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Incontro ravvicinato con Matris in persona[nuovo kit forche]
4153144
4153144 Inviato: 11 Apr 2008 3:40
Oggetto: Incontro ravvicinato con Matris in persona[nuovo kit forche]
 

ragazzi vi racconto quello che mi è successo oggi..

allora alle 3 di pomeriggio avevo appuntamento dal meccanico per fargli spurgare i freni della moto e montare un sensore di stop per le pedane arretrare. Arrivo da lui e lo vedo che parla con un signore ben vestito con una ragazza in tailleur accanto.. boh rimango un po' perplesso e mi metto con la moto dall'altra parte della stanza per non disturbarli e il mecca mi fa cenno di aspettare un momento..

Così faccio e però nel silenzio della stanza sento abbastanza bene ciò che dicono e il signore parla di pompanti, nuovo prodotto et simila..

Dopo 5 minuti che parlano il signore mi si avvicina e mi fa: "che moto è??" e io "un ninja 636 del 2005/06".. vedo che la tizia scartabella una cartellina e poi gli fa cenno di no, alchè il tipo mi fa..ti va di modificare le forche??e poi rivolto al meccanico fa.."dai Alberto gli fai un prezzaccio come primo cliente che sul primo non voglio guadagnare ma testare il prodotto.."

Bon io li lascio parlare ancora un po' e poi il tizio se nè va e il mecca mi si avvicina e mi fa..sai chi era quello?? io ovviamente stupito chiedo chi fosse e mi sento rispondere: "il signore era il padrone della Matris e la tipa era la sua segretaria personale" icon_eek.gif

poi mi spiega meglio il tutto e in pratica la MATRIS ha appena "inventato" un nuovo tipo di modifica alle forcelle che consiste in una sostituzione completa delle molle, pompanti, registri sia alti che bassi e olio, ma appunto essendo una modifica nuova stanno cercando una moto per ogni modello per testarla e il tizio avendomi visto lì e non avendo ancora effettuato la modifica sul 636 di quell'anno mi ha proposto di montarmi tutto il kit compresa la spedizione delle forche in fabbrica da lui e lavoro del mio meccanico per smontarle e rimontarle e 250euro tutto incluso appunto perchè voleva sfruttare la mia moto per prendere le misure. Il costo del kit completo al pubblico si aggira sui 500 euro circa più tutto il lavoro di manodopera del meccanico per montarlo che saranno un 100 euro circa..

Cavolo non avete idea di quanto ho bestemmiato perchè al momento sono in carenza di soldi visto che ho appena dovuto spendere quasi un millino per aggiustare le alcuni danni tra carene e altro fatti con una scivolata e entro 2 settimane devo cambiare le gomme.. icon_cry.gif icon_cry.gif per questi motivi ho dovuto rinunciare all'offerta.. icon_cry.gif

Ma io dico è mai possibile che queste botte di culo mi capitino quando non posso accettarle icon_evil.gif icon_evil.gif

Ultima modifica di satta88 il 11 Apr 2008 18:30, modificato 1 volta in totale
 
4153395
4153395 Inviato: 11 Apr 2008 8:49
 

Scusa ma come fanno a costruire tutte le molle, i registri e tutto il resto e poi venderle, per delle forcelle che non hanno in laboratorio?
Se poi le provavano sulla tua e andavano male che facevano buttavano via centinaia di kit e tutti i macchinari per costruirli?????
Poi i kit Matris sono in commercio dal 2005, ora non sò bene per il tuo modello di moto però.
E' molto più probabile che quello fosse un rappresentante e che cercasse di vendere il suo prodotto guadagnandoci (il solito kit di ohlins credo che costi meno di 200 euro) e che il mecca ci fosse in combutta!!!!!
 
4153724
4153724 Inviato: 11 Apr 2008 9:32
 

io penso che la MATRIS quando commercializza un prodo tto lo prova su proprie moto, in modo tale di avere un riscontro, mi sembra difficile che provino materiali da clienti e che li facciano anche pagare... mi sa piu di una presa in giro
 
4153842
4153842 Inviato: 11 Apr 2008 9:45
 

Biagioluc ha scritto:
Scusa ma come fanno a costruire tutte le molle, i registri e tutto il resto e poi venderle, per delle forcelle che non hanno in laboratorio?
Se poi le provavano sulla tua e andavano male che facevano buttavano via centinaia di kit e tutti i macchinari per costruirli?????
Poi i kit Matris sono in commercio dal 2005, ora non sò bene per il tuo modello di moto però.
E' molto più probabile che quello fosse un rappresentante e che cercasse di vendere il suo prodotto guadagnandoci (il solito kit di ohlins credo che costi meno di 200 euro) e che il mecca ci fosse in combutta!!!!!


Appunto ti sei risposto da solo... gli servivano le forcelle per prendere le misure delle molle, registri e altri componenti.
Il kit nuovo lo studiano su di un esemplare e poi lo replicano su tutte le altre moto quando hanno il campione!
Comunque un kit Ohlins ti assicuro che non costa 250€ tra molle e pompanti arrivi già a 250/300 poi devi aggiungere l'olio e la manodopera!
 
4153847
4153847 Inviato: 11 Apr 2008 9:45
 

r6black2005 ha scritto:
io penso che la MATRIS quando commercializza un prodo tto lo prova su proprie moto, in modo tale di avere un riscontro, mi sembra difficile che provino materiali da clienti e che li facciano anche pagare... mi sa piu di una presa in giro


Su proprie moto?? E mica avranno un esemplare di moto per ogni modello!! icon_asd.gif
 
4153871
4153871 Inviato: 11 Apr 2008 9:49
 

Miscia ha scritto:


Su proprie moto?? E mica avranno un esemplare di moto per ogni modello!! icon_asd.gif

si mettono daccordo con le case madri
 
4153906
4153906 Inviato: 11 Apr 2008 9:54
 

Miscia ha scritto:


Appunto ti sei risposto da solo... gli servivano le forcelle per prendere le misure delle molle, registri e altri componenti.
Il kit nuovo lo studiano su di un esemplare e poi lo replicano su tutte le altre moto quando hanno il campione!


Non sta in piedi quello che dici.
Se qui arrivano a vendergli il kit, chiedendogli in cambio addirittura dei soldi, vuol dire che l'hanno già pronto, quindi già prodotto in serie.
Quindi le prove per le misure di tutto l'hanno già ricavate da forcelle che hanno in laboratorio.
Di conseguenza, non hanno più da provare niente.
Quando un produttore come matris investe centinaia di migliaia di euro per una nuova linea di prodotto, non stà certo a lesinare su una forcella!!!
Ma soprattutto per produrre un kit del genere, dove le tolleranze sono di parti infinitesimali di millimetri, il materiale primario come le forcelle lo devono avere costantemente in laboratorio, da misurare, analizzare, rimisurare, testare, rianalizzare ecc ecc.!!!!
 
4155309
4155309 Inviato: 11 Apr 2008 12:30
 

proprio quello che volevo dire pocanzi io.. è assurda che fanno dei test su moto di clienti... loro hanno in laboratorio tutti i modelli di forcelle, non posso andare a cercare in ogni officina le forcelle di tutti i vari modelli che esistono in commercio
 
4155739
4155739 Inviato: 11 Apr 2008 13:16
 

Guardate che ditte come Matris, Mupo e altre simili non sono Ohlins o WP... sono in quattro gatti e non hanno tutte le forcelle del mondo in laboratorio e non credo spendano centinaia di migliaia di euro per un prodotto nuovo... altrimenti andrebbero dal culo subito icon_mrgreen.gif
 
4155762
4155762 Inviato: 11 Apr 2008 13:19
 

mah..da quanto mi ha spiegato il mecca visto che appunto non possono mettersi a comprare un modello per ogni moto, per le moto appena uscite si mettono d'accordo con le case madri che gli forniscono la moto per prendere le misure, mentre per i modelli vecchi fanno il giro delle officine per trovare le moto che gli mancano offrendo al cliente di montare il prodotto al prezzo di realizzo e utilizzando la moto del cliente per prendere le misure e creare il kit per quel modello specifico.

Peri il kit da quanto ho capito non è ancora in commercio ma dovrebbe uscire tra qualche mese oppure è in commercio ma solo per alcuni modelli di moto che hanno già testato..

Sentendo che parlavano ho sentito una cosa del tipo che con questo nuovo kit loro ti forniscono già direttamente la testa della forca (non so come si chiama) in modo che sviti una e infili l'altra compreso di guarnizione nuova più ovviamente molle,olio, pompanti ecc..

se me lo avessero proposto tra 1 mese oppure un mesetto e mezzo fa lo avrei testato volentieri.. icon_asd.gif
 
4159647
4159647 Inviato: 11 Apr 2008 19:34
 

satta88 ha scritto:
mentre per i modelli vecchi fanno il giro delle officine per trovare le moto che gli mancano offrendo al cliente di montare il prodotto al prezzo di realizzo e utilizzando la moto del cliente per prendere le misure e creare il kit per quel modello specifico.


ma ti rendi conto di quanto stai dicendo????

Secondo te questi per fare kit forcelle, non panini al prosciutto, dove ogni pezzo deve essere a tolleranze zero e progettato per settimane con calcoli al computer, si fiderebbero delle misure prese da un meccanico d'officina tutto unto che magari non ci guadagna nulla, e magari neanche con il calibro elettronico o diavolerie simili perchè non ce l'ha????????

Ok siamo su scherzi a parte e non volete dirmelo, vero????
 
4159743
4159743 Inviato: 11 Apr 2008 19:44
 

ma 250 euro la ohlins dite le cartucce complete o solo molle e olio?
 
4159770
4159770 Inviato: 11 Apr 2008 19:48
 

ragazzi ma state scherzando??? pensate che matris sia un azienda piccola??? magari non è holins, ma dai non diciamo cazzate... lo studio di una forcella deve essere fatto a tolleranza zero e non su una forcella che magari ha gia dato.. non possono permettersi certi errori
 
4159879
4159879 Inviato: 11 Apr 2008 20:00
 

Biagioluc ha scritto:


ma ti rendi conto di quanto stai dicendo????

Secondo te questi per fare kit forcelle, non panini al prosciutto, dove ogni pezzo deve essere a tolleranze zero e progettato per settimane con calcoli al computer, si fiderebbero delle misure prese da un meccanico d'officina tutto unto che magari non ci guadagna nulla, e magari neanche con il calibro elettronico o diavolerie simili perchè non ce l'ha????????

Ok siamo su scherzi a parte e non volete dirmelo, vero????


Allora io ho riportato solo quello che mi è successo.. le misure non le avrebbe prese il meccanico, ma come già scritto lui avrebbe preso la mia moto, gli avrebbe smontato le forche e le avrebbe spedite in ditta alla Matris dove ci avrebbero lavorato sopra montandomi il kit e me le avrebbero rispedite indietro con il kit montato. Questo è ciò che mi ha fatto capire il signore in giacca e cravatta e che poi il mecca con calma mi ha spiegato..

Non riesco a capire tutta questa diffidenza..se vi fa sentire meglio potete pure pensare che me lo sia inventato perchè ieri pomeriggio non sapevo cosa fare, ma visto che non sono tipo...
 
4160059
4160059 Inviato: 11 Apr 2008 20:19
 

satta88 ha scritto:


Allora io ho riportato solo quello che mi è successo.. le misure non le avrebbe prese il meccanico, ma come già scritto lui avrebbe preso la mia moto, gli avrebbe smontato le forche e le avrebbe spedite in ditta alla Matris dove ci avrebbero lavorato sopra montandomi il kit e me le avrebbero rispedite indietro con il kit montato. Questo è ciò che mi ha fatto capire il signore in giacca e cravatta e che poi il mecca con calma mi ha spiegato..

Non riesco a capire tutta questa diffidenza..se vi fa sentire meglio potete pure pensare che me lo sia inventato perchè ieri pomeriggio non sapevo cosa fare, ma visto che non sono tipo...


Scusa, non vorrei che tu capissi che ce l'ho con te per qualche motivo o che non credo a quello che dici, mi sono spiegato male.
Secondo me ti hanno un po "raggirato" (è una brutta parola ma non mi viene in mente altro) cercando di farti capire che per te era una fortuna quando invece ti voglion vendere un prodotto bello e pronto dove da studiare c'è solo la tattica per vendere di più.
Non c'è invidia assolutamente, perchè secondo me appunto non c'è (purtroppo) fortuna per te, in quanto credo che quello sia il prezzo di mercato del kit.
Io per fortuna intendo altro, tipo un mio amico che fa il benzinaio agip e circa un mese fà ha vinto una di 5 fiat 500 messe in palio a sorte tra tutti i 2500 gestori agip in italia.
Questa è fortuna, in kit molle e pompanti a 250 euri più il montaggio non mi sembra fortuna.
 
4160163
4160163 Inviato: 11 Apr 2008 20:29
 

mmmm icon_rolleyes.gif ora ho capito quello che volevi dirmi, ti eri spiegato un po' "male".. icon_wink.gif

comunque boh può essere anche quello che dici tu, ma se fosse così e lo venissi a sapere anche più avanti penso proprio che il meccanico con me avrebbe chiuso.

Invece per fare il pignolo erano 250 euro tutto compreso (lavoro del mio meccanico + spedizione del pezzo alla matri + kit) appunto perchè a detta sua il kit lo pagavo quanto costava a loro in fabbrica.

se invece è come dici tu (può essere ma spero di no) e fra un po' di mesi scopro che il kit matris nuovo costa effettivamente quel prezzo e non i 480/500 euro + montaggio che mi hanno detto allora il mio meccanico avrà perso un cliente. icon_wink.gif
 
4160228
4160228 Inviato: 11 Apr 2008 20:35
 
 
4160316
4160316 Inviato: 11 Apr 2008 20:42
 

mmm mi lascio il beneficio del dubbio che questo sia il vecchio kit..
(diciamo che faccio come Orlando alla vista delle incisioni sull'albero di Angelica e Medoro..se trovi altri indizi potrei arrivare alla fase successiva icon_twisted.gif icon_twisted.gif )

allora il kit propostomi era compreso di molle, pompanti, tappi con registro, registro alla base della forca e olio.. boh.. icon_rolleyes.gif
 
4160453
4160453 Inviato: 11 Apr 2008 20:54
 
 
4160560
4160560 Inviato: 11 Apr 2008 21:03
 

Biagioluc ha scritto:
Ehmm, ho fatto una brevissima ricerca ed ho trovato questi prezzi per il kit forcelle matris.

per kawa er6 € 172
Link a pagina di Tagomotocorse.com

per hornet € 199
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Secondo me se ci vai e gli tiri sul prezzo a € 200 ci puoi arrivare!! icon_asd.gif icon_asd.gif



la matris fa 2 tipi di modifiche per le forcelle.
uno economico e un altro di qualità superiore.

per esempio per la mia fanno un kit da 150 euro circa ed uno da 400.

una cartuccia per la forcella per una moto come il 636 costa almeno 900 euro
 
4160594
4160594 Inviato: 11 Apr 2008 21:06
 

Si infatti da EDIT MAV1975******* (cos'ì mi han detto dei genovesi che lo conoscono bene!)
Comunque se devo comprare un kit a 1000 euro preferisco comprare tutta la forcella, ohlins credo che costi sui 1500, non quella da superbike certo, quella costerà 4 o 5 mila!!!!
 
4160627
4160627 Inviato: 11 Apr 2008 21:08
 

Biagioluc ha scritto:
Si infatti da Rimosso da Und3r(cos'ì mi han detto dei genovesi che lo conoscono bene!)
Comunque se devo comprare un kit a 1000 euro preferisco comprare tutta la forcella, ohlins credo che costi sui 1500, non quella da superbike certo, quella costerà 4 o 5 mila!!!!



con 1500 euro mi sa che una forca ohlins non la prendi. forse riesci a prendere i piedini icon_mrgreen.gif


la ttx36, quella che usano in sbk, dovrebbe costare intorno ai 12000 euro
 
4160952
4160952 Inviato: 11 Apr 2008 21:38
 

Prima di tutto non si può progettare una cosa a tolleranza 0....è impossibile.....le tolleranze soo indicate su una tabella a posta. Comunque secondo me si l'hanno testate su proprie moto....ma su un progetto è importatnte anche l'opinione degli acquirenti.....
 
4161208
4161208 Inviato: 11 Apr 2008 22:02
 

a parte i discorsi che si leggono sulle tolleranze di progetto qui... icon_confused.gif icon_eek.gif (forse non guasterebbe conoscere un minimo di ciò di cui si scrive prima di sbandierarlo in giro)... non è una cosa così strana il fatto che una ditta, di dimensioni più o meno grandi, utilizzi moto di privati per testare i suoi prodotti... questi test sono all'ordine del giorno per ditte come Mivv o HP (tanto per citare aziende per le quali ho potuto verificare il test diretto su moto di conoscenti).
 
4161227
4161227 Inviato: 11 Apr 2008 22:04
 

Leojtd ha scritto:
a parte i discorsi che si leggono sulle tolleranze di progetto qui... icon_confused.gif icon_eek.gif (forse non guasterebbe conoscere un minimo di ciò di cui si scrive prima di sbandierarlo in giro)... non è una cosa così strana il fatto che una ditta, di dimensioni più o meno grandi, utilizzi moto di privati per testare i suoi prodotti... questi test sono all'ordine del giorno per ditte come Mivv o HP (tanto per citare aziende per le quali ho potuto verificare il test diretto su moto di conoscenti).


Ma intendi anche quello che ho detto io?
 
4161307
4161307 Inviato: 11 Apr 2008 22:11
 

perciò quello che mi è stato offerto potrebbe essere il nuovo kit di livello superiore e perciò era davvero un'offerta..?????
 
4161416
4161416 Inviato: 11 Apr 2008 22:20
 

satta88 ha scritto:
perciò quello che mi è stato offerto potrebbe essere il nuovo kit di livello superiore e perciò era davvero un'offerta..?????


Secondo me si.....
 
4162440
4162440 Inviato: 12 Apr 2008 1:03
 

r6black2005 ha scritto:
ragazzi ma state scherzando??? pensate che matris sia un azienda piccola??? magari non è holins, ma dai non diciamo cazzate... lo studio di una forcella deve essere fatto a tolleranza zero e non su una forcella che magari ha gia dato.. non possono permettersi certi errori


Matris è un'azienda piccola... punto! Se poi vuoi che ti dia ragione posta i dati del fatturato 2007 e ne parliamo.

Tolleranza zero è una frase che si usa in metodi repressivi... negli accoppiamenti meccanici non esiste niente che viene fatto senza una tolleranza visto che non esiste nessun macchinario in grado di lavorare un pezzo con una precisione del 100% sulle quote nominali icon_wink.gif

Con questo chiudo... se non avete mai visto aziende testare prodotti non ancora usciti su moto di clienti è un problema vostro! 0510_confused.gif
 
4163311
4163311 Inviato: 12 Apr 2008 10:41
 

penso che testare i prodotti su moto "prestate" sia una prassi molto comune...praticamente lo fanno tutte le aziende che producono accessori (barracuda rizoma ecc....) e tutte quelle che producono terminali.....se dovessero comprare una moto per ogni prodotto da costruire e provare avrebbero spese molto più alte..........
 
4164154
4164154 Inviato: 12 Apr 2008 12:39
 

Miscia ha scritto:


Matris è un'azienda piccola... punto! Se poi vuoi che ti dia ragione posta i dati del fatturato 2007 e ne parliamo.

Tolleranza zero è una frase che si usa in metodi repressivi... negli accoppiamenti meccanici non esiste niente che viene fatto senza una tolleranza visto che non esiste nessun macchinario in grado di lavorare un pezzo con una precisione del 100% sulle quote nominali icon_wink.gif

Con questo chiudo... se non avete mai visto aziende testare prodotti non ancora usciti su moto di clienti è un problema vostro! 0510_confused.gif


Ma non è la questione che non ci sono macchinari che possano costruire con tolleranza 0......proprio non esiste una misura con tolleranza 0!!! Infatti i progettisti hanno a disposizione la tabella UNI delle tolleranze che in base alle misura si usa una tolleranza precisa......
 
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