Leggi il Topic


07/12 - Passo Maniva (quasi)...
3125299
3125299 Inviato: 7 Dic 2007 15:57
Oggetto: 07/12 - Passo Maniva (quasi)...
 

Innanzitutto, credo che debba spiegare il perché di questo mio “malsano” giro…
Questo periodo per me, e chi mi conosce lo sa, è alquanto strano.
Non dico brutto o triste, perché cerco anche adesso di vedere i lati positivi di quello che sto vivendo.
Ho una Persona in particolare che mi manca in questo momento e non sapendo come scaricare la tensione e la pressione accumulata, l’unico modo è salire sul mio monster e partire.
Nonostante il freddo, nonostante il grigiore e nonostante le previsioni io la moto l’ho accesa…
E in quel momento mi sento di nuovo vivere…Sembra quasi che perfino dentro il mio petto inizi a battere un cuore, che fino a poco tempo prima era assopito…
Lei mi manca e non posso farci niente, quindi, devo trovare da solo il modo di sentirmi vivo!
E con il mio mostro tutto ciò accade!
I cilindri pompano e si fanno sentire in mezzo alle gambe, le vibrazioni (ah, adorate vibrazioni desmo) mi trasmettono un’emozione che, solo chi è malato come me, può comprendere…
In un attimo le preoccupazioni, le paure e le insicurezze che mi turbano ogni momento svaniscono.
Forse è la concentrazione nella guida o la meraviglia di fronte a certi panorami che mi aiuta a rilassarmi e a tranquillizzarmi.
È così forte questo senso di beatitudine, in questi pochi attimi, che quasi non sento nemmeno il gelo che c’è intorno a me…

Insomma vi domanderete voi tutti…ma Sarrusoia non ha un ca@@o da fare il venerdì mattina, tanto da prendere la moto e andare a farsi un giro?!?
Cosa rispondo??
Beh, oltre a quello che accennavo poco sopra e al fatto di volermi allontanare per qualche momento dai miei “problemi”, questo giro è nato come un presentino a un amico sardo..
Un amico a cui avevo promesso un po’ di neve...

I giorni precedenti al minigiro sono stati per me molto combattuti, ero infatti molto indeciso se fare o meno questa piccola prova, a cui non mi ero ancora sottoposto.
Il tempo, sempre clemente e soleggiato in questi ultimi giorni, sarebbe cambiato, secondo il meteo proprio nella giornata designata…
Lascio a voi i commenti…

La mattina, però, mi sveglio comunque poco prima delle 9 per verificare le condizioni del cielo e nonostante il grigiore generale, decido di prepararmi e partire, ovviamente solo dopo una bella colazione. Mi chiedo se riuscirò ad arrivare dove voglio…
Così alle 10 sono in strada, la moto calda e mentre mi sistemo in sella faccio una sorta di training autogeno per convincermi che non fa freddo.
Niente di più anormale…un vicino di casa mi vede e mi saluta…non oso immaginare i suoi pensieri in quel momento…
Si parte…
Direzione Val Sabbia, Lago d’Idro… per salire poi da Bagolino.
La strada che sale in Val Sabbia, noto con dispiacere, che anche durante la settimana è molto trafficata e si inizia a viaggiare tranquillamente solo dopo l’abitato di Nozza.
In sequenza supero Vestone e da qui la strada davanti a me si fa sgombera e nonostante non faccia il “matto”, non avere davanti macchine che intralcino la visuale aiuta ancor di più a rilassarsi durante la guida.
Arrivo in un lampo a Lavenone ed ecco che mi trovo subito sul Lago d’Idro…penso di non aver mai fatto quella strada con così poco traffico e devo ammettere che è divertente e molto suggestiva.
Le curve non mancano e alla mia destra c’è questo lago alpino dal colore cupo che però riflette ogni minima tonalità dei colori attorno a sé.
A nord, nord est credo si vedono in lontananza delle cime alpine, completamente innevate, ma non sono quelle la mia meta, io devo salire dal lato occidentale del lago.

Il mio sguardo si ferma e si perde nella lieve increspatura dell’acqua, non posso fare a meno di rimanere estasiato (ovviamente cercando sempre di non sfracellarmi alla curva seguente) per lo spettacolo davanti ai miei occhi.
I pendii sul lato orientale del lago e i piccoli centri abitati alle loro falde, si specchiano nell’acqua accarezzata da una brezza gelida e se guardo ancora verso nord, vedo il riflesso delle cime innevate…
La tentazione di fermarsi mi ha davvero fatto esitare, ma non potevo cedere subito.
Continuo a costeggiare il lago, supero Anfo e dopo nemmeno 10km, sono al bivio che inizia a farmi salire dal lago verso Bagolino.
Il primo tratto di strada me lo bevo in meno di 5 minuti, dopodiché devo iniziare a tenere un’andatura più consona alle condizioni della strada, umida e tratti semi gelata.
Cerco di mantenere la mia guida fluida e senza cambi repentini di direzione né accelerazioni brusche, insomma, anche qui imparo qualche cosa di nuovo, come sempre.
Nonostante l’andatura blanda, arrivo velocemente al bivio per entrare nel paese di Bagolino dove devo decidere, se proseguire per il paese e per la piana del Gaver e dopo ancora il Crocedomini,oppure deviare a sinistra e iniziare l’ascesa verso il Maniva.
Decido per la seconda, facendo due calcoli del tempo che ho a disposizione e così proseguo verso il Passo.
Appena imbocco la strada che porta al passo, mi rendo conto che dovrò fare molta attenzione, ogni curva, ogni singolo metro di quella strada nasconde delle insidie e dei pericoli nascosti.
Ma non mi faccio intimidire da nulla, in questa mattinata di dicembre e così salgo abbastanza spedito, nonostante le condizioni dell’asfalto, verso il mio obbiettivo..
Inutile dire che il traffico è inesistente e in tutta la salita incrocio solo una macchina.
Supero varie baite apparentemente vuote, ma capisco che non è così guardando la scia di fumo che fuoriesce dal camino. All’esterno di alcune ci sono persino persone al lavoro sui “dolci” pendii della montagna.
Impossibile passare inosservato…
Continuo a salire e il paesaggio muta ancora…
I boschi lasciano spazio ad una vegetazione più bassa e fatta di cespugli, i colori, che prima erano il marrone e giallo delle latifoglie in autunno, tendono all’ocra dell’erba, lo sfondo di tutto questo sono le cime innevate, sempre più vicine.
Non avendo ai lati della strada più nessun albero, se non qualche temerario abete, si può osservare più facilmente il paesaggio circostante, infatti per qualche minuto rallento ancora l’andatura, per soffermarmi ad osservare ogni metro del panorama offertomi.
Sulla strada iniziano a vedersi vere e proprie lastre di ghiaccio e neve, ma ancora non mi fermo, ne supero una su di un tornante senza problemi, salgo ancora e ecco che ne trovo una davvero micidiale che ricopre tutta la sede stradale..
Non posso evitarla…
Ci provo…
Ovviamente rischio di volare gambe all’aria, ma in un secondo, subito dopo l’imbarcata e la perdita d’aderenza attivo il mode fuoristrada ed ecco che le gomme si tassellano….eheheh

Insomma una botta di culo e proseguo ancora per qualche metro…
Infine, superata ancora una lastra di simpaticissimo ghiaccio, mi ritrovo a lato di un pascolo lievemente imbiancato da una neve farinosa e ghiacciata.
Scruto la strada e intravedo ciò che mi aspetta, sono le 11e15 circa, subito dopo inizia la strada quasi completamente innevata e allora decido di fermarmi.
Sono soddisfatto, nonostante non sia ancora in cima al passo ma non posso fare di più, sono pazzo, un po’ sì, ma non incosciente e il cervello mi dice che non è proprio il caso di rischiare.
Quindi giro la moto e mi fermo ad osservare quello che ero venuto a cercare…
Freddo e pace…si sente solo il fischiare del vento in quota, per il resto è silenzio.
Faccio poche foto e in questi pochi minuti senza guanti le mie mani si ibernano in un attimo.
Rimetto i guanti e passeggio avanti e indietro come un pazzo, cerco di riscaldare le mani e in pochi secondi iniziano a farmi male per lo sbalzo termico.
Mi fermo un attimo e mentre osservo il silenzio, ascolto i colori della montagna.

Il silenzio trasmette un senso di pace e beatitudine indescrivibile, vorrei sedermi a terra e rimanere immobile ad assaporare ogni secondo di tranquillità.
I miei pensieri volano lontani, come aiutati dal vento che soffia e sospinti dal vento, leggeri si disperdono, tutte le paure e le preoccupazioni vengono spazzate via e la neve trasmette un senso di purezza a serenità.

La tecnologia mi riporta alla realtà…
Controllo il cellulare e scopro che il mio caro amico sardo, mentre io sono in mezzo al freddo e alla neve, è a sollazzarsi in spiaggia, riscaldandosi col tepore dei raggi del sole…
L’ora è tarda…e io ho un appuntamento sul web con la Persona che tanto mi manca…
Allora eccomi ripartire, adesso conosco un po’ la strada e so dove si nascondono i pericoli maggiori e vado abbastanza spedito.
Alle 12 ho già superato il Lago d’Idro e dopo mezz’ora eccomi rientrare nel cortile di casa.
Sono infreddolito, la moto è zozza ma io sono soddisfatto e ad attendermi c’è Lei.
Certo, devo chiederle scusa perché ho accumulato un lieve ritardo, ma Lei si dimostra, come sempre, comprensiva nei confronti di un povero scellerato che compie gesti insani.

Cosa dire di più?

Il mio caro amico sardo poi mi scrive in un messaggio: “tu in mezzo alla neve e io al mare in felpa...ma viviamo così lontani??”

Posso dare una risposta che penso valga per tutti…

Siamo lontani sì, ma nel nostro angolo di pace e beatitudine, ci ritroviamo con le persone che amiamo rivivendo i momenti più intensi e genuini mettendo da parte sofferenze e paure.


Ecco perché, là sopra, Viviana eri con me.














Il video

icon_arrow.gif Link a pagina di It.youtube.com


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 9 Dic 2007 1:04, modificato 5 volte in totale
 
3125486
3125486 Inviato: 7 Dic 2007 16:11
 

brrr che freddo mi è venuto!!! icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
dai descrivi un po'..magari ci scaldi! icon_cool.gif
 
3125572
3125572 Inviato: 7 Dic 2007 16:17
 

a breve arriva il miniracconto della minimattinata a prendere una megagelata.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

pazienza please... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3125604
3125604 Inviato: 7 Dic 2007 16:20
 

ma ti han fatto salire senza catene ????!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3125627
3125627 Inviato: 7 Dic 2007 16:22
 

heheh sei salito/sceso da bagolino?!?!
e non vorrai farci credere che faceva freddo ne...?!?!?! hihiih
dovevi salire al gaver!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
3125644
3125644 Inviato: 7 Dic 2007 16:24
 

nuvolerapide ha scritto:
ma ti han fatto salire senza catene ????!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


le catene gliel'ho picchiate dietro le orecchie a chi ha tentato di sbarrarmi la strada.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e comunque il passo era chiuso...

e io mi sono fermato prima di fare qualche danno irreparabile.,...
0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3125744
3125744 Inviato: 7 Dic 2007 16:35
 

ZzetaA ha scritto:
heheh sei salito/sceso da bagolino?!?!
e non vorrai farci credere che faceva freddo ne...?!?!?! hihiih
dovevi salire al gaver!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



freddo???
noooo.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

volevo salire al Gaver...ma il tempo a mia disposizione era limitato...
avevo un appuntamento... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif

quindi ho optato per il passo....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3126366
3126366 Inviato: 7 Dic 2007 17:49
 

caspita ragazzo... che freddo....

Comunque, bellissima la motina con lo sfondo bianco..
 
3126872
3126872 Inviato: 7 Dic 2007 19:08
 

mmm... preferisco la stagione calda! anche se dalle foto non sembra niente male! icon_razz.gif
 
3126963
3126963 Inviato: 7 Dic 2007 19:18
 

gattapazza ha scritto:
mmm... preferisco la stagione calda!


beh per quello anche io...
ma visto che mi mancava all'appello questo tipo di esperienza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3127133
3127133 Inviato: 7 Dic 2007 19:40
 

Sarru...visto che ceri 0510_sorriso.gif portar giù anche un paio di pinguini no eh ?!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Complimenti belle foto !!! icon_cool.gif

và che domani, un pochino di quella schiuma bianca, forse (molto difficile) rischio di trovarne anche io... icon_wink.gif

Ciao
Piero
 
3127171
3127171 Inviato: 7 Dic 2007 19:44
 

beh..
per esserci cero....

avrei fatto bene ad accenderlo in Chiesa prima di partire però...

il cero...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

allora aspetto di vedere qualche tua fotina!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3127246
3127246 Inviato: 7 Dic 2007 19:52
 

icon_cool.gif ti ta se tut mat...ma n'do ta ve cun la nev.... icon_mrgreen.gif

bravizzimo...peccato che son senza moto altrimenti un giretto sul mottarone lo facevo pure io.... icon_lol.gif
 
3127322
3127322 Inviato: 7 Dic 2007 20:00
 

visto che cIero

domani mattina, prima di partire, controllo le candele....si sà mai...sian da accendere anche quelle.... icon_lol.gif

.......e porto l'antigelo anche x la macchina fotografica... icon_mrgreen.gif (e x il fotografo)..
 
3127734
3127734 Inviato: 7 Dic 2007 20:45
 

icon_arrow.gif Max...matto io??no dai...è la prima volta che faccio una cosa simile...non sarò già da considerare pazzo?!?!?! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
devo dire che sono belle esperienze.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_arrow.gif Peter...ma se il nostro amico mi dice che oggi era al mare... icon_wink.gif icon_wink.gif non ti serve l'antigelo....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3127795
3127795 Inviato: 7 Dic 2007 20:53
 

Il ns amico oggi era al mare...?? beato !! icon_eek.gif

.....và Sarru, domani ti faccio sapere...

Ciao
Piero
 
3128201
3128201 Inviato: 7 Dic 2007 21:38
 

ho aggiornato con il video... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

a breve il racconto del minigiro!!!

Uomini di poca fede.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3131513
3131513 Inviato: 8 Dic 2007 13:47
 

beh...
il report credo sia terminato....

racconto, foto e pure il video....
che volete di più???!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3135298
3135298 Inviato: 9 Dic 2007 0:34
 

Mamma Sarru mi hai quasi fatto piangere... ho dovuto mettere in letargo la mia piccola perchè ha bisogno di manutenzione pesante e devo mettere da parte un po' di soldini, ma mi manca tantissimo. L'inverno scorso l'ho sempre portata a spasso ma ero proprio all'inizio e facevo solo giretti... non sai quanta voglia avrei di farle conoscere la neve vera... d'altronde anch'io sono un po' matto come te! Bellissimo il video, brivido al minuto 2:35 ma la moto è anche questo, deliziosa la descrizione che hai dato al video, mi ci sono rivisto pienamente... vabbe' dai devo smettere di pensare a Lei, tornerà il tempo anche per noi due icon_rolleyes.gif
 
3135408
3135408 Inviato: 9 Dic 2007 1:12
 

icon_arrow.gif Urano.... come ti capisco...comunque abbi pazienza..sono periodi che passano...tanto la primavera arriva in men che non si dica, quindi, risparmia assai... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

e mi raccomando..
puliscila la moto!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3136083
3136083 Inviato: 9 Dic 2007 12:03
 

hehe con la scusa che tanto era da riverniciare non l'ho più nemmeno pulita icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif vabbe' la prossima stagione la terro sempre bene come facevo all'inizio icon_wink.gif
 
3136213
3136213 Inviato: 9 Dic 2007 12:29
 





la moto al mio ritorno si presentava così...
è ovvio che nonostante il freddo le abbia fatto una bella doccia!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3141833
3141833 Inviato: 9 Dic 2007 23:45
 

mitticoooo icon_biggrin.gif
 
3141893
3141893 Inviato: 9 Dic 2007 23:48
 

Mk ha scritto:
mitticoooo icon_biggrin.gif


danke.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Noi ci rivedremo al Tingarda?!?
o prima?!?!
chi lo sa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3142030
3142030 Inviato: 9 Dic 2007 23:59
 

sarrusoia- ha scritto:
Mk ha scritto:
mitticoooo icon_biggrin.gif


danke.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Noi ci rivedremo al Tingarda?!?
o prima?!?!
chi lo sa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

spero prima, comunque ci rivedremo con il nuovo mezzo mio icon_biggrin.gif
stò puntando la nuova street ma se trovo un buon km0 massimo semestrale prendo la tua icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3143347
3143347 Inviato: 10 Dic 2007 11:28
 

bhe....che dire tessoro!!!!
che eri leso lo sapevo ma non pensavo fino a questo punto!!!!
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
mi sa che la moto....non ti fa troppo bene!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ma complimenti veramente per il report...frasi commoventi e toccanti!!!!
mi e´piaciuto tantissimo......giudizio totalmente positivo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
segui il consiglio di nuvole!!!inizia a scrivere un libro...... si si mai che non trovi un altro passatempo!!!!!!

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

ciauz
vivi
 
3143751
3143751 Inviato: 10 Dic 2007 12:44
 

ora ho letto anche il report...come al solito sembra di essere lì a viverla con te .... per il fatto della pazzia beh...non ci sarebbe sale nella vita senza... seguila pure se ti far star bene , l'importante è non arrivare ai pilastroni icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3145599
3145599 Inviato: 10 Dic 2007 16:06
 

Mk ha scritto:

spero prima, comunque ci rivedremo con il nuovo mezzo mio icon_biggrin.gif
stò puntando la nuova street ma se trovo un buon km0 massimo semestrale prendo la tua icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


bella...
l'ho provata...molto molto bellina...
però la mia... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif se vuoi fare proprio un saltone... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
p.s.anche io spero prima... icon_wink.gif icon_wink.gif


Wizzly ha scritto:
bhe....che dire tessoro!!!!
che eri leso lo sapevo ma non pensavo fino a questo punto!!!!

mi sa che la moto....non ti fa troppo bene!!!!

ma complimenti veramente per il report...frasi commoventi e toccanti!!!!
mi e´piaciuto tantissimo......giudizio totalmente positivo!!!
segui il consiglio di nuvole!!!inizia a scrivere un libro...... si si mai che non trovi un altro passatempo!!!!!!

ciauz
vivi


sono contento che ti sia piaciuto...
un libro!?!?ma voi siete fuori..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e poi uno per scrivere un libro deve prendersi un preciso impegno..
mah...vedremo...
magari tra un pò.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e comunque non mi sento in grado...
dovrei mettermi a studiare sul serio..

icon_arrow.gif Nuvole...ai pilastroni?no grazie...preferisco fare finta di essere normale...e vivere nell'anormalità quotidiana...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3286357
3286357 Inviato: 30 Dic 2007 16:45
 

Stupendamente stupendo icon_biggrin.gif
 
3286665
3286665 Inviato: 30 Dic 2007 17:33
 

lo vedo ora, caro desmo, questo tuo bel report!
commovente!

mentre leggo le tue parole scritte capisco l'amore che le ha generate!

capisco

e la cosa piu bella che hai scritto....
sarrusoia- ha scritto:

"Siamo lontani sì, ma nel nostro angolo di pace e beatitudine, ci ritroviamo con le persone che amiamo rivivendo i momenti più intensi e genuini mettendo da parte sofferenze e paure.


Ecco perché, là sopra, Viviana eri con me.
"


fa capire la persona che sei.

quanto scrivi mi tocca nel profondo!

a presto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©