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Differenze gomme cross/enduro [sul consumo su strada]
3565164
3565164 Inviato: 1 Feb 2008 21:56
Oggetto: Differenze gomme cross/enduro [sul consumo su strada]
 

ciao a tutti!!

come si puo untendere dal titolo vorrei sapere quali sono le differenze trra le gomme da cross e enduro...pero vorrei commenti un po dettagliati...cioè so gia ke il cross ha il tassello +e che cambiano le misure dei cerchi...
ora dico per un uso + polivalente quali sn meglio?? enduro o cross ?

cn polivalente intendo dai pistini a la melma + viscida!!

domanda fondamentale!! QUALI SI CONSUMANO + IN FRETTA ANDANDO ANCHE SU STRADA??!?!

thx
 
3565216
3565216 Inviato: 1 Feb 2008 22:01
 

io sapevo che quelle da enduro hanno i tasselli messi in modo da riuscire ad andare per strada un minimo

EDIT: o meglio, immagino sia così perchè tra le gomme del mio vecchio Gitan da cross e quelle della cagiva cè una differenza sostanziale, proviamo se si vede in foto...

questa è da enduro, i tasselli sono fatti in modo che puoi piegare un pò

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questa invece è da cross...vedi che i tasselli sono tutti dritti?

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3565472
3565472 Inviato: 1 Feb 2008 22:27
 

allora quelle ke si consumano di piu sn il tassellato da cross mentre quello da enduro è piu resistente^^
la differenza sn i tasselli ke sn piu grossi in quelle da enduro mentre quelli da cross sn fati apposta per andare nella sabbia nel fango ecc
comunque io sul mio Cre 125 uso le MT21 sn della pirelli e sn gomme da enduro e devo dire ke mi trovo molto bene anke quando vado a girare ogni domenica^^
 
3565558
3565558 Inviato: 1 Feb 2008 22:37
 

le migliori come grip in Fuori strada sono le cross, ma non durano niente, gia in pista da cross se ce il terreno secco le gomme perdono i tasselli...
per uso polivalente le enduro sono le uniche
 
3565732
3565732 Inviato: 1 Feb 2008 22:58
 

Bhe... non è vero... durano di più quelle da cross... e costano meno. Questo andando solo in fuoristrada...andando su asfalto la musica cambia.
Comunque dalla foto del gitan non si capisce assolutamente nulla.
Fai conto che quelle da cross devastano il territorio!

Comunque... prendi quelle che preferisci... che non siano le MT 21... direi che sono abbastanza penose... ce le avevo sul DT... si riempiono di fango subito, hanno i tasselli troppo vicini e non scaricano bene a terra. Soprattutto quando incominci ad avere una racing sotto al culo non bastano più...
I tasselli di spalla non sono nulla di serio... anzi... direi che fanno pena... belli tondi e attaccati non danno sicurezza.
 
3565830
3565830 Inviato: 1 Feb 2008 23:10
 

sisi...avevo una mt21 avanti...e quelloè stato uno dei motivi per i quali ho cambiato gomme!!!!!!

ho preso delle gomem da enduro ke dato ke devo girare anche su strada mi durano un po di piu...
 
6886707
6886707 Inviato: 2 Feb 2009 20:36
 

Non sono daccordo su molte cose.
Se devi fare un uso misto della moto le gomme, che durano di più sono quelle da cross,
e costano anche meno.
Quelle da duro cross durano di più di una FMIenduro, attenzione però che molte case costruttrici definiscono da duro pneumatici che in realtà non lo sono, ovvero lo sono solo in proiezzione gara, dove si cerca il massimo della prestazione con una durata di circa 35 minuti del pneumatico se invece ti orienti su pneumatici da cross per durate di 4-5 ore l'equivalente di 5 allenamenti ti posso assicurare che durano più delle FIM.
Personalmente ne ho provate tante, e ti consiglio per l'uso che devi fare le pirelli mt18 e le goldentyre gt230.
Per quanto riguarda il rovinare i bosci il discorso è lo stesso scritto sopra, bisogna fare delle distinzioni.
Se per gomme enduro intendete, enduro no FIM, allora vi do ragione, durano di più ma in fuoristrada non tengono.
 
7330143
7330143 Inviato: 6 Apr 2009 19:46
 

Raga ma qual'è la differenza tra le MT 18 e le MT 21 della pirelli???
 
7333218
7333218 Inviato: 7 Apr 2009 2:54
 

MT 18 gomma economica da cross ottima per allenamento, pietre, terreni durissimi
MT21 gomma omologata uso come sopra, mescola ancora più dura adatta anche per uso stradale, in fuoristrada tiene meno dell'MT 18
 
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