Leggi il Topic


Alesare il carburatore
3185269
3185269 Inviato: 14 Dic 2007 22:41
Oggetto: Alesare il carburatore
 

ciao a tutti
qualche giorno fa, parlando con un mio amico, ho sentito ke lui ha lesato il carburatore; cioè ha allargato lo spazio della ghigliottina...da 12 lo ha portato a 14 circa...ora la mia domanda è, se qualcuno lo sa, come si fa e si puo danneggiare il carburatore??
grazie in anticipo x le risposte
 
3185282
3185282 Inviato: 14 Dic 2007 22:43
 

1) credo si dica "alesare"

2) non credo che da 12 sia riuscito a portarlo a 14... se riesci a superare il mezzo punto è già un buon risultato...
 
3185355
3185355 Inviato: 14 Dic 2007 22:50
 

nono l'ho misurato io...era tipo 13 virgola qualcosa...si comunque si hai ragione si dice alesare ho sbagliato a scrivere...comunque sai come si fa?
 
3186203
3186203 Inviato: 15 Dic 2007 0:47
 

fai prima a comprarti 1 carburatore + grande... icon_biggrin.gif
 
3186208
3186208 Inviato: 15 Dic 2007 0:47
 

marcio23 ha scritto:
fai prima a comprarti 1 carburatore + grande... icon_biggrin.gif

no era solo per curiosità... icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
3186246
3186246 Inviato: 15 Dic 2007 0:58
 

no comunque se ho capito il lavoro ke intendi fare... i vantaggi nn sono mostruosi... anzi! ti consiglio un bel 17,5... icon_exclaim.gif
 
3186650
3186650 Inviato: 15 Dic 2007 10:20
Oggetto: Re: lesare il carburatore
 

justdoit ha scritto:
ciao a tutti
qualche giorno fa, parlando con un mio amico, ho sentito ke lui ha lesato il carburatore; cioè ha allargato lo spazio della ghigliottina...da 12 lo ha portato a 14 circa...ora la mia domanda è, se qualcuno lo sa, come si fa e si puo danneggiare il carburatore??
grazie in anticipo x le risposte


ciao..

alla fine rovini solo il carburatore.. tanto vale comprarlo nuovo e piu grande.. almeno sei piu sicuro icon_wink.gif

comunque si dice alesare icon_biggrin.gif
 
3186823
3186823 Inviato: 15 Dic 2007 11:14
 

justdoit ha scritto:
nono l'ho misurato io...era tipo 13 virgola qualcosa...



Ah, forse con il 12, che è molto piccolo ci si riesce... non pensavo! icon_biggrin.gif


comunque non so come si faccia... le lavorazioni al carburatore le lascerei fare a degli specialisti... anche perchè un carbu nuovo costa poche decine di euro, tanto vale comprarlo nuovo...
 
3186860
3186860 Inviato: 15 Dic 2007 11:24
 

bisogna tornirlo
 
3187572
3187572 Inviato: 15 Dic 2007 14:17
 

si ragazzi avete ragione si dice ALESARE l'avevo gia scritto ke avevo sbagliato...comunque nn lo voglio fare...era solo per curiosità icon_lol.gif ...sto bene come sto... icon_wink.gif
 
3187637
3187637 Inviato: 15 Dic 2007 14:27
Oggetto: Re: lesare il carburatore
 

Rexel ha scritto:

alla fine rovini solo il carburatore.. tanto vale comprarlo nuovo e piu grande.. almeno sei piu sicuro icon_wink.gif
Su questo non sono d' accordo... se una persona ha un carburatore vecchio che non usa e ha il tempo materiale per lavorarlo fà bene... io stò lavorando il mio 12... sò già che non renderà mai come il 17.5, sò anche che forse peggiorerò le cose... ma lo faccio per divertimento, mi piace e voglio farlo

Quindi io fossi in te justdoit mi comprerei un carburatore + grande... però proverei ad alesare quello vecchio... e se la cosa riesce bene modifichi anche quello nuovo
 
3192370
3192370 Inviato: 16 Dic 2007 12:24
Oggetto: Re: Alesare il carburatore
 

justdoit ha scritto:
ciao a tutti
qualche giorno fa, parlando con un mio amico, ho sentito ke lui ha lesato il carburatore; cioè ha allargato lo spazio della ghigliottina...da 12 lo ha portato a 14 circa...ora la mia domanda è, se qualcuno lo sa, come si fa e si puo danneggiare il carburatore??
grazie in anticipo x le risposte
Partendo dal presupposto che l'unico componente meccanico di uno scooter, che si lavora veramente per ottenere qualcosa in termini di prestazioni è il cilindro e (sopratutto il pistone).
A parte questa piccola parentesi, il carburatore si lavora più che altro come fluidodinamica che come potenza.

Mi spiego meglio:
Se nel cilindro si tende a variare l'inclinazione dei travasi, le luci di scarico ecc....nel carburatore ci si limita a lucidarlo per far si che la miscela possa scorrere con una fluidità maggiore e sopratutto possa arrivare prima all'interno dei carter (non ho scritto il carter, attenzione!).

Stessa cosa si fa per il collettore di aspirazione, dato che ogni passaggio che fa la miscela occupa spazio e tempo, e se si riuscisse a ridurre questo passaggio sarebbe favoloso.
Nelle corse di qualche anno fa (ora non sono più aggiornato icon_smile.gif ) si montavano collettori di aspirazione che costavano quasi quanto una marmitta, che consentivano alla miscela, di percorrere uno spazio più corti di 3 mm rispetto prima, e le differenze non erano poche,ma stiam parlando di collettori e cilindri.
Il carburatore, come scritto sopra, si tende a lasciarlo com'è, se non dargli una lucidata e sopratutto pulita per puri principi di fluidodinamica icon_wink.gif
 
3193627
3193627 Inviato: 16 Dic 2007 15:20
 

ok ok
la mia era solo una domanda x curiosità...mi incuriosiva il fatto ke si potesse allargare il carburatore... icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©