3219848
Inviato: 19 Dic 2007 18:29 Oggetto: come vedere se la cinghia è usurata
scusate da dove si capisce lo stato di usura di una cinghia e quando è da cambiare?
tprmania
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Dic 2007 18:32
ottima domanda...
sarei interessato anche io....
Visto che la cinghia malossi costa solo 15€, ho intenzione di cambiarla, ma la mia non sò se è usurata.
P.S. Il mio scooter ha 8 anni, e non è stata mai cambiata...
Ghingo
Senza Benza
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Inviato: 19 Dic 2007 18:32
Dallo spessore...
koen
MotoGp
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Inviato: 19 Dic 2007 18:41
quale spessore?
tprmania
Foglio Rosa
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3220076
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Inviato: 19 Dic 2007 18:47
dallo spessore della cinghia e comunque quando vedete ke si inizia a sfilacciare un pò troppo è ora di cambiarla....
Hulioz
Ospite
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Inviato: 19 Dic 2007 18:52
Ghingo ha scritto:
ottima domanda...
sarei interessato anche io....
Visto che la cinghia malossi costa solo 15€, ho intenzione di cambiarla, ma la mia non sò se è usurata.
P.S. Il mio scooter ha 8 anni, e non è stata mai cambiata...
c***o,8 anni,eh già mi sa che è proprio l'ora di cambiarla
RikiRich
Senza Freni
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3220218
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Inviato: 19 Dic 2007 18:57
di quanto deve essere lo spessore
e cosa intendi dire dicendo quando inizia ha sfilacciarsi
scusate per l'ignoranza
tprmania
Foglio Rosa
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3220975
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Inviato: 19 Dic 2007 19:58
allora quando la cinghia non ne vuole + sapere il motore inizia a slittare alla partenza simulando una rottura della frizione ma invece è la cinghia e poi nn tanto dallo spessore si vede ,ma si nota dai laterali se sono sfilacciati, questo causa perdita di allungo quindi cambiala se noti queste cose.
robertoxc
Senza Freni
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3220997
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Inviato: 19 Dic 2007 20:00
allora hai visto come è fatta la cinghia? hai visto ke è tutta dentellata?....bene....se vedi ke quei denti sono consumati di un bel pò(e quindi di poko spessore)...oppure, se vedi ke hai lati si inizia a sfilacciare(nel vero senzo della parola) vuol dire ke ora di cambiarla....comunque non comprarla su internet, perkè ne esistono 2 milioni di tipi e riski di sbagliarti....
Hulioz
Ospite
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Inviato: 19 Dic 2007 20:01
se la cinghia è usurata
1...lo scooter parte con uno ''giochetto''iniziale come se la frizione slittasse per un attimo
2 sale troppo velocemente di giri
3 il regime massimo è piu alto
4 peggiori un po in allungo...
se smonti per vedere se è consumata
1 i denti sono piu corti e piu lisci
2 vedrai una specie di filo che esce dal centro della cinghia
3 la troverai piu stretta
Adamix
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Dic 2007 20:18
adamix ha scritto:
se la cinghia è usurata
1...lo scooter parte con uno ''giochetto''iniziale come se la frizione slittasse per un attimo
2 sale troppo velocemente di giri
3 il regime massimo è piu alto
4 peggiori un po in allungo...
se smonti per vedere se è consumata
1 i denti sono piu corti e piu lisci
2 vedrai una specie di filo che esce dal centro della cinghia
3 la troverai piu stretta
MMM... a me queste cose non succedono... non avverto nessun giochetto iniziale però forse sono tanto ignorante da non accorgermi di nulla... in ogni caso, penso di cambiarla a breve, insieme con la frizione (anche lei la stessa da otto anni)
Ghingo
Senza Benza
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Inviato: 19 Dic 2007 20:20
si ma non centrano gli anni centrano i km......almeno credo
tprmania
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Dic 2007 20:51
Beh sicuramente c'entrano anche (direi sopratutto i km) però anche il tempo dovrebbe fare la sua parte...
P.S. Il mio ne ha "solo" 12.000 km
Ghingo
Senza Benza
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Inviato: 19 Dic 2007 22:07
dipende anche da come usi lo scooter.. nel mio la cinghia si è rotta a quasi 4000 km... il meccanico dice che guidavo troppo "sportivo" tipo, es acceleravo di brutto alla partenza o aprivo di brutto il gas da una velocità medio-bassa ecc... però io penso sia stata anche un pò difettata... voi che dite?
Beppe92
Senza Benza
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Inviato: 19 Dic 2007 22:29
si anche il mio meccanico mi ha detto che l'usura della cinghia dipende dallo stile di guida
tprmania
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Dic 2007 14:11
devi vedere se ha iniziato a sfilettarsi e se lo spessore è diminuito!
GiuseppeSR
Ospite
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Inviato: 20 Dic 2007 14:13
beh facile devi vedere si è sfilacciata ai lati e soprattutto se si sono consumati i dentini
dna91
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2007 14:35
Ve ne potete anke accorgere se da fermi tenete il freno posteriore e accellerate, se il motore sale di giri vuol dire ke slitta qualcosa, ke di solito è la cinghia ma potrebbe anke essere la frizione
wizard92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Dic 2007 14:56
ragazzi siccome anche io devo cambiare la cinghia, la posso montare da solo quella nuova o lo faccio fare dal meccanico ??
Scara_93
Ospite
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Inviato: 20 Dic 2007 15:08
guarda i dentelli se
nn ci sono o si vedono poco vuol dire che è usurata
Alex992
Ospite
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Inviato: 20 Dic 2007 15:43
wizard92 ha scritto:
Ve ne potete anke accorgere se da fermi tenete il freno posteriore e accellerate, se il motore sale di giri vuol dire ke slitta qualcosa, ke di solito è la cinghia ma potrebbe anke essere la frizione
mi sembra normale che il motorino salga di giri.
tprmania
Foglio Rosa
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