Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Accensione elettronica turbo Japan
3618205
3618205 Inviato: 7 Feb 2008 22:41
Oggetto: Accensione elettronica turbo Japan
 

Kit di nuovaelettronica

L'accensione elettronica a duplice scarica costruita in collaborazione con tenici giapponesi. In pratica sugli elettrodi della candela si ha una doppia scintilla, quella generata da un modulo che agisce direttamentne sulla Bobina A T per poter avere una elevata potenza a basso numero di giri, ed una seconda scarica generata da un SCR che sfrutta le caratteristiche di un'accensione a scarica capacitiva, per poter avere un'elevata potenza anche al massimo numero di giri. I vantaggi che potremo riscontrare saranno : facilità di messa in moto anche con temperature polari, maggiore ripresa, maggior rendimento del motore e di conseguenza minor consumo di carburante.

Sembra interessante, com'è che non se ne parla?
 
3619268
3619268 Inviato: 8 Feb 2008 0:45
 

semplicemente perchè se la tua accensione già funziona bene, con una doppia accensione non ottieni nulla di più....
 
3619664
3619664 Inviato: 8 Feb 2008 3:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
semplicemente perchè se la tua accensione già funziona bene, con una doppia accensione non ottieni nulla di più....


Insomma, le migliorie sono parecchie, non solo quella dell'accensione:

icon_arrow.gif facilità di messa in moto anche con temperature polari
icon_arrow.gif maggiore ripresa
icon_arrow.gif maggior rendimento del motore
icon_arrow.gif minor consumo di carburante

E tutto questo con una scintilla in più icon_eek.gif
A me interessano tutti i benefici, ma vorrei capirne di più.
 
3620947
3620947 Inviato: 8 Feb 2008 12:32
 

Kimera84 ha scritto:


Insomma, le migliorie sono parecchie, non solo quella dell'accensione:

icon_arrow.gif facilità di messa in moto anche con temperature polari
icon_arrow.gif maggiore ripresa
icon_arrow.gif maggior rendimento del motore
icon_arrow.gif minor consumo di carburante

E tutto questo con una scintilla in più icon_eek.gif
A me interessano tutti i benefici, ma vorrei capirne di più.


allora, quelle sono le migliorie che LORO dicono che tu hai...
andiamo ad analizzare il sistema:
sostanzialmente si tratta di una seconda scintilla che avviene immediatamente dopo la prima.

analizziamo ciò che dicono loro:
avviamento facilitato anche con temperature polari:
è assolutamente vero, infatti in russia utilizzano molto (su motori vecchi però) sistemi a più scintille concatenate, perchè con meno 20 o meno 30 gradi è in effetti assai difficile far partire la macchina....
una doppia scintilla aumenta le probabilità di accensione (tradotto, se la prima scintilla non accende, magari lo fa la seconda, o la terza...)
su macchine nuove non mi risulta che ci siano di questi problemi (ovvero, si accendono alla prima) ma non vivo in russia quindi non saprei dire se hanno sviluppato accensioni diverse o se è solo dovuto ai motori nuovi

per tutto il resto: nel nostro cilindro avviene la compressione
scocca la prima scintilla
la miscela si accende e inizia apropagarsi
scocca la seconda scintilla..
beh, cosa dovrebbe succedere?
assolutamente nulla, la miscela è già accesa, per di più la scintilla avviene nello stesso punto di prima quindi la conclusione è che la seconda scintilla è fondamentalmente inutile, su un accensione che già di suo funziona bene.

il discorso sarebbe poi più ampio in realtà, non sono stato qua a prendere in considerazione variazioni di anticipo, ritardo della scintilla eccetera...tanto il risultato è lo stesso: è inutile (su un motore che già funziona bene)

in genere se uno ha problemi di accensione utilizza una candela come quelle iridium che hanno il grande vantaggio di avere una scintilla che scocca sempre nello stesso punto e per di più su un conduttore a punta che evita un po di dispersioni.
la differenza tra i due sistemi è che nel primo caso (il tuo) abbiamo la combinazione di due eventi che hanno una probabilità (mettiamo 95%?) di avvenire, nel secondo hai una probabilità più alta (mettiamo 99%)

i miei ricordi di calcolo combinatorio e probabilistico sono nell'armadio sotto altri 10 kg di libri, e poi comunque dipendono molto dai numeri (che io sinceramente ho preso a caso) quindi effettivametne fare un conto non è possibile...

in ogni caso la conclusione è che è un sistema valido se una moto ha problemi. se non ce li ha, è praticamente inutile.
 
3622791
3622791 Inviato: 8 Feb 2008 15:49
 

ci sono anche altri sistemi più semplici ed efficaci
prendiamo ad esempio vari sistemi usati

candele da 1 a 4 scintille simultanee
e teste a doppia candela
credo che siano più efficaci dato che sono più utilizzati come sistemi icon_wink.gif

c'era stato anche l'esperimento honda nei motori a 2 tempi che creava autocombustione
però non saprei dirti di più su questo sistema
 
3628058
3628058 Inviato: 9 Feb 2008 2:42
 

Mi avete convinto, effettivamente mi sembrava strano come un sistema così "apparentemente" rivoluzionario, non fosse usato ancora tutt'oggi.

Mi spiegate meglio queste cose?

-candele da 1 a 4 scintille simultanee
-e teste a doppia candela

Avete qualche foto o link da illustrarmi?
Possono portare migliorie dell'accensione/primo avviamento della moto?
Può portare migliorie nella combustione del carburante?
 
3628808
3628808 Inviato: 9 Feb 2008 12:20
 

Kimera84 ha scritto:

-candele da 1 a 4 scintille simultanee
-e teste a doppia candela


Qui basta prendere di peso dalla produzione automobilistica.
La dicitura "twin spark" è stata da anni sinonino di AlfaRomeo, che appunto montava 8 candele sui propri 4 cilindri. In campo moto, l'Aprilia fece il TS con il suo bicilidrico 1000 già dalla prima serie ('97), mentre ultimamente Ducati ha introdotto la doppia candela (aggiungendo la sigla DS ai nomi delle moto) per rientrare nelle norme anti-inquinamento. In generale, infatti, una doppia candela permette una combustione più sicura, regolare ed efficacie, a patto di avere una conformazione della camera di combustione adeguata a ciò.
Le candele a più di un elettrodo sono anche loro state utilizzate ampiamente in campo automobilistico, da anni. Sempre per restare in casa Alfa, ricordo la mitica 33 a carburatori montava candele a 4 elettrodi, che garantivano ache in questo caso combustioni più efficienti, con lo svantaggio di risultare ben più sensibibili all'imbrattamento. Infatti l'energia delle 4 scintille era comunque paragonabile a quella di una singola convenzionale, per cui ogni scintilla era meno energetica. Quindi il singolo elettrodo rischiava maggiormente di imbrattarsi ed il risultato era una perdita del "potere innescante" della candela stessa e quindi difficoltà di avviamento. Ciò richiedeva quindi carburazioni più che perfette, da lì la necessità di queste Alfa di finire spesso dal carburatorista...
 
3630214
3630214 Inviato: 9 Feb 2008 15:48
 

Paolo558 ha scritto:


Qui basta prendere di peso dalla produzione automobilistica.
La dicitura "twin spark" è stata da anni sinonino di AlfaRomeo, che appunto montava 8 candele sui propri 4 cilindri. In campo moto, l'Aprilia fece il TS con il suo bicilidrico 1000 già dalla prima serie ('97), mentre ultimamente Ducati ha introdotto la doppia candela (aggiungendo la sigla DS ai nomi delle moto) per rientrare nelle norme anti-inquinamento. In generale, infatti, una doppia candela permette una combustione più sicura, regolare ed efficacie, a patto di avere una conformazione della camera di combustione adeguata a ciò.
Le candele a più di un elettrodo sono anche loro state utilizzate ampiamente in campo automobilistico, da anni. Sempre per restare in casa Alfa, ricordo la mitica 33 a carburatori montava candele a 4 elettrodi, che garantivano ache in questo caso combustioni più efficienti, con lo svantaggio di risultare ben più sensibibili all'imbrattamento. Infatti l'energia delle 4 scintille era comunque paragonabile a quella di una singola convenzionale, per cui ogni scintilla era meno energetica. Quindi il singolo elettrodo rischiava maggiormente di imbrattarsi ed il risultato era una perdita del "potere innescante" della candela stessa e quindi difficoltà di avviamento. Ciò richiedeva quindi carburazioni più che perfette, da lì la necessità di queste Alfa di finire spesso dal carburatorista...


mi hai anticipato
non sò se avrei potuto rispondere così bene icon_wink.gif
 
3630594
3630594 Inviato: 9 Feb 2008 16:34
 

Paolo558 ha scritto:

l'energia delle 4 scintille era comunque paragonabile a quella di una singola convenzionale, per cui ogni scintilla era meno energetica. Quindi il singolo elettrodo rischiava maggiormente di imbrattarsi ed il risultato era una perdita del "potere innescante" della candela stessa e quindi difficoltà di avviamento.


Proprio non ci voleva questa controindicazione!
Ma nel mercato, non si può trovare una candela a più elettrodi che abbia( per ogni elettrodo ) la potenza uguale a quella singola?

Es. Candela originale ---> potenza di scintilla di 2 punti( non so come si indica la potenza di una candela )
Candela a 2 elettrodi----> potenza di scintilla del 1° elettrodo di 2 punti, la potenza della scintilla del 2° elettrodo di 2 punti.
 
3633249
3633249 Inviato: 9 Feb 2008 23:15
 

non ho capito bene quello che intendi...
comunque per una candela multi elettrodo, la potenza della scintilla andrebbe moltiplicata per il numero degli elettrodi.
questo perchè idealmente le scintille dovrebbero scoccare tutte nello stesso istante.
per far si che questo accada dovresti aumentare la corrente che scorre nel primario della bobina.
normalmente se non mi sbaglio dovrebbe passare una corrente intorno ai 4 ampere, che già non è poca.
per farci passare tutta quella corrente, andrebbe ridimensionata sia la centralina (dipende da che tipo è,ma in ogni caso, dovrebbe essere dimensionata per il passaggio di una corrente normale, quindi portarne il doppio dubito proprio che ce la faccia) sia gli avvolgimenti dedicati presenti dell'alternatore.
di più si ha il problema che se un elettrodo si sporca e smette di condurre, la corrente che normalmente avrebbe dovuto passare di li, si va a scaricare sugli altri, che potrebbero venirne danneggiati.
si viene così a formare un circolo virtuoso che distrugge la candela.
non è detto che questo accada.
 
3634437
3634437 Inviato: 10 Feb 2008 12:01
 

Capito, potete accantonare questo topic icon_mrgreen.gif

P.s. Migliorerebbe la messa in moto se mettessi una candela più calda?
 
3634803
3634803 Inviato: 10 Feb 2008 12:54
 

Kimera84 ha scritto:
Capito, potete accantonare questo topic icon_mrgreen.gif

P.s. Migliorerebbe la messa in moto se mettessi una candela più calda?


in inverno non fà mai male in estate è meglio più fredda
però non esagerare con "il calore della candela"
solitamente si tratta del "grado" inferiore

ad esempio
se solitamente monti una 9 non andare oltre la 8
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©