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Domande Manutenzione Hornet
4365293
4365293 Inviato: 5 Mag 2008 22:25
Oggetto: Domande Manutenzione Hornet
 



Ciao a tutti... volevo chiedervi qualcosa riguardo la manutenzione: sono possessore da 3 mesi di un hornet 2003 (comprata cn 9000km .. ora ne ha 13.200) e volevo fare qualche intervento di manutenzione. Ho cambiato candele, pastiglie e liquido freni, liquido raffredamento , olio e filtro, controllo la catena regolarmente e ne controllo il gioco, ho anche messo un additivo pulisci carburatori.La moto va come un orologio,ma cos'altro bisogna fare? Soprattutto per non restare a piedi icon_wink.gif .


Odio pagare i meccanici , ma soprattutto dopo alcune esperienze nn mi fido!
Ho questi dubbi perchè vedendo il manuale della manutenzione non c'è una voce che parli direttamente del motore (nei ducati si parla per es. della sostituzione della cinghia di distribuzione )

Grazie icon_rolleyes.gif
 
4365847
4365847 Inviato: 5 Mag 2008 23:10
 

Ciao, hai già fatto un lavoro egregio e se la moto è un orologio icon_razz.gif non stuzzicherei le parti meccaniche già efficienti.
aggiungerei a quanto hai già fatto controllo e bilanciatura ruote: le gomme come sono? icon_rolleyes.gif
oltre al controllo sospensioni icon_asd.gif oltre al controllo cuscinetti sterzo.
A voler essere pignoli ed avendo la capacità di eseguirlo ci sarebbe anche il controllo sul gioco valvole...ma se il motore è OK icon_biggrin.gif l'interveno non è assolutamente necessario.
 
4366335
4366335 Inviato: 5 Mag 2008 23:58
 

Grazie icon_cool.gif
comunque anche sull'ornella c'è da controllare il gioco delle valvole? Qualcuno sa cos'è il "sistema secondario di rifornimento d'aria " ?
 
4366499
4366499 Inviato: 6 Mag 2008 0:23
 

Ciao May85. Secondo me dovresti spostare il topic nel forum "tecnico", avresti sicuramente tutte le risposte che cerchi!
Ciao ciao Mauro.
 
4369099
4369099 Inviato: 6 Mag 2008 12:59
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif cncordo con baraonda. comunque se fii tagliandi giusti problemi non dovresti averni.
 
4369121
4369121 Inviato: 6 Mag 2008 13:02
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif concordo con baraonda. comunque credo che se fai i tagliandi regolari ok. l'unica occhio a toccare le parti meccaniche.
 
4369159
4369159 Inviato: 6 Mag 2008 13:05
Oggetto: manutenzione hornet
 

Caspita, dimmi dove sei che ti porto anche la mia!

Penso che più di così non puoi volerle bene! Tieni conto che è un honda e sull'affidabilità non ci dovrebbere essere problemi!

comunque complimenti 0510_five.gif , per i lavori!

ah...che additivo hai messo per i carburatori, e che effetti ai avuto?
 
4373331
4373331 Inviato: 6 Mag 2008 18:54
 

mi pare che ho messo l'stp dedicato... diciamo che avendolo messo subito dopo aver cambiato candele non so precisamente gli effetti che avrebbe avuto utilizzandolo da solo.... comunque posso dire che dopo accellerando un pelino
la moto teneva per es. i 2200 giri... prima invece oscillava! 2000 , 1800 ,2100 . Lo consiglio a tutti... male nn fa! alla fine cn candele e additivo l'erogazione è diventata + fluida e son calati i consumi. icon_wink.gif

PS: a me la moto parte solo se aggiungo allo starter un filo di gas... è normale? poi tiene il minimo e va perfettamente... perchè?
doppio_lamp_naked.gif
 
4374031
4374031 Inviato: 6 Mag 2008 19:47
 

May85 ha scritto:
a me la moto parte solo se aggiungo allo starter un filo di gas... è normale? poi tiene il minimo e va perfettamente... perchè?
doppio_lamp_naked.gif


E' una cosa che sapevo normale sui cbr600f degli anni '90 (di cui l'Hornet prende di peso molte cose), ma non saprei darti una spiegazione ufficiale...

comunque, la tua moto ha pochissimi km: se segui gli interventi prescritti dalla casa per un po' di roba groassa non dovresti farne. Il gioco vlv se nn erro su quel motore è a 40k, ma è roba rognosa perchè devi scarrozzare il motore (e giocare con le pastigliette calibrate...). Dai un "orecchio", ogni 20k, al tendicatena, tallone d'achille di quei motori. Di solito inizia a ciaccolare appena appena a freddo, facendolo sempre di più fino a farlo di continuo anche a caldo. Cambialo appena iniza a far rumore, tanto è una stupidata.
 
4374070
4374070 Inviato: 6 Mag 2008 19:50
 

intendi al tendicatena della distribuzione ? puoi spiegarti meglio? è una cosa che ti lascia a piedi? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4374131
4374131 Inviato: 6 Mag 2008 19:55
 

ps: scusate ma quindi l'hornet non ha valvole auto registranti?
scusatemi ma vorrei vederci chiaro
 
4376217
4376217 Inviato: 6 Mag 2008 22:11
 

May85 ha scritto:
mi pare che ho messo l'stp dedicato... diciamo che avendolo messo subito dopo aver cambiato candele non so precisamente gli effetti che avrebbe avuto utilizzandolo da solo.... comunque posso dire che dopo accellerando un pelino
la moto teneva per es. i 2200 giri... prima invece oscillava! 2000 , 1800 ,2100 . Lo consiglio a tutti... male nn fa! alla fine cn candele e additivo l'erogazione è diventata + fluida e son calati i consumi. icon_wink.gif

PS: a me la moto parte solo se aggiungo allo starter un filo di gas... è normale? poi tiene il minimo e va perfettamente... perchè?
doppio_lamp_naked.gif


Scusami ma questa non te la passo proprio: hai scritto una delle più grosse fesserie icon_rolleyes.gif
Gli additivi servono semmai per i motori "bolsi" "vecchi" "datati" con parecchi kilometri e anni.
Assolutamente errato utilizzarli su un mezzo come il tuo...
meditate professori icon_asd.gif su come siamo spesso condizionati dalla pubblicità e da ventitori di frutta et verdura icon_asd.gif
 
4377074
4377074 Inviato: 6 Mag 2008 23:15
 

May85 ha scritto:
intendi al tendicatena della distribuzione ? puoi spiegarti meglio? è una cosa che ti lascia a piedi? icon_eek.gif icon_eek.gif


Ti lascia a piedi (= danni alla distribuzione) se te ne freghi del fatto che semrba di avere una scatola di biglie dentro al motore... Come detto inizia a far rumore un po' a freddo: se intervieni a quel punto nessun pb e puoi farlo tu, spendendo circa 50 € per 10 min di lavoro.

Riguardo alla vlv autoregistranti, che io sappia è patrimonio dell'industria automobilistica, al momento non mi risulta ci siano motori motociclistici che le prevedano, tanto meno questi motori Honda (che comunque risalgono appunto ai primi anni '90 come progetto).
 
4377159
4377159 Inviato: 6 Mag 2008 23:23
 

comunque se leggi bene io ho messo le mani avanti dicendo che comunque avevo cambiato anche le candele... poi comunque lo consigliano tutti i meccanici gli additivi pulisci carburatori (per moto a carburatori come la mia) e poi spiegami perchè ci sono anche i pulisci iniettori...

posso essere d'accordo con te che gli additivi che fanno "andare" di più la moto forse sono delle stupidate... ma comunque non ho mai provato.

comunque mi sarebbe piaciuto sapere più il discorso del tendicatena e delle valvole
antoregistranti...

Qualcuno sa se sull'hornet del 2003/2004 il tendicatena è difettoso (come nei vecchi cbr) ... non è chiaro da che anno hanno sistemato la cosa...
CIAO

doppio_lamp_naked.gif
 
12785217
12785217 Inviato: 12 Dic 2011 21:17
 

Ciao ragazzi, rispolvero questo topic xD Ho fatto provare la mia Hornet ad un amico decisamente più esperto di me in materia e mi ha suggerito alla prima occasione in cui vado dal meccanico per un po' di manutenzione di fa rabboccare ( o cambiare del tutto) l'olio nei forcelloni della mia hornet 2006...mi ha detto che costa "poco" ma non ha saputo dirmi un prezzo preciso...avete idea di quanto può costare compreso di manodopera? icon_smile.gif Colgo l'occasione per porvi un altro quesito: ho "finito" le pastiglie posteriori...pensavo per "risparmiare" di mettere quelle nissin anzicchè quelle honda (che costano quasi il doppio) dite che vanno bene ugualmente? Faccio presente che pinze e dischi del mio modello sono proprio marcati nissin ^^ Attendo le vostre risposte, grazie in anticipo icon_biggrin.gif

ps: possibilmente qualcuno mi suggerirà di fare io stesso tali piccole manutenzioni, le farei, ma non ho uno dove provarci da me icon_razz.gif
 
12785554
12785554 Inviato: 12 Dic 2011 22:04
 

L'olio delle forcelle costa tra i 6 e gli 8 euro a confezione, immagino che per farle entrambe dovrai comprarne due confezioni. Il costo della manodopera dipende dal meccanico che ti fa il lavoro. Per le pasticche del freno posteriore usa le nissin che vanno benissimo. 0509_up.gif
 
12785652
12785652 Inviato: 12 Dic 2011 22:16
 

Ok DanS, grazie mille per la precisione e la velocità della risposta ^^ aggiungo altri 2 quesiti...ultimamente quando pigio il pulsante starter della moto tende a rimanere incantato e devo tirarlo indietro io con una leggere pressione verso di me, suppongo sia da sostituire...avete idea di quanto costi anche quello??? icon_smile.gif per finire...in un altro topic segnalavo un rumore anomalo che si presenta quando sono in fase di frenata con l'anteriore, ricorda un po' il "cicalino" dei vesponi più vecchiotti...escludo che sia dovuto da dischi e/o pastiglie usurate perchè sono ancora in buono stato e perchè riconosco bene quel "fischio"...avevo pensato di orientare in getto d'aria del compressore verso le pinze che magari c'è qualcosa che "gratta"...mi hanno anche parlato di una "base" della pastiglia che sfrega...è possibile qualcosa di simile? non ricordo con esattezza icon_biggrin.gif di nuovo grazie in anticipo ^^
 
12786808
12786808 Inviato: 13 Dic 2011 1:02
 

Per il pulsante dello starter prova a smontarlo e vedere cosa c'è che non va, magari basta un po di w40. comunque i Pezzi delle hornet si trovano usati ovunque, basta cercare su ebay,ebay annunci, giornali di annunci locali, sfasci.... Io sto trovando di tutto.
 
12786891
12786891 Inviato: 13 Dic 2011 1:37
 

Proverò a fare come dici tu icon_smile.gif grazie mille ^^
 
12793889
12793889 Inviato: 14 Dic 2011 22:17
 

hai una moto in perfetto stato e hai appena fatto lavori extra da tanto di cappello..al massimo io ti consiglio i cuscinetti dello sterzo e magari l'allineamento carburatori a voler esagerare. 0509_up.gif
 
12797689
12797689 Inviato: 15 Dic 2011 21:13
 

Ehm in realtà ancora non li ho fatti, mi stavo informando prima di farli xP l'unica cosa a cui, al momento, ho assolto è stato il cambio gomme ^^ Durante la pausa natalizia vedrò di far cambiare le pastiglie posteriori, olio motore, filtri e farle dare un'occhiatina icon_biggrin.gif giusto per stare più tranquillo icon_smile.gif
 
12849409
12849409 Inviato: 2 Gen 2012 10:55
Oggetto: Re: Domande Manutenzione Hornet
 

ciao
hai scaricato il liquido radiatore scaricando anche dalla vite sotto al cilindro?? io nn riesco a trovarla.....
 
12855624
12855624 Inviato: 3 Gen 2012 21:38
 

gianc0 ha scritto:
ciao
hai scaricato il liquido radiatore scaricando anche dalla vite sotto al cilindro?? io nn riesco a trovarla.....


Coi ragazzi abbiamo cambiato olio motore, filtro olio, pastiglie freno posteriore e una regolata alla catena che era lenta icon_smile.gif il liquido del radiatore non l'ho cambiato icon_razz.gif
Però ho trovato due immagini che possono fare al caso tuo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sembrano abbastanza chiare, spero lo siano anche per te ^^
 
13011531
13011531 Inviato: 16 Feb 2012 12:24
 

Ritornando al gioco valvole scondo voi se la moto va bene e non da problemi conviene veramente farla aprire da un meccanico per questa regolazione gia a 40.000 km oppure si puo aspettare magari per altri 10 o 20 mila km, non so quanto possa chiedere ma quello che mi inpensierisce di più è chè dopo un intervento del generere sorgano più probelmi dei benefici avuti.


La sostituzione del liquido refrigerante la consiglio vivamente anche a chi è poco esperto di meccanica dato che è un operazzione facilissima e almeno per la mia che aveva il liquido vecchio con più di 4 anni ne ho visti i giovamenti, la moto tende a scaldare meno e anche quando la temperatura sala oltre il limite in poco tempo scende a livelli normali facendo accendere la ventola per molto meno tempo rispetto a prima.
Unica vera rogna è reperire la rondella in alluminio che è di un diametro piccolo e sono stato costretto a rivolgermi in concessionaria per averla, il liquido invece costa veramente poco e in tutto si spenderanno sui 20 € per liquido e rondella.
 
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