Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Marmitte [come piegare i tubi dei collettori ?]
3736039
3736039 Inviato: 21 Feb 2008 18:23
Oggetto: Marmitte [come piegare i tubi dei collettori ?]
 

Qualcuno di voi esperti mi sa insegnare come si fa a piegare i tubi? è una vita che voglio provare a rifarmi il collettore... premetto che mi piacerebbe farlo da me e non comprarlo anche se è più comodo.

L'mv pullman ne ha due, sono difficili da fare perchè piegano contemporaneamente in due posizioni, una curvatura in qualche modo si potrebbe dare (verso il basso), ma poi la seconda (verso il fuori) come si fa?

Il gilera 150 piega da una parte sola con due raggi di curvatura differenti, come posso fare?

Riempirli di sabbia e storgerli a caldo?
Piegatubi a freddo?
Piegatubi a caldo?
 
3737199
3737199 Inviato: 21 Feb 2008 20:29
 

e facile ci vuole il tubo mobilette e poi devi usare una piega tubi manuale o automatica dentro devi mettere sabbia attento se scoppia perche va chiuso alle 2 estermita non riscaldare il tubo e piega smpre cuelle interne e poi le esterne. secondo sistema puoi accoppiare le curve create da te o comprate e saldare il tutto vai da chi fa lavori nelle barche loro ti possono piegare tutti i tubi che vuoi e specialmente acciaio inx pero lascian sempre segnali
 
3741045
3741045 Inviato: 22 Feb 2008 11:30
 

Non ho capito che tubo intenti... forse era tubo "mobilio"?
Ho provato con la piegatubi senza riempire di sabbia e fa le grinze, proverò ancora con la sabbia.
La cosa difficile (x me) è trovare le dime del diametro giusto del tubo, spesso sono piegatubi da idraulici e i diametri non corrispondono.
Dici che scaldare non serve a nulla?
grazie ancora
 
3743453
3743453 Inviato: 22 Feb 2008 16:15
 

tubo legero pochi centesimi e e francese e legerrisimo e si usava per gli scarichi e risponde bene come rombo si trova di vari spessori

le dime non servono se metti la sabbia usa una piegatubi a mano scaldare non serve a nulla coltmpo si spacca piegalo un po per volta magari se non ce sabbia dantro puoi ricaldallo con un fono per svarnicaremesso basso e non continuo cerca il tubo da chi fa lampadari
 
3747809
3747809 Inviato: 22 Feb 2008 23:57
 

Questo tubo francese per caso può essere adatto anche per la (auto)costruzione di manubri?
 
3748061
3748061 Inviato: 23 Feb 2008 1:01
 

Ho fatto una ricerca in internet (veloce) e questo tubo "mobilette" non compare da nessuna parte. Non ne avevo mai sentito parlare, chi lo tratta? cosa devo chiedere, tubo "mobilette"?
grazie per la dritta
 
3748371
3748371 Inviato: 23 Feb 2008 8:55
 

per la costruzione di manubri ci vuole dello stesso spessore dell originale
 
3749462
3749462 Inviato: 23 Feb 2008 13:36
 

per Abarth e tutti voi esperti:
la 150 dimostrazione montava questo scarico aperto, sapete come è fatto? dentro non c'è proprio nulla? la mia con il tubo senza il silenziatore a spirale perde moltissimo di prestazioni, come funzionano questi scarici?

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho già provato a farmi diversi tipi di silenziatori, ma non ne ho ancora trovati nessuno che vadano bene come l'originale, abarth sicuramente saprai indicarmi la tecnologia degli scarichi aperti...
 
3761076
3761076 Inviato: 25 Feb 2008 10:31
 

Tempo fa mi avevano dato questo schema di silenziatore, il rumore è buono, ma la mia continuava a perdere in prestazioni rispetto all'originale. Vorrei capire come funzionano sti scarichi! La mia impressione è che se è troppo aperto, il motore non rende... boh?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3762191
3762191 Inviato: 25 Feb 2008 13:19
 

qua ci vuole qualche esperto motorista icon_smile.gif

io non lo sono ma nei 4t non dovrebbe perdere potenza a causa dell'apertura dello scarico eusa_think.gif
 
3762303
3762303 Inviato: 25 Feb 2008 13:31
 

Per quanto riguarda gli scarichi completamente aperti un illustre esempio può essere quello di Magni per l'MV 4 cilindri. Questi sono proprio liberi!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3765215
3765215 Inviato: 25 Feb 2008 17:49
 

a giudicare da cosa scrive, un esperto motorista è abarth... attendiamo con trepidazione il tuo consiglio...
 
4462758
4462758 Inviato: 15 Mag 2008 18:01
 

non e un scarico libero ma dentro ce il sileziatore
 
4469057
4469057 Inviato: 16 Mag 2008 10:47
 

Gli scarichi della foto precedente sono sicuramente liberi.

Questi sono silenziati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4471313
4471313 Inviato: 16 Mag 2008 14:28
 

saprte come è fatto il silenziatore?
sicuramente non saranno quelli a spirale
 
4503520
4503520 Inviato: 19 Mag 2008 20:25
 

se cerchi un silenziatore particolare dillo sul forum
magari qualquno magari trova
 
4520619
4520619 Inviato: 21 Mag 2008 11:08
 

enricopiozzo ha scritto:
La mia impressione è che se è troppo aperto, il motore non rende... boh?

Ma la tua MV non ha il motore a due tempi ?
Lo scarico libero giova solo nei 4 tempi, nei due tempi il modo migliore per aumentare la resa del motore e' mettere uno scarico ad espansione, pero' l'espansione non si puo' mettere a casaccio, va calcolata e non e' facile.
L'aumento di potenza con la marmitta originale non credo sia realizzabile, secondo me sulla tua MV dovresti solo cercare di non intasare troppo il silenziatore con un numero eccessivo di diaframmi o pagliette varie.
 
4521892
4521892 Inviato: 21 Mag 2008 13:20
 

No mi riferivo al gilera 150 4t rossa super, se libero lo scarico dal silenziatore, fa solo fracasso e perde di prestazioni, non so mi da l'impressione che faccia una sorte di risucchio.
l'mv va bene com'è
 
4523769
4523769 Inviato: 21 Mag 2008 15:46
 

In genere lo scarico libero deve essere accoppiato a getti maggiorati e rende bene solo in alto, si perde sicuramente molta coppia ai bassi regimi.
Un buon compromesso, con un miglioramento dell'arco di utilizzo, dovrebbe essere il megafono con controcono e foro di uscita dal diametro opportuno, ma andrebbe calcolato su ogni singolo motore; non ci sono, che io mi ricordi, regole generali valide per tutti i casi.

Poi vale anche la regola che tubo lungo = più coppia, tubo corto = più potenza in alto. Se non erro la stessa cosa vale per i cornetti di aspirazione e per i collettori tra carburatore e cilindro.
In sostanza ogni motore fa storia a sé, una soluzione potrebbe essere quella di copiare le soluzioni "corsa" adottate per ogni singolo modello ai tempi in cui veniva utilizzato per le competizioni.
 
4524194
4524194 Inviato: 21 Mag 2008 16:18
 

grazie guido.
infatti ho postatato la foto dello scarico corto della "dimostrazione 150", ma sulla dimostrazione cambiavano anche valvole e carburatore, quindi non credo che montandola sulla mia ottenga qualcosa.
mi spieghi meglio com'è il silenziatore che dici? hai disegni o foto?
io ho provato a sostituire quello originale a spirale con uno a scomparti che mi è stato consigliato, dopo varie prove ho ottenuto un buon soud, ma prestazioni in termini di coppia ancora inferiori (e neppure il guadagno sugli alti si fa sentire).
sul sito motociliveloci ci sono vari scarichi corsa, alcui con silenziatori particolari, appena riesco metto una foto e mi dite che ne pensate.
 
4524214
4524214 Inviato: 21 Mag 2008 16:20
 

un'altra cosa: per i calcoli ci sono dei testi o qualcuno che sa come si fanno?
 
4524975
4524975 Inviato: 21 Mag 2008 17:33
 

Qui:
Link a pagina di Tramas.it

c'è un po' di teoria semplificata.

Però attenzione il "cono e controcono" non è un silenziatore, ma un tubo di scarico vuoto al suo interno, non ha proprietà silenzianti.

A mio avviso è meglio utilizzare sempre la marmitta originale, a meno di avere a disposizione tempo e soprattutto denaro per fare molte prove con conicità e lunghezze diverse. Lo scotto da pagare è che qualora si abbia un incremento della potenza al massimo dei giri, si avrà una riduzione ai bassi. O meglio ancora: l'accordo del sistema sarà perfetto in un range di giri limitato, è compito del progettista/motorista fare la scelta giusta in funzione dei risultati desiderati.
 
4525559
4525559 Inviato: 21 Mag 2008 18:25
 

ti dirò, non è tanto un problema di prestazioni, se il tromboncino rendesse tanto quanto l'originale mi andrebbe benissimo, poi, al limite, se si dovesse accoppiare un carburatore da 20 invece che da 18 lo si può anche fare, certo non farei interventi pesanti tipo lavorare sulle valvole. in 20min di lavoro voglio cumunque poter riportare la moto all'originale.
se poi con il tromboncino si guadagna qualcosa tanto meglio, l'idea che mi stuzzicava, dato che la mia moto è della categoria delle super sport degli anni '50, era quella magari di andare ad un raduno con lo scarico corsa e un carter di ricambio lavorato con la frizione esterna (il carburatore SS ormai è un'utopia con il prezzo che costa!).
quest'estate proverò un po di soluzioni... stasera ti posto le immagini di quegli scarichi che ti dicevo prima.
 
4525620
4525620 Inviato: 21 Mag 2008 18:30
 
 
4534657
4534657 Inviato: 22 Mag 2008 15:08
 

Non li conosco, non so cosa dire al riguardo.

Aneddoto.
Ricordo che il parente meccanico, un giorno di tanti anni fa, quando mi presentai con il 3emezzo con le marmitte nuove non prese da lui (devo spiegare il perché: essendo egli parente di mio padre, era solito regalarmi le riparazioni ed i cambi olio, per cui mio padre mi impedì di "acquistare" da lui i pezzi di ricambio per evitare di sentirsi sempre in debito) mi guardò, guardò i silenziatori, provò la moto e mi disse: "adesso te li metto a posto io, non senti come sono strozzati?".
Poi prese un palanchino (un pezzo di ferro lungo con una leva da una parte ed una punta dall'altra, detto anche piede di porco) e spingendolo alternativamente nelle due marmitte a suon di mazzate ne perforò i setti silenziatori, ricavandone in pratica un tubo diretto con qualche pezzo di lamiera attorno icon_biggrin.gif

Morale, il "sound" migliorò notevolmente senza essere però oltremodo fastidioso, il rendimento pure e le marmitte, anche solo per il ricordo di quel fatto e di quella cara persona, sono ancora lì attaccate al loro collettore sulla moto!
 
4534754
4534754 Inviato: 22 Mag 2008 15:14
 

quindi non sono quelle lì quelle che intendi con cono e controcono?
 
4535261
4535261 Inviato: 22 Mag 2008 15:49
 

il cono e controcono si usa nei 2 tempi e praticamente l'espansione.
il controcono riflette l'onda d'urto dello scoppio che viaggia alla velocità del suono e in questo modo contiene la fuoriuscita di miscela fresca dal cilindro, prima che il pistone riesca a chiudere la luce di scarico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma nei 4 tempi non funziona così
sinceramente non so come funziona.
 
4535811
4535811 Inviato: 22 Mag 2008 16:29
 

a ecco, adesso ho capito cosa intendevate, quel tipo di marmitta però va sui 2t, per il 4t il problema è un'altro.
 
4535988
4535988 Inviato: 22 Mag 2008 16:41
 

e cioè?
 
4536403
4536403 Inviato: 22 Mag 2008 17:12
 

l'idea era quella di realizzare uno scarico a tromboncino tipo quello della dimostrazione nel disegno, ma non completamente libero, comprensivo di un qualche slenziatore che ne attenui il fracasso (togliendo il selenziatore a spirale dalla marmitta silentium ad esempio il rumore è orrendo) e soprattutto non ne comporti un calo di prestazioni, secondo quanto già detto da guido.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©