Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Correre senza terminale danneggia la moto?
3579305
3579305 Inviato: 3 Feb 2008 22:34
Oggetto: Correre senza terminale danneggia la moto?
 

Ciao ragazzi mi chiedevo ma correre senza il terminale causa dei danni alla moto?No che mi interessi andare via senza anche perchè se mi fermano mi becco l ergastolo icon_lol.gif ma era solo per curiosità!
 
3579350
3579350 Inviato: 3 Feb 2008 22:39
 

intendi il silenziatore ?? cambia solo il fatto che farai un casino di quelli spaziali sopratutto se hai una moto icon_lol.gif
 
3579485
3579485 Inviato: 3 Feb 2008 22:54
 

Gitarist50 ha scritto:
intendi il silenziatore ?? cambia solo il fatto che farai un casino di quelli spaziali sopratutto se hai una moto icon_lol.gif


quoto...non cambia niente alla moto, non si rovina...unica cosa...se passi davanti al papa con il gsx-r senza terminale lo sentirai ( sentirai...mi sa di no...con casino che farà icon_lol.gif ) bestemmiare in tutte le lingue del mondo...contemporaneamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3580304
3580304 Inviato: 4 Feb 2008 0:31
Oggetto: Re: Correre senza terminale danneggia la moto?
 

Crazy_Al ha scritto:
Ciao ragazzi mi chiedevo ma correre senza il terminale causa dei danni alla moto?No che mi interessi andare via senza anche perchè se mi fermano mi becco l ergastolo icon_lol.gif ma era solo per curiosità!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma che cazz di domande fai????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

..... icon_eek.gif icon_eek.gif .....

Però in effetti... beh se togliendo il terminale la moto fa più casino che col mivv e non si rovina il motore.... allora vendo il mivv!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3580305
3580305 Inviato: 4 Feb 2008 0:31
 

Allora,di sicuro gli unici danni a correre senza terminale li crei alle orecchie e alle p**le delle prsone alle quali passi vicino icon_biggrin.gif ,ma sicuramente i danni maggiori te li procuri al portafoglio se per disgrazia ti beccano le forze dell'ordine. 0510_sorriso.gif icon_biggrin.gif
La moto, di per sè se la cava senza rogne.

Ultima modifica di Desmofrik il 4 Feb 2008 0:35, modificato 1 volta in totale
 
3580320
3580320 Inviato: 4 Feb 2008 0:34
Oggetto: Re: Correre senza terminale danneggia la moto?
 

Abbaiobaubau ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma che cazz di domande fai????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

..... icon_eek.gif icon_eek.gif .....

Però in effetti... beh se togliendo il terminale la moto fa più casino che col mivv e non si rovina il motore.... allora vendo il mivv!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ok tutti senza terminale!W il casino! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3580333
3580333 Inviato: 4 Feb 2008 0:36
 

Desmofrik ha scritto:
Allora,di sicuro gli unici danni a correre senza terminale li crei alle orecchie e alle p**le delle prsone alle quali passi vicino icon_biggrin.gif ,ma sicuramente i danni maggiori te li procuri al portafoglio se per disgrazia ti beccano le forze dell'ordine. 0510_sorriso.gif icon_biggrin.gif
La moto, di per se sè la cava senza rogne.

Si lo so che se mi fermano son caz.. ma era tanto per sapere!Così magari per provare in qualche stradina di campagna.E poi se mi fermano posso sempre dire che non mi ero accordo e l ho perso per strada no? 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif
 
3580346
3580346 Inviato: 4 Feb 2008 0:38
 

Crazy_Al ha scritto:

Si lo so che se mi fermano son caz.. ma era tanto per sapere!Così magari per provare in qualche stradina di campagna.E poi se mi fermano posso sempre dire che non mi ero accordo e l ho perso per strada no? 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E ovviamente gli dirai anche che non ti eri accorto della differenza di "CASINO" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3580361
3580361 Inviato: 4 Feb 2008 0:41
 

Quale casino??Semmai musica! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3580380
3580380 Inviato: 4 Feb 2008 0:47
 

dai se uno ha montato un terminale vuoto se lo toglie il rumore si aumenta,ma non una cosa mostruosa icon_rolleyes.gif il rumore o meglio il concerto diventa di tono più secco icon_rolleyes.gif
 
3580548
3580548 Inviato: 4 Feb 2008 2:01
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.
 
3582836
3582836 Inviato: 4 Feb 2008 14:24
 

Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.


Azzo che megarisposta icon_eek.gif
Grazie anche da parte mia visto che seguivo anch'io il discorso icon_mrgreen.gif
 
3584060
3584060 Inviato: 4 Feb 2008 16:03
 

Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.


Quoto al 100% se si mette al posto del terminale un tubo di egual misura, se invece si lascia senza completamente l'impianto di scarico avrà una lunghezza molto molto inferiore; di primo acchito verrebbe da pensare ad uno svuotamento dell'erogazione in basso per poi avere un aumento in alto... in effetti non è detto che sia proprio così, in media un terminale è lungo diversi centimetri.. alcuni anche 40 cm e oltre... togliendolo la frequenza di risonanza potrebbe risultare sfasata completamente rispetto alla velocità delle valvole di scarico proprio nel punto dove verrebbe utile (regime di rotazione di potenza massima) lasciando in questo arco di frequanza invece di una benefica rarefazione una malefica sovrappressione che limiterebbe in quel frangente il lavaggio dei cilindri...
magari avrebbe una frequenza di risonanza utile da generare potenza a 20000giri... ma tanto non ce ne facciamo nulla perchè il motore manco ci arriva.

In questo caso quindi il motore anche dopo una accurata mappatura della centralina genererebbe una potenza inferiore rispetto all'impianto iniziale.
 
3589042
3589042 Inviato: 4 Feb 2008 23:11
 

Crazy_Al ha scritto:

...........E poi se mi fermano posso sempre dire che non mi ero accordo e l ho perso per strada no? 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif


E si,chi ti ferma deve deve propio credere che sei timpanoleso per non esserti accorto di averlo perso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ,io ho sfilato quella della mia e ho provato ad accenderla e dare un paio di gasatine, icon_eek.gif c'è mancato poco che mi venissero giù i vetri del garage icon_biggrin.gif,mi sa che come scusa non regge 0509_si_picchiano.gif
 
3589063
3589063 Inviato: 4 Feb 2008 23:13
 

Desmofrik ha scritto:


E si,chi ti ferma deve deve propio credere che sei timpanoleso per non esserti accorto di averlo perso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ,io ho sfilato quella della mia e ho provato ad accenderla e dare un paio di gasatine, icon_eek.gif c'è mancato poco che mi venissero giù i vetri del garage icon_biggrin.gif,mi sa che come scusa non regge 0509_si_picchiano.gif

eh cosa??non sento..parla più forte!! 0509_si_picchiano.gif
 
3589082
3589082 Inviato: 4 Feb 2008 23:16
 

Crazy_Al ha scritto:

eh cosa??non sento..parla più forte!! 0509_si_picchiano.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Siete matti icon_lol.gif

Io la prima volta che ho acceso la moto col mivv (senza DB) ho dovuto spegnerla dopo 2 secondi netti sennò uscivano i vicini icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3592573
3592573 Inviato: 5 Feb 2008 13:22
 

C'è anche il pericolo che si "incollano" le valvole...!
 
3615009
3615009 Inviato: 7 Feb 2008 17:52
 

Matrix7117 ha scritto:
C'è anche il pericolo che si "incollano" le valvole...!

icon_eek.gif ovvero???
 
3618473
3618473 Inviato: 7 Feb 2008 23:04
 

Crazy_Al ha scritto:

icon_eek.gif ovvero???


A causa di una carburazione errata (troppo povera o magra) il pistone subisce una dilatazione superiore o un "incollamento" delle valvole.
Per "senza terminale" io intendo senza niente!
 
3618884
3618884 Inviato: 7 Feb 2008 23:46
 

Matrix7117 ha scritto:


A causa di una carburazione errata (troppo povera o magra) il pistone subisce una dilatazione superiore o un "incollamento" delle valvole.
Per "senza terminale" io intendo senza niente!


la prima parte l'hai letta su wikipedia, la seconda non è vera, l'incollamento ce l'hai se si emulsiona la miscela e capita in genere quando spacchi la guarnizione della testa icon_mrgreen.gif
 
3619024
3619024 Inviato: 8 Feb 2008 0:04
 

**canc by Davide**
 
3620496
3620496 Inviato: 8 Feb 2008 11:26
 

Non ci sto capendo più niente 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
3620724
3620724 Inviato: 8 Feb 2008 12:02
 

togliendo il terminale l'unica cosa che si danneggia e il tuo conto in banca se ti feramano le fod e i tuoi timpani se ci giri per troppo tempo icon_lol.gif
 
3622969
3622969 Inviato: 8 Feb 2008 16:05
 

Hellboy ha scritto:
togliendo il terminale l'unica cosa che si danneggia e il tuo conto in banca se ti feramano le fod e i tuoi timpani se ci giri per troppo tempo icon_lol.gif


Se si toglie tutto, ci sono rischi anche per il motore!
 
3623027
3623027 Inviato: 8 Feb 2008 16:10
 

Matrix7117 ha scritto:
Se si toglie tutto, ci sono rischi anche per il motore!


Ero convinto di no, sul 4 tempi. Mi sbaglio? icon_smile.gif
 
3623267
3623267 Inviato: 8 Feb 2008 16:31
 

Calimar ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Se si toglie tutto, ci sono rischi anche per il motore!


Ero convinto di no, sul 4 tempi. Mi sbaglio? icon_smile.gif
sapevo anche io che sul quattro tempi non ci fossero troppi problemi.... sul due tempi invece ci sono parecchi problemini....
 
3623648
3623648 Inviato: 8 Feb 2008 17:08
 

Il 2 tempi, se non ricordo male, senza espansione dovrebbe andare male o non andare proprio.
Con il 4 ci sono problemi legati alla carburazione smagrita, possibili problemi al pistone e alle valvole. Tutto ciò, ripeto, proprio senza niente, cilindro/i libero/i!
 
3623850
3623850 Inviato: 8 Feb 2008 17:34
 

Matrix7117 ha scritto:
Il 2 tempi, se non ricordo male, senza espansione dovrebbe andare male o non andare proprio.


Ecco, io sapevo che senza marmitta sul due tempi rischi il grippaggio... e son sicuro che (tanti anni fa) qualcuno m'ha spiegato perché, ma figurati se mi ricordo icon_lol.gif a occhio direi proprio per lo smagrimento della carburazione, che sui due tempi è parecchio più pericoloso in quanto riduce anche la lubrificazione....
Meno lubrificazione + carburazione smagrita = forte innalzamento di temperatura e grippaggio.

Citazione:
Con il 4 ci sono problemi legati alla carburazione smagrita, possibili problemi al pistone e alle valvole. Tutto ciò, ripeto, proprio senza niente, cilindro/i libero/i!


Però continuo a non capire... ok la carburazione smagrita, quindi temperatura più alta, ma il pistone che c'entra? E' lubrificato separatamente dal circuito dell'olio icon_confused.gif non capisco.
 
3624250
3624250 Inviato: 8 Feb 2008 18:19
 

Calimar ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Il 2 tempi, se non ricordo male, senza espansione dovrebbe andare male o non andare proprio.


Ecco, io sapevo che senza marmitta sul due tempi rischi il grippaggio... e son sicuro che (tanti anni fa) qualcuno m'ha spiegato perché, ma figurati se mi ricordo icon_lol.gif a occhio direi proprio per lo smagrimento della carburazione, che sui due tempi è parecchio più pericoloso in quanto riduce anche la lubrificazione....
Meno lubrificazione + carburazione smagrita = forte innalzamento di temperatura e grippaggio.

Citazione:
Con il 4 ci sono problemi legati alla carburazione smagrita, possibili problemi al pistone e alle valvole. Tutto ciò, ripeto, proprio senza niente, cilindro/i libero/i!


Però continuo a non capire... ok la carburazione smagrita, quindi temperatura più alta, ma il pistone che c'entra? E' lubrificato separatamente dal circuito dell'olio icon_confused.gif non capisco.


Il grippaggio può essere vero, devo approfondire, non lo ricordo ma credo sempre per una questione di temperatura.
Per quanto riguarda il pistone, sempre se non ricordo male, con la carburazione magra l'ossigeno in più diventa molto reattivo, soprattutto con le temperature che ci sono in camera di scoppio per cui va a cercare qualcosa con cui combinarsi e l'unica cosa che gli rimane per combinarsi è l'alluminio del pistone.
L'ossidazione dell'alluminio produce temperature elevate e si può arrivare al fatidico buco nel pistone o la corrosione della testata (mi sembra)!
Dimenticavo, sempre per il calore possono "incollarsi" le valvole.

Verificate tutto ciò perchè potrei aver scordato o sbagliato qualcosa!
 
3624298
3624298 Inviato: 8 Feb 2008 18:26
 

Non sono sicuro, ma mi suona ragionevole icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
Grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©