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Manutenzione della catena per neofiti !
4455698
4455698 Inviato: 14 Mag 2008 22:45
Oggetto: Manutenzione della catena per neofiti !
 

Molti neofiti chiedono informazioni sulla manutenzione della catena e degli organi ad essa annessi. Sostanzialmente tutte le operazioni che la riguardano, con la sola esclusione della sostituzione, sono alla portata di chiunque ed è consigliabile eseguirli con una certa frequenza anche da soli. Chiedo scusa ai motociclisti esperti che troveranno questa guida imprecisa e banale, ma non è a loro che vorrei indirizzarla quanto piuttosto a chi si accosta alla sua prima moto.


Come e perchè si usura una catena ?

La catena di trasmissione può avere sostanzialmente tre tipi di usura : allungamento, ruggine e grippaggio delle maglie.

Il primo è dovuto semplicemente utilizzo della moto ed è spesso incrementato dalla guida molto sportiva. Può essere controllata guardando il tensionamento (deve essere corretto) ed il punto in cui si trova il registro (vedi libretto).

Il secondo dipende dalla mancanza di un'adeguata lubrificazione unitamente alla presenza di acqua (pioggia, lavaggi...), acidi come quelli prodotti dal normale inqunamento oppure ambienti salini.

Il terzo è usualmente provocato dall'usura oppure dal degrado degli o-ring scarsamente oliati.


Come posso mantenere sempre in ordine la mia catena ?

I gesti di una corretta manutenzione sono raggruppabili sotto quattro voci : tensionamento, ingrassaggio, pulitura e verifica visiva.

Il tensionamento è importante per mantenere la catena e tutti gli organi di trasmissione in perfetto stato. Troverete le modalità per verificarla all'interno del libretto di manutenzione. Un tensionamento eccessivo provoca un aumento dei consumi nonchè un'usura accelerata di cateta, corona e pignone. In casi estremi si può arrivare alla rottura.
Il caso opposto, ovvero un tensionamento insufficiente, può portare ad un movimento eccessivo della catena con un aumento del rumore (sbatte sul forcellone) oppure un'usura precoce. In casi estremi la catena si può rompere a causa degli strattoni a cui è sottoposta oppure scendere dalla corona.
Credo sia importante ricordare come la catena vada tensionata nel punto in cui è maggiormente tesa (come da libretto) e controllata almeno ogni 500Km.

L'ingrassaggio è una fase fondamentale per mantenere la catena sempre perfettamente funzionante. L'olio (o grasso) ha molteplici funzioni. Crea un velo lubrificante tra i vari organi della trasmissione finale, protegge gli o-ring dagli agenti esterni ed impedisce il formarsi della ruggine. Questi lubrificanti sono disponibili in qualsiasi negiozio di accessori e possono esistere in forma "spalmabile" oppure spray. Il primo deve steso lungo tutta la catena mentre il secondo dovrà essere spruzzato (maggiormente comune). La catena deve essere oliata in ogni sua parte, compresi i fianchi, senza eccedere. Il primo velo attecchirà al metallo ed alla gomma, ma tutta quella posta sopra verrà semplicemente spruzzata sulla moto. In caso si utilizzi il prodotto spray è consigliabile evitare di partire immediatamente. Il grasso viene mantenuto liquido dentro la bombola dai solventi che, una volta utilizzato il prodotto, vaporizzeranno lentamente lasciando solo la parte "solida". In caso la catena fosse ricoperta da un discreto strato precedentemente presente, questo potrebbe colare sotto l'effetto dei solventi appena citati. Non è il caso di preoccuparsi.
La catena deve essere lubrificata ogni 500-1000Km, quando venga pulita con acqua in pressione (evitare se possibile) e qualunque volta appaia secca alla vista nonchè al tatto.
In caso si fosse ecceduto con l'olio, provvedere a pulirlo con un panno onde evitare di sporcarsi i vestiti nel primo giro che si compia. Ricordate che potrebbe essere normale trovare macchie d'olio per terra comprese tra la corona ed il pignone per i primi 100Km circa.

La pulizia della catena. Questo argomento è sicuramente uno dei più dibattuti. Il proprietario medio di una moto vorrebbe sempre vederla scintilante e perfetta. La meccanica vuole, al contrario, che l'unto sia amico di quasi tutte le parti che compongono la nostra appassionante cavalcatura. Nella maggior parte dei casi è sufficiente provvedere ad aggiungere lubrificante nuovo su quello vecchio, tuttavia ogni 2-3000Km può essere utile pulire tutto. Il motivo risiede nel fatto che il grasso raccolga anche elementi abrasivi come sabbia o polvere potenzialmente dannosi.
I prodotti da utilizzare sono sostanzialmente le bombolette realizzate appositamente per le catene o-ring (negozi accessori), il petrolio bianco oppure il gasolio. Questo è anche l'ordine di qualità nel quale potremmo inserire questi liquidi pulenti. Evitare assolutamente la benzina (in particolar modo la V-power), la trielina, gli sgrassanti generici e tutti i prodotti correlati alle vernici. Ognuno di essi ha effetti negativi sulla gomma degli o-ring.
In caso si possegga uno spray pulente agire sulla catena (particolarmente al centro) spruzzando semplcicemente, mentre negli altri casi basterà agire con un pennello intriso nel liquido prescelto. In tutti i casi è meglio avere un raccoglitore sotto la catena onde evitare di imbrattare tutto il terreno sottostante. Prima di applicare il lubrificante (spray o grasso) asciugare con un panno oppure aria compressa. Il cerchio (se sporco) può essere pulito con gli stessi agenti utilizzati per la catena, con uno sgrassante oppure con alcuni oli solventi come lo Svitol.

L'ispezione visiva è molto semplice. Si tratta unicamente di verificare la presenza di punti di ruggine oppure di grippaggi di alcune maglie. La prima è chiaramente individuabile con uno sguardo e può anche essere eliminata con un pò di carta vetrata oppure un raschietto. La seconda è un filo più complessa se non si possiede un cavalletto centrale. Bisogna far girare tutta la catena osservando che sia sempre tensionata allo stesso modo e, nella parte centrale, che le maglie siano tutte girate nella medesima direzione. In caso la catena si tensioni maggiormente in un determinato punto, questo potrebbe significare che la parte difettosa si trova sul pignone (curva stretta). In caso alcune maglie puntino in alto ed altre in basso, provare a muoverle a mano per vedere che scorrano senza problemi.


Si usura solo la catena ?

No. Possono usurarsi anche il pignone e la corona. Questi possono essere esaminati semplicemente controllando che i denti siano dritti e simmetrici. In caso da un lato risultino maggiormente arrotondati rispetto all'altro, potrebbe esserci un'usura presente.


Quando e come cambiare la catena ?

La catena si cambia sempre assieme a corona e pignone. I kit completi costano da 130Euro a 200Euro a seconda della qualità e della marca. Il montaggio non è difficilissimo, ma io consiglio a tutti di affidarsi ad un meccanico visto che si tratta di appena 50Euro di manodopera. Ricordate che la vostra vita è posta in quella catena e rovinarla può significare un grosso esborso economico oppure anche peggio.
Questi organi possono essere sostituiti per molti motivi, tra cui anche un elevato chilometraggio (50.000Km) oppure un'età avanzata (10 anni) senza che ci siano reali problemi. Si può avere un eccesso di ruggine oppure un allungamento palese (quasi fine registro) tra le motivazioni più comuni. Un ultimo motivo di sostituzione può essere il grippaggio delle maglie (vedi sopra). Esso è riscontrabile ad occhio, da un'aumento di rumorosità seppur con tensionamento corretto oppure dall'aumento di irregolarità della moto ai bassi regimi in qualche caso estremo.

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4459120
4459120 Inviato: 15 Mag 2008 12:49
 

è un'ottima guida che fa luce sulla magior parte dei dubbi, bravissimo icon_wink.gif
avresti dovuto crearlo come articolo icon_wink.gif
 
4459144
4459144 Inviato: 15 Mag 2008 12:52
 

In merito alla tua guida, potresti anche rivedere sistemare qualcosa magari aggiungendo qualche particolare, e pubblicare quanto scritto come articolo.
Lamps.
 
4459149
4459149 Inviato: 15 Mag 2008 12:52
 

Attendo eventuali commenti sull'inesattezza (ha visto mai...) di alcune parti e poi lo metto come articolo.

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4467884
4467884 Inviato: 16 Mag 2008 1:57
Oggetto: Re: Manutenzione della catena per neofiti !
 

Ottimo lavoro! 0509_up.gif

Due soli "appunti" a mio modesto avviso:

DueRuote ha scritto:

...
Il cerchio (se sporco) può essere pulito con gli stessi agenti utilizzati per la catena, con uno sgrassante oppure con alcuni oli solventi come lo Svitol.
...

A un neofita non consiglierei di pulire i cerchi o zone limitrofe il disco del freno con lo svitol... anche se e' un olio solvente se va' a bagnare le pastiglie e' pericoloso.

DueRuote ha scritto:

...
Si usura solo la catena ?

No. Possono usurarsi anche il pignone e la corona.
...


Bhe' qui' toglierei il dubitativo. Che si consumano pignone e corona e' una certezza!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4468771
4468771 Inviato: 16 Mag 2008 10:14
 

complimenti!! davvero un lavoro effettuato con una cura evidente...mi piace hai fatto bene perchè tanti neo motociclisti hanno bisogno di dritte... icon_mrgreen.gif ciao doppio_lamp.gif
 
4468939
4468939 Inviato: 16 Mag 2008 10:33
Oggetto: Re: Manutenzione della catena per neofiti !
 

simonux ha scritto:
Ottimo lavoro! 0509_up.gif

Due soli "appunti" a mio modesto avviso...


Il cerchio chiaramente non deve essere spruzzato con lo Svitol, nel qual caso avresti perfettamente ragione. Il prodotto deve essere steso su un panno e strisciare con il panno sul cerchio come faccio io abitualmente. Non si sporcano pastiglie, freni e gomma. Assolutamente !

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4469398
4469398 Inviato: 16 Mag 2008 11:22
 

Bravo due ruote! Competenza e semplicità nella spiegazione...come sempre! Perchè non scrivi un libro dal titolo che sò:"La manutenzione generale della moto x i principianti e non..." icon_wink.gif
 
4469421
4469421 Inviato: 16 Mag 2008 11:24
 

Ti ringrazio tanto... ma sono solo un appassionato dilettante. E' pieno di gente più brava di me....
 
4471466
4471466 Inviato: 16 Mag 2008 14:40
 

Pulisco ed ingrasso regolarmente la catena da 10000 km almeno ogni 500/600 km seguendo la procedura che hai illustrato benissimo nel tuo resoconto.Ormai ho raggiunto una confidenza tale che non ho problemi a trattare e riconoscre il trattamento su tutta la catena .... ma una cosa che all'inizio mi faceva impazzire (come neofita) e che potrebbe essere ancora un problema per un neofita è : COME SAPERE CHE HO PULITO/INGRASSATO TUTTA LA CATENA????.
Io ho fatto un calcolo che due giri e mezzo di ruota mi fanno scorrere tutte le maglie ma forse ognuno ha il suo proprio metodo e potrebbe essere interessante conoscerlo.
 
4471586
4471586 Inviato: 16 Mag 2008 14:49
 

La mia catena era talmente sporca che si notava la parte già pulita da quella ancora da pulire...erano due colori diversi!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4472288
4472288 Inviato: 16 Mag 2008 15:38
 

francescko ha scritto:
.... ma una cosa che all'inizio mi faceva impazzire (come neofita) e che potrebbe essere ancora un problema per un neofita è : COME SAPERE CHE HO PULITO/INGRASSATO TUTTA LA CATENA????.
Io ho fatto un calcolo che due giri e mezzo di ruota mi fanno scorrere tutte le maglie ma forse ognuno ha il suo proprio metodo e potrebbe essere interessante conoscerlo.


Personalmente prendo una strisciolina di carta rossa strappata da un tovagliolo, e la lego (o appiccico col grasso stesso) ad una maglia della catena.
Alla fine del giro basta tirarla via.

p.s. rossa solo perché a casa ho i tovaglioli di carta rossi icon_mrgreen.gif

Lamps! icon_biggrin.gif
 
4473128
4473128 Inviato: 16 Mag 2008 16:53
 

HGH ha scritto:

Personalmente prendo una strisciolina di carta rossa strappata da un tovagliolo, e la lego (o appiccico col grasso stesso) ad una maglia della catena.
Alla fine del giro basta tirarla via.

Non c'è il rischio (se è un rischio) che possa rimanere impigliata nel pignone? icon_rolleyes.gif
 
4473152
4473152 Inviato: 16 Mag 2008 16:55
 

Verrebbe distrutta la carta... nessun problema.
 
4473195
4473195 Inviato: 16 Mag 2008 16:58
 

francescko ha scritto:
Non c'è il rischio (se è un rischio) che possa rimanere impigliata nel pignone?


No, assolutamente.
Oltre a non essermi mai successo è troppo sottile e praticamente non fa spessore, passa come non ci fosse.
La fisso facendola passare in mezzo alla catena e avvolgendola solo sulla parte esterna.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, un po' italiacano icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Lamps! icon_biggrin.gif
 
4473210
4473210 Inviato: 16 Mag 2008 16:59
 

Ma no ragazzi... icon_lol.gif basta prendere come riferimento per iniziare a ingrassare la falsa maglia, quella con i due tondini di metallo scoperti, insomma è diversa dalle altre maglie. icon_wink.gif

Ecco è questa:

Link a pagina di Euro-racing.it

icon_smile.gif
 
4473329
4473329 Inviato: 16 Mag 2008 17:08
 

cbr4ever ha scritto:
basta prendere come riferimento per iniziare a ingrassare la falsa maglia,


E' giusto ma nel mio box con la luce solo sul lato destro della moto e quello sinistro in ombra, sono già contento quando trovo la catena. icon_lol.gif

Lamps!
 
4477424
4477424 Inviato: 16 Mag 2008 22:37
 

HGH ha scritto:


No, assolutamente.
Oltre a non essermi mai successo è troppo sottile e praticamente non fa spessore, passa come non ci fosse.
La fisso facendola passare in mezzo alla catena e avvolgendola solo sulla parte esterna.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, un po' italiacano icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Lamps! icon_biggrin.gif

Chiarissimo, ho provato e va alla grande. Grazie della dritta.
 
4477566
4477566 Inviato: 16 Mag 2008 22:50
 

Ottima guida: complimenti icon_wink.gif
 
4533055
4533055 Inviato: 22 Mag 2008 13:28
 

C'è un metodo per stabilire, così a vista, quale limite di usura è ancora accettabile?

doppio_lamp.gif
 
4533426
4533426 Inviato: 22 Mag 2008 13:54
 

Beh... diciamo di si.

L'allungamento si vede dal punto di registro mentre l'eventuale usura irregolare delle maglie si può vedere mettendo la moto sul cavalletto centrale e controllando la tensione facendo girare la ruota posteriore.

Se l'escursione cambia di 1.5cm circa tra massimo e minimo.... l'usura è eccessiva !
 
4534611
4534611 Inviato: 22 Mag 2008 15:05
 

DueRuote ha scritto:
Beh... diciamo di si.

L'allungamento si vede dal punto di registro mentre l'eventuale usura irregolare delle maglie si può vedere mettendo la moto sul cavalletto centrale e controllando la tensione facendo girare la ruota posteriore.

Se l'escursione cambia di 1.5cm circa tra massimo e minimo.... l'usura è eccessiva !


fammi capire, se il punto di registro supera (con la catena a gioco giusto) quello previsto dal manuale si è allungata... ovvero se regolo da manuale il punto di registro ed il gioco è eccessivo... ho capito bene?

Questo per l'allungamento, invece quando parli di usura cosa devo osservare in particolare?
 
4534747
4534747 Inviato: 22 Mag 2008 15:14
 

_bello davvero_
 
4534930
4534930 Inviato: 22 Mag 2008 15:27
 

RRSandokan ha scritto:


fammi capire, se il punto di registro supera (con la catena a gioco giusto) quello previsto dal manuale si è allungata... ovvero se regolo da manuale il punto di registro ed il gioco è eccessivo... ho capito bene?

Questo per l'allungamento, invece quando parli di usura cosa devo osservare in particolare?


La catena parte con il registro in una certa posizione. Se, dopo 10.000Km, per avere lo stesso tensionamento devi tenere la ruota più indietro (registro)... la catena si è allugnata.

L'usura è difficile da vedere. Come ho detto, i casi più comuni sono le maglie che non si muovono più bene e la ruggine.

La seconda si vede mentre la prima è misurabile solo guardando che la catena abbia sempre un tensionamento costante.

Facciamo un caso. Tensiono la catena come da libretto in modo che abbia (in mezzo) un'escursione di 25mm. Giro la ruota posteriore ed arrivo ad un punto in cui la catena non si muove neanche di 10mm.

Significa che, in quel momento, delle maglie grippate sono giunte sul pignone. Questo è pericoloso e conviene cambiare la catena.

Quella del Monster della mia ragazza l'abbiamo cambiata proprio per questo motivo. Il risultato è stato quello di consumare meno, avere minori strattoni in basso ed una ridotta rumorosità.

icon_mrgreen.gif
 
4535071
4535071 Inviato: 22 Mag 2008 15:37
 

Grazie e mille, sei stato chiarissimo, molto prezioso anche il suggerimento di farla girare e controllarne il gioco in vari punti.

Tra l'altro farò subito questo w/e questa verifica sulla vecchia (XT) perchè ultimamente mi strattona un po' a bassa andatura (off road) e non lo aveva mai fatto prima.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4535379
4535379 Inviato: 22 Mag 2008 15:58
 

RRSandokan ha scritto:
Grazie e mille, sei stato chiarissimo, molto prezioso anche il suggerimento di farla girare e controllarne il gioco in vari punti.


Figurati. Comunque in molti libretti è esplicitamente scritto di cercare il punto di massima tensione prima di calibrare il registro.

icon_smile.gif
 
6305286
6305286 Inviato: 15 Nov 2008 15:28
Oggetto: dove ingrassare la catena
 

sopra si dice di spruzzare il grasso sia dentro che nella parte esterna della catena..
in una miriade di posti ho letto che invece va messo solo dentro ed io mi ero uniformato a questo pensiero..
peccato però che oggi ho notato della piccole formazioni rossastre sulla parte esteriore della catena..

Quale dei due pensieri e corretto?
A veder la mia catena sembrebbe che veda pure all'esterno..
Cha fare?
 
6308616
6308616 Inviato: 15 Nov 2008 22:50
 

Il grasso si mette pure all'esterno della catena per proteggerla ed evitare che dopo 2 gocce d'acqua si possa formare la fastidiosa ruggine, oltre ad essere un lubrificante è anche un protettivo dunque.
 
6326630
6326630 Inviato: 18 Nov 2008 7:00
 

Grazie..sarà fatto..
una bella ingrassata e via...
 
10758461
10758461 Inviato: 13 Ott 2010 10:17
 

Credo sia il topic giusto per chiedere (e quindi aggiungere a quanto sopra scritto) un parere riguardante i KIT per pulire facilmente la catena, intendo quelle scatolette con all'interno delle spazzole rotanti, entro le quali puoi spruzzare i prodotti senza che questi vadano dispersi.
Vi chiedo se secondo voi hanno una valenza e, se qualcuno li ha mai utilizzati ,quali consiglierebbe (so che su ebay se ne trovano alcuni con un prezzo medio di 30 euro)

graziee
 
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