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Inviato: 24 Feb 2008 14:22 Oggetto: Semipuleggia da prestazioni?
se cambiassi la semipuleggia, cosa cambierebbe in prestazioni? assolutamente niente giusto?
nemmeno se metto la MHR?
sketch
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Feb 2008 14:25 Oggetto: Re: Semipuleggia da prestazioni?
sketch ha scritto:
se cambiassi la semipuleggia, cosa cambierebbe in prestazioni? assolutamente niente giusto?
nemmeno se metto la MHR?
no...
cambia se metti quella alette, ma devi bucare il capricarter
alessandro807
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Inviato: 24 Feb 2008 14:26
se metti la semi puleggia aleggerita nelle salite la moto non ce la fa perchè non da peso, ma nelle pianure va un po meglio!
Pbs
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Inviato: 24 Feb 2008 14:30
Pbs ha scritto:
se metti la semi puleggia aleggerita nelle salite la moto non ce la fa perchè non da peso, ma nelle pianure va un po meglio!
che diavolo dici....guarda che è il contrario...
alessandro807
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Inviato: 24 Feb 2008 14:30
Esatto...come un volano leggero da piu' velocita' a prendere giri ma fa fatica a tenerli in pendenza, uno piu' pesante favorisce la coppia in quanto esercita un inerzia piu' grande sull albero.
pesa
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Inviato: 24 Feb 2008 14:32
alessandro807 ha scritto:
che diavolo dici....guarda che è il contrario...
sbagli tu, non sono l' unico a sapere che è cosi'
Pbs
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Inviato: 24 Feb 2008 19:14
Pbs ha scritto:
sbagli tu, non sono l' unico a sapere che è cosi'
se è più leggera signifa massa volanica in meno motore più reattivo e più ripresa....
poi in allungo essendoci meno massa volanica va di meno....
alessandro807
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Inviato: 24 Feb 2008 19:47
Masse volaniche leggere incrementano in generale potenza max per il fatto che permettono di arrivare a un regime d rotazione piu' alto ma anche spunto perchè hanno un inerzia maggiore ovvero impediscono in misura minore l'accelerazione angolare dell'albero (secondo voi perchè i dragster americani usano cerchioni molto piccoli rispetto al diametro totale dello pneumatico???). Proprio per questo fatto pero' fanno piu' fatica a conservare il loro moto, serve cioè meno sforzo per rallentarlo, in pratica incontrando una salita il nostro motore perdera' giri molto piu' facilmente. Spero di essere stato di aiuto
pesa
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Inviato: 24 Feb 2008 19:53
pesa ha scritto:
Masse volaniche leggere incrementano in generale potenza max per il fatto che permettono di arrivare a un regime d rotazione piu' alto ma anche spunto perchè hanno un inerzia maggiore ovvero impediscono in misura minore l'accelerazione angolare dell'albero (secondo voi perchè i dragster americani usano cerchioni molto piccoli rispetto al diametro totale dello pneumatico???). Proprio per questo fatto pero' fanno piu' fatica a conservare il loro moto, serve cioè meno sforzo per rallentarlo, in pratica incontrando una salita il nostro motore perdera' giri molto piu' facilmente. Spero di essere stato di aiuto
di solito più la massa in movivento è elevata, maggiore è la sua inerzia....
alessandro807
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Inviato: 24 Feb 2008 20:04
alessandro807 ha scritto:
di solito più la massa in movivento è elevata, maggiore è la sua inerzia....
dimmi una cosa ale?? perchè secondo te nelle uato da corsa usanno cerchi piccolissimi e gomme stette???
Pbs
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Inviato: 24 Feb 2008 20:14
Pbs ha scritto:
dimmi una cosa ale?? perchè secondo te nelle uato da corsa usanno cerchi piccolissimi e gomme stette???
nelle auto da corsa il discorso è toltalmente differente, esiste una rapportatura con l' interasse, il passo, il peso, la potenza ecc....
alessandro807
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Inviato: 24 Feb 2008 20:17
vedi che con i cerchi piu' piccoli qualuque auto va di piu' ma si ha meno aderenza, sessa discorso per la larghezza.
Pbs
Ospite
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Inviato: 24 Feb 2008 20:37
alessandro807 ha scritto:
di solito più la massa in movivento è elevata, maggiore è la sua inerzia....
si volevo dire quello...mi sono confuso. sorry
pesa
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Inviato: 24 Feb 2008 20:46
se il volano pesa di meno si prende più velocemente i giri motori...e se pesa di più andrà di più ma agli altri regimi...quindi do ragione ad alessandro807
Nippio
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Inviato: 24 Feb 2008 20:47
è la stessa cosa del volano... un volano alleggerito ha meno innerzia! tutto qui! però essendo + leggero il motore fa meno fatica a "muoverlo" e quindi prende i giri + facilmente. Il principio è lo stesso. Se posso dirti risparmiati i soldi e compraci qualcos'altro perchè questi sono veri e propri dettagli delle elaborazioni...ne vale la pena su elaborazioni intermedie... e via dicendo
losh91
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Inviato: 24 Feb 2008 21:37
Nippio ha scritto:
se il volano pesa di meno si prende più velocemente i giri motori...e se pesa di più andrà di più ma agli altri regimi...quindi do ragione ad alessandro807
Non lavora meglio a giri alti...con tanta inerzia tiene meglio la coppia ma i giri nn salgono tanto...
pesa
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Inviato: 24 Feb 2008 22:17
Pbs ha scritto:
vedi che con i cerchi piu' piccoli qualuque auto va di piu' ma si ha meno aderenza, sessa discorso per la larghezza.
e ma questo cosa c' entra con il ventolino
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Feb 2008 8:58
sono felice di aver animato discussioni, anche se la risposta che mi bastava era un si o un no...in questo caso è un no...quindi ok...potete continuare
sketch
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2008 15:56
alessandro807 ha scritto:
e ma questo cosa c' entra con il ventolino
per il momento di inerzia! vabbè............
Pbs
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Inviato: 26 Feb 2008 15:58
guardate che ha ragione ale,è molto semplice il discorso,meno massa volanica più reattività e accelerazione,a discapito dell'allungo,più massa volanica maggior allungo
Nrg91
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Inviato: 26 Feb 2008 16:02
l' allungo rimane lo stesso, forse andrà 3km/h in meno lo scooter(quei 3km/h che si prendono perchè stai tutto piegato e continui a stare a palla nonostante lo scooter sia gia impallato)perchè la moto non ha peso e non prende i km/h che ne derivano dal loro movimento
Pbs
Ospite
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Inviato: 5 Mar 2008 13:00
nn sono d accordo..io ho alleggerito il volano e va di piu in tutto..sia in partenza da fermo sia in ripresa e sia in velocita..in velocita ho guadagnato 7km/h...e nn ho perso da nessuna parte..
zonty90
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Inviato: 5 Mar 2008 16:38
Ank secondo me è csi...tanta inerzia ovvero tanta massa, nn consente di raggiungere velocita' piu' alte....
pesa
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Inviato: 5 Mar 2008 17:08
la cosa della massa volanica è vera!...è stata testata milioni di volte ...sul tuo cilindro hai aumentato la ripresa e l'allungo allegerendo il volano poichè il tuo cilindro non è abbastanza spinto per salire ai giri giusti per sfruttare la massa volanica (spero di essermi spiegato bene) infatti se te metti su un team la selettra aumenta la velocità nel salire di giri ma i giri max e di conseguenza anche la velocità diminuiscono mentre se lasci l'accensione originale avrai molto più allungo
sonoio
MotoGp
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Inviato: 7 Mar 2008 15:52
Scusa ma cosa centra l'accensione con i volani???
pesa
Senza Freni
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Inviato: 7 Mar 2008 17:20
Il volano in effetti con il discorso che si stà facendo sulle alette c' entra poco
c' entra la Massa volanica
e come dice Alessandro: + Massa Volanica = Momento di Inerzia Maggiore quindi meno ripresa e + inerzia agli alti regimi
il che non vuol dire necessariamente + allungo
Le alette di raffreddamento non solo influiscono con la massa volanica (facendone parte) ma creano attrito con l'aria all' interno del copri carter
e quell' attrito si trasforma in dispersione di energia (come ogni attrito del resto)
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Mar 2008 17:58
io dopo aver allegerito il volano la moto ha acquistato più accellerazione e prontezza a salire d giri a discapito dell allungo(2-3km/h)
comet125
Super Sport
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Inviato: 7 Mar 2008 18:05
pesa ha scritto:
Scusa ma cosa centra l'accensione con i volani???
e secondo te l'accensione da cosa è composta? ...rotore e statore e il rotore sarebbe il volano
sonoio
MotoGp
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Inviato: 7 Mar 2008 18:13
sonoio ha scritto:
pesa ha scritto:
Scusa ma cosa centra l'accensione con i volani???
e secondo te l'accensione da cosa è composta? ...rotore e statore e il rotore sarebbe il volano
Si d'accordo, ma secondo me è tutto un altro discorso...cioè qui si parla di come l'inerzia del volano condiziona il numero di giri e conseguentemente velocita' max e accelerazione del mezzo. E' ovvio che cambiando accensione il nostro motore dara' risposte diverse...
pesa
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Inviato: 7 Mar 2008 18:33 Oggetto: Re: Semipuleggia da prestazioni?
sketch ha scritto:
se cambiassi la semipuleggia, cosa cambierebbe in prestazioni? assolutamente niente giusto?
nemmeno se metto la MHR?
eh no, cioe e uno di quei pezzi che non ti da prestazioni ma ti garantisce affidabilita, cioe raffredda meglio la trasmissione e permette un maggiore e migliore grip della cinghia...
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