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centralina obbligatoria con nuovo scarico???
3949801
3949801 Inviato: 18 Mar 2008 22:06
Oggetto: centralina obbligatoria con nuovo scarico???
 



Ciao ragazzi, volevo montare uno scarico completo akrapovic sulla mia 636 del 2005 ma più di qualcuno mi ha detto che se cambio lo scarico sono costretto a montare anche una power-commander visto che perderei la valvola che è nello scarico originale.
che ne pensate???
Grazie a tutti!
 
3949915
3949915 Inviato: 18 Mar 2008 22:15
 

Di sicuro non è obbligatorio..........però per fare un lavoro fatto bene dovresti montare anche la centralina...Montando lo scarico perdi ai bassi ed è per questo che monti la centralina!!!! Vai di PWC!!!!!!!!!
 
3950386
3950386 Inviato: 18 Mar 2008 22:50
 

La centralina aggiuntiva non centra nulla con la valvola allo scarico. icon_wink.gif
Ti serve per bilanciare la modifica al rapporto aria/benzina che introduce lo scarico completo.Puoi anche tenere la moto così com'è, ma sicuramente avresti una perdita ai bassi e qualche buco sull'erogazione, oltre a non ricavare tutti i cavalli possibili. icon_wink.gif
 
3950449
3950449 Inviato: 18 Mar 2008 22:54
 

non voglio perdere i bassi! solo che fare la spesa tutta insieme è una bella botta!!! ho trovato anche una mivv se non sbaglio a 300,00 € ma non mi convince tanto!
 
3951520
3951520 Inviato: 19 Mar 2008 0:26
 

Senti io sulla mia Gixxer1000 ho cambiato scarico e filtro dell'aria,poi ho effettuato i rilevamenti su banco dinamometrico e su entrambi i grafici (potenza e coppia) è risultata una curva d'erogazione assolutamente perfetta e con 3,4cv in più icon_lol.gif ...quindi secondo me non serve a niente montare una power-commander in quanto la centralina originale riesce benissimo da sola a compensare la leggerissima variazione del rapporto stechiometrico;poi è ovvio con un'ulteriore affinazione della carburazione magari si otterrebbe un pelino di potenza in più ma...ne vale la pena...a mio parere sono soldi buttati...e se un 1000 da questi risultati penso che su una 600 non ci sia di che preoccuparsi... icon_wink.gif
 
3951973
3951973 Inviato: 19 Mar 2008 2:21
 

Mav87 ha scritto:
Senti io sulla mia Gixxer1000 ho cambiato scarico e filtro dell'aria,poi ho effettuato i rilevamenti su banco dinamometrico e su entrambi i grafici (potenza e coppia) è risultata una curva d'erogazione assolutamente perfetta e con 3,4cv in più icon_lol.gif ...quindi secondo me non serve a niente montare una power-commander in quanto la centralina originale riesce benissimo da sola a compensare la leggerissima variazione del rapporto stechiometrico;poi è ovvio con un'ulteriore affinazione della carburazione magari si otterrebbe un pelino di potenza in più ma...ne vale la pena...a mio parere sono soldi buttati...e se un 1000 da questi risultati penso che su una 600 non ci sia di che preoccuparsi... icon_wink.gif

Quello che dici è tecnicamente sbagliato, o almeno così mi è sempre stato insegnato. La centralina originale, per quanto possa concedersi qualche adattamento, non riesce a gestire una carburazione così differente dalla configurazione attuale... hai idea di quanto cambia all'interno del tuo motore solo aumentando il volume di aria in entrata (con un semplice cambio filtro)?
In genere si dice che una centralina riesca ad adattarsi (più o meno) ad un filtro più poroso dell'originale, diciamo una classica versione ROAD, ma poco più... se quando hai cambiato filtro e scarico, portando al banco(dinamometrico?) la tua moto la curva di erogazione era perfetta..beh, questo è per lo meno curioso. Le differenze di gestione della centralina sono davvero notevoli solitamente (poi naturalmente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola). Il risultato dell'impiego di una centralina non è specificamente quello di ottenere più cavalli, ma una curva di erogazione pulita e corposa regolando tutti i parametri (il lavoro migliora se la centralina ha il modulo d'anticipo corredato o aggiunto), ottimizzando gli interventi volti all'incremento di potenza (ad esempio sostituzione impianto di scarico). Basti pensare che, se ascolti un preparatore che lavora saggiamente, solitamente la centralina è il primo passo di elaborazione, seguita poi da filtro e scarico; questo perchè mentre la centralina da sola può portare comunque qualche lievissimo vantaggio, la sostituzione di filtro e terminale (o peggio scarico completo) comportano squilibri che danno come risultato buchi nell'erogazione ai medi e irregolarita nella curva di erogazione a medi e bassi regimi (con un errata erogazione comunque anche agli alti...o almeno migliorabile). Solitamente non si fa così ma si cambia prima il terminale (o lo scarico) perchè si è più interessati all'estetica o al sound della moto rispetto alle pure prestazioni.
Questo è ciò che succede normalmente, poi, come dicevo, ci possono sempre essere eccezioni... però...
Quindi il mio consiglio, se hai i soldini necessari, è prendi la centralina... che non è indispensabile ma aiuta!
Comunque anche senza il suono cattivo la fa lo stesso... icon_mrgreen.gif
my two cents
 
3952042
3952042 Inviato: 19 Mar 2008 2:55
 

Sottoscrivo il buon leojtd! icon_wink.gif
Effettivamente chi non ha pensato prima al terminale, al filtro e solo dopo alla centralina? Io stesso ho fatto così ad avevo una carburazione piuttosto magra..quando poi ho deciso di fare il completo è diventata una scelta obbligata, per non avere enormi buchi sull'erogazione.
Le centraline originali, nella fattispecie quelle kawasaki, hanno un minore range di adattamento rispetto a quelle suzuki e yamaha, quindi si sente di più la necessità rispetto alle altre marche.
Inoltre, come già detto, l'aggiunta della centralina non ha il solo scopo quello di ottenere più cavalli, ma soprattutto di equilibrare al meglio il rapporto stechiometrico.Poi in base alle modifiche si potrà aumentare la benzina e anticipare lo scoppio, ottenendo qualche cv in più, ma già sull'originale la differenza si sente!
Certo che per spendere 300 euro in un terminale o in una centralina tutti andremmo sul terminale, quando però l'acquisto migliore sarebbe la centralina! icon_wink.gif
 
3952156
3952156 Inviato: 19 Mar 2008 5:59
 

beh ragazi che dire...... grazie per i vostri consigli! allora penso di prendere prrima la PWC visto che ci tengo tantissimo a non perdere nulla a livello di prestazioni.... poi per scarico ecc... aspetterò tanto non è che mi cambia la vita vedere un akrapovic sooto la mia motina anche perchè lo scarico originale sinceramente mi piace anche molto!
Grazie ancora raga!!!!!!!!!
 
3953044
3953044 Inviato: 19 Mar 2008 11:31
 

Mav87 ha scritto:
Senti io sulla mia Gixxer1000 ho cambiato scarico e filtro dell'aria,poi ho effettuato i rilevamenti su banco dinamometrico e su entrambi i grafici (potenza e coppia) è risultata una curva d'erogazione assolutamente perfetta e con 3,4cv in più icon_lol.gif ...quindi secondo me non serve a niente montare una power-commander in quanto la centralina originale riesce benissimo da sola a compensare la leggerissima variazione del rapporto stechiometrico;poi è ovvio con un'ulteriore affinazione della carburazione magari si otterrebbe un pelino di potenza in più ma...ne vale la pena...a mio parere sono soldi buttati...e se un 1000 da questi risultati penso che su una 600 non ci sia di che preoccuparsi... icon_wink.gif



icon_rolleyes.gif Non penso proprio che sia come dici tu...Se lo scarico della 636 è come quella della Ninja'07 non si può fare assolutamente come dici...Questo xkè lo scarico è provvisto di una sonda chiamata Lambda che calcola (in base a l tipo di aria che stai affrontando) la percentuale di aria-benzina da miscelare per poi inviare tutti i dati alla centralina icon_asd.gif...Lo scarico After-Market non ha questa sonda e mi dici come dovrebbe fare la centralina a fare la miscela???Ecco che entra in ballo la Power-Commander o Rabid-Bike x fare (da soli) la miscela che si ritiene + giusta(dopo aver affrontato vari tentativi icon_biggrin.gif )...
 
3953582
3953582 Inviato: 19 Mar 2008 12:35
 

Mattia636 ha scritto:
Sottoscrivo il buon leojtd! icon_wink.gif
Effettivamente chi non ha pensato prima al terminale, al filtro e solo dopo alla centralina? Io stesso ho fatto così ad avevo una carburazione piuttosto magra..quando poi ho deciso di fare il completo è diventata una scelta obbligata, per non avere enormi buchi sull'erogazione.
Le centraline originali, nella fattispecie quelle kawasaki, hanno un minore range di adattamento rispetto a quelle suzuki e yamaha, quindi si sente di più la necessità rispetto alle altre marche.
Inoltre, come già detto, l'aggiunta della centralina non ha il solo scopo quello di ottenere più cavalli, ma soprattutto di equilibrare al meglio il rapporto stechiometrico.Poi in base alle modifiche si potrà aumentare la benzina e anticipare lo scoppio, ottenendo qualche cv in più, ma già sull'originale la differenza si sente!
Certo che per spendere 300 euro in un terminale o in una centralina tutti andremmo sul terminale, quando però l'acquisto migliore sarebbe la centralina! icon_wink.gif

Quoto icon_wink.gif
 
3953832
3953832 Inviato: 19 Mar 2008 13:00
 

ma chi ha montato la pwc ha notato aumento dei consumi? ciuccia tanto di più?
 
3954474
3954474 Inviato: 19 Mar 2008 14:24
 

Andy87 ha scritto:
ma chi ha montato la pwc ha notato aumento dei consumi? ciuccia tanto di più?

L'aumento dei consumi è legato al diverso atnge di utilizzo della moto...principalmente...certo che ottimizzando la quantità di benzina che entra per ogni ciclo si hanno dei cambiamenti, anche se speso non molto sensibili. "Quanto consuma di più" è strettamente legato a quanto hai elaborato la moto insomma...dall'aribox a filtro, scarico (terminale o completo), modulo anticipo (per ulteriore ottimizzazione, solitamente optional nelle centraline aftermarket) ... tutto contribuisce a modificare i consumi, ma il rapporto non è sempre direttamente proporzionale!
 
3955348
3955348 Inviato: 19 Mar 2008 15:52
 

Andy87 ha scritto:
ma chi ha montato la pwc ha notato aumento dei consumi? ciuccia tanto di più?


Non l'ho ancora provata bene tirando un po' le marce, però devo dire che andando in 2 a pieno carico a regimi costanti consuma tanto quanto da originale..iniziandola a metterla sotto sforzo (tornanti, salite, ..) inizia a consumare un po' di più..

E' come sulle macchine: finchè sei in regimi "tranquilli" consuma anche meno, ma appena entri nella zona di coppia e potenza massima... 0509_boxed.gif
Anche perchè è proprio in quei regimi che viene mandata più benzina! icon_wink.gif Agli altri regimi dipende dai componenti vari, ma l'importante è non avere sprechi o dissipazioni inutili (e qui entrano in gioco l'anticipo e le candele all'iridio) per avere la combustione migliore! icon_wink.gif
 
6810959
6810959 Inviato: 22 Gen 2009 22:56
 

Io sto facendo montare l'akrapovic completo nella mia ninja zx-6r 07, ma il meccanico mi ha detto che comunque per lacentralina posso aspettare un pò, anche perchè ora non ho i soldi. Rischio che la moto si rovini?e se posso sapere, qua nti cavalli si guadagnano con scarico?
Grazie W LE 2 RUOTE, anche 1
 
6811055
6811055 Inviato: 22 Gen 2009 23:03
 

mirco0000 ha scritto:
Io sto facendo montare l'akrapovic completo nella mia ninja zx-6r 07, ma il meccanico mi ha detto che comunque per lacentralina posso aspettare un pò, anche perchè ora non ho i soldi. Rischio che la moto si rovini?e se posso sapere, qua nti cavalli si guadagnano con scarico?
Grazie W LE 2 RUOTE, anche 1


diciamo che rischi che la moto vada MENO rispetto a quando avevi lo scarico originale dato che montando un completo sfalsi di parecchio la carburazione.. quindi per far si che la tua moto con un completo renda come si deve, sarebbe consigliato montare una centralina.. il discorso non fa testo se si monta solo un terminale..
 
6811209
6811209 Inviato: 22 Gen 2009 23:16
 

Inp ratica quando monti uno scarico completo non fai nient'altro che smagrire la mappatura.....il che comporta dei rischi....come rottura del motore o comunque una minore affidabilità....ora....se è questione di poco tempo va bene ma ti consiglio vivamente di metterla la centralina icon_wink.gif
 
6812278
6812278 Inviato: 23 Gen 2009 1:17
 

mirco0000 ha scritto:
Io sto facendo montare l'akrapovic completo nella mia ninja zx-6r 07, ma il meccanico mi ha detto che comunque per lacentralina posso aspettare un pò, anche perchè ora non ho i soldi. Rischio che la moto si rovini?e se posso sapere, qua nti cavalli si guadagnano con scarico?
Grazie W LE 2 RUOTE, anche 1
stai sereno...........lo scarico smagrisce di bestia ma stai tranquillo che non succede niente!! hai tutto il tempo per poter raccimolare i soldi e prenderti la pwc........le centraline originali hanno già di suo una carburazione leggermente più grassa!!
 
6816368
6816368 Inviato: 23 Gen 2009 18:52
 

ragazzi una cosa nn ho capito...nel senso se monto un completo senza pc3 ovviamente come già detto si perde ai bassi e ci sono anche buchi sull'erogazione ma la potenza se pur di poco aumenta lo stesso?
con un settaggio del genre puà essere pericoloso per la durata del motore? rima abbastanza magra la carburazione vero? icon_confused.gif
 
6817543
6817543 Inviato: 23 Gen 2009 20:54
 

Beh avrai qualche buco in quanto la moto non è mappata a dovere...
Comunque si smagrisce abbastanza.....e potrebbe influire sul motore.....però ripeto se è roba di poco tempo va bene....
 
6819778
6819778 Inviato: 24 Gen 2009 2:52
 

beh questo un pò già lo sapevo..
ma voglio sapè se si guadagna qualcosetta lo stesso a livello di potenza in generale..
 
6820334
6820334 Inviato: 24 Gen 2009 11:58
 

superDany636 ha scritto:
beh questo un pò già lo sapevo..
ma voglio sapè se si guadagna qualcosetta lo stesso a livello di potenza in generale..
guadagni qualcosa agli alti.........................ma ai bassi perdi un bel po'!!!!!!!!!!!!!!!!
montando un completo per forza di cose devi mettere una centralina aggiuntiva per fare andare la mota come di deve!!!
 
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