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Breva 750 [problemi al cambio]
3528479
3528479 Inviato: 28 Gen 2008 21:29
Oggetto: Breva 750 [problemi al cambio]
 

Riassunto: con la mia Breva 750 (usata del 2003) mi trovo molto bene, maneggevole e intuitiva, ma il cambio, al secondo giro "ufficiale", mi ha fatto arrabbiare.
Premetto che quando l'avevo presa il cambio non era messo bene e, quindi, mi avevano aggiustato la frizione (aveva un ingranaggio andato). Dopo questo cambiamento, il cambio e la frizione andavano bene, anche quando io e il Pandoro avevamo preso la Breva.
Ieri, al secondo giro, però, ho avuto problemi nel cambiare dalla prima alla seconda e, raramente, dalla seconda alla terza. Non a scalare, ma a "crescere" di marcia. Non è il massimo quando ti trovi in una rotatoria stare lì a tirare giù tutti i santi del calendario. Spesso, poi, per cambiare devo fare molta pressione con il piede, sia in scalata che a crescere le marce. Insomma, il cambio è duro.

Ho avuto già delle dritte da gentili signori che riporto:

jerrynevada ha scritto:

per il cambio aiutati un po' col gas tipo "doppietta"


simeo ha scritto:

la doppietta è una tecnica di cambiata che prevede dare un colpo di gas durante il cambio marcia con la frizione tirata...
(se proprio ti interessa, era fondamentale sulla 500 e sui vecchi camion privi di sincronizzatori e dotati di cambi meccanici icon_mrgreen.gif ora che hanno i cambi pneumatici puoi farne a meno icon_mrgreen.gif)

mi spiego meglio...
icon_arrow.gif tiri la frizione
icon_arrow.gif dai uno o due colpi di gas gas senza mollare la frizione (importantissimo questo passaggio)
icon_arrow.gif cambi marcia
icon_arrow.gif rilasci la frizione
icon_arrow.gif riprendi a dare gas...

la doppietta nasconde un pericolo... va imparata piano... c'è infatti il rischio di rilasciare la frizione di colpo col motore ancora alto di giri... questo potrebbe proiettare la moto in avanti e far perdere il controllo... quindi dimenticati cambiate da motogp!!!

c'è però da dire che la doppietta risulta molto utile in scalata... almeno più utile in scalata che non nel cambio prima seconda!!
Ma la tua moto monta una frizione nuova??? icon_confused.gif c'è l'olio??? questa difficoltà si presenta indifferentemente a motore freddo o caldo???

Oltre alla doppietta ti consiglio, almeno per le prime volte, di cambiare piano... di prenderti tutto il tempo necessario per tirare la frizione, azionare il pedale e rilasciare...


Non so se il problema sia la mia scarsa competenza.

Resta il fatto che per cambiare devo tirare la frizione molto, fino quasi a toccare la manopola sinistra. Temo che si un po' troppo. Infatti, quando arrivo a destinazione e magari sono un po' stanca, basta che allenti un pochino la presa e, con la moto in prima, la Breva rischia di spegnersi. In partenza, ma non è un problema, basta che lascio un pelino la frizione in prima e la moto va "da sola".

Insomma, cambio duro e frizione un po' molle.

La soluzione in salsa Pandora: riporto la moto dove l'ho presa e finché non me la mettono a posto resto lì. icon_mrgreen.gif

Resta il mio dubbio: è normale? Ho il cambio rognoso alla "old style" e me lo tengo? icon_cool.gif
 
3529499
3529499 Inviato: 28 Gen 2008 22:44
 

Innanzitutto occorrerà portare la moto dal concessionario...
avendosostituito un disco della frizione potrebbe essere necessaria una registrazione della stessa icon_biggrin.gif (forse la tua leva ha troppa corsa a vuoto, quindi non stacca del tutto... motivo per cui devi tirarla fino a battuta)!!
Evidentemente i primi giri sono serviti da rodaggio!!!

Eventualmente, se neppure dopo la registrazione del comando frizione avrai risolto, i problemi potrebbero dipendere dall'adozione di un olio non conforme (gradazione diversa) o dai restanti dischi* della frizione incollati!!
A questo punto ti toccherà farla sistemare...

Escluderei il discorso "old style"!! Se così fosse non avresti dovuto notare il peggioramento dopo il secondo giro icon_wink.gif


* metto le mani avanti: non ho idea di che tipo di frizione monti la brava... immagino una multidisco a bagno d'olio... se così non fosse, l'ipotesi è da scartare...
 
3529687
3529687 Inviato: 28 Gen 2008 22:57
 

Temo che Eugenio abbia il cambio a secco...

Penso di andare a breve dal concessionario e spero di tornare vittoriosa! icon_biggrin.gif

Grazie, nipotastro Simeo! icon_wink.gif
 
3531060
3531060 Inviato: 29 Gen 2008 2:19
 

la frizione della brevina dovrebbe essere un monodisco a secco
 
3531478
3531478 Inviato: 29 Gen 2008 10:22
 

la brevina ha la classica monodisco a secco dei serie piccola guzzi e pertanto come tutte le frizioni a secco è precisa nello stacco, dove con precisa intendo che o stacca o no, senza una via di mezzo come con le bagno d'olio che sono più morbide e graduali per via del naturale slittamento, per questo è importante che abbia un comando regolato a dovere, altrimenti come già ti hanno detto non lavora correttamente e trascina il cambio che così non disgiunto dalla rotazione del motore non può lavorare libero e oltre a grattare si rovina pure. Detto questo si tratta di agire semplicemente sul registro per trovare il punto più opportuno per le proprie esigenze fermo restando che a frizione completamente tirata il motore non deve trascinare il cambio e che all'opposto la leva abbia comunque un 2-3mm di gioco quando non è tirata. Quanto ai consigli d'uso ti posso suggerire oltre alla simil doppietta di cercare comunque di tirare sempre la leva frizione a fondo e poi tenere pigiata quando scali, o alzata quando sali di marcia, la leva del cambio anche mentre stai rilasciando la frizione, così se la marcia dovesse essersi impuntata dovrebbe entrare comunque risucchiata dentro dalla tremeda coppia motrice del poderoso bicilindrico (devo smetterla di bere in prima mattina icon_eek.gif ).
ciao ciao

P.S.
quando provai la brevina tempo fa trovai la frizione molto leggera ed il cambio decentemente preciso (certo non è alla "giapponese"), forse dipende a cosa si è abituati, dovresti cercare un altra brevina o un nevada per confrontarle con la tua, magari ti trovi in difficoltà perchè non c'hai la mano ma magari c'e' effettivamente qualche problema al cambio
 
3531491
3531491 Inviato: 29 Gen 2008 10:25
 

Pandy mi dispiace dirti che probabilmente dipende ...da te! icon_lol.gif
cioé mi spiego meglio,
le guzzi sono per molti ma non per tutti icon_biggrin.gif
ho amici motociclisti che non sono in grado di rubarmi la moto perché non riescono neppure a partire icon_biggrin.gif
ovviamente li prendo in giro
per me la tua é frizione old style, migliorabile certo, ma sarebbe il caso che tu la dominassi
le guzzi sono come puledri un po' scemi, sbarazzini e selvaggi, le altre sono cavalli in pensione da maneggio metropolitano...diventa guzzista dammi retta! Poi non avrai più problema a rub... ehm icon_confused.gif guidare qualsiasi moto icon_wink.gif


ps: a parte gli scherzi vai dal conce se la moto prima andava meglio
 
3533398
3533398 Inviato: 29 Gen 2008 14:31
 

pandora regola bene la leva della frizione al manubrio.. deve avere un gioco minimo... se a caldo basta che lasci di un niente la frizione per sentire il motore che spinge vuol dire che c'è il filo della frizione troppo lento e non stacca bene! se una volta regolata giusta ti sembrerà troppo dura da tirare vuol dire che è ok! icon_biggrin.gif

ciao
 
3533797
3533797 Inviato: 29 Gen 2008 15:12
 

cippe ma sei lo stesso di anima?
 
3536680
3536680 Inviato: 29 Gen 2008 19:34
 

yes! icon_mrgreen.gif
 
3574425
3574425 Inviato: 3 Feb 2008 13:39
 

ciaoo pandora ,risolto????

si effettivamente la frizione è diversa da quella del tuo pandorino....

comunque non dovrebbe darti tutti questi problemi ....

la mia a freddo non sente 0510_mina.gif ...se metto la prima non riesco a cambiare ...la mattina quando ho furia di andare a lavoro mi toca sempre aspettare qualche minuto che si riscaldi ......
 
3575787
3575787 Inviato: 3 Feb 2008 15:35
 

Non sono ancora riuscita ad andare in officina: nebbia e pioggia!

Forse martedì ce la faccio. icon_wink.gif

Quello che mi scoccia è che, quando l'ho presa, cambio e frizione andavano bene... icon_cry.gif
 
3613002
3613002 Inviato: 7 Feb 2008 14:52
 

Stamattina il sole ha sorriso a me e a Eugenio e a me, quindi ne sono andata in officina.
Quel puledro impazzito stamattina non mi ha dato problemi a cambiare. Vallo a capire...

In officina mi hanno cambiato il filo della frizione e l'hanno regolata, che ora stacca a metà. Ora non devo premere fino il fondo la frizione, insomma. A parte il fatto che mi devo riabituare, mi pare vada bene.

E, dopo qualche decina di km in moto, mi sento proprio bene! icon_biggrin.gif
 
3613115
3613115 Inviato: 7 Feb 2008 15:04
 

Pandora ha scritto:
Stamattina il sole ha sorriso a me e a Eugenio e a me, quindi ne sono andata in officina.
Quel puledro impazzito stamattina non mi ha dato problemi a cambiare. Vallo a capire...

In officina mi hanno cambiato il filo della frizione e l'hanno regolata, che ora stacca a metà. Ora non devo premere fino il fondo la frizione, insomma. A parte il fatto che mi devo riabituare, mi pare vada bene.

E, dopo qualche decina di km in moto, mi sento proprio bene! icon_biggrin.gif



tra qualche kilometro amerai eugenio più di pandoro e ti dimenticherai tutto... icon_wink.gif
 
3614033
3614033 Inviato: 7 Feb 2008 16:20
 

jerrynevada ha scritto:

tra qualche kilometro amerai eugenio più di pandoro e ti dimenticherai tutto... icon_wink.gif


Nooo, il Pandoro è la mia dolce metà! icon_redface.gif

(Ma è già geloso di Eugenio... icon_twisted.gif ).
 
3614430
3614430 Inviato: 7 Feb 2008 16:59
 

Beato Eugenio... icon_mrgreen.gif
 
3693817
3693817 Inviato: 16 Feb 2008 22:25
 

ciao pandora ,,,novita con eugenio ?????


io domani esco con la mia cucciola ....

la porto a sgranchire il cardano icon_asd.gif

e da un pò che non le faccio fare un po di strada .ma il freddo ci tiene al coperto " entrambi" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3699106
3699106 Inviato: 17 Feb 2008 19:45
 

Va benissimo, la uso anche con il freddo, soprattutto in città. Incontro solo un paio di Bmw Gs e un'altra Guzzi (d'epoca) in mezzo alla settimana.

Il cambio è guarito, l'unica difficoltà è nel mettere la prima da folle, quando sono ferma, ma basta che lascio un pochino la frizione... e va! Insomma, ho imparato a gestirmela abbastanza bene.

Ora capisco quando jerrynevada diceva che gli altri non ce la fanno a "rubarci" la Guzzi... icon_asd.gif

Ciao, Dorica! icon_wink.gif
 
3703545
3703545 Inviato: 18 Feb 2008 11:04
 

Pandora ha scritto:
Va benissimo, la uso anche con il freddo, soprattutto in città. Incontro solo un paio di Bmw Gs e un'altra Guzzi (d'epoca) in mezzo alla settimana.

Il cambio è guarito, l'unica difficoltà è nel mettere la prima da folle, quando sono ferma, ma basta che lascio un pochino la frizione... e va! Insomma, ho imparato a gestirmela abbastanza bene.

Ora capisco quando jerrynevada diceva che gli altri non ce la fanno a "rubarci" la Guzzi... icon_asd.gif

Ciao, Dorica! icon_wink.gif



Max stima alla vera guzzista Pandora! icon_biggrin.gif benvenuta tra i matti icon_cool.gif
 
3714884
3714884 Inviato: 19 Feb 2008 14:38
 

Pandora ha scritto:
Va benissimo, la uso anche con il freddo, soprattutto in città. Incontro solo un paio di Bmw Gs e un'altra Guzzi (d'epoca) in mezzo alla settimana.

Il cambio è guarito, l'unica difficoltà è nel mettere la prima da folle, quando sono ferma, ma basta che lascio un pochino la frizione... e va! Insomma, ho imparato a gestirmela abbastanza bene.

Ora capisco quando jerrynevada diceva che gli altri non ce la fanno a "rubarci" la Guzzi... icon_asd.gif

Ciao, Dorica! icon_wink.gif
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piccolo trucco : in mancanza di sprint da semaforo ..... basta fermarsi non al limite delle striscie pedonali ,ma al pari della 2° macchina in fila .....così puoi dare gas poco prima del verde.....e passare gli altri che devono ancora ingranare la marcia
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7646660
7646660 Inviato: 21 Mag 2009 16:40
 

buon giorno ragazzi... sono novello del sito.... ma ho già un problema impellente, anzi due....
icon_sad.gif

andiamo con ordine...

la moto è la breva 750

1- la firzione "slitta dopo i 5000 giri, ovvero quando accelero in sorpasso, non posso arire tutto il gas altrimenti mi ritrovo a 8000 giri in un attimo e la moto non va più avanti, e per completare il sorpasso devo cambiare marcia(più alta...).
è la frizione bruciata?

2- ora non riesco a mantenere la batteria carica... l'ho appena cambiata (2 settimane) e non fa più di 40 km che si scarica e la moto si spegne mentre guido... una cosa molto spiacevole soprattutto perchè capita sempre quando sono in una rotonda od ad un semaforo...

diciamo che mi sto stufando allegramente di tutto ciò... capirete.....

spero che riusciate ad illuminarmi, perchè ora l'unica soluzione che vedo è quella di cambiare moto!!!!

ciao

damiano
 
7647685
7647685 Inviato: 21 Mag 2009 18:35
Oggetto: jgutroi
 

ciao

be per quanto riguarda la frizione direi che probabilmente e' finita oppure c'e il comando che e' da registrare
io proverei alla registarzione dele cavo frizione e poi se proprio non va potrebbe essere il caso di cambiare i dischi quanti kilometri ha la moto???
per quanto riguarda la batteria sicuramente e' il regolatore di tensione che non regola,piu per cui la batteria non si carica e quindi si scarica i pochi giorni e quando va sotto un certo livello blocca la centralina e quindi il motore si spegne
io direi che portandola da un meccanico la cosa si risolve senza problemi
 
7647846
7647846 Inviato: 21 Mag 2009 18:54
 

grazie per la risposta esaustiva.... mi rode un po perchè ha meno di 11000 km e è appena scaduta la garanzia.... pensi che possa essere passata come un difetto di fabbrica?
 
7648748
7648748 Inviato: 21 Mag 2009 20:42
 

una frizione come quella del serie piccola che dura 11000Km è davvero sospetto!!

io ne ho 45000, maltratto frizione e cambio da molto tempo ma non c'è alcun segno di cedimento...

siamo sicuri che la moto abbia 11000Km solamente?

oppure... che tipo era quello che la portava prima (se usata)?

se invece sei sicuro di aver usato tutte le precauzioni possibili e la vita della tua frizione è stata davvero così breve direi che ci deve essere qualche regolazione davvero fuori campo, come ad esempio il cavo troppo tirato... quanto gioco ha la leva della frizione prima di iniziare a staccare?
 
7652146
7652146 Inviato: 22 Mag 2009 9:54
 

la frizione comincia ad inserire il cambio da 1/4 a meta corsa quando rilascio la leva...

i km sono senz'altro quelli perchè la moto l'ho comperata nuova io il 6 aprile del 2007. ho fatto il rodaggio nei tempi e modi stabiliti e la ho fatta tagliandare sempre dal concessionario.

altre cose strane che ho avuto su questa moto, per esempio, mi si sono tranciati dei bulloni del telaio, dove il bullone coincide con quello del paramotore... è proprio messa male la faccenda... e pensare che l'ho sempre tenuta in garage...
 
7652328
7652328 Inviato: 22 Mag 2009 10:21
 

intendevo dire il "gioco a vuoto" della frizione... dovresti avere qualcosa anche sul manuale uso e manutenzione. icon_wink.gif
 
7656886
7656886 Inviato: 22 Mag 2009 18:33
Oggetto: clkhogk
 

no 11000 km sono povchi
a meno che tu ............non faccia dei burnout continui
pero visto che con la brevina sono alquanto fuori luogo
direi che e' il cavo
 
7660407
7660407 Inviato: 23 Mag 2009 9:30
 

ok vado sostituisco (dal meccanico....) e torno...
 
11797579
11797579 Inviato: 9 Mag 2011 10:48
 

Riesumo questo topic per chiedere qualche informazione.
Ho da poco comprato la Brevina, usata del 2003 10500km al ritiro ferma da molto tempo, ed è la mia primissima moto quindi sono sicuro che al 90% quello che sto per chiedervi è derivato dalla mia inesperienza.
In pratica ho notato che quando mi fermo al semaforo in seconda e, da fermo, scalo in prima, a volte il cambio mi fa il bruttissimo scherzo di tornare in folle, con tanto di accensione della spia N, tant'è che ormai appena metto la marcia faccio sempre un controllino per verificare che la marcia sia veramente entrata.
Aggiungo che una volta me l'ha fatto anche mentre ero in moto, ma forse è stato dovuto a un movimento inavvertito del piede che ha spinto giù il pedale, sono al mio quarto giro in strada con la Breva e al massimo sono salito su un Phantom 50 quindi di pagnotte da mangiare ne ho ancora tante ma appunto vorrei essere un attimo tranquillizzato su questo tema.
Preciso che io giro piuttosto lento soprattutto per mancanza di dimistichezza e noto che, quando trovo la strada per tirarla un po', il cambio diventa molto, ma molto più preciso.
 
11800053
11800053 Inviato: 9 Mag 2011 18:33
 

direi che puoi tranquillizzarti... il cambio ha bisogno di essere capito, prima di poter funzionare con precisione... icon_wink.gif
 
11800115
11800115 Inviato: 9 Mag 2011 18:42
 

lordgara ha scritto:
Riesumo questo topic per chiedere qualche informazione.
Ho da poco comprato la Brevina, usata del 2003 10500km al ritiro ferma da molto tempo, ed è la mia primissima moto quindi sono sicuro che al 90% quello che sto per chiedervi è derivato dalla mia inesperienza.
In pratica ho notato che quando mi fermo al semaforo in seconda e, da fermo, scalo in prima, a volte il cambio mi fa il bruttissimo scherzo di tornare in folle, con tanto di accensione della spia N, tant'è che ormai appena metto la marcia faccio sempre un controllino per verificare che la marcia sia veramente entrata.
Aggiungo che una volta me l'ha fatto anche mentre ero in moto, ma forse è stato dovuto a un movimento inavvertito del piede che ha spinto giù il pedale, sono al mio quarto giro in strada con la Breva e al massimo sono salito su un Phantom 50 quindi di pagnotte da mangiare ne ho ancora tante ma appunto vorrei essere un attimo tranquillizzato su questo tema.
Preciso che io giro piuttosto lento soprattutto per mancanza di dimistichezza e noto che, quando trovo la strada per tirarla un po', il cambio diventa molto, ma molto più preciso.


il cambio della brevina migliora proporzionalmente a quanto è caldo il motore e a quanto forte stai andando... quindi se ti strappa un pochino quando hai il motore freddo ai 20km/h è assolutamente normale. la spia della folle conserva tutti i difetti delle guzzi storiche in relazione ai segnalatori... sono poco affidabili troverai anche che la riserva ti si accenda prima di aver usato metà del seratoio... non darci peso e con un po di esperienza capirai a gestire la tua brevina. sappi che puòò capitare di incappare nella folle tra la seconda e la terza e tra la terza e la quarta marcia... cosa alquanto scomoda e pericolosa.
 
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