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bicilindrico vs 4 cilindri in linea....curiosità
3339597
3339597 Inviato: 6 Gen 2008 2:11
 

luca80 ha scritto:
Anche io credo nella via del 3 cilindri in motoGP o, comunque, in generale.
Aumentando il numero di giri e diminuendo la cilindrata, si potrà equiparare la potenza dei 4 cilindri attuali ma con una coppia più corposa. Ed è inutile rispondere "allora aumentiamo i giri ai 4 cilindri" perchè si tratterebbe di potenza non utilizzabile. Tanto vale impegnarsi sulla coppia (cioè sull'accelerazione) e non sulla velocità massima in termini assoluti.
Daltronde è un pò la strada che hanno percorso in F1 passando prima dal 12V al 10V e, poi, gradualmente negli ultimi anni, diminuendo la cilindrata da 3500c.c. agli attuali 2500c.c.
La sfida, dunque, sarà quella di trovare materiali e meccaniche di lavoro che diano affidabilità.
@claudioSTK: riguardo le spese di gestione ho letto che la Ducati SBK deve sostituire i pistoni dopo 750km e basamento, valvole e bielle dopo 1500km. Davvero riguarda tutti i team


Se tutti useranno il 3 cilindri, perchè basta che uno usa il 4 e il 3 non ha più storia, ripeto è matematica!
 
3339730
3339730 Inviato: 6 Gen 2008 2:48
 

luca80 ha scritto:
Anche io credo nella via del 3 cilindri in motoGP o, comunque, in generale.
Aumentando il numero di giri e diminuendo la cilindrata, si potrà equiparare la potenza dei 4 cilindri attuali ma con una coppia più corposa. Ed è inutile rispondere "allora aumentiamo i giri ai 4 cilindri" perchè si tratterebbe di potenza non utilizzabile. Tanto vale impegnarsi sulla coppia (cioè sull'accelerazione) e non sulla velocità massima in termini assoluti.
Daltronde è un pò la strada che hanno percorso in F1 passando prima dal 12V al 10V e, poi, gradualmente negli ultimi anni, diminuendo la cilindrata da 3500c.c. agli attuali 2500c.c.
La sfida, dunque, sarà quella di trovare materiali e meccaniche di lavoro che diano affidabilità.
@claudioSTK: riguardo le spese di gestione ho letto che la Ducati SBK deve sostituire i pistoni dopo 750km e basamento, valvole e bielle dopo 1500km. Davvero riguarda tutti i team


bravo, hai fatto l'esempio giusto!

matrix provo a essere più sintetico ancora: di 250cv alla ruota (potenza arrivabile fra pochi anni) non te ne fai niente in diversi circuiti, tanto vale lavorare di erogazione togliendo un cilindro e riempirla lasciando più o meno le potenze massime delle ultime 990!
 
3340177
3340177 Inviato: 6 Gen 2008 11:12
 

claudioSTK ha scritto:


bravo, hai fatto l'esempio giusto!

matrix provo a essere più sintetico ancora: di 250cv alla ruota (potenza arrivabile fra pochi anni) non te ne fai niente in diversi circuiti, tanto vale lavorare di erogazione togliendo un cilindro e riempirla lasciando più o meno le potenze massime delle ultime 990!


Su questo posso anche essere d'accordo ma ripeto devono tutti passare al 3 cilindri (allora si) se no il 4 sarà sempre superiore!
 
3340628
3340628 Inviato: 6 Gen 2008 12:38
 

è un concetto un pò astratto, però se un 4 cilindri fa 250 cv e un 3 cilindri ne fa 220, però in uscita di curva se ne va rispetto al quattro, forse forse a Monza vince il 4, ma in quasi tutti i circuiti hai tanta potenza non sfruttata e un'erogazione davvero difficile!
 
3341136
3341136 Inviato: 6 Gen 2008 13:52
 

claudioSTK ha scritto:
è un concetto un pò astratto, però se un 4 cilindri fa 250 cv e un 3 cilindri ne fa 220, però in uscita di curva se ne va rispetto al quattro, forse forse a Monza vince il 4, ma in quasi tutti i circuiti hai tanta potenza non sfruttata e un'erogazione davvero difficile!


Non è detto che sia così! Potrebbe ma non è matematico.
Matematico è invece il fatto che in accelerazione e velocità di punta il 4 lo svernicia di potenza, tipo la Ducati con la Yamaha quest'anno e allora c'è poco da fare!
 
3341957
3341957 Inviato: 6 Gen 2008 15:31
 

ero convinto che il 2 cilindri andava di più in accelerazione...mentre il 4
era vincente in allungo....ad esempio ero convinto che con partenza da
fermo per fare 1000m il bicilindrico (ipotetico1098) le suonava al 4 cilindri
(ipotetico suzuki K7 o R1)...

Bo non ci capisco più ninte...ma allora perchè le moto da corsa le fanno
anche 2 cilindri come la ducati????non sarebbe sempre meglio il 4??...
 
3342027
3342027 Inviato: 6 Gen 2008 15:39
 

Matrix7117 ha scritto:
claudioSTK ha scritto:
è un concetto un pò astratto, però se un 4 cilindri fa 250 cv e un 3 cilindri ne fa 220, però in uscita di curva se ne va rispetto al quattro, forse forse a Monza vince il 4, ma in quasi tutti i circuiti hai tanta potenza non sfruttata e un'erogazione davvero difficile!


Non è detto che sia così! Potrebbe ma non è matematico.
Matematico è invece il fatto che in accelerazione e velocità di punta il 4 lo svernicia di potenza, tipo la Ducati con la Yamaha quest'anno e allora c'è poco da fare!


certo è ovvio che si fanno ipotesi, secondo me questo sarà effettivo quando sull'80% dei tracciati quello che prende in rettilineo il 4 lo perde sicuramente nel guidato, oggi è improponibile infatti

nap636, in genere dipende da diversi fattori, il due cilindri ha più coppia e più in basso, quindi è più facile gestirlo, ma in senso assoluto è difficile che stia dietro a un 4 a parità di cilindrata.. senza che tiro in ballo nozioni teoriche, è uno stile di guida diverso e per certi versi vantaggioso
 
3342098
3342098 Inviato: 6 Gen 2008 15:47
 

ma un mille 4 cilindri,non dico il 600,di coppia ai bassi credo ne abbia da
vendere,no?
 
3342688
3342688 Inviato: 6 Gen 2008 17:07
 

@Nap_636è vero, un 1000c.c. 4cilindri di coppia ai bassi ne ha da vendere...ma non ad un 1000c.c. bicilindirco icon_mrgreen.gif

Citazione:
@dark-fatality che scrive:in f1 sono i costruttori ad adeguarsi al regolamento

E' un'affermazione un pò ingenua per me.

Citazione:
@Matrix7117 che scrive: Se tutti useranno il 3 cilindri, perchè basta che uno usa il 4 e il 3 non ha più storia, ripeto è matematica!

E' ovvio che il regolamento in un campionato come quello motoGP, dove si tracciano le scelte più importanti per le Case, il regolamento è identico
 
3344784
3344784 Inviato: 6 Gen 2008 21:04
 

Nap_636 ha scritto:
ma un mille 4 cilindri,non dico il 600,di coppia ai bassi credo ne abbia da
vendere,no?


Si Nap ne hanno molta e ben più gestibile di quella di un 600 dove la cubatura ridotta lascia poco spazio alle varie "manovre"!
 
3346999
3346999 Inviato: 7 Gen 2008 0:20
 

Matrix7117 ha scritto:


Si Nap ne hanno molta e ben più gestibile di quella di un 600 dove la cubatura ridotta lascia poco spazio alle varie "manovre"!



allora ai bassi giri rimarrà più difficile governare un bicilindrico tipo 1098 anzichè un mille tipo R1 o Suzuki...o sbaglio??io ho l'impressione che il bicilindrico strappi un pò ai bassi nell'apri e chiudi dell'acceleratore,no?
 
3347117
3347117 Inviato: 7 Gen 2008 0:43
 

Nap_636 ha scritto:



allora ai bassi giri rimarrà più difficile governare un bicilindrico tipo 1098 anzichè un mille tipo R1 o Suzuki...o sbaglio??io ho l'impressione che il bicilindrico strappi un pò ai bassi nell'apri e chiudi dell'acceleratore,no?


Un bicilindrico come il 1098 è più difficile da "governare" anche ai medi regimi, non solo ai bassi.
Le tue impressioni diciamo che sono più o meno reali, stai capendo la differenza!
Agli alti regimi sono entrambe (4 e 2 cilindri) difficili!
Ovviamente tra le 2 c'è uno scarto di 2000/3000 giri circa, ovvero la 4 cilindri (1000) arriva sui 12.000/12500 giri (parliamo di moto stradali) un 2 cilindri sui 8000/10000 circa a seconda dei modelli.
 
3348387
3348387 Inviato: 7 Gen 2008 12:46
 

Matrix7117 ha scritto:


Un bicilindrico come il 1098 è più difficile da "governare" anche ai medi regimi, non solo ai bassi.
Le tue impressioni diciamo che sono più o meno reali, stai capendo la differenza!
Agli alti regimi sono entrambe (4 e 2 cilindri) difficili!
Ovviamente tra le 2 c'è uno scarto di 2000/3000 giri circa, ovvero la 4 cilindri (1000) arriva sui 12.000/12500 giri (parliamo di moto stradali) un 2 cilindri sui 8000/10000 circa a seconda dei modelli.


Sono contento di aver azzecato una differenza... icon_mrgreen.gif


Agli alti regimi lo pensavo gia che erano difficili....inizio a pensare che per
la mia guida si addice il 4 cilindri,ma cavoli la 1098 è troppo bella icon_cry.gif ??
coasa aspettano a farla 4 cilindri icon_lol.gif ???Ma poi quando penso se andrò a
fare qualche passo di montagna in moto, un bicilindrico sarebbe
l'ideale....ma forse anche un mille 4 cilindri...maaaa.....è Troppo difficile
schierarsi da una parte o dall'altra icon_confused.gif !!
 
3348417
3348417 Inviato: 7 Gen 2008 12:50
 

Nap_636 ha scritto:


Sono contento di aver azzecato una differenza... icon_mrgreen.gif


Agli alti regimi lo pensavo gia che erano difficili....inizio a pensare che per
la mia guida si addice il 4 cilindri,ma cavoli la 1098 è troppo bella icon_cry.gif ??
coasa aspettano a farla 4 cilindri icon_lol.gif ???Ma poi quando penso se andrò a
fare qualche passo di montagna in moto, un bicilindrico sarebbe
l'ideale....ma forse anche un mille 4 cilindri...maaaa.....è Troppo difficile
schierarsi da una parte o dall'altra icon_confused.gif !!


L'hanno fatta 4 cilindri (non in linea) si chiama desmosedici RR ma se non erro costa 60.000 euro e sono in numero limitato!
 
3348430
3348430 Inviato: 7 Gen 2008 12:53
 

Nap_636 ha scritto:


Sono contento di aver azzecato una differenza... icon_mrgreen.gif


Agli alti regimi lo pensavo gia che erano difficili....inizio a pensare che per
la mia guida si addice il 4 cilindri,ma cavoli la 1098 è troppo bella icon_cry.gif ??
coasa aspettano a farla 4 cilindri icon_lol.gif ???Ma poi quando penso se andrò a
fare qualche passo di montagna in moto, un bicilindrico sarebbe
l'ideale....ma forse anche un mille 4 cilindri...maaaa.....è Troppo difficile
schierarsi da una parte o dall'altra icon_confused.gif !!


l'ideale sarebbe un amico che ti faccia provare un bicilindrico di grossa cubatura su una bella strada e per un po' di Km.
Io ho fatto cambio con un amico con una Tuono factory vecchio modello per circa 30 Km... sarà l'abitudine, ma il freno motore sui mille bicilindrici è veramente importante e non mi permetteva di essere "fluido" come lo sono sulla mia. Probabilmente è una questione di abitudine, ma "a sensazione" preferisco l'erogazione del 4. Tra l'altro i 1000cc non mancano certo di coppia e puoi permetterti di non "tirare" il motore e mantenere comunque un ritmo allegro!
icon_wink.gif
 
3348469
3348469 Inviato: 7 Gen 2008 12:59
 

Matrix7117 ha scritto:


L'hanno fatta 4 cilindri (non in linea) si chiama desmosedici RR ma se non erro costa 60.000 euro e sono in numero limitato!



com è che dicevano i "fichi d'india"??....
"CHI NON HA 60000 euro in banca!!!"
 
3348493
3348493 Inviato: 7 Gen 2008 13:02
 

PaoloKawa ha scritto:


l'ideale sarebbe un amico che ti faccia provare un bicilindrico di grossa cubatura su una bella strada e per un po' di Km.
Io ho fatto cambio con un amico con una Tuono factory vecchio modello per circa 30 Km... sarà l'abitudine, ma il freno motore sui mille bicilindrici è veramente importante e non mi permetteva di essere "fluido" come lo sono sulla mia. Probabilmente è una questione di abitudine, ma "a sensazione" preferisco l'erogazione del 4. Tra l'altro i 1000cc non mancano certo di coppia e puoi permetterti di non "tirare" il motore e mantenere comunque un ritmo allegro!
icon_wink.gif



effettivamente il quattro cilindri forse mi si addice di più alla guida...se
riuscirò andrò a provare una moto bicilindrica tipo ducati 848...finchè non
proverò un bicilindrico giustamente non riuscirò a comprenderlo!...
 
3348658
3348658 Inviato: 7 Gen 2008 13:32
 

Nap_636 ha scritto:



effettivamente il quattro cilindri forse mi si addice di più alla guida...se
riuscirò andrò a provare una moto bicilindrica tipo ducati 848...finchè non
proverò un bicilindrico giustamente non riuscirò a comprenderlo!...


Se lo provi uno abbastanza potente (non c'è bisogno di un 1098) non ci scendi più! Occhio che all'inizio può mettere un po' di paura, ci vuole un po' di tempo per adattarsi.
 
3354660
3354660 Inviato: 7 Gen 2008 22:45
 

Matrix7117 ha scritto:


Se lo provi uno abbastanza potente (non c'è bisogno di un 1098) non ci scendi più! Occhio che all'inizio può mettere un po' di paura, ci vuole un po' di tempo per adattarsi.


ma tu hai il 1098???da quanto leggo a lato ne hai tre di moto o sbaglio??
 
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