Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Guidare con zavorrina, borse e bauletto [consigli di guida]
4124693
4124693 Inviato: 8 Apr 2008 13:42
Oggetto: Guidare con zavorrina, borse e bauletto [consigli di guida]
 



Ciao a tutti, ad agosto prevedo una vacanza in moto di due settimane.
Vi chiedo consigli sulla guida a pieno carico: zavorrina,bauletto e borse laterali il tutto farcito con il necessario per 15gg in Corsica in tenda.
Premetto che mi troverò a pieno carico solo per il trasferimento autostradale Bergamo-Genova e ritorno, poi una volta a destinazione e fissato un campo base ci muoveremo leggere.

Grazie per i consigli!

Lamps!
 
4124923
4124923 Inviato: 8 Apr 2008 14:04
 

Consiglio pneumatici ant.2,5 post 2.7.
In ogni caso stivali idroreppallenti, tuta antipioggia e una bomboletta per riparare eventuali forature icon_smile.gif
 
4124994
4124994 Inviato: 8 Apr 2008 14:10
 

Premetto che non ho mai guidato "a pieno carico" ma solo con il bauletto e zavorrina, in ogni caso ti posso consigliare:

- non superare i limiti di peso (generalmente 5 kg a valigia)
- gli oggetti pesanti vanno posti nella parte bassa delle borse
- bilancia il peso delle borse laterali
- durante la frenata ti sentirai un po' sbilanciata, mantieni sicura la presa del manubrio.
- frena in modo più deciso (senza esagerare) e prima di quando sei da sola e senza bagagli
- occhio a passare tra due veicoli (ricorda che hai un ingombro maggiore)
- utilizza sacchi a pelo, materassini e tenda dall'ingombro ridotto (da Decathlon ce ne sono di vari modelli)

Lamps.

Ultima modifica di Orso il 8 Apr 2008 14:12, modificato 1 volta in totale
 
4125027
4125027 Inviato: 8 Apr 2008 14:12
 

Grazie mille per le dritte!
consigliate anche di tarare il precarico? e se si in che modo?
 
4125060
4125060 Inviato: 8 Apr 2008 14:14
 

Hai ragione, è meglio aumentare il precarico del mono oltre che incrementare di 0,2 bar la pressione del pneumatico posteriore. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4366352
4366352 Inviato: 6 Mag 2008 0:01
 

Oltre a mettere le cose pesanti nella parte bassa delle borse evita di caricare il bauletto (usalo per i sacchi a pelo e per le antipioggia, ma niente di pesante) perchè ti alza il baricentro; occhio alle manovre da ferma o alla marcia lentissima nel traffico perchè il carico ti trasforma la moto in un "macigno" alle basse velocità.
Se non hai mai guidato a pieno carico prova a fare delle simulazioni caricando la moto e facendo un giro anche senza zavorrina per prendere le misure alle diverse reazioni del mezzo con il carico.
La mia prima volta con bagagli veri e zavorrina è stata con la mia vecchia honda xl600 parigi dakar (moto fantastica del 1986 e con l'accensione a pedivella della serie parto solo quando voglio io) con la quale nel 2004 abbiamo percorso 4800 km in quindici giorni arrivando fino ai Pirenei e viaggiando sempre a pieno carico.
Esperienza fantastica ma sono sceso di circa tre chili icon_smile.gif icon_smile.gif
Fate una buona vacanza
 
4369617
4369617 Inviato: 6 Mag 2008 13:53
 

Beh i consigli sono sempre gli stessi, però sono sempre da tenere presenti:

- 1 Carica la moto evitando di accumulare massa eccessiva sul posteriore del mezzo (zona bauletto) perchè carica più la ruota posteriore dandoti motricità ma modificando drasticamente il comportamento dinamico del mezzo, una borsa da serbatoio aiuta a centralizare le masse rispetto al bauletto.
- 2 Preferisci caricare più le borse laterali del bauletto o della borsa serbatoio, perchè abbassa il baricentro del veicolo dandogli più stabilità.
- 3 Aumenta la pressione del pneumatico posteriore di quanto da 0.2 a 0.5 bar dipende dalle gomme che monti e dal tipo di moto che hai.
- 4 Aumenta il precarico del mono o degli ammortizzatori posteriori e (se puoi) anche della forcella, ricorda che quando freni carichi molto la ruota anteriore, se la forcella è troppo morbida affonderà troppo, lavorando male o addirittura andando a pacco, inoltre se usi i precarichi giusti la distribuzione dei pesi sul mezzo resterà pressochè uguale, mentre se non lo fai vai a variare l'equilibrio dinamico del mezzo.
- 5 Tieni sempre presente che aumentando il peso perdi in agilità, per cui sia i cambi di direzione sia le manovre diverranno più lente, di contro aumenterà la stabilità sullo sconnesso, quindi ti vorrà più forza per mettere la moto in piega rispetto a prima, specialmente se il passeggero non ti aiuta nel piegare.
- 6 Evita manovre brusche e pericolose, uno hai un veicolo che frena più lungo e accelera meno rispetto a quello cui sei abituato, per cui ti serve più spazio per fare le manovre, due hai un passeggero che non è detto stia fermo mentre guidi, potrebbe muoversi sbilanciando il mezzo, come imparursi e abbracciarti di colpo o altro.
 
4479994
4479994 Inviato: 17 Mag 2008 13:12
 

Complimenti!
Io farò uguale con mia figlia, in giugno, da Viareggio via Svizzera/Francia/ Lussemburgo/Belgio per arrivare ad Amsterdam, e tornando da Germania/Austria/Veneto (parenti).
Noi partiremo a pieno carico come te: bauletto, borse morbide e borsone serbatoio.
Essendo in estate sarà tutto molto leggero, unche cose pesanti i jeans e le felpe. Vestiremo a "cipolla" così il clima sarà sopportabile e il peso dei vestiti sarà minore. Nel bauletto l'abbigliamento normale, nelle borse laterali (morbide) le scarpe, il mini beauty con il necessario per doccia ecc, ciabatte e forse un paio di asciugamani (mi dicono di vedere nei negozi di sport per trovare quelli di microfibra, asciugano bene e si strizzano subito, dimensioni ridotte e poco ingombro) oltre ad eventuali piccole cose che possono essere veramente utili: un kg d'olio (come mi hanno suggerito) e un litro di benzina...
Nel borsone serbatoio, le tute da pioggia e il necessario per il viaggio, spazzolino, sigarette, telefono ecc.
Portiamo via uno zaino capiente per il ritorno, nel caso dovessimo trasferirci cose morbide per fare posto a cose pesanti da mettere nelle borse o bauletto (leggasi: regalini e pensierini vari...).

Poi facci sapere come ti funziona la moto, a pieno carico (io avevo già sperimentato ma non sapevo di dover aumentare il precarico), mi informerò quando vado a fare il tagliando e mi faccio spiegare altre cosette utili per il viaggio.
Buona strada!
 
4480280
4480280 Inviato: 17 Mag 2008 13:45
 

Per la festività del 2 giugno facciamo un week end al mare in campeggio così simuliamo le condizioni delle vacanze in Corsica.
Effettivamente viaggeremo ai minimi termini, solo con lo stretto necessario.
Per streghetta: se vai al decathlon trovi di tutto e a prezzi ragionevoli; noi abbiamo preso 4 asciugamani (grandi) in microfibra e ti posso garantire che stanno ciascuno in un bicchiere (tipo quello della nutella icon_smile.gif ). inoltre abbiamo trovato un sacco a pelo per me che chiuso ha un ingombro di circa 1 litro scarso e un peso di 500gr.
In più abbiamo preso delle magliettine ( 7 euro l'una!!!!) in transtex: fanno respirare la pelle e praticamente anche se sudi restano asciutte...si lavano in 3 minuti e si asciugano all'aria in 2 icon_lol.gif
Abbiamo pensato di usarle per il viaggio così tra giubbino, paraschiena e protezioni almeno cerchiamo di stare fresche.

Tornando alla tecnica di guida pensavo di mettere nelle borse il necessario per il campeggio (più pesante) bilanciando bene i pesi e nel bauletto solo le maglie più leggere et similia.
La borsa serbatoio non mancherà e pensavo di metterci il fast oltre alla tuta per la pioggia e i documenti (e uno straccio da mettere sotto le funoi che sul traghetto useranno per fissare la moto... mica che mi graffino la Gina icon_evil.gif )

LAmps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©