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125 o 250? [quale mi consigliate??]
3559024
3559024 Inviato: 1 Feb 2008 11:36
 



quanto costino..non si sa bene ancora..o meglio sono aumentati parecchio rispetto al 2007 i nuovi TM..circa 6/700 euro..
per la manutenzione il 300 è la moto forse con meno manutenzione in assoluto insieme al 250 2T..olio e filtro stop..
il 450 c'è l'olio motore..i filtro olio..e il filtro aria....magari ogni tanto una controllatina alle valvole..direi stop..per sfruttare quella belva penso ci siano una decina di marziani sulla terra in grado di farlo... icon_biggrin.gif
 
3559096
3559096 Inviato: 1 Feb 2008 11:44
 

Zanca85 ha scritto:
quanto costino..non si sa bene ancora..o meglio sono aumentati parecchio rispetto al 2007 i nuovi TM..circa 6/700 euro..
per la manutenzione il 300 è la moto forse con meno manutenzione in assoluto insieme al 250 2T..olio e filtro stop..
il 450 c'è l'olio motore..i filtro olio..e il filtro aria....magari ogni tanto una controllatina alle valvole..direi stop..per sfruttare quella belva penso ci siano una decina di marziani sulla terra in grado di farlo... icon_biggrin.gif



bhè effettivamente come ho scritto nell'altro post...il 450 sarebbe troppo...il 250 4t forse troppo poco di motore (avendo un 250 2t)...il 300 sarebbe l'ideale...ma spendere 5000 euro per un usato che è comunque "simile" a quello che ho non mi pare il caso...

dovrei cercare qualche amico che ha un 250 4t e provarlo una giornata in modo tale da rendermi conto di pregi e difetti...
 
3559183
3559183 Inviato: 1 Feb 2008 11:52
 

be un buon 250 4T ha tanti pregi e pochi difetti tra cui la manutenzione un po scrupolosa..
tra i pregi tanta trazione sempre..in qualcunque situazione..(curva fango rampe salite..)
erogazione molto piu gestibile e lineare
stanca molto meno di un qualsiasi 2T
consuma pochissimo
ciclistiche davvero equilibrate

un buon 250 4T ha tanti bassi e medi..quasi simili a un 250 2T prima che si apra la valvola...
alti sicuramente inferiori ma molto redditizi in termini di trazione..(fai tanta strada e abbassi i tempi..) provane uno recente e ben messo e fatti un idea..dopo è difficile non innamorarsene..ma comunque i gusti sono gusti..può piacere come no.. icon_wink.gif
 
3559582
3559582 Inviato: 1 Feb 2008 12:39
 

Zanca85 ha scritto:
be un buon 250 4T ha tanti pregi e pochi difetti tra cui la manutenzione un po scrupolosa..
tra i pregi tanta trazione sempre..in qualcunque situazione..(curva fango rampe salite..)
erogazione molto piu gestibile e lineare
stanca molto meno di un qualsiasi 2T
consuma pochissimo
ciclistiche davvero equilibrate

un buon 250 4T ha tanti bassi e medi..quasi simili a un 250 2T prima che si apra la valvola...
alti sicuramente inferiori ma molto redditizi in termini di trazione..(fai tanta strada e abbassi i tempi..) provane uno recente e ben messo e fatti un idea..dopo è difficile non innamorarsene..ma comunque i gusti sono gusti..può piacere come no.. icon_wink.gif


si si effettivamente i gusti son gusti...anche perchè non è che mi serve per andarci in pista a fare il tempo... vedrò di provarne qualcuno così per primavera cerco di decidermi...
 
3559991
3559991 Inviato: 1 Feb 2008 13:34
 

il problema del 4t è che pesa....dopo esser sceso da un yzf250 sono salito su un cr 125 e andavo il doppio icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
il peso lo si sente tanto in curva icon_rolleyes.gif
 
3560041
3560041 Inviato: 1 Feb 2008 13:39
 

KAPPA25 ha scritto:
il problema del 4t è che pesa....dopo esser sceso da un yzf250 sono salito su un cr 125 e andavo il doppio icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
il peso lo si sente tanto in curva icon_rolleyes.gif



guarda kappa mi sa che ti sbagli...tra il ktm 125sx e il 250 sx 4t ci sono 2.5 kg di differenza...

andavi il doppio perchè tu hai un 125 e sai guidare quello...e le curve con il 250 4t non le sai fare...ma se impari a guidare un 250 4t cedo che a confronto diventi imprendibile:neanche a metà curva già sei a gas aperto...
 
3560133
3560133 Inviato: 1 Feb 2008 13:47
 

no no...io l'yzf la sentivo normale, dopo sono salito su un cr e mi sembrava una piuma....

p.s vado + forte con un cr 125 del 91 che con la mia icon_confused.gif
 
3560238
3560238 Inviato: 1 Feb 2008 13:58
 

KAPPA25 ha scritto:
no no...io l'yzf la sentivo normale, dopo sono salito su un cr e mi sembrava una piuma....

p.s vado + forte con un cr 125 del 91 che con la mia icon_confused.gif





p.s vado + forte con un cr 125 del 91 che con la mia icon_confused.gif

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aglia...allora c'è qualche problema! icon_mrgreen.gif
 
3563306
3563306 Inviato: 1 Feb 2008 18:52
 

e il cr ha qualche kiletto in meno..in effetti ma è propio un altro pianeta..piu spingi e piu ti sembrano leggere..certo nel lento stretto possono essere un po piu impacciate rispetto a un 25...ma pesanti propio no..
 
3563992
3563992 Inviato: 1 Feb 2008 20:01
 

Zanca85 ha scritto:
e il cr ha qualche kiletto in meno..in effetti ma è propio un altro pianeta..piu spingi e piu ti sembrano leggere..certo nel lento stretto possono essere un po piu impacciate rispetto a un 25...ma pesanti propio no..



zanca il cr del '91 non credo proprio che sia più leggero di un ktm 125 recente...anche se enduro...anzi credo che superi sicuramente il quintale
 
3564543
3564543 Inviato: 1 Feb 2008 20:56
 

Il ktm 125 pesa 98 kg.
 
3566230
3566230 Inviato: 2 Feb 2008 0:31
 

il crf 98 a secco..vedi che non ce sta tutta differenza..piuttosto è l'impressione che da essendo molto piu rigida.. icon_wink.gif
 
3566441
3566441 Inviato: 2 Feb 2008 1:32
 

OT

Il kxf 92.5 a secco. icon_mrgreen.gif

Fine OT
 
3566871
3566871 Inviato: 2 Feb 2008 10:01
 

Zanca85 ha scritto:
il crf 98 a secco..vedi che non ce sta tutta differenza..piuttosto è l'impressione che da essendo molto piu rigida.. icon_wink.gif

si credo sia così....il cr lo sentivo molto + leggero e come ciclistica era completamente diverso, le moto era molto ridotta come interasse, l'anteriore te lo trovavi quasi parallelo al canotto di sterzo (questa era l'impressione) quindi da guidare era comodissimo ancora + che l'yzf..
comunque tante discussioni che anche a me piacciono tanto icon_smile.gif ma alla fine è solo questione di gusti
 
3567104
3567104 Inviato: 2 Feb 2008 11:13
 

Zanca85 ha scritto:
il crf 98 a secco..vedi che non ce sta tutta differenza..piuttosto è l'impressione che da essendo molto piu rigida.. icon_wink.gif


bhà può darsi, anche se mi sembra strano che un 125 del 91 pesi come un 125 di adesso e oltretutto sia più "agile"...
 
3567367
3567367 Inviato: 2 Feb 2008 12:01
 

Si può sentire una moto più leggere di un'altra forse perché ha il peso distribuito in maniera diversa, mentre il peso alla fine è lo stesso.
 
3567466
3567466 Inviato: 2 Feb 2008 12:21
 

Mirino ha scritto:
Si può sentire una moto più leggere di un'altra forse perché ha il peso distribuito in maniera diversa, mentre il peso alla fine è lo stesso.



si si, però è strano che una moto del 91 sembri più agile di una pari cilindrata di 15 anni dopo...allora gli ingegneri che ci stanno a fare??

secondo me se ci giri poco tempo magari hai quest'impressione...ma se ci giri perun bel po ti rendi subito conto dei limiti e se fai caso ai tempi credo non si possa girare meglio con un cr del 91 che ha sospenisoni e telaio sfondati con 16 anni di lavoro sulle spalle piuttosto che con un k 125 di adesso (con tutto il rispetto per chi ha il cr '91)

cioè è come dire che uno sente più agile una 328 di 20 anni fà piuttosto che un 360 modena di adesso...grandi macchine entrambe ma il progresso si fa sentire
 
3570224
3570224 Inviato: 2 Feb 2008 17:56
 

comunque Wise il kxf tra le jap è la piu pesante..sia motocross che MF hanno rilevato 99 kg a secco..contro le altre tutte sotto i 98... icon_wink.gif
 
3570252
3570252 Inviato: 2 Feb 2008 18:00
 

Zanca85 ha scritto:
comunque Wise il kxf tra le jap è la piu pesante..sia motocross che MF hanno rilevato 99 kg a secco..contro le altre tutte sotto i 98... icon_wink.gif

sai percaso il k 250f quanto e??? perche ce ki dice 98 ki sui 100 e anke ki spara i 93..
 
3570275
3570275 Inviato: 2 Feb 2008 18:03
 

MF da 99 a secco...motocross mi sembra uguale..
 
3570281
3570281 Inviato: 2 Feb 2008 18:04
 

Sul sito della ktm c'è scrito 98 ma secondo me anche se di poco (1-2 kg) supera i 100.
 
3570295
3570295 Inviato: 2 Feb 2008 18:07
 

no scusa rive mi sn confuso con il Kxf... comunque il sxf MF lo fa 97,8 icon_wink.gif è la piu leggera!!
 
3572882
3572882 Inviato: 3 Feb 2008 1:01
 

Io non ci credo alle varie prove, perchè quando salto con un 250 2t lo muovo come voglio, con un 250 4t faccio già più fatica(e non sono 2 kg icon_wink.gif )...ma la vera differenza sta nel 450...sembra che pesi 120 kg... icon_lol.gif icon_lol.gif

Il 125, invece sembra una bicicletta...quindi o raccontano delle spanzanate i giornali, oppure sono distribuiti male i pesi sui 4t... icon_rolleyes.gif
 
3572978
3572978 Inviato: 3 Feb 2008 1:23
 

bo io tutto sto peso non lo riscontro..venendo da un 125 non trovo tutta sta differenza..ovvio che un minimo c'è ma nulla di drammatico..anzi preferisco avere la moto un po piu pesantuccia ma molto stabile e precisa..che non sbacchetti mai e che dia confidenza..con il 125 a volte mi sentivo flottare nell aria.. icon_biggrin.gif per via del pochissimo peso..e anche nelle buche e sul veloce la poca inerzia non mi faceva sentire molto tranquillo..ora cn l'Hondina sotto questo aspetto va molto meglio.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3573924
3573924 Inviato: 3 Feb 2008 12:38
 

Simon89 ha scritto:
Io non ci credo alle varie prove, perchè quando salto con un 250 2t lo muovo come voglio, con un 250 4t faccio già più fatica(e non sono 2 kg icon_wink.gif )...ma la vera differenza sta nel 450...sembra che pesi 120 kg... icon_lol.gif icon_lol.gif

Il 125, invece sembra una bicicletta...quindi o raccontano delle spanzanate i giornali, oppure sono distribuiti male i pesi sui 4t... icon_rolleyes.gif



si sicuramente è anche colpa della distribuzione dei pesi...se ad esempio vai sul sito di ktm la differenza tra 250 4t e 450 4t a livello di peso è di soli 6.5 kg...oppure sono loro che la sparano grossa!

comunque io guidando un pò il 450 mi sono reso conto che è come un macigno!
 
3573965
3573965 Inviato: 3 Feb 2008 12:44
 

.. ragazzi parliamo di 1 o 2 kili di differenza dai non potete dire che si sentono cosi tanto da renderti difficile la guida ... comunque il 125cc appena lo usi in maniera seria si rompe .. quello di mio fratello quando siamo andati a malpensa ha grippato .. il cilindro e il pistone (fascie e spinotto inclusi) avevano un mese ... Invece il 250 no perchè prima che arrivi ad usare tutta la potenza ci passa almeno un annetto
 
3574110
3574110 Inviato: 3 Feb 2008 13:03
 

Ludo237 ha scritto:
.. ragazzi parliamo di 1 o 2 kili di differenza dai non potete dire che si sentono cosi tanto da renderti difficile la guida ... comunque il 125cc appena lo usi in maniera seria si rompe .. quello di mio fratello quando siamo andati a malpensa ha grippato .. il cilindro e il pistone (fascie e spinotto inclusi) avevano un mese ... Invece il 250 no perchè prima che arrivi ad usare tutta la potenza ci passa almeno un annetto


si infatti proprio quello che dicevo io...ma credo che anche 5 chili non si sentano più di tanto, magari è la distribuzione dei pesi che influisce...e anche il tipo di inerzia del motore...

comunque è vero i 125 come inizi a spremerli per bene si sfasciano...
il 250 è quasi impossibile da rompere se si fà un pò di manutenzione soprattutto
 
3575164
3575164 Inviato: 3 Feb 2008 14:44
 

io ho usato un po tutti i tipi di honda 125 e 250 dal 91...poi il 92 poi il 93 96 2000 e il 2005 250 4t...

mi ricordo nel 97 è uscita la prima motocross con il telaio in alluminio della honda facevano solo il 250 2t e ricordo che era più difficile da guidare e la causa è il materiale....il telaio in alluminio è più rigido mentre quello che montavano nel 91 è più elastico e inoltre con l'andare degli anni hanno fatto la sella sempre più dritta avendo il culo semprepiù a livello con il manubrio in modo da impostare già il peso del pilotà verso avanti...mentre nel 91 la sella essendo un po più concava eri con una guida più rilassata e il baricentro un po più basso....

comunque il mio consiglio sulla scelta per un principiante è un 125 così si impara a gestire la moto usare la frizione ecc perchè in alcuni casi il 250 non perdona e non vale la pena magare di prendere spaventi all'inizio che poi te li porti dietro anche più avanti nel tempo....che il 125 si distrugge è una cazzata...si distrugge come le altre....logico che se non lo sai usare e lo porti sempre fuori giri si rompe....ma se una volta all'anno gli cambi pistone poi gli cambi l'olio....insomma un po di manutenzione ti dura parecchio...

il discorso degli ingegneri che ci stanno a fare.....sicuramente fanno design nuovo tolgono qualcosina nel peso sperimentano un motore magari con un'erogazione diversa guarda però la honda per quanti anni ha tenuto sempre lo stesso motore...ma non credere che si vada in meglio...io ho fatto secondo posto in campionato italiano qualità audio c sogno gli ingegneri che sperimentano di tutto però gli amplificatori e vari componenti di 20 anni fa suonano meglio di quelli odierni eppure hanno 20 anni....quindi come la mettiamo?....in cavalletto? ha ha ha ciaooo

Ultima modifica di jefford084 il 3 Feb 2008 14:50, modificato 1 volta in totale
 
3575241
3575241 Inviato: 3 Feb 2008 14:50
 

si ma il 250 2t non è mai spinto come un motore 125...e poi calcola che il 125 quando ci inizi a prendere la mano è impossibile non portarlo in fuorigiri dato il ridotto range di coppia e potenza che ti offre! con il 250 già a 5000 giri hai coppia e potenza a disposizione...mentre il 125 è lì è morto!

+ giri = + usura = - durata =+manutenzione
 
3575462
3575462 Inviato: 3 Feb 2008 15:08
 

basta cambiare marcia e usare la frzione per portarsi fuori dalla curva...a me non è mai capitato di andare fuori giri ne in 250 ne in 125 e ti posso assicurare che stavo davanti a gente con il 250...non per fare il figo eh...ma mi ricordo qualche anno fa ad una gara al top tra le categorie hanno fatto correre un ragazzo rigoni....lui aveva un kawa 125 e tutti gli altri 250 4t li letterlmente bruciati e non l'ho mai sentito portarlo fuori giri...ti ripeto secondo me bisogna saperla usare...e anche con il 250 se vai forte lo tieni al massimo dei suoi giri...
 
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