te lo becchi sul dritto, e non ti crea nessun problema...
 
4467658
4467658 Inviato: 16 Mag 2008 0:21
 

ma così la moto non è in tiro in percorrenza icon_rolleyes.gif
 
4468189
4468189 Inviato: 16 Mag 2008 8:41
 

markillo ha scritto:
ma così la moto non è in tiro in percorrenza icon_rolleyes.gif

Cosa intendi per "in tiro" ( icon_redface.gif ) una volta raggiunto il numero di giri corretto, alla corda della curva l'acceleratore deve essere leggermente aperto, quindi la moto non è né in situazione di freno motore, né in accelerazione piena.

Il problema non si pone: nel momento in cui fai la staccata il gas è chiuso, poi appena imposti la curva apri leggermente, ma con delicatezza, giusto per "sentire" sotto controllo la ruota posteriore, percorri la curva a gas costante ed apri gradualmente in uscita di curva, per poi spalancare a fine curva e lasciare la virgola sull'asfalto. 0510_amici.gif
 
4468207
4468207 Inviato: 16 Mag 2008 8:47
Oggetto: Re: Acceleratore in percorrenza [come usare l´acceleratore ?
 

Beh spiegarti esattamente cosa fare e quando farlo non è semplice.
Indicativamente, il tuo bicilidrico ha un freno motore e una coppia motrice più alta dei 4 cilidri di pari cilindrata, questo comporta che ti conviene dei due tenere una marcia più altra piuttosto che più bassa.

Anche io all'inizio mi trovavo male con la risposta del comando del gas, ho risolto riducendo la corsa a vuoto, cioè il gioco del comando nella parte iniziale. In questo modo di fatto quando riapro do un pelo più di gas, ma soprattutto non sono nella parte di gas in cui non ne do o ne do, causa questo si di strappi in apertura, se il problema è questo, è dovuto alla posizione del polso destro che hai tu quando guidi, si tratta di mettere in quella posizione un punto del gas in o ne dai o non ne dai e non quello dove inizia a darne.

Per il resto direi che non fai grossi errori, tieni sempre presente che più hai percorrenze alte più gas puoi dare in tranquillità (perchè hai una marcia lunga) e che normalmente frenata e inizio piega sono le uniche fasi in cui gas non ne dai per nulla. Poi il puntare il gas significa dare un minimo di gas per bilanciare la moto e aiutarla a girare.
 
4468512
4468512 Inviato: 16 Mag 2008 9:38
 

Citazione:
Cosa intendi per "in tiro" ( ) una volta raggiunto il numero di giri corretto, alla corda della curva l'acceleratore deve essere leggermente aperto, quindi la moto non è né in situazione di freno motore, né in accelerazione piena.

intendo quello che tu descrivi come "tenere leggermente aperto" icon_confused.gif

Citazione:
Poi il puntare il gas significa dare un minimo di gas per bilanciare la moto e aiutarla a girare.

dunque come faccio io (dare delicatamente un po' di gas) non è sbagliato? è giusto cercare di non fargli dare uno strappone: devo entrare in curva con una marcia più alta e limitare il problema?
 
4468638
4468638 Inviato: 16 Mag 2008 9:55
 

markillo ha scritto:

dunque come faccio io (dare delicatamente un po' di gas) non è sbagliato? è giusto cercare di non fargli dare uno strappone: devo entrare in curva con una marcia più alta e limitare il problema?


Si, giusto non fargli dare uno strappone.... non so che altro dire, dovrebbe essere una cosa che viene naturale, poi i bicilindrici è normale che siano più "scorbutici e nervosetti" rispetto ai 4 cilindri più fluidi, ma questo non deve incidere più di tanto, giusto il tempo di abituarsi a prendere il motore (e le curve) nel modo giusto.
 
4469390
4469390 Inviato: 16 Mag 2008 11:21
 

ciao markillo in linea di massima diciamo che le operazioni da te effettuate sono corrette. ovviamente, come gia' qualcuno ha esposto, il tutto dipende da quale marcia innesti. avendo un bicilindrico ti dico come agisco:
arrivo in staccata scalando marce è tenendolo su di giri, innesco la marcia giusta (preferisco un marcia piu' alta che bassa ) doso il gas al punto giusto per poter avere la motricita' giusta per la percorrenza in curva è giu' in piega fino a che poi spalancare tutto quando incomincio a raddrizzare.
il tuo problema di "strattoni" con la mia moto nn lo avverto. anche se dovessi inserire una marcia piu' bassa avendo ASP frizione antisaltellamento:
sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto ciao icon_wink.gif [/quote]
 
4469488
4469488 Inviato: 16 Mag 2008 11:29
 

ma lo strattone me lo da quando riprendo l'acceleratore, no quando stacco la frizione, io sdoppietto sempre pure in auto, figurati in moto icon_lol.gif

allora mi sa che il problema è che ci devo arrivare a giri più alti icon_rolleyes.gif
 
4469492
4469492 Inviato: 16 Mag 2008 11:29
 

Alibi ha scritto:

Cosa intendi per "in tiro" ( icon_redface.gif ) una volta raggiunto il numero di giri corretto, alla corda della curva l'acceleratore deve essere leggermente aperto, quindi la moto non è né in situazione di freno motore, né in accelerazione piena.

Il problema non si pone: nel momento in cui fai la staccata il gas è chiuso, poi appena imposti la curva apri leggermente, ma con delicatezza, giusto per "sentire" sotto controllo la ruota posteriore, percorri la curva a gas costante ed apri gradualmente in uscita di curva, per poi spalancare a fine curva e lasciare la virgola sull'asfalto. 0510_amici.gif


nn è un fattore di sentire la ruota posteriore sotto controllo in genere lo si fa xchè se nn tieni il gas costante la moto tende a cadere troppo verso l'interno curva e a chiuderla troppo. icon_wink.gif

per tiro si intende sentire il motore che spinge, detto anche appunto che ti "tira". icon_smile.gif

io fossi in voi nn farei la staccata a gas chiuso, usate la doppietta, in modo che anche se avete meno freno motore, la moto nn strattona quando riprendete il pieno controllo del gas; nn strattone perchè il gas nn l'avete mai chiuso durante la staccata.

io fossi in te la virgola la lascerei fare a gente un po più capace e non consiglierei di farla a qualcuno 0510_amici.gif
 
4469533
4469533 Inviato: 16 Mag 2008 11:33
 

Citazione:
io fossi in voi nn farei la staccata a gas chiuso, usate la doppietta, in modo che anche se avete meno freno motore, la moto nn strattona quando riprendete il pieno controllo del gas;

come ho già detto il problema non era lo strattone quando stacco la frizione (ci sono diversi topic sulla doppietta d'altronde, non ne avrei aperto un altro) anche perché faccio la doppietta sull'auto da una vita e sulla moto dalla prima volta che ci sono salito.
ma di riprendere l'acceleratore, da completamente chiuso a quel tanto per tenere in tiro la moto
 
4469564
4469564 Inviato: 16 Mag 2008 11:36
 

markillo ha scritto:
ma lo strattone me lo da quando riprendo l'acceleratore, no quando stacco la frizione, io sdoppietto sempre pure in auto, figurati in moto icon_lol.gif

allora mi sa che il problema è che ci devo arrivare a giri più alti icon_rolleyes.gif

dovresti risolvere il problema .
 
4469591
4469591 Inviato: 16 Mag 2008 11:39
 

è che mi spavento un poco ad arrivare con molto meno freno motore icon_redface.gif
 
4469605
4469605 Inviato: 16 Mag 2008 11:40
 

poi il gas lo dovresti chiudere solo in staccata,ed aprirlo prima di impostare la curva dandogli il "giustotiro" in maniera tale di avere una percorrenza di curva gia' dosata ed evitando brutte sensazioni come lo strattone che ti affligge.
 
4469693
4469693 Inviato: 16 Mag 2008 11:48
 

Citazione:
è che mi spavento un poco ad arrivare con molto meno freno motore

abbi piu' fiducia sulla frenata combinata con il freno motore
ti ci vorrebbe una bella sessione di prove in pista icon_wink.gif

Ultima modifica di mariocap63 il 16 Mag 2008 11:48, modificato 1 volta in totale
 
4469697
4469697 Inviato: 16 Mag 2008 11:48
 

quindi mi consigli di darmi quei pochi decimi tra staccata e inserimento per riprendere l'acceleratore? ma è per iniziare o si fa così?
 
4469776
4469776 Inviato: 16 Mag 2008 11:53
 

mariocap63 ha scritto:

abbi piu' fiducia sulla frenata combinata con il freno motore
ti ci vorrebbe una bella sessione di prove in pista icon_wink.gif


lo so, per questo avevo proposto di andare alla pista di santa venerina, anche se piccola aiuterebbe un po' tutti a migliorare la guida rischiando molto meno che in piste dove si prendono alte velocità, ma mio padre non vuole: e io non posso dargli torto
 
4469791
4469791 Inviato: 16 Mag 2008 11:54
 

MuchOGustO ha scritto:
Alibi ha scritto:

Cosa intendi per "in tiro" ( icon_redface.gif ) una volta raggiunto il numero di giri corretto, alla corda della curva l'acceleratore deve essere leggermente aperto, quindi la moto non è né in situazione di freno motore, né in accelerazione piena.

Il problema non si pone: nel momento in cui fai la staccata il gas è chiuso, poi appena imposti la curva apri leggermente, ma con delicatezza, giusto per "sentire" sotto controllo la ruota posteriore, percorri la curva a gas costante ed apri gradualmente in uscita di curva, per poi spalancare a fine curva e lasciare la virgola sull'asfalto. 0510_amici.gif


nn è un fattore di sentire la ruota posteriore sotto controllo in genere lo si fa xchè se nn tieni il gas costante la moto tende a cadere troppo verso l'interno curva e a chiuderla troppo. icon_wink.gif

per tiro si intende sentire il motore che spinge, detto anche appunto che ti "tira". icon_smile.gif

io fossi in voi nn farei la staccata a gas chiuso, usate la doppietta, in modo che anche se avete meno freno motore, la moto nn strattona quando riprendete il pieno controllo del gas; nn strattone perchè il gas nn l'avete mai chiuso durante la staccata.

io fossi in te la virgola la lascerei fare a gente un po più capace e non consiglierei di farla a qualcuno 0510_amici.gif


Per quanto riguarda la "virgola" in accelerazione, ERA IN TONO IRONICO, se non si fosse capito prima, lo dico adesso (c'era anche la faccina a sottolineare l'autocazziatura....) Se poi uno fa le virgole perchè lo legge qua, credo avrà ben altri problemi da risolvere nella sua vita.

Per quanto riguarda la guida credo di sapere il perchè si tiene la ruota posteriore in tiro, grazie, so che la moto tende cadere verso l'interno, (dopo 17 anni di moto....) cercavo di spiegarlo, ma evidentemente non ci sono riuscito bene...
 
4469805
4469805 Inviato: 16 Mag 2008 11:55
 

io onestamente tengo molto su di giri il motore ,chiudo la manopola pochissimo ad esempio :
nella prima staccata a siracusa si arriva in fondo in sesta piena(nel mio caso a c.a. 240 km. ora) arrivando a 200 mt dal tornate chiudo il gas completamente senza frenare ,incomincio a pinzare - scalare marce a 150mt ma riapro il gas in maniera tale d'avere gia' il numero di giri che mi permette che la moto sia in tiro prima che imposti il curvone
 
4470337
4470337 Inviato: 16 Mag 2008 12:50
 

mi è venuto un dubbio potrebbe essere che la tua moto soffra del fastidiosissimo on-off che affligge molti due cilindri?? icon_question.gif icon_question.gif
 
4472707
4472707 Inviato: 16 Mag 2008 16:14
 

quello si...ma pensavo che non fosse un problema se non a giri minimi icon_rolleyes.gif
 
4479825
4479825 Inviato: 17 Mag 2008 12:45
 

pensandoci stanotte (non avendo neinte da fare va) ho pensato che effetivamente tenendo una marcia più alta la moto si trova ad un regime più basso di giri rispetto al rapporto tra una velocità uguale e una marcia più bassa.
Dunque ho pensato che il problema risiederebbe nel fatto che innestando una marcia più bassa il freno motore è superiore e, al momento che si rilascia il freno, la moto rimane comunque molto sbilanciata sull'anteriore.
Cosa che probabilmente avviene in misura minore con una marcia più alta, dato che il motore è giù di giri e ha poco freno motore: al rilascio del freno probabilmente lo squilibrio delle forze sarà minore e dunque sarà più facile riprendere l'acceleratore
Può essere?
 
4480525
4480525 Inviato: 17 Mag 2008 14:09
 

markillo io sapevo che in percorrenza di curva la marcia ideale è quella che a centro curva ti fa trovare i giri esattamente al punto di coppia max (10000 per quattro cilindri, 7000 per un bicilindrico)... non penso sia giusto entrare con una marcia troppo alta, la moto non è abbastanza "carica", sembra quasi di entrare "svogliati" in curva, e la moto ne risente... con una marcia troppo bassa invece si ha l'effetto opposto: si è troppo "carichi", con il rischio che alla prima apertura di gas la moto scodi, e sopratutto di ritrovarsi al limitatore prima della fine della curva (come tu ben sai , in curva non si cambia mai marcia). Per quanto riguarda la accelerazione... beh in percorrenza teoricamente non ci sarebbe bisogno di accelerare, perchè la velocità di entrata è sufficente... ma se la curva è ampia... beh, dai gas con molta delicatezza... so che è difficile con un bicilindrico, ma è l'unico modo!!

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
4481819
4481819 Inviato: 17 Mag 2008 16:27
 

r1pp3rr0 ha scritto:
markillo io sapevo che in percorrenza di curva la marcia ideale è quella che a centro curva ti fa trovare i giri esattamente al punto di coppia max (10000 per quattro cilindri, 7000 per un bicilindrico)... non penso sia giusto entrare con una marcia troppo alta, la moto non è abbastanza "carica", sembra quasi di entrare "svogliati" in curva, e la moto ne risente... con una marcia troppo bassa invece si ha l'effetto opposto: si è troppo "carichi", con il rischio che alla prima apertura di gas la moto scodi, e sopratutto di ritrovarsi al limitatore prima della fine della curva (come tu ben sai , in curva non si cambia mai marcia). Per quanto riguarda la accelerazione... beh in percorrenza teoricamente non ci sarebbe bisogno di accelerare, perchè la velocità di entrata è sufficente... ma se la curva è ampia... beh, dai gas con molta delicatezza... so che è difficile con un bicilindrico, ma è l'unico modo!!

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif




ciao a tutti...sono nuovo...ma ho avuto modo di provare più volte la ER6...

il buco di erogazione lo si ha sotto i 5.000 giri (poi dipende...alcune lo hanno solo sotto i 4.000 giri...)

per diminuire l'ON_OFF ogni tanto è bene fare un pieno di BluSuper...o WPower..(trovandola..) oppure mettere l'additivo per motori senza piombo.

per quanto riguarda l'impostazione della curva...e l'inserimento...

allora...considerando che la ER6 spinge bene dai 5.000 giri fino ai 9.000 giri segnati...
dobbiamo cercare di tenerla in questo range...purtroppo limitato...sono solo 4000 i giri disponibili e molte volte ci si ritrova a dover cambiare subito marcia in uscita di curva...

consiglio:
frenata, doppietta, scalata di marcia...sentire ad orecchio il motore...se abbiamo anticipato troppo la staccata possiamo tenere la moto un pò in tiro con il gas...e buttarci in curva con gas parzialmente chiuso...senza farla scendere sotto i 5.000 giri ... meglio tenerla a 6.000/7.000 giri per sfruttare il freno motore, entrare con la gomma in trazione, sentire meglio l'avantreno e uscire con la dovuta spinta...

spero di non esseremi dilungato troppo...e di essere stato abbastanza chiaro.
 
4484183
4484183 Inviato: 17 Mag 2008 22:15
 

potresti eventualmente cercare di dimunuire l'effetto on-off con uno scarico più aperto o tenere leggermente frenato il posteriore quando dai gas
 
4486480
4486480 Inviato: 18 Mag 2008 10:26
 

gsrteo ha scritto:
potresti eventualmente cercare di dimunuire l'effetto on-off con uno scarico più aperto o tenere leggermente frenato il posteriore quando dai gas



effettivamente con lo scarico più aperto si perde un pò di coppia sotto i 5000 giri...però l'effetto ON_Off diminuisce un bel pò...

icon_wink.gif
 
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