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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
16211286
16211286 Inviato: 27 Feb 2021 20:42
 

motopi ha scritto:
...per quello che non vedi dovresti usare dei prodotti specifici, anche del diluete qualora ci fosse del materiale grasso.

Anche un bel passaggio in vasca ad ultrasuoni potrebbe essere risolutivo per una perfetta e profonda pulizia!! icon_wink.gif
 
16211292
16211292 Inviato: 27 Feb 2021 21:16
 

Ciao motopi, purtroppo ho tentato in vari modi ma tutti risultati vani: anche con una micropunta da 0,5mm. Credo che un ammollo di qualche notte mi potrebbe aiutare. Le membrane, anche se soltanto una aveva un forellino che ho sistemato, sono apposto e anche controluce non è visibile nulla: la gomma sembra abbastanza elastica e comunque ne ho acquistate altre due nuove e forse le sostituirò.
La cosa che reputo strana è che in entrambi i carburatori questi due fori sono chiusi.
 
16211410
16211410 Inviato: 28 Feb 2021 19:07
 

Ciao motopi, Alleluia! dopo averli rismontati per la 5^ volta (adesso basta però) sono riuscito a stappare entrambi i condotti: il problema serio che ho incontrato è che i due forellini misurano circa 1/10 di mm ed ho dovuto usare un filo d'acciaio e tanta ma tanta pazienza; alla fine questi due forellini vanno a regolare la depressione della zona a vuoto della membrana e sono collegati come da foto illustrate in precedenza. Rismontando poi tutto il carburatore e ricontrollando per l'ennesima volta tutti ma proprio tutti i condotti ed i forellini, mi sono accorto che in uno dei carburatori era ostruito anche il forellino del condotto che si trova di fianco al getto che ritenevo fosse del minimo (invece è quello del regime medio; quest'altro è il condotto che porta la benzina a regime minimo ed ecco spiegato il fatto che in uno dei carburatori era praticamente impossibile regolare la vite del titolo a regime minimo. Anche questo getto ha un foro d'ingresso da 1,3mm ma all'interno, al centro ha un forellino da 1/10 di mm ed era ostruito. Adesso cantano che è una meraviglia.
Non lasciate mai la benza nei carburatori per troppo tempo... Certo che sarebbe stato meglio smontarli entrambi e lavarli ad ultrasuoni ma comunque ci sono riuscito con metodi tradizionali.
 
16211416
16211416 Inviato: 28 Feb 2021 19:49
 

Oltre ai carburatori ho revisionato la forcella anteriore sostituendo paraoli, parapolvere ed olio. Smotare la forcella non è un lavoro complicato, soltanto un po di tempo e tanti stracci puliti: l'olio era in pessime condizioni, aveva oltre ad un'odore nauseabondo, anche tanto deposito gelatinoso, melmoso e nero presente soprattutto nella parte bassa; controllato i componenti interni (boccole e guide teflonate del pompante interno) e introdotto olio ATF 15W anzichè 10W come previsto dal manuale (360cc). Rimontato il tutto adesso almeno a freddo sembra molto più controllata nell'affondo, poi quando farà più caldo vedrò se c'è una grande differenza. Non ho utilizzato paraoli originali anche se avevo gli Athena a doppia molla ma ho montato un tipo americano LeakProof garantiti dicono a vitae migliori degli originali: non hanno alcun elemento metallico all'interno, tutta plastica con dei rinforzi differenti tipo radiale. L'anello di backup originale honda l'ho conservato ed ho montato quello alluminio fornito nel kit. Chissà quanto dureranno...
 
16211617
16211617 Inviato: 1 Mar 2021 22:14
 

Ottimo Mauste!!!...mai tirarsi indietro. Anchio per arrivare a farli funzionare ho dovuto combattere non poco e smontato piu volte i carburatori...5/6 volte credo. Pensa che lo stesso problema di carburazione l'ho avuto anche su un'altra moto fortuna con un solo carburatore e nessuna membrana ...quando si ostruisce un forellino sono cavoli...l'ho lasciato una notte immerso nell'aceto e sembra che abbia fatto effetto. per questi lavori ci vuole solo tanta pazienza. icon_biggrin.gif
Non ho capito invece il ricambio per la forcella, magari se hai modo di postare una foto del prodotto usato.
Se non erro la tua forcella ha anche il valvolino per la ricarica di aria, sulla mia VT500E è presente.
 
16211618
16211618 Inviato: 1 Mar 2021 22:17
 

girodan ha scritto:
motopi ha scritto:
...per quello che non vedi dovresti usare dei prodotti specifici, anche del diluete qualora ci fosse del materiale grasso.

Anche un bel passaggio in vasca ad ultrasuoni potrebbe essere risolutivo per una perfetta e profonda pulizia!! icon_wink.gif


Sicuramente si, ma quando non si ha la possibilità di usarlo bisogna inventarsi! icon_asd.gif
 
16212703
16212703 Inviato: 6 Mar 2021 18:49
 

Avevo il problema del motorino di avviamento. Trovato e montato quello del transalp 600 che risulta identico. Grande soddisfazione, finalmente un motorino efficiente. Quello precedente oramai andato, cotto e consumato. Devo fare solo il test a caldo.
 
16212704
16212704 Inviato: 6 Mar 2021 18:51
 

***canc da gippiguzzi***
 
16212709
16212709 Inviato: 6 Mar 2021 19:32
 
 
16212728
16212728 Inviato: 6 Mar 2021 22:17
 

Per i paraoli delle forcelle

Leakproofforkseals.com

e approposito di motorino di avviamento:
ho la vaga impressione che gli devo dare un'occhiata perchè ogni tanto si impunta e non va...
robba vecchia! però ha sempre fatto il suo dovere.
 
16214629
16214629 Inviato: 17 Mar 2021 20:06
 

Buona sera a chiunque.
Per prima cosa ,per quanto riguarda il motorino di avviamento cerca quello del TRANSALP XL 600 V 1991 1993 - 2000 2006 io ne ho acquistati due ed provati su un altro motore che ho, e vanno alla perfezione . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Anche i carburatori DOVREBBERO essere compatibile con il nostro , pero bisogna capire l'anno dato che sui vari modelli transalp hanno effettuato diversi aggiornamenti per cui non tutti sono uguali 0509_doppio_ok.gif


Per quanto riguarda i vari orefizi del carburatore , se si pensa che ci sia uno ostruito ,potrei consigliare di smontare tutte le parti in plastica ed gomma e fargli un bagno in acetone sperando che possa ammorbidire l'ostruzione , e poi giù con complessore. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Spero di potervi dare informazioni più dettagliate in futuro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232229
16232229 Inviato: 19 Giu 2021 2:07
Oggetto: Fresco di iscrizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ! mi chiamo Renato e sono di Torino. Ho una Honda VT 500 Custom del 1985 ( PC008 ) comprata usata nel 1994. Negli anni l ho usata poco e per lavoro, mediamente 1.500 Km annui, in totale ha 57.000 Km. In tutti questi anni l ho portata 4 volte dai riparatori sempre differenti ed in tutte le occasioni mi hanno danneggiato molto, sia economicamente ( con totali da migliaia di euro ) sia per riparazioni dichiarate e non fatte o fatte con componenti di avanzo di officina , facendomele passare per cose eccellenti. OK . Mi sono seccato! Premetto che sono un kartista oramai ventennale, revisiono ed elaboro per hobby il mio motore TM KZ10 ormai ad occhi chiusi, carburo continuamente in pista il mio Dell orto VHSH da 30 che monta il mio kart, quindi ho pratica e dimestichezza con gli attrezzi e la pratica, finora per mancanza di tempo e voglia non ho mai smanettato il mio VT ma da alcuni giorni mi ha preso bene ( questo toglie tempo alla cura del kart ma alcune belle soddisfazioni sono già arrivate) ho il manuale di officina in inglese che sto leggendo come la Bibbia ed al momento , dopo aver fatto cambio di olio e filtro, acqua e filtro aria , ho tirato giù i carburatori ed ho messo una "pezza" con del bicomponente alla vaschetta di espansione acqua fessurata. Non vi parlo delle decine di porcherie che ho trovato man mano che la smontavo fatte dai "bravi riparatori" a cui sto mettendo riparo.
Ma passiamo al vero motivo per cui mi sono iscritto qui, vi ho trovati googolando, ed avendo apprezzato alcuni commenti, mi sono iscritto. Come dicevo, ho i carburatori sul banco da lavoro, ho trovato sul carbu anteriore un getto max da 120 e sul posteriore da 112, entrambi getto minimo da 38. Cosa ne pensate ?
 
16232260
16232260 Inviato: 19 Giu 2021 11:47
 

Ciao, beh sul service dovrebbero essere riprortate anche le misure dei getti. Di solito il getto max minore si metteva sul cilindro posteriore perche' si surriscaldava. Ma in questo caso c'e' il raffreddamento ad acqua quindi mi sembra abbastanza superfluo. Potendo farsi la manutenzione da soli sarebbe molto meglio. Pero' bisogna avere esperienza altrimenti si rischia di far danni. Tanto per fare un esempio, sull' auto di mio zio, sono 20 anni che non ho mai cambiato la guarnizione del tappo dell' olio (guarnizione piana) e l'ho sempre serrata a mano. Non ha mai perso una goccia d'olio in vita sua.
 
16232747
16232747 Inviato: 23 Giu 2021 7:05
 

mauste ha scritto:
Grazie per avermi risposto, anche io pensavo che avesse quella funzione ma, purtroppo risulta ostruito (totalmente bloccato niente aria ne attrezzi strani riescono a farmi capire che sia aperto). La camera del vuoto, tenuta in espansione dalla molla, risente della depressione che si crea nella parte antistante alla farfalla: questa camera è in comunicazione con il venturi attraverso un forellino che si trova di fianco allo spillo, nel cilindro nero che si vede nella foto e che è visibile togliendo la rosetta che tiene lo spillo in posizione. Il dubbio su cosa possa servire rimane perchè, osservando il corpo dei carburatori esternamente, sembra che metta in comunicazione la parte dell'arricchitore choke con la camera del vuoto: ma non ne comprendo comunque la funzione.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
nell'ultima immagine si vedono all'interno dell'orifizio del choke un foro centrale e due forellini laterali uno più grande ed uno più piccolo.
Poi la cosa che non mi è chiara è perchè uno dei due condotti che si vedono con la linea rossa nella foto 1 e nella 3 sono uno aperto e l'altro chiuso (appartengono rispettivamente ad un carburatore ed all'altro).


Ciao, sto trafficando anche io con quel forello e per pulirlo sto usando delle corde di chitarra, ma possibile che l orifizio sembra largo ma poi dentro si assottiglia ? questo perchè mi passa una corda da 0,22 mm mentre la 0,36 mm si ferma a 3 mm dall imbocco del forello e non va oltre ! sembra che ci sia una strozzatura non svasata quindi la corda più grossa ci batte dentro
 
16232762
16232762 Inviato: 23 Giu 2021 9:17
 

Spero che le corde della chitarra siano di nylon. eusa_think.gif Atrimenti prova con il solvente e l'aria compressa. Oppure inserisci la cannuccia del WD40, inonda tutto e lascia agire per mezz'ora. Come solvente andrebbe bene anche il gas delle bombolette per caricare gli accendini. basta premere il beccuccio nel foro. Ma ovviamente e' da fare solo all' aperto e lontano da fiamme. per evidenti motivi combustibili. icon_asd.gif
 
16233363
16233363 Inviato: 27 Giu 2021 19:47
Oggetto: Spie della strumentazione per HONDA VT 500 CUSTOM
 

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Salve
Nuovo arrivo, non so muovermi molto bene, e ringrazio anticipatamente.
Chi mi sa spiegare, cosa significa la spia OD, sul cruscotto della Honda VT 500 custom.
 
16233538
16233538 Inviato: 28 Giu 2021 20:46
Oggetto: Re: Spie della strumentazione per HONDA VT 500 CUSTOM
 

Frigomat ha scritto:
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Salve
Nuovo arrivo, non so muovermi molto bene, e ringrazio anticipatamente.
Chi mi sa spiegare, cosa significa la spia OD, sul cruscotto della Honda VT 500 custom.


Over Drive, è la sesta marcia , quando viene innestata si accende la luce verde
 
16236756
16236756 Inviato: 18 Lug 2021 10:36
Oggetto: Problema temperatura [Honda VT 500 C]
 

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Ciao a tutti!

Come da titolo, modello '86, dopo 5 minuti di viaggio la temperatura arriva a lambire la zona rossa dell'indicatore (ma non la oltrepassa, non so se perché è quello il limite della lancetta o potrebbe andare oltre).
In autostrada ho notato che se viaggio in 6a a 5mila giri scalda a'bestia, mentre se scalo in 5a, a 6,5mila giri alla stessa velocità la temperatura, secondo l'indicatore, si abbassa a metà.
Uscendo dall'autostrada e girando in città la temperatura è sempre al limite, e a ogni semaforo la moto si spegne se non la tengo su di giri.
Ogni tanto succede che arrivato al posteggio la moto si spegne da sola, e al primo tentativo di riavviarla la batteria muore.
Il liquido di raffreddamento è stato appena rabboccato, la ventola parte regolarmente.
La moto è stata ferma forse un anno.

Non vorrei portarla dal concessionario e farmi pelare, la moto per quanto bella non vale molto e prima di spenderci soldi vorrei sentire le vostre opinioni su cosa potrebbe essere.
Ho letto alcuni topic precedenti, dove alcuni problemi che ho notato anche io derivavano da valvole e motorino di avviamento.
Difficoltà avviamento a caldo VT 500 Custom

Grazie per l'aiuto! 0509_up.gif
 
16237122
16237122 Inviato: 19 Lug 2021 23:26
 

Hai controllato se hai crepe ai collettori o vari tubi collegati ai collettori? Sembrerebbe molto magra e per tanto scalda tantissimo e non mantiene il minimo.
Controlla ed usa lo spurgo per il liquido di raffreddamento. Di solito all'uscita del termostato c'è una vite di spurgo.
 
16240426
16240426 Inviato: 7 Ago 2021 11:52
Oggetto: Cambio olio VT 500E, capacità olio
 

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Buongiorno a tutti, Come si cambia l olio motore della vt500 E ? Quanti litri? Sostituendo anche il filtro.. Grazie
 
16242679
16242679 Inviato: 23 Ago 2021 20:43
Oggetto: Freni a tamburo fischiettano
 

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Salve Ragazzi ho una vecchietta Honda Vt500 e il freno ruota dietro a tamburo che fischia. Quando ero ragazzo mi succedeva anche al Moto Morini 50ZZ che avevo e risolvevo togliendo le ganasce le grattavo con un cacciavite ed avevano nuova vita.
Che dite faccio lo stesso o esiste un altro metodo che voi sapete?? Grazie anticipatamente a chiunque abbia soluzioni più adeguate. Ho letto anche di carteggiare la parte interna del tamburo.
Francesco
 
16243396
16243396 Inviato: 27 Ago 2021 15:50
Oggetto: Re: Cambio olio VT 500E, capacità olio
 

Derris ha scritto:
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Buongiorno a tutti, Come si cambia l olio motore della vt500 E ? Quanti litri? Sostituendo anche il filtro.. Grazie



fatti un giro in modo da scaldare l'olio ,giusto qualche KM

dopo mettila sul cavalletto centrale ,
con una chiave a tubo da 17 (credo) allenta il bullone di sotto ,
ovviamente metti una bacinella,
quando l'olio comincia a scendere, (io avvio il motore per qualche secondo )
a motore spento lascia sgocciolare l'olio nel frattempo con la chiave più adatta smonta il filtro olio.
lascia sgocciolare il tutto.
quando non scende più olio ,
rimonta il bullone di sotto pulendolo dalle eventuali sporcizie. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
prendi il filtro nuovo , lubbrifica la guarnizione con un pò di olio, ed avvitalo con le mani , ed serralo con le mani no con la chiave.
be hai finito pulisci tutto .
e prepara 2,5 lt di olio ed inseriscilo dal tappo sul lato destro.
attenti che il tutto sia dentro.
avvia il motore per 1 minuto spegni e controlla il livello con l'astina , i riferimenti sono le due tacche sulla astina di plastica quella in del minimo ovviamente quella in alto del massimo , il livello ottimale deve essere a 4/4 della zona controllo.
basta hai finito . 0509_campione.gif 0509_campione.gif
c'è voluto più a scriverlo che a farlo. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

LIETO D'ESSERI STATO UTILE (spero) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16243400
16243400 Inviato: 27 Ago 2021 16:00
Oggetto: Re: Freni a tamburo fischiettano
 

FrankCapra ha scritto:
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Salve Ragazzi ho una vecchietta Honda Vt500 e il freno ruota dietro a tamburo che fischia. Quando ero ragazzo mi succedeva anche al Moto Morini 50ZZ che avevo e risolvevo togliendo le ganasce le grattavo con un cacciavite ed avevano nuova vita.
Che dite faccio lo stesso o esiste un altro metodo che voi sapete?? Grazie anticipatamente a chiunque abbia soluzioni più adeguate. Ho letto anche di carteggiare la parte interna del tamburo.
Francesco



Devo dire che non ho esperienza in tal senso , non mi è mai successo che il freno mi fischiasse.
dovresti smontare le ganasce , e dargli una occhiata , normalmente i fischi sono dovute alle vibrazioni ce si creano quando 2 metalli vengono a contatto. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Non vorrei che le tue ganasce sono ormai consumate ed ora la frenata avvieve tra l'aluminio delle ganasce ed il tampuro della ruota. 0509_mitra.gif rotfl.gif

se poi le ganasce ti risultano ancora sfruttabili dagli un stofinatina co carta vetrata , non ti consiglio di cartavetrare il tamburo dato che lui deve essere liscio e non ruvido . eusa_wall.gif
( IL CACCIAVITE PROPIO NOO) eusa_naughty.gif

SPERO CHE POSSA RISOLVERE doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16243666
16243666 Inviato: 29 Ago 2021 11:05
 

Spippo ha scritto:
Hai controllato se hai crepe ai collettori o vari tubi collegati ai collettori? Sembrerebbe molto magra e per tanto scalda tantissimo e non mantiene il minimo.
Controlla ed usa lo spurgo per il liquido di raffreddamento. Di solito all'uscita del termostato c'è una vite di spurgo.


Abbiamo fatto una pulizia del radiatore e del circuito di raffreddamento.
La situazione è migliorata a livello di temperatura, quantomeno su 70 km di viaggio non arriva a lambire la zona rossa.
Nella vaschetta del liquido refrigerante notiamo sempre che ne manca, riempito fino alla linea UP e dopo 40 km il livello del liquido era sceso fino alla vaschetta sottostante.
Le candele le abbiamo controllate, sembra che effettivamente sia un po' magra.
Il minimo ho notato che non sale mai sopra i 1000 giri, anzi rimane sempre poco sotto, lo spegnimento potrebbe anche dipendere da questo, magari regolandolo con la vite riusciamo sistemarlo.
Inoltre in rilascio sento dei piccoli e leggeri scoppietti che arrivano dal lato destro.

Spero solo che non sia la guarnizione della testa... eusa_wall.gif
Avete idea dei costi/tempo di lavoro in officina se questo dovesse essere il problema?
 
16243994
16243994 Inviato: 30 Ago 2021 22:52
Oggetto: manuale Honda VT500 Custom
 

pierogiac ha scritto:

Ps se avete problemi a scaricare il pacchetto inviatemi un mp con la vs mail dove vi invierò il link del pacchetto. doppio_lamp_naked.gif


Ciao Piergiac
Ho appena ricomprato un'HondaVT500 Custom e mi sono iscritto al Forum. La cosa bizzarra è che cercando questa moto mi sono imbattuto in un annuncio dove c'era in vendita la mia moto di 34 anni fa.
(dopo 9 proprietari e tutti questi anni è una cosa incredibile)
L'ho pagata cara, è una fregatura perchè messa maluccio esteticamente ed ha qualche problema meccanico ( gli hanno pure scaricato il contakm) ma l'ho comprata lo stesso.

Prima di disturbarti, per libretto in Italiano e manuale manutenzione ho provato ad aprire i vari link sul forum ma mi da sempre errore di pagina;
quindi se è ancora valida prendo al volo la tua disponibilità

*****canc da gippiguzzi°°°°°°non si inseriscono indirizzi mail e numeri di telefono nei messaggi, c'è già l'apposita casella***
I manuali si richiedono qui
Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]

Invitare a rispondere un utente fuori al Forum non è contemplato dal Regolamento eusa_naughty.gif

Se invii il manuale manutenzione anche a me te ne sono grato. 0509_up.gif
Grazie
 
16245320
16245320 Inviato: 7 Set 2021 10:26
 

Ci tengo a precisare che il mio nik è frivolo per quanto forviante perchè risale ad un soprannome scolastico di quando avevo il ciuffo biondo; ora il ciuffo è grigio e ridotto a pochi superstiti. Per questo si è aggiunto ribelle; ma è lui il ribelle ( il ciuffo) non io. icon_asd.gif
Io sono persona molto accomodante e garbata.
Tuttavia uso questo nik per abitudine storica; è quello dappertutto, nei social e nel Forum di cui sono amministratore ( primo d'Italia nel suo genere per altro).
(mi perdoni chi ha dovuto leggere l'apparente frase ot ma tutto questo andava detto)

Nessuna risposta da Piergiac; comunque in questi giorni mi sono letto bene tutte queste 70 pagine di Honda VT500 originali ( siete fantastici 0510_abbraccio.gif ) e pure l'altro 3D delle modifiche.
Tra foto e vari link non più attivi ne ho trovato uno dove ho scaricato il manuale officina; ora lo stampo e lo rilego facendone tesoro. Grazie a tutti 0509_up.gif

Caso vuole che imbattendomi in un annuncio in rete, dopo 9 proprietri io mi sia ricomprato la mia moto di 34 anni fa, dopo 13 che era ferma.

immagini visibili ai soli utenti registrati


( dal libretto, questa VT non ha mai lasciato BO e la parte di appennino tosco emiliano vicino a MO)
Ora segna 18.000km; pedane, manopole, leve al manubrio, pedale freno e cambio, segni di smontaggio ruote e performaces motore ecc mi fanno pensare che siano reali.
Non perde e non beve un goccia d'olio; guarnizione testa ok ( no acqua nell'olio/no olio nell'acqua/ niente aria nei liquidi ecc) carburazione perfetta; tubi vari in gomma in buone condizioni, collettori senza screpolature; filtro e scatola puliti.
Devo controllare l'interno del serbatoio e l'impianto elettrico; specialmente le bobine.
Ora la moto si presenta così ma quest'inverno la smonto tutta e tiro a lucido come quando usì dalla fabbrica!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono perito elettrotecnico, formato in telecomunicazioni con master d'informatica ma e la cavo in meccanica; da ragazzo correvo nel cross e grazie alle mie esigue finanze mi son sempre dovuto arrangiare. Ho fatto le dovute manutenzioni a questa VT per rianimarla dal lungo letargo.
Però scalda troppo! Scaldava troppo anche da nuova e per giunta faticava troppo anche ad arrivare in temperatura.
Un difetto meccanico di fabbrica va sistemato nel rispetto della reversibilità per chi lo intende un fattore collezionistico ma, quando la miglioria non compromette ne impatta l'originalità estetica, secondo me va considerato un restauro.
(pure Sofia Loren ha la dentiera ma è sempre lei, originale ed autentica.... )
Bisogna sostituire il radiatore con uno compatibile sia per ingombri che per estetica.
La mia domanda è:
Secondo voi, il radiatore idelae per la VT500 è quello dell'africa twin, del transalp o altro costruito ex novo?
 
16247816
16247816 Inviato: 20 Set 2021 23:23
Oggetto: Ciufforibelle
 

A Ciufforibelle! ma che me zotti er soprannome? Ahahaha bella questa: mi ci chiamavano anche a me quando frequentavo l'ITIS dal 1984 in poi. Io sono un perito elettronico e da Roma, mia città natale, mi sono trasferito a Torino dove DETENGO gelosamente una VT500e del 1984 acquistata da un "criminale" in provincia di Milano che l'aveva trattata maluccio, ma ad oggi è ancora un gioiellino (Honda è Honda... una SIGNORA).
 
16247819
16247819 Inviato: 20 Set 2021 23:38
 

Per REALE83: se scoppietta entra aria dai collettori di aspirazione o da qualche altra parte sempre sui carburatori; se consuma acqua può essere il tappo del radiatore con la guarnizione esterna lesionata (sempre che non ci trovi dentro una cremina marrone perchè quello sarebbe l' olio emulsionato di una delle due teste).
 
16248409
16248409 Inviato: 24 Set 2021 2:52
 

Ciao mauste! Allora ok per il soprannome in comune 0509_doppio_ok.gif
Concordo con te nel definire questa moto una vera Sig.ra di casa Honda.
Secondo me quando uscì era avanti anni luce dalla concorrenza e, ad oggi per il suo uso corretto non invidia nulla a nessuno.... io almeno la penso così.

Mi son letto tutte le 70 pag. di questo 3D e pure le altre 2 delle modifiche.
Tuttavia nessuno ha approfondito davvero il problema per cui la VT500 in determinate circostanze scalda veramente troppo(scaldava anche da nuova!). A mio avviso una moto non dovrebbe scaldare così e in questo caso della VT500 può dipendere dal radiatore sottodimensionato sin dall'origine, come han scritto in diversi più indietro:
(pirogiac: "piccolo di suo" in risposta ad utente che chiedeva; "con cosa si può sostituire.... magari con quello della Shadow650?.... altri parlavano di sistemi di raffreddamento più efficienti su altre Honda con lo stesso motore"
Infatti ripeto: Honda sulle derivazioni di questo bicilindrico ci è campata una vita modificando soprattutto il sistema di raffreddamento. Capisco che il range di temperatura della VT500 possa essere interpretato come rientrante nei limiti d'efficienza, però ciò non toglie che senza dover arrivare ad interventi impattanti si potrebbe migliorare con una massa radiante più generosa entro i limiti di spazio della culla, come ha fatto la casa su altri modelli. Il problema è: quale radiatore si adatta meglio?
Tu che dici?
 
16248426
16248426 Inviato: 24 Set 2021 10:31
 

Ciao Ciufforibelle, si forse scalda un po ma a parer mio credo sia nella norma ossia, ci mette un po per entrare in temperatura ed è vero soltanto quando fa freddo (e potrebbe sicuramente dipendere dalla massa di metallo in generale che deve entrare in temperatura) e quando la lancetta dell'ìndicatore raggiunge la metà circa della scala poi li rimane; quando fa caldo in città quindi a basse velocità scaldicchia (risolvibile con un bulbo radiatore un po più basso come soglia di intervento ammesso di trovarne uno adattabile) ma anche li quando poi si fa un tratto di strada in velocità moderata questo rientra nei limiti cioè circa la metà della scala nel punto in cui la zona bianca diventa un po più grande.
Il cilindro posteriore è il più sollecitato perchè sta dietro e li è più caldo ovviamente; li honda ha soltanto corretto i getti del carburatore arricchendo un po, ma stiamo parlando di pochi gradi comunque considerando il raffreddamento a liquido; chiaro che se perde qualche guarnizione tipo quella del tappo radiatore significa che il circuito pressurizzato perde pressione, quindi liquido che non sarà reintegrato dal vaso di espansione e una cosa tira l'altra quindi nel giro di un po si cuoce la guarnizione della testa posteriore ma basta controllare il circuito ogni tanto. Il tappo del radiatore costa 48 euro e credo sia un furto quindi conviene modificarlo inserendo una sottile guarnizione termoresistente incollata sulla guarnizione esterna che è quella che dopo 30 anni si rompe oppure acquistarne uno nuovo per i prossimi 30 anni.
 
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