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Dual cbs e tubi in treccia [modifiche impianto frenante]
4029755
4029755 Inviato: 27 Mar 2008 22:50
 

mark70 ha scritto:
Ragazzi riesumo il post, ho preso un VFR del 98 e vorrei eliminare il Dual CBS, per quanto riguarda la costruzione delle piastre adattative per cambiare totalmente le pinze freno anteriori, mi sono reso conto che ne occorrono 2 icon_confused.gif

Per Nimok, ma tu che tubi in treccia hai montato sulla tua ??
Sono di qualche altra moto ?

Se qualcuno ha idee o proposte le posti per favore icon_wink.gif

I tubi sono della Frentubo tagliati su misura e raccordati con raccordi in Ergal sigillati dal mecca .
Se devi rifare le piastre di supporto tienimi presente che cosi' ne facciamo fare 4 e magari risparmiamo qualcosa (ma i disegni chi li fa?).
I supporti li facciamo fare in ergal dal pieno??
 
4030676
4030676 Inviato: 28 Mar 2008 0:29
 

nimock ha scritto:

I tubi sono della Frentubo tagliati su misura e raccordati con raccordi in Ergal sigillati dal mecca .
Se devi rifare le piastre di supporto tienimi presente che cosi' ne facciamo fare 4 e magari risparmiamo qualcosa (ma i disegni chi li fa?).
I supporti li facciamo fare in ergal dal pieno??


Ciao Nimock, non so a chi rivolgermi per far fare un lavoro del genere icon_sad.gif
La cosa per noi poi si complica perchè bisogna far fare 2 piastre adattative non speculari come su tutte le moto, ma diversa l'una dall'altra come ben sai.
Comunque una volta trovato chi ce le fa sarebbe buono essere in diversi così da ammortizzare le spese .
Resta sottinteso che dobbiamo montare tutti le stesse pinze freno icon_wink.gif

Se tu conosci qualcuno che è in grado di fare le piastre fammelo sapere icon_wink.gif io faccio altrettanto .
 
4031498
4031498 Inviato: 28 Mar 2008 9:55
 

Ciao raga,

bhè.... se io decidessi di fare una cosa del genere, ovvio, me la farei da solo.... disegni e tutto il resto, ma Vi posso dire come procederei....

Per prima cosa cercherei e sostituirei i foderi forcella...... non è complicato cambiarli ed inoltre, molto spesso le moto incidentate sono distrutte sull'anteriore, ma i foderi restano integri..... questo significa che se ne trovano tanti ed a prezzi bassi.

Una volta che i foderi sono identici..... il lavoro diventa più semplice, anche perchè non è detto che il nuovo fissaggio coincida con i fori pinze oppure il lavoro diventa minimo (e magari basta un semplice piatto in alluminio di 8-10mm di spessore.

Io non mi preoccuperei di spendere soldi a cambiare le pinze, ma se proprio proprio, a parte mantenere il supporto flottante com'è adesso, toglierei le boccole dai dischi montando quelle "semiflottanti" che vendono già pronte.

Ultime due considerazioni...... primo..... parliamo di freni..... state molto attenti a quello che fate e non fidatevi del prima mecca che si proclama un fenomeno..... Quando ci si attacca ai freni a 150-200 all'ora..... non dev'essere piacevole rendersi conto che c'è un problema.....

secondo..... siete contro a priori al sistema duel CBS...... secondo me invece non và così male ma ha solo bisogno di poche e semplici modifiche per migliorare tantissimo.

Ciiiiaaaaauuuuuz !!!! 0510_saluto.gif
 
4031642
4031642 Inviato: 28 Mar 2008 10:21
 

Ho proposto il cambio delle pinze perchè credo che delle pinze classiche a 4 pistroncini contrapposti ( tipo CBR per intendersi ) siano più performanti di quelle del vufero che ne hanno 3 su un lato solo del disco icon_wink.gif

Sostituire il fodero può essere un idea per semplificare la costruzione delle piastre icon_wink.gif

Non è detto però che poi proceda nell'operazione, la moto ce l'ho da talmente poco che ancora non posso confrontare il CBS con la frenata classica .

Ho solo sentito però che il sistema ( tirando l'anteriore ) frena molto bene nella prima parte di pressione sulla leva, tirando parecchio mi sembra che perda efficacia, o quantomeno che non sia proporzionale alla prima parte di pressione esercitata sulla leva freno.
Nel mio caso può dipendere anche dal liquido freni, troppo vecchio icon_evil.gif
 
4031761
4031761 Inviato: 28 Mar 2008 10:42
 

Bmax ha scritto:
Ciao raga,

Per prima cosa cercherei e sostituirei i foderi forcella...... non è complicato cambiarli ed inoltre, molto spesso le moto incidentate sono distrutte sull'anteriore, ma i foderi restano integri..... questo significa che se ne trovano tanti ed a prezzi bassi.

confermo: avevo trovato foderi di una hornet icon_eek.gif incidentata a pochi pochi euro, x le V-tec lo stesso diametro steli ce l'hanno le hornet 900

x entrambe, a seconda delle annate, cbr 600 icon_wink.gif
gli attacchi dovrebbero essere sempre uguli tra honda di quegli anni

Citazione:


Io non mi preoccuperei di spendere soldi a cambiare le pinze, ma se proprio proprio, a parte mantenere il supporto flottante com'è adesso, toglierei le boccole dai dischi montando quelle "semiflottanti" che vendono già pronte.

boccole semiflottanti? icon_eek.gif cosa sono? icon_eek.gif cosa cambia? icon_eek.gif

Citazione:

..... siete contro a priori al sistema duel CBS...... secondo me invece non và così male ma ha solo bisogno di poche e semplici modifiche per migliorare tantissimo.


non mi ci trovo proprio 0510_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
4031860
4031860 Inviato: 28 Mar 2008 10:59
 

Ragazzi, non per rovinare la festa ma dobbiamo considerare che ogni modifica strutturale all´impianto frenante pregiudica l´omologazione della moto.

In caso di incidenti se l´assicurazione decide di andarci a fondo non si viene coperti e si passa al torto.

Ve lo assicura dal momento che su ¨In moto¨ di questo mese o lo scorso un lettore ha fatto la medesima domanda a cui hanno risposto come sopra da me riportato.

Quindi, attenzione alle modifiche troppo evidenti ed esasperate almeno che non si usi la moto solo in pista.

Mao
 
4032265
4032265 Inviato: 28 Mar 2008 11:57
 

vufero ha scritto:
boccole semiflottanti? icon_eek.gif cosa sono? icon_eek.gif cosa cambia? icon_eek.gif ..... CBS..... non mi ci trovo proprio 0510_confused.gif icon_mrgreen.gif


Allora..... il problema principale delle nostre pinze è che hanno i pistoncini da un solo lato.... è vero la pinza è "flottante" ma è un movimento sempre limitato e per modo di dire....
Per cui.... succede... che le pastiglie non sono proprio vicine vicine al disco..... questo fà prendere corsa a vuoto alla leva ed un ritardo nella frenata.
Le boccole di cui sopra (se ho tempo cerco la foto) rendono i dischi come nelle moto da GP.... in pratica permettono leggeri movimenti del disco (0,4-0,5mm) tra la flangia in alluminio e la pista del disco, risolvendo il punto di cui sopra....

Per il CBS..... che dici di non "trovartici".... dipende da alcuni fattori...... spurgo corretto, olio corretto, messa a punto, verifica che i pistoncini siano liberi, modifica alla leva freno, modifica o sostituzione della pompa freno (basta quella di un Vtec o modificare l'originale), sostituzione pastiglie, eliminazione del ritardatore e spostamento pistoncino su pinza dx, ecc.

Sono una serie di cose, che per quanto possono sembrare lunghe e complicate, non lo sono.... la spesa è modestissima, i risultati eccellenti, non modificano sostanzialmente la moto creando problemi con le assicurazioni e le "modifiche" sono visibili solo ad un'occhio molto, molto, molto esperto.... (forse se ne accorgerebbe giusto un giapponese....)

Ciauz !!!!
 
4036666
4036666 Inviato: 28 Mar 2008 19:14
 

Mao77 ha scritto:
Ragazzi, non per rovinare la festa ma dobbiamo considerare che ogni modifica strutturale all´impianto frenante pregiudica l´omologazione della moto.

In caso di incidenti se l´assicurazione decide di andarci a fondo non si viene coperti e si passa al torto.

Ve lo assicura dal momento che su ¨In moto¨ di questo mese o lo scorso un lettore ha fatto la medesima domanda a cui hanno risposto come sopra da me riportato.

Quindi, attenzione alle modifiche troppo evidenti ed esasperate almeno che non si usi la moto solo in pista.

Mao


Quello che dici è vero, ma non credo che un perito si accorgerebbe delle modifiche di cui stiamo parlando ...... almeno penso sia così icon_rolleyes.gif
 
4036928
4036928 Inviato: 28 Mar 2008 19:49
 

Quindi ricapitoliamo x economizzare sugli attacchi delle pinze cambiamo i foderi delle forcelle? Non penso sia proprio cosi' economico O SBAGLIO?
Se in questo forum c'e' qualcuno che ne sa di autocad e torni e macchine utensili si puo far vivo please?
Per Bmax ma se i disegni li sai fare in uno slancio di generosita' e altruismo icon_redface.gif icon_redface.gif non puoi farli anche a noi poveri tapini icon_razz.gif icon_razz.gif Potrei contraccambiare con cioccollato e vino buono icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quel che riguarda il dual cbs la mia arzilla compagna ne e' stata privata perche' in pista i tubi in gomma e il ripartitore sono veramente antipatici ma questa e' solo la mia opinione personale. Oltre a questo c'e' un indubbio risparmio di peso (1,6 kg) poco avvertibile (sono masse sospese) ma comunque nell'ottica di "smagrire" fanno sempre la loro porca figura.
 
4038783
4038783 Inviato: 28 Mar 2008 22:29
 
 
4039177
4039177 Inviato: 28 Mar 2008 23:05
 

Bmax ha scritto:
vufero ha scritto:
boccole semiflottanti? icon_eek.gif cosa sono? icon_eek.gif cosa cambia? icon_eek.gif ..... CBS..... non mi ci trovo proprio 0510_confused.gif icon_mrgreen.gif


Allora..... il problema principale delle nostre pinze è che hanno i pistoncini da un solo lato.... è vero la pinza è "flottante" ma è un movimento sempre limitato e per modo di dire....
Per cui.... succede... che le pastiglie non sono proprio vicine vicine al disco..... questo fà prendere corsa a vuoto alla leva ed un ritardo nella frenata.
Le boccole di cui sopra (se ho tempo cerco la foto) rendono i dischi come nelle moto da GP.... in pratica permettono leggeri movimenti del disco (0,4-0,5mm) tra la flangia in alluminio e la pista del disco, risolvendo il punto di cui sopra....

Per il CBS..... che dici di non "trovartici".... dipende da alcuni fattori...... spurgo corretto, olio corretto, messa a punto, verifica che i pistoncini siano liberi, modifica alla leva freno, modifica o sostituzione della pompa freno (basta quella di un Vtec o modificare l'originale), sostituzione pastiglie, eliminazione del ritardatore e spostamento pistoncino su pinza dx, ecc.

Sono una serie di cose, che per quanto possono sembrare lunghe e complicate, non lo sono.... la spesa è modestissima, i risultati eccellenti, non modificano sostanzialmente la moto creando problemi con le assicurazioni e le "modifiche" sono visibili solo ad un'occhio molto, molto, molto esperto.... (forse se ne accorgerebbe giusto un giapponese....)

Ciauz !!!!


se tutto va bene mi aspettano un paio di pinze Cbr 900 sul relativo paio di forcelle icon_mrgreen.gif

ad onor del vero ammetto che il sistema di frenata combinata del Vfr è davvero ottimo, immagino quanto sia ancora meglio ottimizzandolo a puntino come hai fatto tu
quello che non mi piace (parere personale) è l'impossibilità di gestire separatamente la frenata ant e post 0510_confused.gif
 
4039600
4039600 Inviato: 28 Mar 2008 23:56
 

vufero ha scritto:


se tutto va bene mi aspettano un paio di pinze Cbr 900 sul relativo paio di forcelle icon_mrgreen.gif

ad onor del vero ammetto che il sistema di frenata combinata del Vfr è davvero ottimo, immagino quanto sia ancora meglio ottimizzandolo a puntino come hai fatto tu
quello che non mi piace (parere personale) è l'impossibilità di gestire separatamente la frenata ant e post 0510_confused.gif


Vufero ma la forcella del CBR 900 monta sulle piastre del vufero ( intendo come diametro ) o monti l'avantreno completo ?

Perchè non posti una foto del tuo VFR versione streetfighter icon_wink.gif
 
4039724
4039724 Inviato: 29 Mar 2008 0:14
 

Mao77 ha scritto:
Di questi che ne pensate?

Lamps, Mao

Link a pagina di Carpimoto.it



I tubi in treccia ti risolvono il problema della dilatazione dei tubi in gomma, quando usi la moto in pista.
Perchè in pista stressi talmente l'impianto frenante che i tubi classici si dilatano provocando un effetto polmone, che tradotto in soldoni significa che quando arrivi a tirare la leva del freno anteriore questa arriva a toccare quasi la manopola allungando a dismisura gli spazi di frenata .

Comunque sia in strada i tubi in treccia areonautica servono a poco, inoltre il dual CBS rimane invariato e come dice vufero non avrai mai la possibilità di gestire la staccata in maniera separata icon_sad.gif
 
4040067
4040067 Inviato: 29 Mar 2008 1:16
 

mark70 ha scritto:


Vufero ma la forcella del CBR 900 monta sulle piastre del vufero ( intendo come diametro ) o monti l'avantreno completo ?

eh, no... steli (tradizionali) da 45mm, ho preso anche piastre e perno ruota, la ruota no perchè ha il cerchio da 16'' che, oltre ad essere una misura particolare come guida, creerebbe un problema quasi insormontabile di omologazione!!!
comunque la ruota del Vfr sembra sia stata messa in passato su diverse Cbr 900 vista la migliore resa dell'anteriore da 17'' (non sperimentata da me, ma a detta di molti in rete)
ho già chiesto sulla board Cbr 900/1000 dove il buon cbr919hrc mi ha dato la dritta della necessità di sistemare i dischi (o le pinze icon_wink.gif )
resta ancora da verificare la compatibilità del piantone di sterzo... d'altronde, chi non risica non rosica... comunque qualcuno l'ha già fatto icon_asd.gif

Citazione:
Perchè non posti una foto del tuo VFR versione streetfighter icon_wink.gif

aspetto di metter su almeno le forche... il mio avatar (per fortuna è piccino) è solo un fotomontaggio/linea guida eusa_liar.gif
purtroppo (io vado in moto tutto l'anno) siamo ormai in piena stagione ed il mio mecca è pieno di lavoro eusa_wall.gif

p.s. i fianchetti dell'X Eleven ( eusa_wall.gif ) mi servono proprio x streetfighterizzare il vufero, gli altri pezzi li ho già trovati praticamente tutti icon_asd.gif
 
4040507
4040507 Inviato: 29 Mar 2008 9:24
 

Forse ti conveniva prendere l'intero avantreno del 929 ( 00-01 ) ha già il cerchio da 17 e gli teli rovesciati, esteticamente anche più bella .
Adesso con quella che hai preso tu dovrai costruire delle piastre adattative per montare le pinze del CBR sui dischi del cerchio del VFR che credo siano più piccoli come diametro .
Per il piantone non credo ci siano problemi icon_wink.gif
 
4041027
4041027 Inviato: 29 Mar 2008 11:59
 

stessi cerchi: 296mm
la menata è nella distanza disco/disco e pinza/pinza da sistemare ad hoc icon_cry.gif

in ogni caso quando lo farò darò le indicazioni sul lavoro fatto, in modo da potersi fare un'idea sull'adattare pinze diverse rispetto alla posizione dei dischi
ribadisco che i foderi forcella si riescono a trovare a cifre relativamente basse, come ha già suggerito BMAX icon_wink.gif
hornet 600 (non a steli rovesciati icon_smile.gif ) e cbr 600 f pre '97 montano steli da 41mm, quindi per Vfr '98-01
hornet 900 e cbr 600 f post '97 steli da 43mm
per la certezza sulle misure degli steli, date un'occhio al sito Honda, c'è l'elenco dei modelli fuori produzione con misure diametri, tipi di regolazioni forcelle e dimensioni dischi, oltre al tipo di pinze icon_wink.gif



per il piantone credo anch'io, ma il mio mecca ha giustamente messo le mani avanti: "finchè non proviamo non possiamo saperlo", ma chiudo qui il discorso che ormai è OT

quando sarà il momento apro un nuovo thread icon_wink.gif
 
4041139
4041139 Inviato: 29 Mar 2008 12:35
 

vufero ha scritto:
stessi cerchi: 296mm
la menata è nella distanza disco/disco e pinza/pinza da sistemare ad hoc icon_cry.gif

in ogni caso quando lo farò darò le indicazioni sul lavoro fatto, in modo da potersi fare un'idea sull'adattare pinze diverse rispetto alla posizione dei dischi
ribadisco che i foderi forcella si riescono a trovare a cifre relativamente basse, come ha già suggerito BMAX icon_wink.gif
hornet 600 (non a steli rovesciati icon_smile.gif ) e cbr 600 f pre '97 montano steli da 41mm, quindi per Vfr '98-01
hornet 900 e cbr 600 f post '97 steli da 43mm
per la certezza sulle misure degli steli, date un'occhio al sito Honda, c'è l'elenco dei modelli fuori produzione con misure diametri, tipi di regolazioni forcelle e dimensioni dischi, oltre al tipo di pinze icon_wink.gif



per il piantone credo anch'io, ma il mio mecca ha giustamente messo le mani avanti: "finchè non proviamo non possiamo saperlo", ma chiudo qui il discorso che ormai è OT

quando sarà il momento apro un nuovo thread icon_wink.gif



Tutto molto interessante Vufero icon_wink.gif
 
4055413
4055413 Inviato: 31 Mar 2008 16:09
 

Ciao Nimock,
la tua idea e´ molto moooolto interessante.

Rimango sempre affascinato da certi progetti ambizioni e mi prende subito voglia di fare qualcosa di simile.

comunque, riepilogando, da quando capisco, ti ritrovi a prendere le forcelle complete + l´impianto frenante, o mi sbaglio?

In caso, quanto viene a costare un lavoretto del genere in termini di pezzi?
E di manodopera?

Ciao
Mao
 
4055846
4055846 Inviato: 31 Mar 2008 16:53
 

dicevi a me? icon_wink.gif
 
4057025
4057025 Inviato: 31 Mar 2008 18:48
 

Ops, sbagliato persona, si vufero, scusa, dicevo a te.

Mao
 
4057473
4057473 Inviato: 31 Mar 2008 19:29
 

Mao77 ha scritto:

la tua idea e´ molto moooolto interessante.

Rimango sempre affascinato da certi progetti ambizioni e mi prende subito voglia di fare qualcosa di simile.

comunque, riepilogando, da quando capisco, ti ritrovi a prendere le forcelle complete + l´impianto frenante, o mi sbaglio?

In caso, quanto viene a costare un lavoretto del genere in termini di pezzi?
E di manodopera?

Ciao
Mao

allora, ho forcelle, piastre, pinze e perno ruota... sto verificando perchè in effetti il mio cerchio non quadra... (per forza, è tondo 0509_si_picchiano.gif )

per le cifre... sto cogliendo un po' di occasioni su ebay, e per i pezzi spero di andare più o meno in pari vendendo i miei pezzi originali
x la manodopera... sto cercando di ridurre il più possibile gli adattamenti e gli imprevisti (tho, questo pezzo non va... eusa_wall.gif ) facendo ricerche mooolto estese in rete

più i tubi in treccia e la manodopera x rimuovere il CBS (mi deve smontare mezza moto, fortuna che non ho le carene)

ripeto, quando avrò fatto questo lavoro aprirò un thread apposta, visto che le modifiche saranno davvero tante, solo sto aspettando di fare il lavoro più grosso
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4155848
4155848 Inviato: 11 Apr 2008 13:34
 

per restare in puro tema "Dual CBS e tubi in treccia" icon_mrgreen.gif

sto pensando all'eventualità di effettuare da solo la rimozione dell'impianto CBS e la relativa sostituzione con tubi in treccia, diretti pompa anteriore -> pinze anteriori e pompa posteriore -> pinza posteriore

penso che con la cifra che risparmierei solo di questa parte di lavoro, mi ci escono quasi per intero chiave dinamometrica e set di bussole e chiavi non dinamometriche di marca più economica icon_asd.gif indispensabili per fare un lavoro del genere, ma con le quali di lavori ce ne potrò fare tanti altri icon_asd.gif

chiedo conferma a chi è più esperto di meccanica: per mettere l'olio freni nei tubi nuovi è sufficiente effettuare l'operazione di spurgo?

tnx icon_mrgreen.gif

p.s. tale operazione la farei solo pochi giorni prima della sostituzione dell'avantreno completo, quindi provvisoriamente tapperei semplicemente le parti inutilizzate delle pinze anteriori e posteriore
mentre all'anteriore sostituirò le pinze con delle quattro pistoncini contrapposti, il posteriore resterà poi così, due pistoncini attivi sono più ad esempio del singolo della Vtr 1000 f icon_wink.gif ed il terzo può fare anche la moffa icon_mrgreen.gif
 
4159742
4159742 Inviato: 11 Apr 2008 19:44
Oggetto: spurgo
 

Per quel che ne so' l'operazione di spurgo delle pinze del vfr e' molto piu' laborioso che sulle altre moto e oltretutto la presenza di bolle d'aria nel circuito puo' essere molto pericoloso. Non voglio portarti sf.... ma ti consiglio questìoperazione di farla fare a gente competente. Unlavoro mal fatto o fatto con approssimazione sull'impianto frenante puo' risultare pericolosissimo per te e per gli altri
 
4161559
4161559 Inviato: 11 Apr 2008 22:34
 

eh, in effetti non sono molto convinto neanch'io eusa_think.gif

peraltro, se una cosa non la si fa, non si impara mai a farla icon_rolleyes.gif

oltretutto la parte complicata dello spurgo del Vfr è proprio nei vari meandri del Cbs, e volendo fare questo lavoro per rimuoverlo, il Cbs, dovrei praticamente mettere l'olio nuovo a dei bei tubi Ferracci in treccia nuovi e diretti tra pompe e relative pinze (ante-ante e poste-poste)

quindi in effetti fare lo spurgo ad un impianto nuovo e diretto icon_wink.gif

mah, mi studierò per bene il manuale d'officina e ci rifletto...

p.s. non vedo l'ora di montare su tutto, ho preso cerchio e dischi del Vfr 750 '94-97 e hanno compatibilità perfetta con le forcelle e pinze del Cbr 900 '96-97 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4168037
4168037 Inviato: 12 Apr 2008 22:58
 

vufero ha scritto:
eh, in effetti non sono molto convinto neanch'io eusa_think.gif

peraltro, se una cosa non la si fa, non si impara mai a farla icon_rolleyes.gif

oltretutto la parte complicata dello spurgo del Vfr è proprio nei vari meandri del Cbs, e volendo fare questo lavoro per rimuoverlo, il Cbs, dovrei praticamente mettere l'olio nuovo a dei bei tubi Ferracci in treccia nuovi e diretti tra pompe e relative pinze (ante-ante e poste-poste)

quindi in effetti fare lo spurgo ad un impianto nuovo e diretto icon_wink.gif

mah, mi studierò per bene il manuale d'officina e ci rifletto...

p.s. non vedo l'ora di montare su tutto, ho preso cerchio e dischi del Vfr 750 '94-97 e hanno compatibilità perfetta con le forcelle e pinze del Cbr 900 '96-97 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Spurgare un nuovo impianto non è cosa difficile, ho montato un sacco di volte i tubi in treccia sulle mie ex moto, e ti assicuro che non ci sono problemi per 2 tubi diretti .
Metti il liquido nella pompa, premi la leva lentamente qualche volta e apri uno spurgo su una pinza mentre tieni la leva freno tirata, vedrai uscire molta aria, richiudi lo spurgo ( non importa serrarlo finchè non hai finito le operazioni, accostalo solamente ).
Ripompi sempre lentamente, tieni la leva premuta e apri uno spurgo, attendi qualche seconso facendo defluire l'aria e richiudi lo spurgo .
Continui ad eseguire tale operazione finche non esce più la mia minima bollicina di aria dagli spurghi .
Naturalmente devi mettere dei tubi trasparenti di circa 50 cm sugli spurghi e convogliarli in un recipiente perchè il liquido freni è corrosivo sulla vernice e la plastica .
Puoi fare l'operazione anche da solo, ma se siete in due è meglio icon_wink.gif .

Bella boccia per la compatibilità di forcella CBR con cerchio VFR 97 Ottimo a sapersi icon_wink.gif
 
4168159
4168159 Inviato: 12 Apr 2008 23:19
 

mark70 ha scritto:

Spurgare un nuovo impianto non è cosa difficile, ho montato un sacco di volte i tubi in treccia sulle mie ex moto, e ti assicuro che non ci sono problemi per 2 tubi diretti .
Metti il liquido nella pompa, premi la leva lentamente qualche volta e apri uno spurgo su una pinza mentre tieni la leva freno tirata, vedrai uscire molta aria, richiudi lo spurgo ( non importa serrarlo finchè non hai finito le operazioni, accostalo solamente ).
Ripompi sempre lentamente, tieni la leva premuta e apri uno spurgo, attendi qualche seconso facendo defluire l'aria e richiudi lo spurgo .
Continui ad eseguire tale operazione finche non esce più la mia minima bollicina di aria dagli spurghi .
Naturalmente devi mettere dei tubi trasparenti di circa 50 cm sugli spurghi e convogliarli in un recipiente perchè il liquido freni è corrosivo sulla vernice e la plastica .
Puoi fare l'operazione anche da solo, ma se siete in due è meglio icon_wink.gif .

tnx a lot icon_wink.gif
vista la spesa che mi aspetta, mi sa che la buona volontà ha da uscire eusa_whistle.gif
Citazione:
Bella boccia per la compatibilità di forcella CBR con cerchio VFR 97 Ottimo a sapersi icon_wink.gif

spero bene per i distanziali del perno: il tipo a cui ho comprato forche pinze e perno se li è tenuti, ha spedito le pinze con dentro l'olio freni icon_eek.gif e quel che è peggio le forche sembrano storte e non mi ha detto niente icon_evil.gif
attendo il responso definitivo del mecca, accendendo ceri e sperando che le piastre siano solo state montate male eusa_shifty.gif (una botta su uno stelo però c'è icon_evil.gif )
se mi tocca prendere piastre e steli posso star tranquillo a rimandare, le palanche mica crescono sugli alberi 0510_confused.gif icon_evil.gif
 
4168858
4168858 Inviato: 13 Apr 2008 8:01
 

Porc.... vaccc.....skif.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif viene rabbia a me per te.
Non riesco a credere che ci sia gente cosi' disonesta.
Hai tutta la mia solidarieta'.
Ps le forche le avevi prese su ebay?
 
4169374
4169374 Inviato: 13 Apr 2008 11:09
 

sì comprato su ebay
per fortuna per filosofia compro solo usato che costa molto poco: se è buono sono fortunato, altrimenti lo sistemo e non ci ho rimesso un sacco di soldi

in settimana il mecca controlla steli e piastra inferiore su banco di riscontro, per adesso ha fatto solo la prova di compatibilità del cerchio

in effetti spero davvero che siano state solo montate disassate eusa_shifty.gif
il tipo da cui le ho prese non sembrava così male... attendo la prova al banco
sono rimasto deluso dalla mancanza delle boccole distanziali: costano pochissimo, ma mi tocca aspettare i ricambi nuovi senza neanche la certezza che siano compatibili icon_evil.gif

mi fa girare un po' più le balls quello da cui ho preso il cerchio: sulla foto c'era ancora la gomma messa abbastanza bene, ed invece mi ha mandato il cerchio nudo icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ovviamente l'avrei dovuta mettere comunque nuova, ma avrei temporeggiato un po' per ammortizzare le spese icon_confused.gif

ho una voglia di mettere gli steli al Tin icon_twisted.gif
Link a pagina di Erre-sc.com

adesso sto cercando dei risers usati da adattare provvisoriamente alla piastra originale (quella del Cbr è bella spessa icon_wink.gif ) ma poi voglio metterci una piastra Abm in ergal con i risers integrati
Link a pagina di Xparts.net oppure Link a pagina di Motomaniashop.com
 
4177330
4177330 Inviato: 14 Apr 2008 12:09
 

vufero ha scritto:
ma poi voglio metterci una piastra Abm in ergal con i risers integrati

Mmmm.... secondo me butti un sacco di soldi per nulla.... sulla moto di un'amico abbiamo montato un paio di riser modificati leggermente pagati 25 euro ed il lavoro è venuto benissimo....
Sotto abbiamo messo un rinforzo sulla nervatura e via andare!!!
Comunque... puoi provare a guardare anche su Louis.... magari i prezzi sono un pelo più abbordabili.
Ciauz !!! icon_biggrin.gif
 
4177982
4177982 Inviato: 14 Apr 2008 13:11
 

Bmax ha scritto:
vufero ha scritto:
ma poi voglio metterci una piastra Abm in ergal con i risers integrati

Mmmm.... secondo me butti un sacco di soldi per nulla.... sulla moto di un'amico abbiamo montato un paio di riser modificati leggermente pagati 25 euro ed il lavoro è venuto benissimo....
Sotto abbiamo messo un rinforzo sulla nervatura e via andare!!!

infatti farò così, poi se non mi soddisfa, in futuro cambierò con la piastra dedicata icon_wink.gif

Citazione:
Comunque... puoi provare a guardare anche su Louis.... magari i prezzi sono un pelo più abbordabili.
Ciauz !!! icon_biggrin.gif

cos'è Louis icon_question.gif
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