Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Incidente! Gsx-r600 tra auto e guardrail...
262570
262570 Inviato: 20 Mar 2006 9:54
Oggetto: Incidente! Gsx-r600 tra auto e guardrail...
 

Voglio narrarvi una brutta storia.

Sabato tornando a casa da una gita in motagna mi sono ritrovato per caso in un gurppo di "colleghi" bikers. Ci siamo fatti qualche curva assiame con passo allegro fino a ciungere in un tratto di scarsa visibilita e dove la carreggiata si rertringe un po.
Proprio li ci siamo ritrovati davanti una mazda5 che seguiva un furgone i quali andavano a una velocita a dirpco indecente (30-40km/h).
Io ero a capo del gruppo e ho drasticamente ridotto la mia velocita obbligando gli altri a fare lo stesso.
All'uscita di una curva vengo affiancato dal gsx e l'elevato numero di giri del suo motore mi fa sospettare che abbia intenzione di effettuare un sorpasso, rallento ulteriormente e gli lascio lo spazio necessario per la manovra.
Il motociclista accelera e inizia a sorpassare invadendo si la cosia opposta (dalla quale non arrivava nessuno) ma lasciando piu di un metro dalla fiancata dell'auto.
All'improvviso lautomobilista sterza all'improvviso con il chiaro intento di sorpassare il furgone!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il motociclista si tovava esattamente all'altezza della portiera anteriore e quando si e accorto del pericolo si e allargato ulteriormente nella vana speranza che l'automobilista sentisse il rumore del suo arrow ma....
L'automobilista ha continuato fino a schiacciare il malcapitato tra la sua portiere e il paracarro!
La ruota del gsx ha puntato su un sostegno del guardrail catapultando il pilota davati a furgone che l'auto aveva intezione di sorpassare.
Per fortuna le velocita erano basse e il conducente del furgone e riuscito a evitarlo.
Il pilota (miracolato) se l'è cavata con 2 punti sulla caviglia causati da un taglio fattogli da una delle sue pedane.
La moto....distrutta (spaccata forcella,cerchio ant, scarico,carter motore,radiatore)

L'automobilista rischiando il linciaggio (noi eravamo in 7) ha dichiarato agli sbirri di essersi allargato per evitare un cilista icon_eek.gif
Noi 6 abbiamo detto che egli , senza mettere la freccia e ovviamente senza guardare lo specchietto ha tentato un sorpasso azzardato in una zona di line continua.

Secondo voi come andra a finire?
Al nostro posto avreste linciato l'autista o avraste preso a schiaffi il motociclista che ha effettuato un sorpasso in una zona di scarsa visibilita?
 
262582
262582 Inviato: 20 Mar 2006 10:04
Oggetto: Re: Incidente! Gsx-r600 tra auto e guardrail...
 

a mio parere il motociclista ha sempre ragione!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif però andare a rischiare la vita per un sorpasso è da stupidi!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
262594
262594 Inviato: 20 Mar 2006 10:13
 

Mi spiace davvero tanto per questo nostro fratello sfortunato...
però attenzione se la strada era stretta e la linea è continua neanche lui poteva sorpassare quindi mi sa che si becca anche il 50% della colpa.....
una cosa del genere è successa pure a me ma per mia fortuna la strada era larghissima e la velocità ridotta e me la sono cavata assestando pure un bel calcione nella portiera del solito nonnino ultraottantenne che non si sa come faccia ancora a avere la patente!!!!
 
262623
262623 Inviato: 20 Mar 2006 10:38
 

In questo caso non c'era il nonnino ma un tizio sui 40.
Secondo il codice della strada, quando c'e la linea contiuna ma non c'e il cartello con divieto di sorpasso, un auto e una moto possono sorparsi a vicenda se la manovra non obbliga colui che sorpassa a invadere la carreggiata opposta.

Era sicuramente un incidente che si poteva facilmente evitare con un po di buon senso da parte del motociclista, tant'e vero che se avessi avuto la testa bacata oggi sarei io in ospedale perche egli ha tentato il doppio sorpasso proprio perche ha capito che io non avei fatto li quella manovra.

Il concorso di colpa c'e sicuramente ma mi dispiace per il motociclista peche e un ragazzo di 25 anni che sta pagando a rate un moto ormai distrutta e chissa quando si rivedra risarcito, l'automobilista invece , mentra noi soccorrevamo il ragazzo e chiamavamo un ambulanza, si preoccupava di controllare i graffi sulla sua fiancata e di avvisare la moglie che tornava tardi per cena icon_evil.gif
 
262664
262664 Inviato: 20 Mar 2006 11:34
 

Mi dispiace per lo sfortunato motociclista , purtroppo questa è la riprova del fatto che sulla strada non ci siamo solo noi........ma tanti altri distratti utenti........e che a causare gli incidendi in moto non è solo la velocita che secondo me su strade dove vi e una buona visibilita e condizioni di traffico che la consentono non è pericolosa, ma sono soprattutto queste incertezze e distrazioni nella guida a causare l'irreparabile!!!!!!

Quanto all'automobilista.....devo dire che è proprio uno s*****o....se si preoccupava solo dei graffi alla macchina e di telefonare alla moglie che faceva tardi!!!!!
Ma si è reso conto di cio che ha fatto ??? Gli specchietti e le frecce non sono solo optional!!!!

E se il ragazzo moriva.............che coscienza avrebbe avuto????

Ciao by dnx71
 
262679
262679 Inviato: 20 Mar 2006 11:41
 

Certo ke fa proprio male leggere di qst notizie! aldilà di ki sia stata la colpa, il sapere ke in una bella domenica, un tale qualunque, mentre prova a godersi la sua passione riskia di non tornar + a casa, beh fa riflettere, almeno dovrebbe far riflettere noi tutti!
 
262688
262688 Inviato: 20 Mar 2006 11:47
 

Purtroppo in questi casi, le assicurazioni la fanno da padrone, dipende da diversi fattori, può anche darsi che il motociclista, viste le circostanze possa prendersi un bel concorso di colpa, io penso che in certi casi è meglio beccarsi qualche vaff... dall'automobilista perchè continui ad abbagliarlo, ti manderà a quel paese, ma perlomeno se ti ci manda vuol dire che ti ha visto...
 
262693
262693 Inviato: 20 Mar 2006 11:52
 

Avete ragione, quando si viaggia in moto non ci vuole niente a trasformare un week-end di passione in tragedia.

Sebbene unendo buon senso e un tantino di bravura si possono evitare tantissimi incidenti in moto puotroppo ci sono casi (magari non e proprio questo...) in cui il motociclista sebbene faccia di tutto per non cercarsela si ritova in ospedale per colpa di qualche idiota.

Questo e il motivo per cui appena avro un auto in grado di fare tanti km trainando un carrello togliero per sempre la mia moto dalla strada e cercero di convincere i miei amici a fare lo stesso icon_wink.gif

---scontro laterale con auto a 50km/h = rotte braccia e 4 dita
---caduta in pista a 190km/h = tanta rabbia
 
262697
262697 Inviato: 20 Mar 2006 11:59
 

comunque vada a finire con l'assicurazione, poterla raccontare con 2 punti sulla caviglia e un bello spavento sono un comunque una vittoria.
 
262832
262832 Inviato: 20 Mar 2006 14:05
 

Di sicuro il ragazzo in moto poteva immaginarselo che al primo pezzo di pseudo rettilineo l'automobilista con i marroni fino a terra di andare a 30 all'ora avrebbe tentato la manovra di sorpasso e non e' sempre facile guardare specchietto sinistro specchietto centrale cercare di vedere se arriva qualcuno ecc....stando in macchina.
Chi va' in moto e' avvantaggiato per la visuale la velocita' di sorpasso lo spazio che occupa ecc...ma tutte queste cose a volte non bastano a compensare un'imprudenza.
Se l'automobilista non sta' attento allora dobbiamo noi stare attenti il doppio perche' siamo quelli che hanno piu' da rimetterci.
 
262859
262859 Inviato: 20 Mar 2006 14:22
 

Tornando dal Fadalto ieri il mio amico Claudio con la Hornet 600, che viaggiava qualche metro davanti a me, ha dovuto fare una manovra d'emergenza per lo stesso motivo, e il suo non era un sorpasso azzardato, c'era la linea tratteggiata, aveva persino messo la freccia, e davanti a lui era appena passata un'altra moto sempre in sorpasso. Certi automobilisti della domenica sono proprio da ritiro patente icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Quando è toccato a me passare mi sono attaccato al clacson 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e se avessi avuto il mitra avrei sparato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
262878
262878 Inviato: 20 Mar 2006 14:35
 

Mi dispiace molto per quanto accaduto ma, come già anticipato da molti, noi motociclisti dobbiamo essere più prudenti poichè chi ci rimette di più in questi casi siamo solo noi stessi.
Non sono in grado di poter giudicare nessuno, penso che entrambi abbiano guidato senza particolare rispetto del codice stradale, sono solo molto contento che ci sia una moto da buttare ma un ragazzo che non si è fatto praticamente nulla. Al resto ci penseranno le assicurazioni.
Io sarei andato in panico vedendo la scena, per fortuna c'eravate voi che lo avete soccorso!
 
263226
263226 Inviato: 20 Mar 2006 17:47
 

La cosa più difficile per strada è capire cosa vuol fare quello che ti stà davanti icon_question.gif
Molte volte un'andatura troppo lenta è presagio di qualcosa che stà x accadere icon_eek.gif la quiete prima della tempesta!!!

Da seduto davanti al mio monitor è facile dire che doveva aspettarsi che l'automobilista si svegliasse di botto icon_confused.gif e comunque quando inizi un sorpasso a rischio MASSIMA ALLERTA e ricettori tutti aperti: certe volte basta guardare dentro l'auto e vedere il conducente tutto nervoso per capire che stà per combinarne una... 0509_si_picchiano.gif
 
263742
263742 Inviato: 20 Mar 2006 21:19
 

Il miglior metodo per rischiare il meno possibile e' comunque avere una moto che ti permette di superare in un'istante se il ragazzo avesse avuto una moto piu' cattiva a 40 all'ora per sorpassare ci impiegava 1 secondo di cronometro e poi mi dicono dove me ne vado io con 150 cavalli e un telaio da Custom icon_cool.gif.
 
263917
263917 Inviato: 20 Mar 2006 23:23
 

Guarda nn c'è altro da aggiungere, trane il fatto ke quando usciamo soli o in gruppo ke sia noi POVERI OTOCICLISTI dobbiamo tirare fuori gli altri venti okki di scorta dal giubbino... perkè se nn si fa così è meglio rimanersene a casa prima di uscire e riskiare la vita per qualke stron***a fata sia da noi o da qualke automobilista distratto!
 
263925
263925 Inviato: 20 Mar 2006 23:41
 

Io al posto tuo?? RsPower?....prima un grandissimo spavento..dopo che ho capito che il motociclista stava "bene" una craniata distratta col casco all'automobilista altrettanto distratto icon_confused.gif
 
264079
264079 Inviato: 21 Mar 2006 8:49
 

Ionco ha scritto:
Il miglior metodo per rischiare il meno possibile e' comunque avere una moto che ti permette di superare in un'istante se il ragazzo avesse avuto una moto piu' cattiva a 40 all'ora per sorpassare ci impiegava 1 secondo di cronometro e poi mi dicono dove me ne vado io con 150 cavalli e un telaio da Custom icon_cool.gif.


Forse non hai capito bene, la moto in questione e (era) un gsx-r 600 '05 che per effettuare il sorpasso ha scalato in seconda..quidni non possiamo certo dire che avesse intenzione di prendersela con calma.
Il problema e stato il "tempismo" dello stronz* nel effettuare la manovra e nel prenderlo in pieno.
E poi mi chiedo....ma porca puttan** avaeva l'uscita del suo nuovo scarico aperto all'altezza dell'orecchio come caz** ha fatto a non sentirlo??

cmq caro STeWiE perche dare una sbadata testata all'automobilista quando 3-400mt piu giu c'e un ponte molto alto che passa spora un fiume!!!! icon_wink.gif
 
264184
264184 Inviato: 21 Mar 2006 10:31
 

mi spiace molto per il motociclista,
probabilmente nei suoi panni avrei pinzato e forse me la sarei cavata,ma la dinamica dell'incidente non è molto chiara,con una di quelle moto il sorpasso basta pensarlo!Cmq bisogna trovarsi in quelle situazioni per sapere come va a finire.
 
264234
264234 Inviato: 21 Mar 2006 11:34
 

beh la dinamica e facile da descrivere:

la moto scala marcia e inizia a sorpassare la machina; contemporaneamente la macchina inizia a sorpassare il furgone, la macchia e il guardrail sx fanno un sandwich con condimento di gsx-r icon_cry.gif

L'automobilista ha fatto una manovra improvvisa senza usufruire di specchietti e freccie!

Nei panni del motociclista ti saresti reso conto del pericolo quando ti saresti ritrovato con i sedere a terra. per darti un idea di cio che e accaduto pensa un po ai film americani in cui il mafioso con cadilac sperona lo sbirro che lo afficanca...beh e successa la stessa cosa ma ahime la strade italiane sono molto piu strette icon_sad.gif
 
264358
264358 Inviato: 21 Mar 2006 13:29
 

rsPower ha scritto:
Ionco ha scritto:
Il miglior metodo per rischiare il meno possibile e' comunque avere una moto che ti permette di superare in un'istante se il ragazzo avesse avuto una moto piu' cattiva a 40 all'ora per sorpassare ci impiegava 1 secondo di cronometro e poi mi dicono dove me ne vado io con 150 cavalli e un telaio da Custom icon_cool.gif.


Forse non hai capito bene, la moto in questione e (era) un gsx-r 600 '05 che per effettuare il sorpasso ha scalato in seconda..quidni non possiamo certo dire che avesse intenzione di prendersela con calma.
Il problema e stato il "tempismo" dello stronz* nel effettuare la manovra e nel prenderlo in pieno.
E poi mi chiedo....ma porca puttan** avaeva l'uscita del suo nuovo scarico aperto all'altezza dell'orecchio come caz** ha fatto a non sentirlo??

cmq caro STeWiE perche dare una sbadata testata all'automobilista quando 3-400mt piu giu c'e un ponte molto alto che passa spora un fiume!!!! icon_wink.gif



Proprio come dicevo io in quanto riprende quella moto da 30-40 ai 100 in seconda marcia icon_confused.gif
Con la tua ci mettevi molto meno.
 
264435
264435 Inviato: 21 Mar 2006 14:04
 

giocando con la frizione...in attimo!!!!
 
264740
264740 Inviato: 21 Mar 2006 17:32
 

Io spero che tra il linciaggio, che dovevate fare assolutamente, e l'arrivo dei vigili, ognuno di voi abbia lasciato il proprio nominativo all'amico sfortunato.
Per esperienza, non ci sono verbali che tengono, quando ci sono ben 7 testimoni che possono affermare che l'automobilista, PIRLA, ha commesso una grossissima infrazone.
Ricordo che anche ottenere il 50% dei danni spesso è proporzionale alla forza nel dimostrare le proprie ragioni. icon_wink.gif
 
264864
264864 Inviato: 21 Mar 2006 19:17
 

Bè, quando sono per strada (specialmente quando avrò la moto) adotto sempre una regola che mio padre mi faceva sempre 2 maroni quando avevo il foglio rosa e ormai mi viene naturale
"GUARDARE SEMPRE COSA STA FACENDO QUELLO CHE STA DUE MACCHINE DAVANTI A ME"
Questo in generale, in questo caso il nostro amico sapeva che quello davanti con il furgone andava piano(se l'aveva visto), inoltre da quanto ho capito c'eravate anche voi (7 motociclisti) dietro a sto lumacone... quindi mi immagino: questo co sto gsx alla gost rider sorpassa 7 motociclisti poi una mazda5 e un furgone su una stradina stretta stretta? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ammettendo tutte le colpe dell'automobilista deficente e imbranato però anche il motociclista ha azzardato un pò........non era nel massimo della regola.
 
265021
265021 Inviato: 21 Mar 2006 20:11
 

Siamo fragili su due ruote c***o..e x gli automobilisti siamo solo fastidiosi mosconi. Io giro tantissimo anche in macchina e devo dire che ci sono motociclisti che definire pirla è poco per la loro imprudenza, più che altro giovanissimi su piritiere da 50 cc e scooteristi, ma devo pure aggiungere che quasi nessun automobilista pensa che il tipo sulla moto accanto a lui è un milione di volte più fragile e indifeso.
Ma quando era partito il sorpasso del motociclista la linea a terra com'era? Tratteggiata o continua?
 
265203
265203 Inviato: 21 Mar 2006 21:42
 

Ionco ha scritto:

Proprio come dicevo io in quanto riprende quella moto da 30-40 ai 100 in seconda marcia icon_confused.gif
Con la tua ci mettevi molto meno.

Sono senza parole icon_neutral.gif


Uno sorpassa come si sente sicuro,e inoltre con la potenza di una 600 sportiva il cambio di velocità è comunque repentino,il sorpasso lo stava effettuando correttamente...poi se uno strn*o ti spiaccica proprio in quel secondo in cui stai facendo la manovra....bhè di chi è la colpa?
 
265319
265319 Inviato: 21 Mar 2006 23:09
 

Penso,......... che la maggior parte degli automobilisti "frustrati e nervosi" guida senza porre attenzione nelle manovre di sorpasso , esce improvvisamente senza freccia e senza vedere nello specchietto......sono all'ordine del giorno , e mi capita anche di vederlo anche quando sono in auto......

La differenza è che io sono molto piu sensibile e quindi quando noto dei motociclisti cerco di dare strada e di guardare spesso negli specchietti per vedere cosa cercano di fare.........e per non ostacolarli.


Del resto in moto quando c'è traffico bisogna guidare in difesa, parandosi il c**o il piu possibile !!! E inutile correre sempre e comunque specialmente insieme ad altri colleghi motociclisti !!!!

Frase mitica: Usciamo però andiamo piano...........si ma solo per i primi dieci minuti........poi non è piu vero...........garaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Rettilinei a oltre 200 kmh, curve stradali in piega sorpassi velocissimi e via discorrendo!!!!!

Infatti da circa due anni esco sempre meno in gruppo per non esagerare piu.......la velocità media stava diventando sempre piu elevata!!!!!


Ciao by dnx71
 
265340
265340 Inviato: 21 Mar 2006 23:37
 

Zealot87 ha scritto:
Ionco ha scritto:

Proprio come dicevo io in quanto riprende quella moto da 30-40 ai 100 in seconda marcia icon_confused.gif
Con la tua ci mettevi molto meno.

Sono senza parole icon_neutral.gif


Uno sorpassa come si sente sicuro,e inoltre con la potenza di una 600 sportiva il cambio di velocità è comunque repentino,il sorpasso lo stava effettuando correttamente...poi se uno strn*o ti spiaccica proprio in quel secondo in cui stai facendo la manovra....bhè di chi è la colpa?


Niente da ridire il mio discorso non era relativo alla str****ta che ha fatto l'automobilista.Ma in maniera piu' scherzosa volevo porre il punto sul fatto che se il ragazzo avesse messo in prima e tenuto tutto aperto (ting'avert)
per sorpassare nel minor tempo possibile forse ne sarebbe uscito molto meglio.

Un sorpasso corretto io lo vedo come un sorpasso che viene effettuato al 50% della potenza con un'altro 50% pronto in caso di necessita'.Quindi nel caso specifico non un sorpasso fatto in 2° a 4-5000 giri dalla coppia
ma in 1° in prossimita' della massima coppia disponibile (logicamente poi ci vuole una buona prontezza di spirito che si matura solo vivendo questo tipo di esperienze).
 
265487
265487 Inviato: 22 Mar 2006 8:58
 

Ionco ha scritto:
Zealot87 ha scritto:
Ionco ha scritto:

Proprio come dicevo io in quanto riprende quella moto da 30-40 ai 100 in seconda marcia icon_confused.gif
Con la tua ci mettevi molto meno.

Sono senza parole icon_neutral.gif


Uno sorpassa come si sente sicuro,e inoltre con la potenza di una 600 sportiva il cambio di velocità è comunque repentino,il sorpasso lo stava effettuando correttamente...poi se uno strn*o ti spiaccica proprio in quel secondo in cui stai facendo la manovra....bhè di chi è la colpa?


Niente da ridire il mio discorso non era relativo alla str****ta che ha fatto l'automobilista.Ma in maniera piu' scherzosa volevo porre il punto sul fatto che se il ragazzo avesse messo in prima e tenuto tutto aperto (ting'avert)
per sorpassare nel minor tempo possibile forse ne sarebbe uscito molto meglio.

Un sorpasso corretto io lo vedo come un sorpasso che viene effettuato al 50% della potenza con un'altro 50% pronto in caso di necessita'.Quindi nel caso specifico non un sorpasso fatto in 2° a 4-5000 giri dalla coppia
ma in 1° in prossimita' della massima coppia disponibile (logicamente poi ci vuole una buona prontezza di spirito che si matura solo vivendo questo tipo di esperienze).


Si bisogna avere un certo margine di potneza in piu per ogni evenienza ma per come la metti tu sembra che per le moto con meno di 100cv il sorpasso sia vietato.
Cmq stiamo parlando di velocita ridotte quidni una 2° andava piu che bene inoltre penso che se il motociclista fosse andato piu vleoce abrebbe corso rischi maggiori perche la machina l'abrebbe preso con il muso sulla ruota pos e lo afrabbe fiondato chissadove...

---cmq nn sottovalutare le 600 sportive perche se ne prendi una "incazzata" potrebbe farti mangiare molta polvere icon_razz.gif---
 
265811
265811 Inviato: 22 Mar 2006 13:50
 

rsPower ha scritto:

Si bisogna avere un certo margine di potneza in piu per ogni evenienza ma per come la metti tu sembra che per le moto con meno di 100cv il sorpasso sia vietato.
Cmq stiamo parlando di velocita ridotte quidni una 2° andava piu che bene inoltre penso che se il motociclista fosse andato piu vleoce abrebbe corso rischi maggiori perche la machina l'abrebbe preso con il muso sulla ruota pos e lo afrabbe fiondato chissadove...

---cmq nn sottovalutare le 600 sportive perche se ne prendi una "incazzata" potrebbe farti mangiare molta polvere icon_razz.gif---


Non dico che 100 cavalli siano pochi ma piuttosto e' poca la coppia disponibile in basso che in casi come questo si fa' sentire rendendo certi
sorpassi "meno sicuri".

Non sottovaluto nessun mezzo almeno finche' non c'e' un confronto diretto
che purtroppo tra auto pula e velox spesso abbandono ancora prima che
cominci icon_sad.gif non amo i rischiare troppo icon_wink.gif
 
514580
514580 Inviato: 30 Lug 2006 9:02
 

Io in generale adotto una "regola" che mi ha insegnato mio padre (all'inizio era un martello pneumatico sui miei co****ni, però effettivamente ha ragione perchè funziona), cioè quella di CONTROLLARE SEMPRE COSA STA FACENDO QUELLO 2 MACCHINE AVANTI... Sembra una stupidaggine, ma così facendo riesci a prevedere cosa potrebbe fare il tipo che ti sta davanti icon_wink.gif
Quello 2 macchine avanti è così lento che potrebbe fare i 100 metri contro una lumaca ?? Puoi benissimo immaginare che il tipo che ti sta davanti, appena possibile, tenterà il sorpasso (quindi c'è da stare moooolto attenti icon_eek.gif )
Se non avessi questa abitudine, credo che mi sarei già stampato diverse volte, perchè di teste di c***o in giro ce ne sono fin troppe...

Ciauzzz.... 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©