Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Kit catena, corona, pignone suggerimenti [migliorare spunto]
3975050
3975050 Inviato: 21 Mar 2008 14:28
Oggetto: Kit catena, corona, pignone suggerimenti [migliorare spunto]
 

La trasmissione della mia moto sembra ormai giunta al capolinea. Quale può essere la migliore configurazione per ottenere un maggiore spunto, e soprattutto verso quale marca mi consigliate di orientarmi (non vorrei spendere un capitale icon_mrgreen.gif)? Attendo con i ansia i vostri consigli...forza!!! icon_mrgreen.gif
 
3975538
3975538 Inviato: 21 Mar 2008 15:13
 

Io con la moto precedente mi sono trovato bene colla DID, per quanto riguarda il rapporto finale io consiglio di aumentare i denti della corona piuttosto che diminuire il pignone, che causerebbe maggiori stress alla catena.

Ciao Diego
 
3976947
3976947 Inviato: 21 Mar 2008 17:52
 

consiglio: da dove si capisce se cambiare il kit trasmissione?
costo?
 
3977098
3977098 Inviato: 21 Mar 2008 18:11
 

luxon77 ha scritto:
consiglio: da dove si capisce se cambiare il kit trasmissione?
costo?


-non te lo so dire di preciso...( ,dovrebbe perdersi la naturale dentatura della corona,arrotondandosi un pò i dentini mi sa.. icon_redface.gif
-ho sentito intorno ai - 150/170€
 
3978204
3978204 Inviato: 21 Mar 2008 20:24
 

Allora, il modo più semplice è controllare la tensione della catena, come sapete c'è un registro che a catena nuova è posizionato al centro delle tacche (+ o -), alla fine, dopo tanti registri vi accorgerete che mancheranno poche tacche per arrivare alla fine. Un metodo che richiede più pazienza è verificare il gioco delle maglie, a catena nuova sono tutti uguali, col passare del tempo si differenziano gli spazi tra una maglia e l'altra dopodichè la corona presenta un "arrotondamento dei denti". Io montai una corona con due denti in più, lo spunto aumenta, però ti si accorcia di circa 2 cm abbondati il passo della moto, in pratica va giù in piega più rapidamente e chiude di più le curve, quindi ti ci devi abituare. icon_wink.gif
 
3978576
3978576 Inviato: 21 Mar 2008 21:00
 

luxon77 ha scritto:
consiglio: da dove si capisce se cambiare il kit trasmissione? costo?


Il costo come diceva michele si aggira sui 150-180 € questo per i soli ricambi.

Per chi chiedeva delle marche ... la DID è tra le più diffuse e da garanzia di affidabilità.

icon_arrow.gif Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
 
3984773
3984773 Inviato: 22 Mar 2008 19:17
 

Ciao ragazzi, ma dopo quanti km si deve cambiare la trasmisione? lo chiedo perchè penso di essere arrivato anch'io al capolinea,

Grazie lamps Fumax icon_biggrin.gif
 
3985268
3985268 Inviato: 22 Mar 2008 20:11
 

ecco questa sarà una spesa che mi toccherà probabilmente a fine stagione... icon_sad.gif

al momento attuale sono a 28500 circa,e la corona mi sembra in buono stato...ho guardato le foto che aveva postato 57gradi nell'altro thread e nella mia corona non si è ancora accentuato l'incavo tra i denti.. icon_smile.gif quindi direi che ancora un pò può tenere,no?


Secondo voi al massimo quanti km può fare un gruppo trasmissione finale originale? icon_confused.gif

Io ho letto di gente che ingrassando la catena ogni 500km e pulendola ogni 1000-1500,ha cambiato il gruppo trasmissione anche a 40000 km... icon_eek.gif
 
4001109
4001109 Inviato: 25 Mar 2008 10:51
 

Ai 40mila ci puoi anche arrivare Michele,anche oltre ... ma se ti si spacca possono essere caxi .... è preferibile un cambio già attorno ai 30mila.
La nostra non esprime grosse potenze quindi non viene particolarmente stressata così come non soffre delle sollecitazioni espresse da un bicilindrico.
Tieni conto che molto dipende anche dalle condizioni di sporco delle strade che abitualmente battiamo.
Direi che un giusto kmetraggio sono i 30mila.
 
4005455
4005455 Inviato: 25 Mar 2008 17:32
 

uhmmm diciamo che il prossimo tagliando sarà sui 34-35 mila,visto che l'ho fatto a settembre a 27000,a quel punto magari faccio 31 e cambio tutto... icon_confused.gif

magari uno di questi giorni faccio un salto a chiedere consiglio al meccanico... Comunque la corona è nelle condizioni che ti ho detto alfio...cioè dalla foto che avevi postato nell'altro thread,più simile al nuovo che all'usuratissimo... icon_wink.gif
 
4005673
4005673 Inviato: 25 Mar 2008 18:00
 

thewhiterabbit ha scritto:
uhmmm diciamo che il prossimo tagliando sarà sui 34-35 mila,visto che l'ho fatto a settembre a 27000,a quel punto magari faccio 31 e cambio tutto... icon_confused.gif

magari uno di questi giorni faccio un salto a chiedere consiglio al meccanico... Comunque la corona è nelle condizioni che ti ho detto alfio...cioè dalla foto che avevi postato nell'altro thread,più simile al nuovo che all'usuratissimo... icon_wink.gif



Il pignone è,dei tre componenti, quello meno soggetto a deterioramento.
Non vuol dire che non si consuma solo che per peculiarità intrinseche potresti con molta probabilità trovarti ad avere una corona e una catena consumata e un pignone in ottimo stato.
Per controllare quest'ultimo non ti rimane che smontare il carter per accedervi visivamente.
Ad ogni buon conto i maggiori produttori di gruppi di trasmissione consigliano di cambiare i tre componenti simultaneamente, in quanto ad esempio se installi una catena nuova su una corona o pignone usurato, la stessa si usurerà rapidamente.
Tieni conto che la corona da me postata è ad uno stadio ormai avanzato di consumo, quella andava sostituita parecchio prima.
Una corona non costa molto e se la monti quando il meccanico ha le mani in pasta il tutto ti costerà sicuramente meno. icon_wink.gif
 
4005774
4005774 Inviato: 25 Mar 2008 18:11
 

57gradi ha scritto:



Il pignone è,dei tre componenti, quello meno soggetto a deterioramento.
Non vuol dire che non si consuma solo che per peculiarità intrinseche potresti con molta probabilità trovarti ad avere una corona e una catena consumata e un pignone in ottimo stato.
Per controllare quest'ultimo non ti rimane che smontare il carter per accedervi visivamente.
Ad ogni buon conto i maggiori produttori di gruppi di trasmissione consigliano di cambiare i tre componenti simultaneamente, in quanto ad esempio se installi una catena nuova su una corona o pignone usurato, la stessa si usurerà rapidamente.
Tieni conto che la corona da me postata è ad uno stadio ormai avanzato di consumo, quella andava sostituita parecchio prima.
Una corona non costa molto e se la monti quando il meccanico ha le mani in pasta il tutto ti costerà sicuramente meno. icon_wink.gif


si...lo so che si cambia tutta la trasmissione finale in una volta sola... icon_mrgreen.gif

comunque in questi giorni vedo meglio com'è messa... icon_cool.gif
 
4005779
4005779 Inviato: 25 Mar 2008 18:12
 

57gradi ha scritto:



Il pignone è,dei tre componenti, quello meno soggetto a deterioramento.
Non vuol dire che non si consuma solo che per peculiarità intrinseche potresti con molta probabilità trovarti ad avere una corona e una catena consumata e un pignone in ottimo stato.
Per controllare quest'ultimo non ti rimane che smontare il carter per accedervi visivamente.
Ad ogni buon conto i maggiori produttori di gruppi di trasmissione consigliano di cambiare i tre componenti simultaneamente, in quanto ad esempio se installi una catena nuova su una corona o pignone usurato, la stessa si usurerà rapidamente.
Tieni conto che la corona da me postata è ad uno stadio ormai avanzato di consumo, quella andava sostituita parecchio prima.
Una corona non costa molto e se la monti quando il meccanico ha le mani in pasta il tutto ti costerà sicuramente meno. icon_wink.gif


si...lo so che si cambia tutta la trasmissione finale in una volta sola... icon_mrgreen.gif

comunque in questi giorni vedo meglio com'è messa... icon_cool.gif
 
4011856
4011856 Inviato: 26 Mar 2008 12:03
 

Per completezza, oltre a tutte quelle già nominate, riporto il controllo usura catena come da manuale di officina:

-tendere la catena appendendo un peso da 10 kg al ramo inferiore
-misurare la lunghezza di venti maglie sul ramo superiore (quello in tensione)
lunghezza standard 317.5-318.2 mm
limite servizio : 323 mm
 
4016315
4016315 Inviato: 26 Mar 2008 18:35
 

Tristissima notizia... icon_sad.gif

Devo cambiare il gruppo... icon_sad.gif

Son passato dentro dal meccanico che ha provato a tirarmela visto che era molle,però si è reso conto che me l'aveva lasciata così perchè c'è un punto in cui la catena non ha il suo gioco naturale,ossia rimane in tensione.. icon_sad.gif Questo avevo letto,e lui me l'ha confermato,è sintomo di catena che ha i suoi giorni contati.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Preventivo: 150€ circa (122€+iva) di kit trasmissione originale,+ manodopera... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


con in più la paura che la moto domenica mi lasci a piedi in oltrepò.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
4016668
4016668 Inviato: 26 Mar 2008 19:07
 

Il prezzo è quello , ma non credo che la situazione sia così grave da rimanere in panne a breve.
Fai questa prova:
Prova ad alllontanare tirandola una maglia della catena dalla corona (alla posizione delle 3 sull'orologio).
Se riesci a tirarla per circa 5 mm è da sostituire.
L'importante è che la catena non scavalli durante la guida se no sono guai!

Ciao Diego
 
4017287
4017287 Inviato: 26 Mar 2008 19:59
 

proverò a tirarla per vedere se si allontana troppo...

comunque mi ha spiegato il meccanico che in quel punto la catena si surriscalda e rischia di rompersi,con il pericolo che a moto lanciata in velocità,distrugga codone ed eventuale passeggero che ci sta sopra... icon_confused.gif

Comunque deciso,domani ordino il kit,ed entro una settimana si cambia... icon_cry.gif
 
4021205
4021205 Inviato: 27 Mar 2008 2:16
 

luxon77 ha scritto:
consiglio: da dove si capisce se cambiare il kit trasmissione?
costo?

Il mio consiglio è quello di mettere la moto sul cavalletto centrale (noi ce l'abbiamo icon_mrgreen.gif) ed accendere la moto in prima assicurandosi che la catena non saltelli, poi con il cambio in folle (ed il motore spento icon_mrgreen.gif) conviene fare girare la ruota (da ferma!!!) controllando nel frattempo la tensione della catena.

Citazione:
comunque mi ha spiegato il meccanico che in quel punto la catena si surriscalda e rischia di rompersi,con il pericolo che a moto lanciata in velocità,distrugga codone ed eventuale passeggero che ci sta sopra... icon_confused.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...secondo me il tuo meccanico è un sadico terrorista icon_asd.gif
Io ho lo stesso problema, ma credimi, è più probabile che la differenza di tensione della catena ti porti a dover sostituire prima il cambio, piuttosto che portare la catena a rompersi...anche se non è detto che non possano accadere entrambe le cose icon_eek.gif....pensandoci bene, è meglio se vado a cambiare la catena icon_mrgreen.gif

P.s: la mia credo abbia ancora la trasmissione originale, ed ormai siamo a quota 42.000km icon_eek.gif
P.p.s: kit DID 160 eur compreso montaggio, che ne dite?
 
4105713
4105713 Inviato: 6 Apr 2008 10:07
 

Ehi Kaino, lo so che è passato un anno ma, se ci sei ancora, mi dici dove hai trovato il DID? La catena era dorata?

Te lo chiedo perché è un buon prezzo
 
4142535
4142535 Inviato: 9 Apr 2008 23:53
 

ragazzi ho una domanda ,ho controllato da poco la catena ( e anche se non ho appeso i 10kg come da manuale di manutenzione) mi sembra che sia entro i limiti, premesso questo ,la domanda è:

la moto ha 22.000km e il registro tendi catena è ancora in posizione zero ( ovvero nella tacca di mezzo) che ne dite è tutto ok, le vostre come sono icon_question.gif
 
4142785
4142785 Inviato: 10 Apr 2008 1:18
 

a titolo informativo : un mio amico mi ha raccontato di un suo conoscente che questa settimana ha spaccato la catena a 180kmh in autostrada... icon_eek.gif ha fatto una marea di danni... icon_eek.gif

in sintesi,val la pena,se si è intorno ai 30000km, cambiare la trasmissione finale ai primi segni di cedimento per evitare danni ben peggiori...

@kasko78: dovrebbe essere ancora ok,anche perchè 22000km non sono tantissimi per una trasmissione trattata bene (grasso ogni 500km e pulizia ogni 1000-1500 a seconda delle strade percorse,es fango-polvere)
Prova a fare oscillare con un dito la catena nella parte inferiore,ruotando la ruota posteriore e ripetendo il tutto per tutta la lunghezza della catena...se è sempre tesa allo stesso modo va bene,se in un punto o più punti la tensione non è uguale ma diventa maggiormente tesa,vuol dire che le maglie della catena in quel punto sono molto sporche o anche grippate... icon_wink.gif io mi sono accorto così che la mia era da cambiare... icon_wink.gif
 
4145553
4145553 Inviato: 10 Apr 2008 14:03
 

In effetti le conseguenze possono essere di vario tipo: un mio amico l'ha spaccata a 220km/h e se n'è venuta subito... lui si è fermato, chiaramente in folle, la catena l'ha raggiunto poco dopo e strisciando sull'asfalto emetteva un mare di scintille... è inutile dire che se nel suo percorso la catena avesse incontrato qualcosa, ci sarebbe passato attraverso senza petting... icon_eek.gif

Alle soglie dei 35000 non credo che sia stata mai cambiata la catena (ho preso la moto a 22-24000) e facendola scorrere tende spesso a saltellare soprattutto sulla guida che si trova sul forcellone in prossimità del pignone... non è promettente di sicuro.
 
4156286
4156286 Inviato: 11 Apr 2008 14:19
 

Ciao Bilegro, i sintomi che hai descritto (molto simili ai miei) sono sicuramente quelli di un kit di trasmissione che vuole essere cambiato icon_rolleyes.gif. Tornando al prezzo del kit di trasmissione, alla fine ho montato un kit completo DID con 2 denti in più alla corona per la modica cifra di 170 euri (tutto compreso), anzichè 160, perchè a quanto pare hanno dovuto modificare il parastrappi ormai cotto (voglio credere nella buona fede) icon_rolleyes.gif.
Comunque il kit è costato 145 eur ma non saprei dirti dove lo hanno preso, perchè il pezzo l'ha reperito l'officina. Comunque ti lascio l'indirizzo del sito, magari lì trovi qualcosa in merito. Ad ogni modo loro si occupano della progettazione e costruzione di moto (soprattutto su base guzzi) e scarichi. Su richiesta fanno anche lo scarico a tromboncino che molti del forum cercano. I prezzi sono più cari ma gli scarichi sono fatti interamente su misura. icon_wink.gif

Massmoto.com
 
4157169
4157169 Inviato: 11 Apr 2008 15:32
 

Come molti di voi sanno io credo solo nel "fai da te" ma stavolta mi sa che devo cedere... leggendo il manuale officina della moto al capitolo "Trasmissione finale" ho visto che per cambiare la catena è necessario smontare anche il forcellone posteriore... in effetti era scontato, a meno che la catena non ti arrivi aperta e con apposito kit per chiuderla (ma vi fidereste???)

Tuttavia non è detta l'ultima... smontare la ruota si può fare, ma addirittura dietro la corona ci sono diversi pezzi, non sono solo i 6 perni esagonali che tutti vediamo, c'è anche una camera per grasso che non mi è molto chiara.

Intanto cambio le gomme e tendo un pochettino la catena, poi, appena il dollaro permette, cambio anche il kit trasmissione.

Volete sapere una cosa? Ieri ho comprato da un sito tedesco su eBay il kit regina... poi ho visto che questo kit prevede una catena Z-RING... che straca**o è ?!?!?! Subito ho bloccato l'acquisto, non si sa mai gettavo 130€ nel water... ma soprattutto l'ho bloccato quando ho letto la procedura per cambiare il kit.... peccato, 'na volta che avevo trovato la catena dorata !!!

ORA, è vero che la moto l'ho già smontata al millesimo ma staccare il forcellone spaventa anche un pazzo suicida come me... comunque studierò, mi documenterò e forse aprirò una pagina sul forum per vedere se qualcuno l'ha già fatto.

KAINO ma la catena è dorata o no?
 
4157234
4157234 Inviato: 11 Apr 2008 15:39
 

Bilegro ha scritto:
ORA, è vero che la moto l'ho già smontata al millesimo ma staccare il forcellone spaventa anche un pazzo suicida come me... comunque studierò, mi documenterò e forse aprirò una pagina sul forum per vedere se qualcuno l'ha già fatto.

Staccare il forcellone? 0510_grattacapo.gif...Bah, mi sembra proprio strano, ho già visto cambiare la catena, e si toglie soltanto il carter che copre il pignone e la ruota posteriore, secondo me hai capito male icon_wink.gif..il tedesco è parecchio ostico 0509_si_picchiano.gif.

EDIT: no la catena non è dorata, comunque esteticamente ha un bell'effetto, appena posso posto qualche foto icon_wink.gif.

Ultima modifica di KAiNoZR-7 il 11 Apr 2008 15:41, modificato 1 volta in totale
 
4157248
4157248 Inviato: 11 Apr 2008 15:40
 

Il forcellone non va smontato, la catena arriva aperta di solito con una maglia a ribadire.Se hai l'attrezzo ci metti 5 minuti a chiuderla.

Per aprire quella vecchia o usi l'apposito utensile oppure la tagli, tanto la devi comunque buttare.
Lo z-ring è semplicemente un o-ring evoluto lo chiamano così perchè non ha la sezione tonda ma a forma di Z. Ogni produttore si inventa il suo mi pare esista anche l' X-ring e chi più ne ha più ne metta.
guarda
Link a pagina di Reginachain.it

Link a pagina di Reginachain.it

Ciao !
 
4158627
4158627 Inviato: 11 Apr 2008 17:52
 

...hhhmmm.... ma l'attrezzo per chiudere la catena non si trova nel kit, immagino si debba comprarlo a parte...

Link a pagina di Reginachain.it

Anzi... è spiegato così bene che quasi quasi mi si riaccende la fiamma...

comunque interessante! icon_cool.gif
 
4158804
4158804 Inviato: 11 Apr 2008 18:07
 

Si il problema è che l'attrezzo costa.

Comunque l'alttrezzo è questo
Link a pagina di Reginachain.it

le maglie della nostra moto sono a ribadire, quelle colla piastrina si usano per piccole cilindrate (io le avevo sull apache 125).

Ciao
 
4163953
4163953 Inviato: 12 Apr 2008 12:13
 

Non credo siano più permesse su strada le maglie con chiusura a molletta.
I costruttori continuano a produrle in quanto così facilitano le operazioni di manutenzione .
Molti meccanici effettuano la ribaditura con semplice punzone e martello, non tutti hanno in dotazione l'attrezzo postato da Axilot ....... e qui entra in gioco il tema "professionalità" ...... il rischio è di avere in quel punto la maglia troppo "serrata".
Comunque esiste in commercio una ditta che produce un'attrezzo per la ribaditura più economico ... la ditta è la Buzzetti.
Vi segnalo il link e vi rimetto una foto.

icon_arrow.gif Link a pagina di Buzzetti.com


Image Hosted by ImageShack.us
 
4164263
4164263 Inviato: 12 Apr 2008 12:53
 

Ed io che pensavo che le catene arrivassero già unite... mi spiegate che significa "a ribadire" o gli altri tipi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©