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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

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Nuovo "mini" GSX-R...125 o 250...o entrambi??
3470197
3470197 Inviato: 21 Gen 2008 20:29
 

Ragazzi, può essere che la cilindrata 250 sia prevista per altri mercati (tipo quello giapponese, dato che là vanno molto le medio-piccole cilindrate a causa della pressione fiscale...). Importare in Italia un 250 del genere sarebbe commercialmente un fallimento... chi di voi a 18 anni se la comprerebbe avendo i requisiti per guidare un 600 sportivo depotenziato?(e sul depotenziamento ...a buon intenditor poche parole... icon_wink.gif )
 
3470693
3470693 Inviato: 21 Gen 2008 21:19
 

Con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
E' vero che a 18 anni ti puoi comprare un 600 depo, però esso ha anche altri costi. Passi per l'acquisto (si trovano begli usati a prezzi abbordabili), però poi rispetto a cilindrate minori hanno altri costi assicurativi e di manutenzione (e qui includo anche la benzina).

Senza contare la discussione sull'opportunità legale di rimuovere sottobanco i fermi ad un 600 limitato a 34 CV...sperando di non incappare mai in un incidente con un mezzo non a norma icon_rolleyes.gif

Una piccola cilindrata può essere una valida scelta per impratichirsi su di un mezzo economico, robusto e poco costoso da mantenere. Certo non ha la spinta di un GSX-R 600 o di un'R6, ma ti ci puoi togliere qualche bella soddisfazione. Tanto, _ammesso e non concesso che prima si potesse_, il traffico, le strade e la presenza di velox ecc. lasciano ormai sempre meno spazio alle velleità corsaiole.

Ciò non toglie che un acquisto ragionato di un 600 depotenziato (e qui mi vengono in mente moto valide, tuttofare e sempreverdi come il Bandit, tanto per restare in casa Suzuki) effettuato in regime di patente A2 e protratto per qualche anno, possa rappresentare una valida opzione. A ciascuno il suo.

Fino adesso avrei giurato sul fallimento "a priori" del ritorno delle 250-400 in Italia. Ma forse, ora, il prezzo del petrolio e delle polizze assicurative stanno inducendo il consumatore-motociclista a prendere in considerazione altre alternative.

Prova ne sia, sempre sul Tinga, il thread sulla nuova Kawasaki Ninja 250R, la cui lunghezza testimonia la grossa attesa che c'è intorno a questo modello.

Lamps!
 
3472714
3472714 Inviato: 22 Gen 2008 0:19
 

simon79 ha scritto:
Con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
E' vero che a 18 anni ti puoi comprare un 600 depo, però esso ha anche altri costi. Passi per l'acquisto (si trovano begli usati a prezzi abbordabili), però poi rispetto a cilindrate minori hanno altri costi assicurativi e di manutenzione (e qui includo anche la benzina).

Senza contare la discussione sull'opportunità legale di rimuovere sottobanco i fermi ad un 600 limitato a 34 CV...sperando di non incappare mai in un incidente con un mezzo non a norma icon_rolleyes.gif

Una piccola cilindrata può essere una valida scelta per impratichirsi su di un mezzo economico, robusto e poco costoso da mantenere. Certo non ha la spinta di un GSX-R 600 o di un'R6, ma ti ci puoi togliere qualche bella soddisfazione. Tanto, _ammesso e non concesso che prima si potesse_, il traffico, le strade e la presenza di velox ecc. lasciano ormai sempre meno spazio alle velleità corsaiole.

Ciò non toglie che un acquisto ragionato di un 600 depotenziato (e qui mi vengono in mente moto valide, tuttofare e sempreverdi come il Bandit, tanto per restare in casa Suzuki) effettuato in regime di patente A2 e protratto per qualche anno, possa rappresentare una valida opzione. A ciascuno il suo.

Fino adesso avrei giurato sul fallimento "a priori" del ritorno delle 250-400 in Italia. Ma forse, ora, il prezzo del petrolio e delle polizze assicurative stanno inducendo il consumatore-motociclista a prendere in considerazione altre alternative.

Prova ne sia, sempre sul Tinga, il thread sulla nuova Kawasaki Ninja 250R, la cui lunghezza testimonia la grossa attesa che c'è intorno a questo modello.

Lamps!

Beh, non posso di certo contraddirti...sono punti di vista differenti! Chiaramente dipende dall'uso che si fa della moto e quanto si è disposti a pagare per poter mantenere certe velleità sportive... icon_wink.gif
 
3472922
3472922 Inviato: 22 Gen 2008 0:47
 

esatto son punti di vista differenti icon_wink.gif

GixerBender tu hai una gsx-r 1000 moto stupenda ma per come la vedo io o si è tutte le domeniche in pista o una moto del genre è sprecata sulle strade e nn la comprerei mai icon_wink.gif

comunque secondo me la importeranno anche solo per fare sgarro alla kawa 250R icon_mrgreen.gif
 
3473848
3473848 Inviato: 22 Gen 2008 10:57
 

Il mercato delle piccole/medie cilindrate si sta muovendo..eccome!
..a partire da una manciata di anni fa a questa parte infatti ci sono stati tentativi, dapprima più timidi, poi via via più convinti, di riportare in auge la cilindrtata 250 anche sulle moto stradali. Cominciando dalla Hyosung con la Comet 250GT naked (moto ben costruita e di sostanza), passando poi per la Yamaha YBR250 (che però è risultata essere un flop) e arrivando alle più recenti ninja250R e Comet 250 GTR (sempre della Hyosung, ma in versione carenata)...e tra poco la GSX R 250!
Detto questo, bisogna anche capire a quale target di motociclisti sono rivolte queste moto; e per farlo bisogna uscire un pò dalla classica mentalità italiana per cui la moto è un bene di "lusso" e, di conseguenza, un lusso deve essere di prestigio...ovvero una moto al di sotto dei 600cc non ha motivo di esistere!
Oggi come come oggi, vi sono tantissime persone che, abbandonate le 2 ruote all'età dei 18 anni in favore dell'auto, hanno ritenuto troppo economicamente oneroso concederci lo "sfizio" di comprarsi e mantenersi una 2 ruote per divertirsi nei weeek-end dato quello che costa una moto nuova (o poco usata) 600 e soprattutto mantenerla (bollo-assicurazione-manutenzione), e non vedendo nel mercato delle motociclette delle giuste "vie di mezzo" rinunciano ad essere centauri.
Se a questa categoria di persone aggiungiamo i neo patentati 18 enni che passano dal 50/125 ad una vera moto, beh direi che la fetta di mercato a cui si affacciano le varie ninja/comet/gsx250/ybr non è poi così ristretta..è vero, non saranno moto dalle prestazioni elevate e che fanno "sbavare" quando le si vede parcheggiate...ma sono dei mezzi semplici, di sostanza, economici e che possono divertire senza svuotare eccessivamente le tasche degli acquirenti..

Chiudo con un'ultima piccola considerazione: Ricordo che le piccole cilindrate (250/400) vanno tantissimo in tutta europa (Spagna-Gemania-Francia e paesi scandinavi)..ora...è tutta europa che è matta e/o sfigata oppura è la mentalità italiana che esclude a priori cio che non è grosso e potente?? eusa_think.gif
 
3474433
3474433 Inviato: 22 Gen 2008 12:34
 

Juma ha scritto:

Chiudo con un'ultima piccola considerazione: Ricordo che le piccole cilindrate (250/400) vanno tantissimo in tutta europa (Spagna-Gemania-Francia e paesi scandinavi)..ora...è tutta europa che è matta e/o sfigata oppura è la mentalità italiana che esclude a priori cio che non è grosso e potente?? eusa_think.gif


0510_inchino.gif
Corrado Guzzanti al Pippo Chennedy Show avrebbe affermato:
"La seconda che hai detto." 0509_campione.gif
 
3474458
3474458 Inviato: 22 Gen 2008 12:38
 

simon79 ha scritto:
Juma ha scritto:

Chiudo con un'ultima piccola considerazione: Ricordo che le piccole cilindrate (250/400) vanno tantissimo in tutta europa (Spagna-Gemania-Francia e paesi scandinavi)..ora...è tutta europa che è matta e/o sfigata oppura è la mentalità italiana che esclude a priori cio che non è grosso e potente?? eusa_think.gif


0510_inchino.gif
Corrado Guzzanti al Pippo Chennedy Show avrebbe affermato:
"La seconda che hai detto." 0509_campione.gif


come nn darti torto icon_mrgreen.gif

è solo in italia che riteniamo che sotto i 600cc ci sono solo maxiscooter, mentre tutto il resto d'europa ha cilindrate intermedie tipo 250/400 che vanno bene (La Gs500 fu per anni in germania la moto più vneduta, in italia l'hanno appena pensionata anticipatamente icon_confused.gif )
 
3474600
3474600 Inviato: 22 Gen 2008 12:52
 

GixerBender ha scritto:
chi di voi a 18 anni se la comprerebbe avendo i requisiti per guidare un 600 sportivo depotenziato?(e sul depotenziamento ...a buon intenditor poche parole... icon_wink.gif )

Io bender, io! Fino a pochi mesi fa avevo un Suzuki Marauder 250 che mi ha permesso di imparare ad andare in moto e andava pure bene! Ora ho un 650 piena potenza ma per certi aspetti rimpiango il buon vecchio 250... icon_rolleyes.gif
 
3475207
3475207 Inviato: 22 Gen 2008 14:00
 

blueyes ha scritto:

Io bender, io! Fino a pochi mesi fa avevo un Suzuki Marauder 250 che mi ha permesso di imparare ad andare in moto e andava pure bene! Ora ho un 650 piena potenza ma per certi aspetti rimpiango il buon vecchio 250... icon_rolleyes.gif

Come dicevo... punti di vista e dipende dalle esigenze di ciascuno! icon_mrgreen.gif
 
3481786
3481786 Inviato: 23 Gen 2008 1:52
 

beh certo come moto sarà un po un polmoncino come tuti i 125 4t però se dal vivo rende come il 600,75 e 1000 non ci sarebbe da pensarci 2 volte!!...non scordatevi che questa foto potrebbe anche essere un fake...magari è piu sportiva..non so icon_wink.gif
 
3483528
3483528 Inviato: 23 Gen 2008 13:45
 

GixerBender ha scritto:
Ragazzi, può essere che la cilindrata 250 sia prevista per altri mercati (tipo quello giapponese, dato che là vanno molto le medio-piccole cilindrate a causa della pressione fiscale...). Importare in Italia un 250 del genere sarebbe commercialmente un fallimento... chi di voi a 18 anni se la comprerebbe avendo i requisiti per guidare un 600 sportivo depotenziato?(e sul depotenziamento ...a buon intenditor poche parole... icon_wink.gif )


Beh ma dipende dai punti di vista...

Uno potrebbe farti a te la domanda inversa nel caso usassi la tua moto solo su strada ovvero, cosa te ne fai di un Gsx-r 1000?

C'è da dire però che l'Italia è un paese cresciuto a pane e motori dove la potenza affascina e si cerca sempre di più la prestazione rispettò alla reale utilità della moto...

P.s. ho preso in riferimento la tua moto per fare un esempio non per accendere una polemica icon_wink.gif
 
3483942
3483942 Inviato: 23 Gen 2008 14:42
 

-gabri84- ha scritto:


Beh ma dipende dai punti di vista...

Uno potrebbe farti a te la domanda inversa nel caso usassi la tua moto solo su strada ovvero, cosa te ne fai di un Gsx-r 1000?

C'è da dire però che l'Italia è un paese cresciuto a pane e motori dove la potenza affascina e si cerca sempre di più la prestazione rispettò alla reale utilità della moto...

P.s. ho preso in riferimento la tua moto per fare un esempio non per accendere una polemica icon_wink.gif

SI si tranquillo, è una discussione che si apre spesso questa, tra la fruibilità di un mille 4 cilindri su strada e quella di un 600, così come tra la fruibilità di un bicilindrico rispetto un 4 cilindri... personalmente ammetto che considerando l'arco di erogazione della potenza, raramente utilizzo più di 100 CV... molte volte non raggiungo nemmeno l'erogazione massima di coppia motrice. (che è attorno ai 6500giri, il che vuol dire in sesta marcia che il motore comincia a urlare da 180 all'ora in su... icon_eek.gif )
Però a me che non piacciono i bicilindrici (detti affettuosamente pomponi) per vibrazioni e per l'allungo non eccezionale, il 1000 4 cilindri per prestazioni e soprattutto per la spinta ai bassi regimi lo trovo, non dico ideale, ma sicuramente molto più fruibile di quanto si pensi o si dica! Quindi il canone che utilizzo io per quantificare il piacere di guida si traduce più in termini di coppia che di potenza! (cosa che viene quasi sempre trascurata, parlando esclusivamente di cavalli...) Impostando il discorso così, non posso sicuramente propinarlo come verità assoluta, come già detto esistono decine di tipologie di motociclisti con ognuno decine di esigenze e preferenze... ho espresso la mia opinione! icon_wink.gif
 
3484355
3484355 Inviato: 23 Gen 2008 15:27
 

beh paradossalmente in città è piu sfruttabile un millone 4 cilindri che spige sempre piuttosto che la mia rs 250 (bicilindrica e sopratt 2T!)....certamente la coppia è un altro elemento importante...però devo dire che dai 7000 in su dò filo da torcere anche a cilindrate superiori...proprio oggi ho quasi tenuto testa ad una z 750 ...poi ovviam in allungo sul dritto se ne è andata... icon_mrgreen.gif
 
3484589
3484589 Inviato: 23 Gen 2008 15:44
 

forse la z 750 era rimasta senza benzina.. icon_mrgreen.gif
 
3484638
3484638 Inviato: 23 Gen 2008 15:47
 

icon_rolleyes.gif no per niente aveva anche un bell impianto di scarico aperto icon_biggrin.gif
 
3487541
3487541 Inviato: 23 Gen 2008 20:20
 

il 90% degli adolescenti di oggi, arrivati ai 18 anni vogliono il 600 depotenziato, perchè fa figo.
poi dopo il rodaggio lo ripotenziano perchè fa ancora più figo.

se tutto va bene solo il 10% comprerà una 250 4t, quindi non vedo tanti sbocchi per questa cilindrata sul mercato odierno
 
3487578
3487578 Inviato: 23 Gen 2008 20:24
 

Questo è anche vero come è vero che una persona che non ha mai usato una moto pur di non rischiare e anche avendo un età giusta per prendersi una vera MOTO si vuole prendere un bell 250 che va ed è anche tranquillo
 
3487629
3487629 Inviato: 23 Gen 2008 20:29
 

Claudio91 ha scritto:
Questo è anche vero come è vero che una persona che non ha mai usato una moto pur di non rischiare e anche avendo un età giusta per prendersi una vera MOTO si vuole prendere un bell 250 che va ed è anche tranquillo


una persona con la testa sulle spalle farebbe così. ma quante ce ne sono in giro?
 
3487640
3487640 Inviato: 23 Gen 2008 20:29
 

Una su 50 farebbe così, ma è sempre una icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3487984
3487984 Inviato: 23 Gen 2008 20:59
 

si infatti.....per questo esce la ninja 250..e penso che per la clientela che ci sarà basti e avanzi.....non mi sembra necessario che ne vengano fatte chissà quante....tra l altro un 250 4t è ancora forse inferiore a rs e mito 125 ripotenziate.....boh non lo so quanto convenga una ninja 250....in effetti per il tipo di mercato che c è in italia mi sembrano veramente inutili...cioè se non esistessero 600 dep ok..ma visto che ci sono dei 600 sarebbero molti pochi che si andrebbero a prendere un 250.....io l ho preso un 250 ma è un 2T che eroga quasi 70 cavalli!.....piu che altro si è vero che non tutti badano alla velocità...ma allora non ha senso orientarsi su sportive.. icon_biggrin.gif
 
3488327
3488327 Inviato: 23 Gen 2008 21:29
 

Come non quotarti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3488524
3488524 Inviato: 23 Gen 2008 21:45
 

Cbr170Rs250 ha scritto:
si infatti.....per questo esce la ninja 250..e penso che per la clientela che ci sarà basti e avanzi.....non mi sembra necessario che ne vengano fatte chissà quante....tra l altro un 250 4t è ancora forse inferiore a rs e mito 125 ripotenziate.....boh non lo so quanto convenga una ninja 250....in effetti per il tipo di mercato che c è in italia mi sembrano veramente inutili...cioè se non esistessero 600 dep ok..ma visto che ci sono dei 600 sarebbero molti pochi che si andrebbero a prendere un 250.....io l ho preso un 250 ma è un 2T che eroga quasi 70 cavalli!.....piu che altro si è vero che non tutti badano alla velocità...ma allora non ha senso orientarsi su sportive.. icon_biggrin.gif

Mi hai tolto le parole di bocca... icon_mrgreen.gif
 
3489153
3489153 Inviato: 23 Gen 2008 22:35
 

cex ha scritto:
il 90% degli adolescenti di oggi, arrivati ai 18 anni vogliono il 600 depotenziato, perchè fa figo.
poi dopo il rodaggio lo ripotenziano perchè fa ancora più figo.

se tutto va bene solo il 10% comprerà una 250 4t, quindi non vedo tanti sbocchi per questa cilindrata sul mercato odierno


beh in italia è limitato da quello che hai detto sopra purtroppo icon_rolleyes.gif

vero che però se i consumi ofssero accettabili, beh secondo me qlke scooterista potrebbe fare il salto e prendersi la moto icon_wink.gif
inoltre la cilindrata è giusta per le ragazze, soprattutto come prima moto
 
3489323
3489323 Inviato: 23 Gen 2008 22:51
 

Tommy86 ha scritto:


beh in italia è limitato da quello che hai detto sopra purtroppo icon_rolleyes.gif

vero che però se i consumi ofssero accettabili, beh secondo me qlke scooterista potrebbe fare il salto e prendersi la moto icon_wink.gif
inoltre la cilindrata è giusta per le ragazze, soprattutto come prima moto


Non è utile solo per le ragazze ma anche per chi vuole imparare. Tipo c'è un ragazzo che nn ha mai avuto la moto si prende quella fa pratica poi passa a cilindrata superiore. Secondo me quelli che si comprano le moto "grosse" solo per fare i fighi sono pazzi.
 
3489645
3489645 Inviato: 23 Gen 2008 23:25
 

secondo me questo non è vero perchè una ninja 600 dep a 34 cavalli alla fine non è molto piu impegnativa del 250 34 cv ma almeno una volta che si ha fatto pratica e ci si stufa di quella potenza si puo potenziare e ti ritrovi praticam un altra moto da ben 130 cv!!.....invece spendere 4000-5000 euro per farsi una motina così per poi spendere altri soldi per cambiarla non mi pare molto conveniente
 
3489688
3489688 Inviato: 23 Gen 2008 23:30
 

Cbr170Rs250 ha scritto:
secondo me questo non è vero perchè una ninja 600 dep a 34 cavalli alla fine non è molto piu impegnativa del 250 34 cv ma almeno una volta che si ha fatto pratica e ci si stufa di quella potenza si puo potenziare e ti ritrovi praticam un altra moto da ben 130 cv!!.....invece spendere 4000-5000 euro per farsi una motina così per poi spendere altri soldi per cambiarla non mi pare molto conveniente


Dipende da l'uso che ci fai se vai in città ben poco ti servono 130 cavalli sotto le chiappe, se vai in pista o fuori città è un altro conto.
 
3489728
3489728 Inviato: 23 Gen 2008 23:33
 

si ma quello che intendo dire è che se si cerca una moto che nonconsumi troppo e che non corra mi sembra un po un controsenso allora prendere una sportiva!...al massimo ci si impara con un 125 sportivo se proprio si vuole una sport icon_biggrin.gif
 
3489741
3489741 Inviato: 23 Gen 2008 23:34
 

Tommy86 ha scritto:


beh in italia è limitato da quello che hai detto sopra purtroppo icon_rolleyes.gif

vero che però se i consumi ofssero accettabili, beh secondo me qlke scooterista potrebbe fare il salto e prendersi la moto icon_wink.gif
inoltre la cilindrata è giusta per le ragazze, soprattutto come prima moto

Per il fatto che il 250 sia più gestibile da una ragazza per il peso sono pienamente d'accordo... per il fatto dei consumi un po' meno... è vero che non c'è paragone con una cilindrata maggiore, ma un 600 o mille sportivo nell'utilizzo stradale hanno consumi gestibilissimi! Io col mille girando allegrotto faccio tranquillamente 220 Km con 20 euro di benzina, i nuovi 600 con la stessa quantità di benzia fanno pure qualche Km in più. Se poi vai a vedere i consumi di un 600 bicilindrico tipo la Kawasaki er6n i consumi calano drasticamente a fronte di 70 cavalli di potenza, che su strada bastano per divertirsi...
A proposito delle altre spese poi... beh, sul bollo tralasciamo, effettivamente non c'è storia... ma chi qui ha un 125 o un 250, quanto paga di RC?
 
3489781
3489781 Inviato: 23 Gen 2008 23:38
 

in proporzione piu si sale di cilindrata piu conviene...è un paradosso ma è così.....col 125 pagavo uno sproposito..ora nn mi ricordo bene anche perchè ci pensava mio padre icon_mrgreen.gif ..
comunque raga non so quanto sia piu leggero un ninja 600 dal 250...ci saranno una ventina di kg di differenza credo...se sbaglio correggetemi
 
3489782
3489782 Inviato: 23 Gen 2008 23:38
 

nikepro ha scritto:


Dipende da l'uso che ci fai se vai in città ben poco ti servono 130 cavalli sotto le chiappe, se vai in pista o fuori città è un altro conto.

Io infatti mi sono preso uno scooter per girare in città.. icon_mrgreen.gif
Col raggio di sterzo del GSX-R, avesse pure il motore del Ciao, non me ne farei comunque nulla in centro Milano... icon_rolleyes.gif Con traffico intenso, tutti in colonna!!! icon_mrgreen.gif
 
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