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Aiutatemi almeno voi !!!! [Consiglio su Espansione]
3048847
3048847 Inviato: 28 Nov 2007 10:30
Oggetto: Aiutatemi almeno voi !!!! [Consiglio su Espansione]
 

Ciao a tutti ragazzi,
sto cercando assolutamente uno scarico per la mia Planet 125 ('03).
Visti i prezzi dei pezzi nuovi (per me proibitivi perchè essendo universitario devo anche affrontare altre spese), sto setacciando tutta la rete nella speranza di trovare una buona marmitta usata!
Ora vorrei chiedervi se qualcuno di voi per caso sta vendendo la marmitta (non ho preferenze sulla marca, basta che sia in buono stato ed in grado di migliorare le prestazioni della moto) o, se qualcuno ha amici o conoscenti in genere che vendono una marmitta che fa per me!!
Aspetto le vostre risposte!!!
0509_up.gif GRAZIE BELLI !!! !! ! ! ! !

Angelo. doppio_lamp_naked.gif
 
3050957
3050957 Inviato: 28 Nov 2007 14:53
 

guarda se vuoi ti posso vendere una marmitta seven speed (vuota) senza terminale, solo pancia a 60 euro
 
3053914
3053914 Inviato: 28 Nov 2007 19:33
 

La 7speed è l'ideale, l'ho anch'io icon_wink.gif

Ultima modifica di Alessandro il 16 Nov 2008 21:35, modificato 1 volta in totale
 
3057717
3057717 Inviato: 29 Nov 2007 10:33
 

ok raga,
ma vorrei chiedervi:
montare una 7SPEED (vuota) sotto la mia planet ed adeguare la carburazione, rende la performance di una vera e propria espansione?
il mio primo scopo è quello di far andare meglio la moto, il secondo è quello di eliminare quello scandalo di silenziatore originale!!
la mia moto ora raggiunge i 145 Km/h circa (o per lo meno tanti ne segna), che incremento delle prestazioni posso aspettarmi cambiando appunto lo scarico e la carburazione??
continuate a rispondermi visto che siete informatissimi.... GRAZIE!! icon_mrgreen.gif
 
3059191
3059191 Inviato: 29 Nov 2007 13:50
 

Guarda, l'espanzione della seven speed può essere benissimo paragonata ad un'arrow, è leggermente performante ma rende benissimo !!!!!!!!!!!!!

Adeguando carburazione con pancia seven speed e un qualunque sile libero (arrow o proprio Cagiva 7speed quelli in carbon-klevar) la moto i 160 te li raggiunge icon_wink.gif

Ti allego una foto delle tre espanzioni a confronto:
La prima è la mia seven speed (di quelle che rendevano molto, infatti montavano sulle prime Mito Ev 7Speed già a potenza piena a libretto con Mikuni 35 e cilindro monofascia), l'altra è una arrow e all'estrema destra c'è un'espanzione originale.

Sta a te scegliere icon_biggrin.gif

Link a pagina di Img255.imageshack.us

Qui invece la pancia della mia Seven-Speed:

Link a pagina di Img340.imageshack.us

p.s.
Quando andrai a scegliere la seven speed (se monta sulla planet) accertati che sia a passaggio alto e non basso come montava sulle Mito I o II. Mi raccomando, sennò ti trovi la marmitta molto bassa e non arriva alla pedana del passeggero.
 
3063333
3063333 Inviato: 29 Nov 2007 19:53
 

allora raga,
penso finalmente di essere arrivato ad una soluzione: ho parlato con una persona che mi ha detto che per aumentare un pò le prestazioni, basta smontare la mia marmitta originale, aprirla, svuotare del tutto la pancia e, montare un silenziatore giannelli o arrow.
dopodicchè regolare la carburazione!
io ora provo, poi vi faccio sapere come è andata...
intanto mi sento di ringraziarvi per essere intervenuti in mio aiuto..... GRANDI!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
3063512
3063512 Inviato: 29 Nov 2007 20:09
 

Assolutamente no!

Non farlo, e non stare ad ascoltare questi consigli!!!!!!!!!!!!!

Cosa intendi per svuotarla? Togliere il fermo? Se sì, allora precedi pure, ma se intendi svuotare la pancia per togliere le paratie interne non farlo!!!!

La rendita è scarsissima, nella maggior parte dei casi si perdono solo prestazioni in quanto la marmitta deve essere aperta e poi risaladata!

Nei 2Tempi l'espansione gioca un ruolo cardine di tutto! Ci sono studi specifici per analizzare il passaggio dei gas di scarico, non improvvisiamoci costruttori di marmitte icon_wink.gif

Mi ripeto, secondo me vai di una qualunque marmitta di 2a mano abbinandoci un sile decente e lascia stare l'originale com'è adesso.
 
3064963
3064963 Inviato: 29 Nov 2007 22:32
 

scusate ragazzi se mi intrometto,ma l'argomento mi interessa.io possiedo 1 planet del 2001.monto lo scarico arrow ma sn sicuro che nn rende come dovrebbe.intanto il silenziatore è svuotato,poi sospetto ci sia qualche buchetto nella pancia e infine mi sn accorto che manca la guarnizione nel collettore.ora messi 91 mi sembri una persona che ne capisce.potresti dirmi se secondo te influisce sul rendimento?perchè la moto nn mi oltrepassa i 150 circa.grazie ciao
 
3065101
3065101 Inviato: 29 Nov 2007 22:53
 

antounderground ha scritto:
scusate ragazzi se mi intrometto,ma l'argomento mi interessa.io possiedo 1 planet del 2001.monto lo scarico arrow ma sn sicuro che nn rende come dovrebbe.intanto il silenziatore è svuotato,poi sospetto ci sia qualche buchetto nella pancia e infine mi sn accorto che manca la guarnizione nel collettore.ora messi 91 mi sembri una persona che ne capisce.potresti dirmi se secondo te influisce sul rendimento?perchè la moto nn mi oltrepassa i 150 circa.grazie ciao


Grazie per l'elogio.

Passando al problema, per sile svuotato cosa intendi? Senza lana di vetro? Hai svuotato l'originale facendo diventare la mitraglia diritta e senza l'orribile deviazione che i gas di scarico compiono per uscire?

Passando alla pancia, per vedere se ci sono perdite devi semplicemente tappare con un panno il buco di fuori uscita dei gas(l'uscita del sile). Se la moto si spenge non hai perdite, mentre se rimane accesa hai delle perdite.

Bisogna quindi passare ad una loro individuazione ma intanto vediamo se ci sono icon_wink.gif

Per guarnizione al collettore, intendi la guarinizione che c'è nella boccola di scarico della pancia che è a contatto con il gruppo termico? Oppure quella che è al sile? icon_confused.gif

Per quanto riguarda la velocità ci sono molti fattori che possono influire: dall'usura generale del mezzo, dal kilometraggio, dalla carburazione ecc!

Dimmi di più icon_exclaim.gif
 
3065412
3065412 Inviato: 30 Nov 2007 0:08
 

x silenziatore svuotato intendo,il silenziatore arrow(in carbonio)senza lana di vetro quindi k si sente il rumore parekki km prima!poi
il buco del silenziatore l'ho tappato e la moto NON si spegne,quidni ci sn perdite.
x guarnizione intendo quella a contatatto col gruppo termico,alla fine della pancia, ho notato k nn ne ho(forse si è distrutta).
x quanto riguarda la moto in generale io l'ho comprata di 2° mano.e prima d essere mia era con i pezzi 175.poi in seguito ad 1 sbiellata hanno cambiato la biella,fasce,e hanno rimontato i 125 k ho rodato io.il problema della moto sta nel fatto k se io voglio accelerare e andare anke a 100-120 quando sono con 1 marcia alta,nn ce la fa.insomma prende velocità soltanto se stiro dalla prima.il mio meccanico dice k è la testata k è stata allargata visto ke montava i 175.mentre 1 mio amico pensa sia 1 mal funzionamento della valvola di scarico.tu ke ne pensi?
 
3066094
3066094 Inviato: 30 Nov 2007 9:24
 

hei messi91,
ci terrei ad informarti che questa operazione della marmitta che ti dicevo prima è stata già effettuata su una mito ed una aprilia rs 125, ed in entrambi (considerando sempre la regolazione della carburazione) i casi i risultati sono stati positivi con le moto che sono diventate più scattanti!
poi va detto che l'officina dove dovrebbero aprire la marmitta è molto precisa in questo tipo di lavorazioni, la pancia viene risaldata perfettamente, come se non fosse successo nulla!! e per finire, c'è l'applicazione di un sile giannelli o arrow. tutto qui!!!

onestamente posso confidarti che lo sto facendo anche perchè comunque avevo deciso di cambiare la marmitta, quindi prima mi tolgo sta curiosità poi, se non dovesse andare procedo in maniera diversa!!

comunque ho una nuova domanda per voi:
che mi dite sulla centralina?? si può rimappare o si deve sostituire?

INFORMATEMI PURE...... 0509_doppio_ok.gif
 
3066693
3066693 Inviato: 30 Nov 2007 10:47
 

heineken83 ha scritto:
hei messi91,
ci terrei ad informarti che questa operazione della marmitta che ti dicevo prima è stata già effettuata su una mito ed una aprilia rs 125, ed in entrambi (considerando sempre la regolazione della carburazione) i casi i risultati sono stati positivi con le moto che sono diventate più scattanti!
poi va detto che l'officina dove dovrebbero aprire la marmitta è molto precisa in questo tipo di lavorazioni, la pancia viene risaldata perfettamente, come se non fosse successo nulla!! e per finire, c'è l'applicazione di un sile giannelli o arrow. tutto qui!!!

onestamente posso confidarti che lo sto facendo anche perchè comunque avevo deciso di cambiare la marmitta, quindi prima mi tolgo sta curiosità poi, se non dovesse andare procedo in maniera diversa!!

comunque ho una nuova domanda per voi:
che mi dite sulla centralina?? si può rimappare o si deve sostituire?

INFORMATEMI PURE...... 0509_doppio_ok.gif


Va bene, fai pure. Ti avevo solo informato in quanto se la lavorazione veniva fatta da mani non esperte si faceva solo danno icon_wink.gif

Per quanto riguarda la Centralina, la Planet come la Mito e la Raptor non hanno centraline che regolano l'apertura della valvola di scarico che, anche da depo, resta aperta! Tutto questo lavoro è svolto dalla CTS che si apre e chiude in basa al regime di giri. Esiste una centralina che ritarda l'apertura della valvola ma essa si monta su elaborazioni estreme e te non ne hai certo bisogno!

Tranquillo che di quei problemi non ne abbiamo icon_biggrin.gif
 
3066737
3066737 Inviato: 30 Nov 2007 10:55
 

antounderground ha scritto:
x silenziatore svuotato intendo,il silenziatore arrow(in carbonio)senza lana di vetro quindi k si sente il rumore parekki km prima!poi
il buco del silenziatore l'ho tappato e la moto NON si spegne,quidni ci sn perdite.
x guarnizione intendo quella a contatatto col gruppo termico,alla fine della pancia, ho notato k nn ne ho(forse si è distrutta).
x quanto riguarda la moto in generale io l'ho comprata di 2° mano.e prima d essere mia era con i pezzi 175.poi in seguito ad 1 sbiellata hanno cambiato la biella,fasce,e hanno rimontato i 125 k ho rodato io.il problema della moto sta nel fatto k se io voglio accelerare e andare anke a 100-120 quando sono con 1 marcia alta,nn ce la fa.insomma prende velocità soltanto se stiro dalla prima.il mio meccanico dice k è la testata k è stata allargata visto ke montava i 175.mentre 1 mio amico pensa sia 1 mal funzionamento della valvola di scarico.tu ke ne pensi?


Allora cerchiamo di fare chiarezza:
Inanzitutto non esiste un gt 175, la Polini fa il 160 ma è molto sconsigliato in quanto è un motore da cross che rende moltissimo ai bassi ma è molto deludente agli alti. Inoltre necessita di molta manutenzione ed ha la fama di essere molto delicato e quindi soggetto a grippate!

Per quanto riguarda il sile, se vuoi un consiglio da amico, rimettici la lana di vetro! Far casino a me non è mai interessato e sopratutto il casino che fai senza lana di vetro non è certo bello! E' un rumore assordante e non è piacevole! Io la rimetterei, anche per sicurezza, dato che se ti ferma la Polizia Municipale una bella multa te la fa!

Passando alla guarnizione io credo che tu c'è l'abbia ancora e non la vedi in quanto la boccola di scarico ne impedisce la visualizzazione. Fai una foto, almeno posso vedere e dirti se c'è o no. Se non ci dovesse essere rimettila per sicurezza ma se in questo periodo non ti ha dato problemi puoi lasciarla anche così (E' meglio di no!).

Per la velocità, preiscendendo che il rodaggio sia stato eseguito CORRETTAMENTE, il problema non sta tanto nella testata ma nella carburazione. Cosa monti? Un 28? Che getti hai?
E' molto più plausibile invece l'ipotesi della valvola di scarico che si apre male, ma è facile accorgersene, se non hai spinta sopra i 7000/8000 allora è quella icon_wink.gif
 
3069589
3069589 Inviato: 30 Nov 2007 15:51
Oggetto: urgente
 

ok raga,
qui rischio di diventare noioso eusa_think.gif
comunque devo ricominciare la ricerca, stavolta di un silenziatore, non importa che sia arrow o giannelli o jolly, l'importante che sia in buone condizioni e che il prezzo sia moderato!!!
chiunque sia interessato alla vendita, può mandarmi una mail all'indirizzo haineken83@libero.it con foto!
mi raccomando, non tardate perchè mi manca solo il silenziatore!!!


A.A.A. - SILENZIATORE MITO/PLANET CERCASI! eusa_clap.gif
 
3070674
3070674 Inviato: 30 Nov 2007 17:48
Oggetto: Re: urgente
 

heineken83 ha scritto:
ok raga,
qui rischio di diventare noioso eusa_think.gif
comunque devo ricominciare la ricerca, stavolta di un silenziatore, non importa che sia arrow o giannelli o jolly, l'importante che sia in buone condizioni e che il prezzo sia moderato!!!
chiunque sia interessato alla vendita, può mandarmi una mail all'indirizzo haineken83@libero.it con foto!
mi raccomando, non tardate perchè mi manca solo il silenziatore!!!


A.A.A. - SILENZIATORE MITO/PLANET CERCASI! eusa_clap.gif


Tranquillo che non diventi assolutamente noioso icon_wink.gif

Piuttosto posta il messaggio di ricerca nel mercatino, ha più visibilità rispetto a questa area del forum che in pochi frequentano!
 
3072217
3072217 Inviato: 30 Nov 2007 20:34
 

si la lana nn l'ho tolta x volere mio,era già tolta e nonostante io c abbia comprato quella polini dopo 1 settimana era punto e a capo(si stranizza anke il meccanico). x la guarnizione io posso fare 1 foto appena posso,ma quando l'abbiamo smontata abbiamo fatto caso prprio al fatto k mancasse,e penso sia x qst motivo k anke otturando il buco la moto nn si spegne.poi monto il 28 e il cicler è un 118.
x quanto riguarda la valvola posso dirti ke a volte la moto si apre tranquillamente,invece altre volte stenta proprio ad aprirsi anke di 2°..x farti capire è come se il motore fosse freddo e quando acceleri singhiozza..quidni nn so,sicuramente 1 occhiata alla valvola ce la dò..infine appena posso monterò 1 testata 125.voglio vedere,magari è veramente qll il problema...tentar non nuoce
 
3073231
3073231 Inviato: 30 Nov 2007 22:10
 

antounderground ha scritto:
si la lana nn l'ho tolta x volere mio,era già tolta e nonostante io c abbia comprato quella polini dopo 1 settimana era punto e a capo(si stranizza anke il meccanico). x la guarnizione io posso fare 1 foto appena posso,ma quando l'abbiamo smontata abbiamo fatto caso prprio al fatto k mancasse,e penso sia x qst motivo k anke otturando il buco la moto nn si spegne.poi monto il 28 e il cicler è un 118.
x quanto riguarda la valvola posso dirti ke a volte la moto si apre tranquillamente,invece altre volte stenta proprio ad aprirsi anke di 2°..x farti capire è come se il motore fosse freddo e quando acceleri singhiozza..quidni nn so,sicuramente 1 occhiata alla valvola ce la dò..infine appena posso monterò 1 testata 125.voglio vedere,magari è veramente qll il problema...tentar non nuoce


Non avevo notato il fatto che la moto NON si spenge e quindi hai delle perdite sicuramente! Per il fatto della guarnizione, rimettila e vediamo se le cose migliorano.
Per quanto riguarda il Gigler, un 118 è veramente poco! Sei magrissimo secondo me. Per un normale ripotenziamento si va da un 125 in sù, ed adesso che siamo in inverno anche un bel 70 di minimo e un 128 di massimo!

Inazitutto ricontrolla la carburazione che facendo così grippi sicuro! Poi controlla eventuali perdite e goditi la moto icon_wink.gif

Per la lana di vetro, mi spiace ma allora non sapete montarla. E' impossibile che la lana si bruci dopo una settimana, almeno che tu non scanni la moto da fredda inzuppando la lana di olio in modo tale che si bruci in pochissimo tempo.

Io con il 50ino, ciò fatto 1 anno senza cambiare la lana di vetro ed il rumore era sempre accettabilissimo. Una volta montata CORRETTAMENTE la lana di vetro (e quindi NON pigiata dentro il sile) e da far scaldare bene la moto prima di scannare allora puoi stare tarnquillo.

Per la valvola, dacci una pulita che male non gli fa. Sarà sicuramente incrostata. Ora non sò se anche la Planet appena l'accendi c'è il classico suono della valvola che fa il check aprendosi e chiudendosi. Se lo fa in modo regolare non dovrebbe essere messa in condizioni troppo malvagie ma una pulita fa sempre bene!

Per la testata, spero almeno sia accoppiata con il clindro attraverso valori di squish opportuni e con gurnizioni di giusta dimensione. Inoltre spero che sia stato bilanciato correttamente l'albero motore, sennò rischi veramente di grippare.

Ciau!
 
3073556
3073556 Inviato: 30 Nov 2007 23:07
 

prima montavo 1 gigler + grande ma me lo hanno smontato perché andava male,era x i pezzi 175 k a qnt pare qua esistono perché conosco + xsone k li montano,e qiundi mi hanno messo questo qui + piccolo.comunque posso seguire il consiglio.x qnt riguarda la lana,l'ho fatta montare dal meccanico,e io t assicuro k nn tiro mai se la moto nn è calda.quando fa freddo,d mattina la faccoi scaldare prima e poi x i primi km nn c corro neanke...la valvola il suono all'accensione lo fa,quindi magari è solo sporca.e x il resto non so k dirti,di valori nn so parlarne e nn so dirti neanke se l'albero è bilanciato..boh!
ciao ciao
 
3075025
3075025 Inviato: 1 Dic 2007 13:13
 

antounderground ha scritto:
prima montavo 1 gigler + grande ma me lo hanno smontato perché andava male,era x i pezzi 175 k a qnt pare qua esistono perché conosco + xsone k li montano,e qiundi mi hanno messo questo qui + piccolo.comunque posso seguire il consiglio.x qnt riguarda la lana,l'ho fatta montare dal meccanico,e io t assicuro k nn tiro mai se la moto nn è calda.quando fa freddo,d mattina la faccoi scaldare prima e poi x i primi km nn c corro neanke...la valvola il suono all'accensione lo fa,quindi magari è solo sporca.e x il resto non so k dirti,di valori nn so parlarne e nn so dirti neanke se l'albero è bilanciato..boh!
ciao ciao


Allora se mi dici che 175 monti ti posso anche credere, ma se dove abiti te raccontano frottole non vuol dire che esista icon_biggrin.gif

Non c'è NESSUNA casa prodruttrice che fa il cilindro 175 per Mito. Solo la Polini fa il 160 ma come ti ho detto è di gran lunga il 125.

Per quanto riguarda il giler, la carburazione non è fatta da solo quello ma anche da getto del minimo, polverizzatore e spillo. Anche la regolazione della vite dell'aria. Spero per te che il tuo meccancio ne capisca icon_wink.gif

Per il fatto della lana è molto strano allora, comunque anch'io feci montare la lana al mio meccanico e tempo una settimana era di nuovo consumata. Il mio ex meccanico non la sapeva montare e la pressò tutta dentro e facendo ciò si consuma subito.
Informati come l'ha montata poichè non è che premendola maggiormente si ottiene un rendimento maggiore.

La lana di vetro va messa abbastanza lente, avvolgendola alla mitraglia e richiudendo il sile. Non ci deve essere troppa compressione ne, nel rinfilare il sile, si deve far fatica!
Deve essere una cosa fluida.

Ciao!
 
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