darios81 ha scritto:
vorrei sapere tutte le differenze tra gli oli per scooter minerale e quello sintetico, da quel poco che so le differenze sono che :
- il minerale dura meno nel tempo più chilometri si percorrono e più si deteriora lasciando residui che possono a lungo andare a rovinare il motore, ma ovviamente costa meno dalle 6 alle 9 euro.
- semisintetico è un giusto compromesso tra il minerale ed il sintetico, lascia pochissimi residui sul motore, dura di più deteriorandosi meno con il passare del tempo e dei chilometri, ed il costo è dalle 8 alle 12 euro.
- sintetico è il miglior olio, non lascia residui nel motore, si deteriora pochissimo anzi quasi nulla anche dopo diversi mesi che lo scooter macina chilometri, ovviamente il costo è più alto rispetto agli altri due dalle 14 alle 24 euro
ancora delle cose però mi sfuggono, a livello di prestazioni uale è meglio? il sintetico rovina meno il motore ma come prestazioni è superiore il minerale? oppure i numeri che contraddistinguono gli oli 10w40 15w 40 20w 50 ?? cosa vogliono rappresentare? di tutti e tre i tipi di oli ( minerale, sintetico, semisintetico) esistono questi numeri? grazie anticipatamente per le vostre risposte
Bhè ti sei risposto da solo....
comunque il migliore è il sintetico che non lascia residui