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Taratura ok finalmente....ma la cinghia slitta,come mai?
1644475
1644475 Inviato: 12 Mag 2007 13:58
Oggetto: Taratura ok finalmente....ma la cinghia slitta,come mai?
 

ragazzi vi prego consigliatemi,oggi ho cambiato la taratura del mio runner poichè avevo spiegato in 1 altro topic che partiva dopo,inoltre dopo gli 80 se lasciavo e riaccelleravo il motore nn prendeva + giri[taratura precedente:rulli 4.3/mollone bianco/mollette frizione rosse]

oggi dato che il 20 c'è un raduno,io avevo in mente di gareggiare così mi sn finalmente deciso a tarare x bene,ma il diavolo vuole che oggi con taratura:
-mollone rosso
-rulli di prima 4.3
-mollette verdi
ora in ripresa parte meglio,ma l'allungo è diminuito di tantisssssimoooo!!!!!!!!!!!!!!!prima segnava oltre 110 e ora fa 95 spaccati,anche il mekka si è meravigliato..cosa faccio???
ora penso che lunedì andrò a rimettere le mollette rosse ma lascio il mollone rosso,che ne dite?

Ultima modifica di RUNNERISTA il 19 Mag 2007 21:31, modificato 3 volte in totale
 
1644508
1644508 Inviato: 12 Mag 2007 14:03
 

aie...ed ecco che ci risiamo... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
il mollone rosso noooooooooo orco can! icon_biggrin.gif
se vuoi allungo metti la mdc bianca per far comprime fino alla fine le pulleggie...mentre se vuoi ripresa ma perdi molto l'allungo metti la gialla,ma sappi che è solo da ripresa!!!
 
1644540
1644540 Inviato: 12 Mag 2007 14:08
 

quindi la perdita dell'allungo è docuto alla molla rossa????
 
1644552
1644552 Inviato: 12 Mag 2007 14:10
 

RUNNERISTA ha scritto:
quindi la perdita dell'allungo è docuto alla molla rossa????


sisi....io avevo problemi anke cn la gialla....la molla migliora x i base è la BIANCA icon_biggrin.gif ....se vuoi x ora lascia le mollette verdi e vedi cm va
 
1644592
1644592 Inviato: 12 Mag 2007 14:17
 

il fatto è che quando avevo mollone bianco e mollette rosse,oltre al problema in allungo,da fermo era come se si affogasse un attimo,ma roba di una frazione di secondo e poi partiva.....mentre ora con la molla rossa,anche se ho le mollette verdi da fermo ci mette mooolto di + x partire,ma in ripresa va abbastanza meglio..in conclusione anche se rimetto le mollette rosse + la molla di contrasto rossa,rimane sempre il problema?
 
1644674
1644674 Inviato: 12 Mag 2007 14:33
 

dai raga...............x favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1644703
1644703 Inviato: 12 Mag 2007 14:42
 

forse perchè hai un polini base e hai detto un pò troppo di velocità?sii onesto per consigli adatti...massimo con quello che hai farai i 107--110
 
1644712
1644712 Inviato: 12 Mag 2007 14:44
 

certo che la velocità è troppa io stesso nn sparo cazzate però io facevo riferimento alla velocità segnata.....quindi voglio dei consigli...effettivi nn so quanti siano icon_wink.gif

ora mi potete consigliare??nn mi sto capendo solo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1644862
1644862 Inviato: 12 Mag 2007 15:07
 

io ho in mente di provare così:
-prima molle rosse + mollone rosso
-poi molle verdi + mollone bianco
se poi nn va ancora bene lo prendo e lo faccio originale icon_evil.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
 
1644910
1644910 Inviato: 12 Mag 2007 15:15
 

ma dai ancora con questa rossa icon_confused.gif ma che ti passa per la testa
non hai un trofeo e pur avendo un base non ce l'hai cosi potente da riuscire a comprimere la molla rossa tra le pulleggie,ma siamo impazziti...LA ROSSA NON TI SERVE!!!!!
se vuoi fare veramente dei tentativi falli con la gialla e con la bianca!!
con mollette sia gialle che rosse...lascia perdere le verdi o le bianche!
e il peso dei rulli questa volta che va dai 4.5 ai 5.5!prova cosi!!!miraccomando...e metti su un scaffale quella rossa!anzi no...non la menzionare neanche!
 
1644945
1644945 Inviato: 12 Mag 2007 15:21
 

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grazie x le risposte,comunque premetto che io di taratura nn ne capisco na mazza allora spiego:
il mekka voleva mettere la molla rossa con le mollette rosse ma io ho detto che volevo + ripresa quindi ha messo comunque il molone rosso ma ha messo le verdi dicendo che il problema che dopo gli 80 nn si riprendeva + era dovuto al fatto della molla bianca....poi però dopo averlo tirato mi segnava come già detto i 95.....ora,secondo voi che tentativi dovrei fare considerando che a disposizione ho mollette verdi/blu/rosse e mollone rosso/bianco ????????????????????

se invece avete già in mente la taratura definitiva,ben venga icon_lol.gif
 
1644966
1644966 Inviato: 12 Mag 2007 15:27
 

rulli da 4.5
molla bianca
mollette rosse

prova cosi...e poi te la giostri con ripresa e allungo!
cambiando solo il peso dei rulli
 
1644977
1644977 Inviato: 12 Mag 2007 15:29
 

Guarda anch'io ho un runner con una 70 base (malossi) e multivar....per adesso è tarato con rulli da 6,1 g e molla di contrasto bianca e mi segna i 120 (giù a cupolino), che sono i 110 visto che scazza di 10 km/h....l'unico problema è che la frizione si apre troppo presto quindi oggi pome devo provare con le mollette gialle....magari dopo che ho provato ti so dire qualcosa che magari ti può tornare utile.
 
1644978
1644978 Inviato: 12 Mag 2007 15:29
 

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

era questa la taratura che avevo fino a questa mattina e i risultati erano che apparte la ripresa che x prendere giri in velocità ci voleva la mano del signore,dopo gli 80,se lasciavo l'accelleratore e poi ridavo gas nn si riprendeva +,cioè mantenevo accelerato quanto volevo ma rimaneva sempre inchiodato a 80.....capito??

come posso fare secondo te mulo41?
 
1644984
1644984 Inviato: 12 Mag 2007 15:31
 

-Vin- ha scritto:
Guarda anch'io ho un runner con una 70 base (malossi) e multivar....per adesso è tarato con rulli da 6,1 g e molla di contrasto bianca e mi segna i 120 (giù a cupolino), che sono i 110 visto che scazza di 10 km/h....l'unico problema è che la frizione si apre troppo presto quindi oggi pome devo provare con le mollette gialle....magari dopo che ho provato ti so dire qualcosa che magari ti può tornare utile.

ciao mi potresti elncare la tua taratura???
mollette mollone rulli..ecc??
 
1645008
1645008 Inviato: 12 Mag 2007 15:39
 

Alora ti dico quello che ho:
- 70 base malossi
- Multivar 2000 malossi
- Rapporti primari polini a denti dritti
- spugna rossa malossi per filtro orig
La marmitta è originale quindi se tu ne hai un'altra la storia cambia...comunque questa, per adesso, è la taratura della mia trasmissione:
- rulli 6,1 g
- molla di contrasto bianca
- mollette originali...ma oggi le cambio con le gialle perché in partenza è un pò fermo!!
 
1645013
1645013 Inviato: 12 Mag 2007 15:40
 

ok grazie mille..io vado...comunque datemi dei consigli x trovare una possibile soluzione di taratura con le cose che ho già e che ho scritto prima,ad eccezione di mollone bianco+mollette rosse che ho detto che davano problemi

grazie 10000 a tutti
ciao icon_biggrin.gif
attendo innumerevoli risposte icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1645018
1645018 Inviato: 12 Mag 2007 15:43
 

RUNNERISTA ha scritto:
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

era questa la taratura che avevo fino a questa mattina e i risultati erano che apparte la ripresa che x prendere giri in velocità ci voleva la mano del signore,dopo gli 80,se lasciavo l'accelleratore e poi ridavo gas nn si riprendeva +,cioè mantenevo accelerato quanto volevo ma rimaneva sempre inchiodato a 80.....capito??

come posso fare secondo te mulo41?


solo il peso dei rulli ti puo aiutare e la resistenza delle mollette...piu dure sono e piu tardi attacca la frizione!
 
1650154
1650154 Inviato: 13 Mag 2007 21:32
 

vabbè allora se metto la molla di contrasto bianca e le mollette verdi come credi che andrà?
 
1650191
1650191 Inviato: 13 Mag 2007 21:36
 

ma non le hai ancora messe!?secondo me rimedieresti piu allungo montandole,io credo che vada bene...anche perchè con il base la mdc bianca o non so di che colore è per i piaggio è quella giusta...devi solo adeguarti e ascoltare come gira il gt e quando attacca la frizione!
 
1650229
1650229 Inviato: 13 Mag 2007 21:40
 

io ti consiglio molle verdi, mollone bianco e rulli da 4g. se avevi problemi in partenza dovrebbe migliorare. non montare la molla rossa e nemmeno le molle blu al massimo le rosse ma te le sconsiglio, meglio le verdi. poi dicci che marmitta hai così possiamo regolarci.
 
1650270
1650270 Inviato: 13 Mag 2007 21:43
 

comunque la molla malossi rossa per runner non esiste. c'è bianca, verde, viola, azzurra. quindi la molla rossa sul tuo scooter non la potresti nemmeno montare.
 
1650353
1650353 Inviato: 13 Mag 2007 21:52
 

azz........nn so,comunque mi ha montato la molla rossa..vabbè comunque le cose che ho stanno in firma e x i rulli ho i 4.3,quindi mo vedo allora se metto le mollette verdi col mollone bianco
 
1650379
1650379 Inviato: 13 Mag 2007 21:56
 

intanto che cambi il mollone prova a vedere se la molla originale è più dura di quella bianca e se la è monta l'originale. poi mollette verdi e rulli da 4g.
 
1650380
1650380 Inviato: 13 Mag 2007 21:56
 

Mulo41 ha scritto:
aie...ed ecco che ci risiamo... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
il mollone rosso noooooooooo orco can! icon_biggrin.gif
se vuoi allungo metti la mdc bianca per far comprime fino alla fine le pulleggie...mentre se vuoi ripresa ma perdi molto l'allungo metti la gialla,ma sappi che è solo da ripresa!!!



Quotooooooooooo!! Mulo, non e la prima volta, che condividiamo idee simili.......ma dai, cn la molla troppo dura il motore a meno k nn sia un team (che ti comprime anke il ferro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ), nn ha la forza di aprire al max le puleggie, xk la molla e troppo rigida e il motore nn ha la forza di comprimerla.......e poi i rulli da 4.3 sn leggeri.........a proposito, che marmitta hai?? E che cilindro?? comunque, fai molla bianca o addirittura originale, avere ancora piu velocita max, ma poi, xk compensare la piccola perdita in accellerazione, metti molle rosse, cosi parti gia su di gir col motore in copppia,e rulli da 5......se hai una marmitta da alti o medio alti, se no metti molle gialle, e rulli da 5.5 o 5.2
 
1650395
1650395 Inviato: 13 Mag 2007 21:58
 

se metti le mollette troppo dure quando la frizione attacca il variatore avrà già cominciato ad aprirsi, perciò sarà come partire in 2°.
 
1650409
1650409 Inviato: 13 Mag 2007 21:59
 

l'elaborazione sta scritta in firma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vabbè allora ragazzi io voglio che parta bene da fermo e che quando lascio e riapro a vel elevate si riprende bene.....comunque nn credete che la molla bianca sia + dura dell'originale in quanto + lunga???

che taratura mi consigliate?
 
1650425
1650425 Inviato: 13 Mag 2007 22:00
 

ragazzi vi ripeto che il problema che avevo all'inizio era col mollone bianco e con le mollette rosse che apparte il fatto che partiva dopo 2 ore,ci metteva un bordello a prendere giri mentre camminavo e se stavo a 80 lasciavo e ridavo gas nn si riprendeva +,quindi si inchiodava
 
1650456
1650456 Inviato: 13 Mag 2007 22:03
 

Aaaaaaaaaaaaan, hai la pinasco, beh anke io......qu8indi t dico io cm tarare bene bene......k anke io cel ho sul base, senza il fermo ovviamente..........siccome tolto il gfermo e una espansione pura, da alti e cn un base anke se va, e ancora poco, xk appunto bisogna che lo tari alto di giri, xk se no il motore nn raggiunge il punto di coppia, e fai i 70 a manetta cm mi e capitato.........beh, metti molle rosse frizione, molla originale, e fai, 3 rulli da 3.8 grammi, e altri 3 da 5.8 grammi, cosi nel variatore, facendo la media, hai 4.8 grammi.....e poi vai.........
 
1650483
1650483 Inviato: 13 Mag 2007 22:05
 

quindi dici di mettere il mollone originale????
 
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